Vai al contenuto

Valutazioni Lupus of the Rings


Loudo

Che voto dai ai master?  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai ai master?

    • Ottimo
      11
    • Buono
      3
    • Sufficiente
      1
    • Insufficiente
      0

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

Spoiler

 

Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite

 

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

  

Ricordo che tutti i giocatori hanno +1 per la partecipazione e che i vincitori (Pifferaio & Shinigami) ottengono un ulteriore +1 per la vittoria!

 

Villaggio

Per giudicare la partita del Villaggio, credo che sia importante distinguere i primi tre giorni dagli ultimi due.

I primi tre giorni il Villaggio è stato caratterizzando da una grossa scoordinazione. Tutti si sono concentrati sui roghi e su come gestire le votazioni, e praticamente nessuno ha analizzato o proposto strategie sui poteri notturni. Ad esempio, nessuno ha chiesto che il Veggente sondasse la persona a cui passava lo Specchio, salvo poi dare più o meno per scontato che avesse agito così dopo la sua morte. Oppure, pochissime analisi sono state effettuate sul passaggio degli oggetti: con un giorno di ritardo si sapeva i passaggi degli oggetti, ma nessuno ha mai posto la fatidica domanda sul perché di quelle scelte, cosa importante visto che di fatto metà delle notti gli oggetti erano in mano ai lupi. Per esempio, SuicideLullaby e Marvoch hanno subito trovato strano questi passaggi perché non sembravano combaciare con le posizioni tenute in pubblica (perché Salmur ha passato lo Specchio a SuperLol?).

 

Al di là di questo comunque, più grave è il fatto che ci sono state diverse dichiarazioni in partita, lasciate sul vago per non favorire il Lupo Grigio (anche se quanto questa “vaghezza” abbia effettivamente aiutato credo sia discutibile). Eppure i sospetti hanno continuato a concentrarsi su quelli che stavano facendo intendere di essere ruoli, lasciando un sacco di gente nascosta ai margini della discussione. Devo dire che in questo anche i diretti interessati non sono stati molto meglio del contado: per esempio, sia Josephine sia Cardamomo sono stati parecchio palesi nelle loro dichiarazioni ed erano frustrati che alcuni li continuassero ad accusare lo stesso. Loro stesse però hanno continuato ad attaccare gli altri ruoli che si dichiaravano.

 

Gli ultimi due giorni la situazione è cambiata radicalmente per come i lupi si sono dati l’uno contro l’altro. Di fatto non c’era una fazione “giusta” nel senso che entrambe contenevano lupi. La fazione pro-Salmur ha finito per prevalere (questo però era facilitato anche dal fatto che i Rubavittoria non avevano particolari motivi di inimicarsi i lupi in quel momento della partita) e questo è stata una fortuna perché ha portato al rogo di due lupi mentre la fazione pro-Bucche avrebbe finito per rogare bach invece di Salmur (cosa che per me era un errore, perché seguendo il loro ragionamento di Salmur avevano la certezza che mentisse, mentre bach poteva essere un buono qualsiasi cosa fosse Ingwe).

Tuttavia, non posso che pensare che la fazione pro-Bucche (polle e Franz in particolare) sia più meritevole di riconoscimento perché ha effettivamente fatto il ragionamento giusto, ovvero ha correttamente riconosciuto che Ingwe fosse il Massone. Anche se ripeto, hanno poi “sporcato” questa corretta deduzione focalizzandosi su bach (e, nel caso di Franz, che pure ha fatto ottimi ragionamenti, non si può non considerare che ha saltato la maggior parte delle votazioni in partita, pur essendo tra l’altro quasi sempre il beneficiario della Pastorella!).

Altra parentesi su bach, che è bene sia riuscito a non farsi rogare (visto che era praticamente l’unico nome non lupo tra quelli vagliati per il rogo), ma secondo me ha peccato lui per primo della falsa equivalenza “so che io sono buono, ergo la sondata non può essere stata girata”.

 

I ruoli in generale non hanno brillato in questa partita. Sia per i sospetti fuori strada nella piazza pubblica sia per l’utilizzo dei poteri.

