Vai al contenuto

Soviet Retroscena


DarkPhoenix

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Loudo ha detto:

1) No, perché il destinatario non è escluso dal rogo, rogarlo ha molto senso visto che dai al Medium più info sull'affidabilità della sondata.

Inoltre, se vuoi sondare il destinatario, basta averlo a distanza 2-3-4, non ci vuole affatto molto.

 

2) Tu hai parlato di "falle" quindi l'hai negato.

Inoltre, al giorno 1 non ci sono altri elementi a parte la sondata. Senza votazioni, le parole sono inutili.

E la strategia menzionava espressanente che serviva a dare elementi che ovviamente andavano abbinati con altro.

 

3) No, è proprio per il fatto "Chi mai avrebbe scelto così sondato-destinatario". Io stesso da Traditore avrei abbinato Veggente e Nerea per questo fatto (e ho la chat a provarlo).

 

Mi continua a sfuggire quale pensi sia il vantaggio a non seguire la strategia... Qual è il guadagno?

1) Quindi tu pensi di rogare il destinatario, che se era il destinatario vuol dire che poteva essere quello che a sensazione era il più buono del veggente. 

2) le falle te le ho anche spiegate, non esistono solo i numeri ma anche il modo di giocare le votazioni e tutti il resto. Se mi attengo a questo tuo preconcetto non avrei mai trovato i lupi e proL a giorno 4. Se io vedo uno che si contraddice più volte preferisco andare a sondare lui piuttosto che seguire una strategia basata solo sui numeri. Che poi magari parto da mario, salto talilinds, salto l'altro lupo e becco vegeta che è proL e così la partita è persa. Oppure che becco il ciccione ma poi ho bisogno di un'altra o altre 2 sondate per assicurarmi chi sia e magari la seconda la passo ad un lupo. Per non parlare che facendo così i lupi sanno già chi vado a sondare e si preparano di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non ci vedo nulla di sbagliato. Che senso ha da parte tua dire "Eh ma il destinatario potrebbe essere cattivo" e poi pensare che le sensazioni del Veggente siano basate su qualcosa di solido?

Il destinatario ha le stesse probabilità di essere cattivo di chiunque altro. E se lo roghi, ottieni più informazioni che non a rogare qualcun altro. Non sto dicendo che VADA rogato, sto dicendo che non c'è motivo per escluderlo.

 

2) Come ho già spiegato, la strategia serve a dare un elemento in più su un giocatore che ha il peso che ha(-1/16 di probabilità). Non c'è scritto da nessuna parte che tu ti debba basare solo su quello.

Tranne al primo giorno, al primo giorno non ha senso non attenersi religiosamente al piano perché non ci sono elementi più forti.

Per la cronaca, se hai letto il mio Giorno 2 avrai visto che nel mio post dove nomino i miei tre sospetti, due erano lupi e uno era proprio Talilinds. Perché al secondo giorno c'erano più elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Loudo ha detto:

Si può imparare a migliorare, eh.

Si può anche imparare ad essere più umili e a capire che il fatto che non venga seguita la propria strategia non vuol dire che le persone siano meno intelligenti di te. Ti ho spiegato le falle al tuo sistema, ti ho spiegato che potevi anche essere visto come un lupo che voleva controllare la piazza come è stato. Ora se rispondi così perché ti rode il culo che nerea ti abbia votato, ti ripeto è un gioco e nessuno ha la sfera di cristallo, ha sbagliato su di te (ma non era l'unica)e a farsi capire un pochino all'inizio come veggente, ma poi si è rifatta verso la fine sgamando tutti i lupi e indirizzando bene i proC contro l'ultimo lupo.

Basta così ora per me è abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo ha detto:

1) Non ci vedo nulla di sbagliato. Che senso ha da parte tua dire "Eh ma il destinatario potrebbe essere cattivo" e poi pensare che le sensazioni del Veggente siano basate su qualcosa di solido?

Il destinatario ha le stesse probabilità di essere cattivo di chiunque altro. E se lo roghi, ottieni più informazioni che non a rogare qualcun altro. Non sto dicendo che VADA rogato, sto dicendo che non c'è motivo per escluderlo.

 

2) Come ho già spiegato, la strategia serve a dare un elemento in più su un giocatore che ha il peso che ha(-1/16 di probabilità). Non c'è scritto da nessuna parte che tu ti debba basare solo su quello.

Tranne al primo giorno, al primo giorno non ha senso non attenersi religiosamente al piano perché non ci sono elementi più forti.

Per la cronaca, se hai letto il mio Giorno 2 avrai visto che nel mio post dove nomino i miei tre sospetti, due erano lupi e uno era proprio Talilinds. Perché al secondo giorno c'erano più elementi.

