Vai al contenuto

Vergine


Matt4

Messaggi raccomandati

Vergine
 
(Visto Innocente - Conta Umano - Vince Villaggio)
 
  Nascondi Spoiler

È una sacerdotessa devota alla virtù della Temperanza. Solo una volta durante la partita può decidere di sacrificarsi al posto di un condannato al rogo. Nel caso muoia sacrificata, non potrà essere riportata in vita, altrimenti il suo sacrificio sarebbe vanificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince tantissimo questo ruolo tbh.

Cioè, tendenzialmente i ruoli non dovrebbero volersi far rogare, cioè mi sembra che agire per questo ruolo dovrebbe essere quasi sempre un errore. E non c'è neanche un motivo specifico che la spinga a dover agire, cioè se io fossi Vergine mi dichiararei quando mi pare (sono un ruolo inutile) e non mi sacrificherei mai (se i lupi vogliono liberarsi di me mi devono sbranare, altro che sacrificarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Loudo ha detto:

Non mi convince tantissimo questo ruolo tbh.

Cioè, tendenzialmente i ruoli non dovrebbero volersi far rogare, cioè mi sembra che agire per questo ruolo dovrebbe essere quasi sempre un errore. E non c'è neanche un motivo specifico che la spinga a dover agire, cioè se io fossi Vergine mi dichiararei quando mi pare (sono un ruolo inutile) e non mi sacrificherei mai (se i lupi vogliono liberarsi di me mi devono sbranare, altro che sacrificarmi).

È un ruolo che dovrebbe servire per salvare giocatori con informazioni che rischiano il rogo. 

Logicamente è molto situazionale e quindi ha molte probabilità di essere un CS e basta. 

 

Se lo rendessimo inconsapevole? Perderebbe di senso? 

Andrebbe compilata la schedina "se fossi vergine mi sacrificherei al posto di..." 

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto invece, perché è un ruolo che non dà un netto vantaggio ai contadini se usato male perché:

 

a) può farsi fregare da un cattivo che si dichiara ruolo

b) un ruolo si deve dichiarare e quindi rischia di essere ucciso da ruoli anti-dichiarazione

c) è un ruolo facilmente rubabile

 

Per me è un ruolo poco lineare che deve riuscire a giostrarsi bene per rendere il proprio potere utile, quindi è una aggiunta interessante ad un qualsiasi set, essendo molto flessibile

 

Poi ovviamente si può giocare contro lo scopo del ruolo, come dice loudo, ma mi pare controproducente ragionare in questa ottica, sta al singolo giocatore agire come meglio crede e non si può decretare l'inutilità di un ruolo su una casistica, imo, va giudicato nell'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marvoch ha detto:

A me piace molto invece, perché è un ruolo che non dà un netto vantaggio ai contadini se usato male perché:

 

a) può farsi fregare da un cattivo che si dichiara ruolo

b) un ruolo si deve dichiarare e quindi rischia di essere ucciso da ruoli anti-dichiarazione

c) è un ruolo facilmente rubabile

 

Per me è un ruolo poco lineare che deve riuscire a giostrarsi bene per rendere il proprio potere utile, quindi è una aggiunta interessante ad un qualsiasi set, essendo molto flessibile

 

Poi ovviamente si può giocare contro lo scopo del ruolo, come dice loudo, ma mi pare controproducente ragionare in questa ottica, sta al singolo giocatore agire come meglio crede e non si può decretare l'inutilità di un ruolo su una casistica, imo, va giudicato nell'insieme.

Ma scusa come può essere facile da rubare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Talilinds ha detto:

Ma scusa come può essere facile da rubare? 