  • Josephine ha fatto l’errore di non sondare mai Salmur e secondo me si è messa un po’ troppo i riflettori addosso, considerato che in tutta la partita ha ricevuto due voti in due giorni (forse dire così apertamente di essere il Veggente non era ancora così necessario in quel frangente XD). Inoltre, c’è da considerare che questa partita era in un certo senso come se avesse il Veggente Cieco, con le sondate quindi immediatamente a disposizioni: in tal senso, secondo me sarebbe stato particolarmente utile sondare persone sospette alla piazza sia per evitare roghi sbagliati sia per creare riflessioni sugli altri giocatori in base ai sospetti che sostenevano. Invece mi sembra che in generale le sondate abbiano sempre riguardato persone piuttosto ai margini, che non avevano connessioni utili con gli altri giocatori e davano quindi quasi nessuna informazione se non sui diretti interessati.
  • Cardamomo non ha letto il Libro Rosso dopo averlo passato a vegeta (a che serve scegliere di passare il Libro Rosso a vegeta e poi non leggerlo? Tanto valeva darlo a qualcun altro). E a livello di sospetti era completamente fuori strada, cioè a Giorno 4 è riuscita a votare Josephine dopo tutto quello che era successo in piazza.
  • Mid era anche lei fuori come sospetti e ha passato la partita a passare gli oggetti ai lupi. Più difficile giudicare le sue motivazioni per non aver mai usato il suo potere: ci poteva anche stare come scelta visto i possibili risvolti negativi, ma non avendo condiviso i suoi ragionamenti in merito è difficile giudicarla.
  • Sapia è stata assente per la prima metà della partita, piuttosto fuori strada al quarto giorno (tanto è vero che stava per suicidarsi su Josephine, anche se poi fortunatamente ci ha ripensato), anche se le va dato che si è ripresa il quinto giorno. Anche se, essendo il Cavaliere, lei più di tutti avrebbe dovuto avere la certezza che Salmur aveva mentito, visto che poteva escludere la morte per duello tra i possibili motivi di morte.

 

I due Massoni hanno fatto ottimi ragionamenti, interpretando per esempio correttamente le varie rivelazioni, quindi tra tutti i ruoli ne escono meglio, anche se non si sono rivelati quando ormai non c’era motivo per non farlo e non sono riusciti a prevedere il rogo di Ingwe (che se da una parte è vero che gli ultimi voti sono piovuti fuori dal nulla, è anche vero che i sospetti su Ingwe son stati ripetuti all’infinito). Mariosan pure è riuscito a fare il suo lavoro da Curatore ed ha anche giustamente sospettato di Bucche, anche se la scelta di resuscitare Franz era abbastanza rischiosa.

 

I migliori della squadra villica comunque sono stati Stecata e Gilgamesh, perché hanno avuto sospetti molto più mirati degli altri, entrambi giungendo correttamente a sospettare di Bucche anche per il modo in cui si è messo sotto i riflettori a Giorno 1 contando sull’immunità del Palantir ed entrambi riuscendo a farsi sbranare da Contadini Semplici, cosa che ha aiutato immensamente la squadra contadina.

Non molto bene invece Draxer che demoralizzato dall’essere il rogo del primo giorno ha iniziato a darsi lupo in piazza confondendo ulteriormente la sua fazione.

 

Branco

Causa anche animosità personali, la partita del Branco è stata molto scoordinata e non molto brillante.

 

Il Branco inizia con tutti gli oggetti in proprio possesso, e molti gli torneranno nel corso della partita. Non riescono però a sfruttare questo fatto per fare un granché: l’unico bluff è stato girare la sondata su Ingwe, che però era molto discutibile come mossa a causa della doppia morte. La doppia morte dava forti indizi sul fatto che Ingwe fosse Massone, specialmente dopo la doppia morte successiva per l’utilizzo del Lupo Grigio, quindi questa sondata girata ha portato a poco se non ad attirare i sospetti che Salmur stesse bluffando. Si può controbattere che la piazza in realtà non aveva capito di Ingwe Massone, ma questo è vero solo in parte, visto che i contadini erano divisi sulla questione e determinante è stata la volontà dei Rubavittoria di non inimicarsi i lupi. In più, il Cavaliere su tutti aveva elementi per determinare la menzogna sulla sondata ed agire di conseguenza anche senza il beneplacito della piazza.