Ma proprio al primo giorno non esiste nessuna tattica o strategia, le strategie possono partire dal secondo giorno, dal primo si tratta solo di fare il nome di un sondato e sondante e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MegalomaniaC ha detto:

Si può anche imparare ad essere più umili e a capire che il fatto che non venga seguita la propria strategia non vuol dire che le persone siano meno intelligenti di te. Ti ho spiegato le falle al tuo sistema, ti ho spiegato che potevi anche essere visto come un lupo che voleva controllare la piazza come è stato. Ora se rispondi così perché ti rode il culo che nerea ti abbia votato, ti ripeto è un gioco e nessuno ha la sfera di cristallo, ha sbagliato su di te (ma non era l'unica)e a farsi capire un pochino all'inizio come veggente, ma poi si è rifatta verso la fine sgamando tutti i lupi e indirizzando bene i proC contro l'ultimo lupo.

Basta così ora per me è abbastanza.

No MegalomaniaC. Il mio ragionamento è basato su un'analisi matematica. Quindi non accetto una risposta sulla falsa riga di "È solo una tua opinione".

O è giusto o è sbagliato. E non mi hai fornito elementi che dimostrino che è sbagliato. Sono aperto a una dimostrazione contraria, che tutt'ora manca.

 

Non ho nulla su cui essere umile.

 

(Il fatto che fossi sospetto c'entra come i cavoli a merenda. Non sto mica dicendo che volevo la sondata, ma se il ragionamento è giusto, è giusto che io sia lupo o buono.)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MegalomaniaC ha detto:

Ma proprio al primo giorno non esiste nessuna tattica o strategia, le strategie possono partire dal secondo giorno, dal primo si tratta solo di fare il nome di un sondato e sondante e basta.

Le strategie si possono fare al giorno 0 se il set lo consente.

 

Tra l'altro, se sei familiare con la differenza tra "tattica" e "strategia", praticamente una strategia che non possa essere esposta a giorno 0 non è una strategia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo ha detto:

Le strategie si possono fare al giorno 0 se il set lo consente.

 

Tra l'altro, se sei familiare con la differenza tra "tattica" e "strategia", praticamente una strategia che non possa essere esposta a giorno 0 non è una strategia.

Tu puoi esporre qualsiasi strategia per il veggente a giorno 0, ma per diventare tale deve essere seguita per 2 notti. La prima è solo un fare 2 nomi. Ripeto metti i numeri te li metto anche io, avevi un 6% in più se il giocatore non era adiacente, vero, avevi un valore di probabilità più alto anche se il giocatore era adiacente e dava la sondata lupo. Escludevi direttamente di dover fare una sondata. Te l'ho ripetuto già 3/4 volte.

 

Poi ti ho fornito tantissimi elementi per dire che la tua strategia non è sbagliata, ma nemmeno quella di nerea. Perché appunto sono opinioni. In entrambi i casi sondi lo stesso numero di persone,da una parte hai una leggera probabilità in più matematica, dall'altra vedi l'aspetto comportamentale delle persone e quindi hai anche qui una  leggera probabilità in più. Quindi sono due modus operandi diversi. Io non dico che il tuo sia meglio o peggio, dico che alcune cose di quelle che hai detto sono molto logiche altre invece meno pensando che noi possiamo attingere anche da altre info come comportamenti, votazioni, sensazioni, l'imprevedibilità del sondato ecc oltre che la pura matematica (che di sicuro ci aiuta).

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, MegalomaniaC ha detto:

Tu puoi esporre qualsiasi strategia per il veggente a giorno 0, ma per diventare tale deve essere seguita per 2 notti. La prima è solo un fare 2 nomi. Ripeto metti i numeri te li metto anche io, avevi un 6% in più se il giocatore non era adiacente, vero, avevi un valore di probabilità più alto anche se il giocatore era adiacente e dava la sondata lupo. Escludevi direttamente di dover fare una sondata. Te l'ho ripetuto già 3/4 volte.

 

Poi ti ho fornito tantissimi elementi per dire che la tua strategia non è sbagliata, ma nemmeno quella di nerea. Perché appunto sono opinioni. In entrambi i casi sondi lo stesso numero di persone,da una parte hai una leggera probabilità in più matematica, dall'altra vedi l'aspetto comportamentale delle persone e quindi hai anche qui una  leggera probabilità in più. Quindi sono due modus operandi diversi. Io non dico che il tuo sia meglio o peggio, dico che alcune cose di quelle che hai detto sono molto logiche altre invece meno pensando che noi possiamo attingere anche da altre info come comportamenti, votazioni, sensazioni, l'imprevedibilità del sondato ecc oltre che la pura matematica (che di sicuro ci aiuta).