È facile da rubare perché se nessuno te la contesta i contadini non ti chiederanno di certo di morire (conti c e annulli la possibilità di rogare un conta l). Poi se sei altamente sospetto è un altro discorso, scegli altro da rubare. Ma per un lupo abbastanza nascosto nel momento dell'uscita generalizzata ci sta come furto ed è un furto anche molto buono imo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

La vergine così come è presentata ora non ha senso perché:

  • se è consapevole, non andrebbe giocata come è stata giocata, ma come un Incompreso consapevole. Dichiarazione a Giorno 0, subito un buono confermato;
  • se è inconsapevole, è persino peggio, perché diventa un CS che si può sacrificare al primo rogo della partita, ovvero il risultato generalmente talmente desiderabile che è esplicitamente bannato dal regolamento (offrirsi da CS come agnello sacrificale del primo giorno).

 

Quando era stata originariamente proposta la Vergine era un Solitario, il che aveva già più senso.

Il ruolo potrebbe forse funzionare se:

  • avesse come condizioni di vittoria "Vince con il Villaggio, purché non sia ancora viva a fine partita";
  • avesse una restrizione sul potere, del tipo può sacrificarsi solo a partire dal terzo giorno.

In questo modo, potendo vincere solo con il Villaggio, punterebbe primariamente a farsi sbranare per ottenere il miglior risultato possibile per lei e la sua fazione, e secondariamente userebbe il sacrificio, dovendo stare però attento a quando usarlo perché potrebbe usarlo solo in fasi avanzate della partita.

 

Così è come vedrei il ruolo poter funzionare. Però neanche così tbh mi fa impazzire perché i ruoli che decidono da soli il rogo sono in generali brutti: una giornata a decidere il rogo sprecata perché alla fine il risultato lo decide un solo giocatore, mi sembra brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo ha detto:

La vergine così come è presentata ora non ha senso perché:

  • se è consapevole, non andrebbe giocata come è stata giocata, ma come un Incompreso consapevole. Dichiarazione a Giorno 0, subito un buono confermato;
  • se è inconsapevole, è persino peggio, perché diventa un CS che si può sacrificare al primo rogo della partita, ovvero il risultato generalmente talmente desiderabile che è esplicitamente bannato dal regolamento (offrirsi da CS come agnello sacrificale del primo giorno).

 

Quando era stata originariamente proposta la Vergine era un Solitario, il che aveva già più senso.

Il ruolo potrebbe forse funzionare se:

  • avesse come condizioni di vittoria "Vince con il Villaggio, purché non sia ancora viva a fine partita";
  • avesse una restrizione sul potere, del tipo può sacrificarsi solo a partire dal terzo giorno.

In questo modo, potendo vincere solo con il Villaggio, punterebbe primariamente a farsi sbranare per ottenere il miglior risultato possibile per lei e la sua fazione, e secondariamente userebbe il sacrificio, dovendo stare però attento a quando usarlo perché potrebbe usarlo solo in fasi avanzate della partita.

 

Così è come vedrei il ruolo poter funzionare. Però neanche così tbh mi fa impazzire perché i ruoli che decidono da soli il rogo sono in generali brutti: una giornata a decidere il rogo sprecata perché alla fine il risultato lo decide un solo giocatore, mi sembra brutto.

Ma mi spieghi perché con ruoli anti-dichiarazione in partita che ormai ci sono in tutte le partite una vergine dovrebbe dichiararsi? Ovviamente in un set dove non c'è una meccanica anti-dichiarazione non va inserita, ma come non metti un lupo cerbero minore in una partita da 12 giocatori. Non è un ruolo che può essere usato sempre, ma è un ruolo che ha il suo perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che i ruoli anti-dichiarazione non ci sono in tutte le partite, ma anche se ci fossero non risolvono il problema, sembra sempre che sti ruoli anti-dichiarazione siano la soluzione a tutti i problemi quando in realtà sono estremamente limitati.

 

Inoltre, la mia obiezione è proprio che il potere della Vergine non ha senso perché va contro quello che deve fare un ruolo buono, quindi no, ti sto contestando proprio che la Vergine "abbia il suo perché"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.