Non sono state invece girate le altre sondate ricevute e che forse avrebbero portato maggiori benefici (ad esempio, su Draxer che la gente comunque si è rifiutata di considerare buono anche dopo la sondata NON LUPO e che era stato votato da tre lupi). Il che non vuol dire che queste sondate dovessero per forza essere girate, ma erano una scelta migliore di quella che è stata effettivamente girata e meritavano una discussione più approfondita da parte del Branco sulle opzioni. Discussione nel Branco che, sempre per rimanere in tema di scoordinazione, si è praticamente tramutata in un “Do la sondata giusta dello Specchio, tu gira quella del Palantir”, “Ho dato la sondata giusta del Palantir, perché tu non hai girato quella dello Specchio”, ecc.

Altra possibilità che non è mai stata discussa è che, sapendo i lupi a chi avevano passato gli oggetti, avevano la possibilità di sbranare la notte successiva il possessore dell’oggetto e uscire così il giorno dopo con una sondata falsa anche senza avere effettivamente l’oggetto! Ad esempio, Salmur ha passato il Palantir a Cardamomo e il giorno dopo i lupi l’hanno uccisa: a quel punto invece di uscire a dire di aver passato l’oggetto al Cardamomo e che quindi la sondata su Bucche era persa, uno qualsiasi degli altri lupi sarebbe potuto uscire a dire di avere la sondata del Palantir, senza timori di smentite.

 

Tutti i lupi sono in parte responsabili della scoordinazione, però devo ribadire che Bucche in particolare si è comportato in maniera eccessivamente antagonista, cercando di imporre la sua linea per tutti e, cosa più grave, uscendo ad accusare un altro lupo per aver fatto una mossa che non condivideva in modo talmente artificioso che ha portato tutti inevitabilmente a sospettarlo. Mi riferisco al fatto che dopo che Salmur ha dato la sua sondata LUPO su Ingwe, Bucche è uscito ad accusare Salmur di aver girato la sondata e l’ha votato immediatamente per il rogo, senza avere nessuna plausibile giustificazione per questo suo comportamento. E’ vero che i lupi si sono buttati sotto il tram da quel momento in poi, dividendosi in due fazioni, ma questo comportamento era in parte necessitato dopo questa uscita di Bucche.

Ribadisco quindi che Bucche ha sbagliato nel suo approccio al resto del team, pur avendo invece fornito osservazioni più che valide nel corso della partita (per esempio, era l’unico lupo che ha dato importanza alla ricerca del Pifferaio e l’aveva anche correttamente individuato).

 

Da una parte quindi abbiamo Bucche e SuperLol che hanno dato contro il bluff di Salmur senza troppe valide motivazioni. Dall’altra abbiamo Salmur che ha fatto quel che doveva per proteggersi dal rogo (soprattutto a Giorno 4, considerato che era il Lupo Grigio), ma che secondo me ha sbagliato a fare il bluff che ha fatto: tanto è vero che dopo aver portato al rogo Bucche e SuperLol, è morto comunque egli stesso per mano del Cavaliere (cosa che secondo me era inevitabile che succedesse perché il Cavaliere non aveva altro modo di spiegarsi la doppia morte della Notte 3).

Vegeta si è difeso bene, ma questo conta poco se per difenderti porti alla morte di tutti gli altri lupi. Lui è convinto che avrebbe portato comunque il Branco alla vittoria e di questo non avremo mai la prova, quindi non si può usare come elemento di valutazione. Non sono altrettanto convinto che sarebbe riuscito a tirare avanti per i tre roghi che lo separavano dalla vittoria: lui era convinto che la sondata LUPO su Lol gli avrebbe garantito l’immunità, ma a parte il non essere l’unico giocatore ad aver votato Lol, manca la considerazione del fatto che c’erano certificati ancora in vita e la prova che la sondata fosse stata girata, essendo Sapia ancora viva e fresca del sangue di Salmur.

 

Per quanto riguarda invece il Tormentatore, Ororo è stata completamente disorientata tutta la partita. Non solo non è riuscita a capire i lupi, e questo ci sta anche, ma secondo me ha usato il suo potere particolarmente male. Non l’ha usato per molte notti, tenendo un po’ eccessivamente alla propria incolumità, e quando l’ha usato secondo me l’ha usato in modo non abbastanza coerente con quello che veniva detto in piazza. Non solo non ha mai bloccato i molti dichiarati ruoli dei primi giorni, ma all’ultimo giorno non ha bloccato Sapia che aveva detto di avere il Palantir e quindi era un bersaglio sicuro! Scegliere lei avrebbe non solo prevenuto la morte di Ororo, ma anche impedito a Sapia di uccidere un lupo.