Ci tengo a ribadire, non è un'opinione. Le altre info diventano un elemento contro la strategia solo se sono incompatibili con essa. Altrimenti hai la probabilità matematica E gli altri elementi su cui basarti.

 

I calcoli per raffrontare le due situazioni sono troppo complicati da fare per me adesso, ma in pratica la tua strategia è peggio se un cattivo riceve la sondata su un losco ed è meglio se un buono ha il Ciccione a 2 spazi di distanza E riceve la sondata sul vicino giusto. Ma puramente a occhio la prima ipotesi mi sembra più probabile della seconda.

 

(E questo intero ragionamento vale solo al primo giorno perché poi il beneficio lo hai anche con la mia strategia.)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Loudo ha detto:

Ci tengo a ribadire, non è un'opinione. Le altre info diventano un elemento contro la strategia solo se sono incompatibili con essa. Altrimenti hai la probabilità matematica E gli altri elementi su cui basarti.

 

I calcoli per raffrontare le due situazioni sono troppo complicati da fare per me adesso, ma in pratica la tua strategia è peggio se un cattivo riceve la sondata su un losco ed è meglio se un buono ha il Ciccione a 2 spazi di distanza E riceve la sondata sul vicino giusto. Ma puramente a occhio la prima ipotesi mi sembra più probabile della seconda.

 

(E questo intero ragionamento vale solo al primo giorno perché poi il beneficio lo hai anche con la mia strategia.)

Si ma noi non andiamo a vedere la differenza dello 0,5% o 1% perché sarebbe quasi nulla e ci affidiamo anche ad altro (sensazione, comportamenti ecc). Polle alla fine era buono e mario  seppur buono era sospetto per via del suo comportamento al giorno 0 ( che poi stesso lui che era sottotono perché stava male quel giorno) questi calcoli tu non puoi usarli in matematica. Sul giorno 1 anche io non avrei sondato così perché penso c'era un opzione alternativa alla tua e a quella di nerea ma va bene, ripeto non possiamo fin quando si tratta di pochi punti percentuali dire che bisogna per forza attenersi ad una strategia o si è scarsi. Se nerea seguiva la tua strategia non avrebbe trovato talilinds... come tu anche hai detto sei riuscito a trovare tali e stecata probabili lupi, come? Non con la matematica ma dai comportamenti. Amen

 

1+1= 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco per l'ennesima volta, "sensazioni" non è una risposta, perché le sensazioni non sono incompatibili con la strategia.

 

Poi, possiamo smettere di fare finta che abbiamo vinto perché abbiamo avuto buone sensazioni? Abbiamo vinto perché a un certo punto un po' di gente si è dichiarata, abbiamo avuto la fortuna del doppio voto alla persona giusta, e il fatto che il Borgomastro era un ruolo verificabile.

Le sensazioni sono quelle che hanno portato fuori strada la maggior parte delle persone.

 

Specialmente Nerea.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Loudo ha detto:

Ribadisco per l'ennesima volta, "sensazioni" non è una risposta, perché le sensazioni non sono incompatibili con la strategia.

 

Poi, possiamo smettere di fare finta che abbiamo vinto perché abbiamo avuto buone sensazioni? Abbiamo vinto perché a un certo punto un po' di gente si è dichiarata, abbiamo avuto la fortuna del doppio voto alla persona giusta, e il fatto che il Borgomastro era un ruolo verificabile.

Le sensazioni sono quelle che hanno portato fuori strada la maggior parte delle persone.

 

Specialmente Nerea.

Ti reputi matematico e poi ti affidi alla fortuna per valutare alcune cose. 

Sta di fatto tu continuerai ad affidarti solo alla matematica, io invece ad altri fattori oltre alla matematica. Finisce qua il discorso. Non reputare le persone scarse o meno brave perché non seguono la tua matematica delle mini percentuali e della fortuna. 

Abbiamo vinto per tantissime ragioni che sarebbe banale spiegare accozzando e buttando sulla fortuna come fai tu, ah per tua informazione c'era un 66,6% di chance che sarebbe comunque rogato talilinds da quel rogo, non è fortuna cieca, ma a me non frega chi ha vinto e chi ha giocato meglio o peggio volevo solo cercare di farti capire che se non sul discorso del "non passare la sondata agli adiacenti per via del lupo ciccione" non cambiava nulla e sulla tua strategia non c'era un vantaggio che tu potevi dire o si segue questa strategia o si è scarsi. Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Chov RaM ha detto:

Ma siamo tornati a giorno 0? Non me ne ero accorto, mi tocca rimettermi a masterare D: @DarkPhoenix, potevi avvertirmi.

 

Siamo a giorno 0??

 

#ILMARCONONSIROGA

#AMARCOLASONDATA

#SONDATE@Shinobu Sanada

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.