Vai al contenuto

[PROPOSTA] Werewords


absolute

Messaggi raccomandati

Lo scopo del gioco è indovinare la parola misteriosa. Si tratta di un gioco a fazioni (un lupo contro i contadini, quindi vince o il lupo da solo o tutti i contadini insieme). La parola viene scelta da un giocatore (il lupo) e viene comunicata privatamente ad un altro giocatore (il veggente). I due ruoli ovviamente non sono palesi. Tutti i giocatori potranno porre pubblicamente una domanda a testa per restringere il campo sulla parola. Il lupo dovrà fingere di essere un normale giocatore e il veggente non dovrà esporsi troppo per non farsi individuare dal lupo (vedremo dopo perché). Dopo che tutte le domande saranno state poste ciascun giocatore avrà un tentativo per indovinare la parola. Domande e tentativi e di conseguenza tutti i discorsi su quali domande fare o quali tentativi di risposta, andranno discussi pubblicamente, ragionando insieme. Se la parola non viene indovinata, la partita termina e vince il lupo. Se invece la risposta corretta viene data, da quel momento tutti i giocatori dovranno astenersi dal commentare perché il lupo avrà un tentativo per provare ad indovinare chi è il veggente. Se il lupo indica correttamente il nome del veggente, allora vince lui, rubando la vittoria ai contadini. Se sbaglia, vincono i contadini come gli spetta. Ecco perché il veggente deve stare molto attento ad indirizzare i ragionamenti pubblici cercando di far porre le domande corrette senza però far capire al lupo la sua identità.

 

Idealmente questo gioco è stato pensato online per dieci giocatori, di cui un lupo e un veggente. La parola viene scelta all'interno di una macrocategoria decisa dal moderatore (ad esempio "piatti tipici", in cui la parola potrebbe essere "carbonara", "cannolo" o "carasau"). La parola viene concordata da moderatore e lupo tramite consultazione e a discrezione del moderatore (visto che sarà lui a dover rispondere ai giocatori). Le domande ovviamente andranno poste così da avere come unica risposta "sì" "no" (e tendenzialmente si cercherà di evitare la risposta "dipende", ma è a discrezione del moderatore). Si fissa una domanda ogni 24 ore per due domande a testa totali. Il terzo giorno si hanno ulteriori 24 ore per dare una risposta a testa, salvo qualcuno indovini prima. Sempre a discrezione del moderatore si potranno accettare anche frasi o parole composte. Se ad esempio il moderatore volesse proporre categorie come "titoli di film" o "titoli di canzoni" si potrebbe ugualmente decidere di scegliere una categoria semplice come "colori" ma accettando da parte del lupo combinazioni poco note tipo "zafferano profondo" (che ho trovato cercando "nomi strani di colori" poi magari è famoso ma io non lo consocevo).

 

Propongo una partita di prova con dieci giocatori. Il tema sarà MARCHE (inteso come brand)

 

Lascio in spoiler un breve esempio.

 

Spoiler

Giocano 10 giocatori da A a L. C è il lupo e il moderatore ha proposto la categoria "piatti tipici", così C propone come parola Hákarl (squalo fermentato, della cucina islandese). Ma il moderatore non accetta una parola così ricercata, dunque C ripiega su "paella". Tale parola viene privatamente comunicata a H che è il veggente. La partita ha inizio.

 

GIORNO 1

A domanda "si mangia caldo?" il moderatore risponde sì

B domanda "è dolce?" il moderatore risponde no

C domanda "è molto calorico?" il moderatore risponde dipende (esistono diverse versioni "light")

D domanda "contiene carne?" il moderatore risponde "dipende" (c'è la versione solo pesce e quella con la carne, ugualmente diffuse)

E domanda "contiene vegetali?" il moderatore risponde sì

F domanda "si può trovare normalmente al ristorante?" il moderatore risponde no

G domanda "si accompagna con una salsa tipica?" il moderatore risponde no

H domanda "è un primo piatto?" il moderatore risponde sì

I domanda "si mangia generalmente con la forchetta?" il moderatore risponde sì

L domanda "è un piatto tipico italiano?" il moderatore risponde no

 

In questo caso il lupo (C) fa una domanda generica sperando di depistare e infatti ottiene la risposta dipende. Mentre il veggente H cerca di riportare le domande sul giusto binario parlando di primo piatto, infatti le domande precedenti erano ancora troppo vaghe. In entrambi i casi non conviene essere troppo espliciti come in questo caso. Anche al lupo converrà non farsi scoprire per poter pilotare i ragionamenti, inducendo a fare una domanda anziché un'altra, che possa sviare e non restringere troppo il campo.

NB: non c'è un ordine per fare le domande. Tutti i giocatori possono farle quando vogliono purché entro la scadenza (che può essere la mezzanotte o altro orario concordato). 

 

Il giorno 2 si ripete con le domande e nella terza fase ciascun giocatore farà un tentativo. Ovviamente ogni domanda e tentativo può essere discusso. Ad esempio dopo la domanda sul dolce si potrà procedere a restringere il campo in base a tale informazione. 

 

E così via.

 

ISCRITTI

 

1. Bucche

2. Josephine

3. Mescalina

4. Matt4

5. Lena

6. Doom

7. Dream

8. Bassoon

9. Knaves

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

ISCRITTI

 

1. Bucche

2. Josephine

3. Mescalina

 

Appena si arriva a dieci iniziamo. Tecnicamente la fase dura 24 ore, ma se volete possiamo anche allungare a 48 o se tutti avete fatto una domanda a testa si può anticipare la fase successiva. Diciamo che da questo punto di vista è molto elastico come gioco. Poi come per il DNG qualora riscontrassimo bug (troppo facile/difficile) si può correggere in corsa (o accantonarlo).

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

Proviamo, ma voglio prima capire una cosa. I tentativi di risposta si fanno in pubblica o in privato? E se è in pubblica, lupo (obv) e veggente sono obbligati a sbagliare?

 

8. Bassoon The Raccoon

 

Tutto in pubblica. Non c'è alcuna limitazione. Puoi provare a dare la risposta corretta da veggente, ma poi è più probabile che il lupo ti becchi. Se sei lupo e sei strasicuro di aver individuato il veggente, puoi anche dare la risposta corretta e poi indicare il veggente. Non sono mosse convenienti ma puoi anche farlo. L'unica cosa che chiederò è di attendere una mia risposta tra una risposta e un'altra.

 

Ripeto, si gioca tutto in pubblica questo gioco, potete anche fare la semplice domanda e basta oppure discutere per pagine tra una domanda e l'altra. Certo una via di mezzo sarebbe auspicabile.

 

Ultimi due posti disponibili, poi si parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.