 

Rubavittoria

Ovviamente i Rubavittoria hanno vinto e quando vincono i Rubavittoria c’è sempre anche un pizzico di fortuna. Però questo è perché vincere da Rubavittoria è più difficile che vincere come parte di una fazione, quindi questo non può sminuire la bravura dei giocatori.


Entrambi i Rubavittoria sono stati abilissimi a tenersi fuori dai sospetti sia dei lupi sia dei contadini. SuicideLullaby l’ha fatto in modo più tradizionale, mentre Scarecrow si è addirittura dato ruolo (il che non è sbagliato perché volendo Scarecrow avrebbe potuto dichiararsi se messo sotto pressione, come ha quasi fatto), il che se da una parte lo rendeva più sicuro contro la morte da rogo poteva ritorcersi contro di lui per quando riguarda il sopravvivere allo sbrano.

Merita una menzione anche il fatto che SuicideLullaby ha fatto delle previsioni eccellenti nello scegliere chi ammaliare, considerato che escludendo Franz che è stato riportato in vita e le morti dell’ultima notte, tutti i suoi ammaliati sono sopravvissuti. Se non avesse previsto che i lupi avrebbero sbranato Mid a Notte 5, non avrebbe vinto quella notte.

Molto meno abile con il suo potere è stato Scarecrow, considerato che non ha azzeccato una morte che fosse una, e questo comprende l’ultima notte in cui sono morte 4 persone su 11!

 

Entrambi comunque sono stati più lucidi di buona parte dei giocatori nell’analizzare la partita, soprattutto SuicideLullaby che con l’aiuto anche del suo compagno Marvoch ha fatto delle analisi della partita praticamente perfette.

 

Punti Bonus

  • SuicideLullaby +3 per l'ottima analisi della piazza, essere riuscita a nascondersi bene dai sospetti di buoni e cattivi e per l'incredibile accuratezza nella scelta degli ammaliati.
  • Scarecrow +1 per la buona analisi della piazza e l'abilità nell'essere riuscito a sopravvivere (avrebbe forse preso di più se avesse fatto almeno 1 punto in partita!)
  • Stecata +1 per i buoni sospetti, l'essere riuscito a passare per ruolo pericoloso ed essersi quindi fatto sbranare.
  • Gilgamesh +1 per i buoni sospetti e ragionamenti e per essere riuscito ad essersi fatto sbranare.
  • mariosan +1 per il corretto uso del potere e per i buoni sospetti.
  • polle +1 per i buoni sospetti i primi giorni e per aver correttamente portato avanti la tesi di Ingwe Massone nella seconda fase.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Buono per lo stesso motivo di sempre, ma per il resto non posso lamentarmi!

Sulla mia valutazione, non credo potessi fare esattamente altro, visto che continuavano a stracciarmi i maroni sull'uscire il ruolo, ecc.

Tuttavia ho fatto degli errori palesissimi, e quindi non posso assolutamente lamentarmi.

La valutazione è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me una delle partite più belle che abbia mai giocato: grazie a @Marvoch, ovviamente, ma anche a due master super bravi e disponibili. E forse la cosa più bella è stato proprio conoscere voi tre così bene (:

Grazie del commento e dei puntini <3

 

@Talilinds scusa se ti ho bloccato la crescita ):

@Loudo grazie per non aver pubblicamente detto che quasi tutti i ragionamenti erano di marv

 

Vi adoro :3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.... cos' avrei dovuto capire su salmur?

VEdrò comunque di attuare una nuova tecnica: mi darò ruolo per poi non partecipare a nulla. Oh, ed eviterò di interagire, visto che è così che si deve fare.
Comunque ancora non ho capito cosa sia successo durante la partita.

Modificato da Sapia
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Sapia ha detto:

.... cos' avrei dovuto capire su salmur?

VEdrò comunque di attuare una nuova tecnica: mi darò ruolo per poi non partecipare a nulla. Oh, ed eviterò di interagire, visto che è così che si deve fare.
Comunque ancora non ho capito cosa sia successo durante la partita.

Eh?

 

 

(Adesso mi metto anche io a dare le risposte alla Sapia, lol)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.