Vai al contenuto

Giorno 1


Salmur

Messaggi raccomandati

2 ore ago, tartina ha detto:

ma è normale che postiate anche i messaggi del compagno di lista? non è un po' metagame? se è una cosa che fate solitamente allora ok.

 

Quando stavo in chat con gilga condividevo i suoi pensieri anche io, come in una sorta di brainstorming

Comunque sto rileggendo

Mi sono svegliato alquanto tardi XD

La proposta di esti la vedo come un'arma a doppio taglio, è vero che mette pressione, ma è anche vero che da poco e niente, inoltre potrebbe aiutare i lupi a nascondersi facendosi vedere propositivi per quella tattica

Nonostante ciò per ora mi fido di esti

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Polpette di Poppe ha detto:

 

 

sapia non è inattiva quanto me. Io ho votato, e per primo, dando per l'appunto già un criterio per poter valutare il mio gioco. Già questo mi rende differente da Sapia. 

Ho votato Sapia poiché fra chi ha scritto ( quasi tutti ) non ho trovato nulla che mi abbia spinto particolarmente a sospettare di qualcuno, quindi per esclusione ho votato un inattivo dato che molto spesso almeno un lupo  del branco scrive e partecipa poco. Inoltre, si è detto che questi primi voti dovrebbero servire a spingere una reazione quasi fosse un modo per mandare in arringa. E' esattamente quello che ho fatto, spingo Sapia a partecipare ed a dirmi qualcosa così potrò farmi una idea migliore su di lei. A me non servirà quest'oggi, visto che ho già votato, ma servirà a chi invece deve ancora esprimere il suo voto.

per me ste cose che hai scritto sono un po' tutto fumo.

 

1) A cosa vuoi arrivare scrivendo:" sapia non è inattiva quanto me. Io ho votato, e per primo, dando per l'appunto già un criterio per poter valutare il mio gioco."? che sapia è più inattiva di te? e quindi? esti ti ha detto proprio che è prematuro votare gli inattivi, quindi cosa c'entrava 'sta cosa che hai scritto?

2) Ti rende diverso in che senso? per me uno che non partecipa e non vota subito è uguale a uno che non partecipa e vota subito (tra l'altro votando un inattivo, quindi non stai dando alcun elemento)

3) Per te ha piu senso trovare l'inattivo del branco piuttosto che gli attivi del branco? no-sense...ha più senso cercare chi sbaglia a parlare e quindi può essere lupo. Tra l'altro ci sono molte più possibilità che l'inattivo sia buono (visto che ne sono di più, comunque io in questi pseudocalcoli sono una puzza, quindi se sbaglio correggetemi)

 

Ti ho fatto l'elenco puntato così mi puoi rispondere con ordine

 

poi va be' io penso che sapia prima o poi si sarebbe fatta viva e si sarebbe fatta capire buona, come ha detto anche @Estiqaatsi (io non l'ho ancora vista da lupa e quindi non so se riuscirò a capire da che parte sta)

Modificato da tartina
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore ago, Jawall ha detto:

Mi trovo d'accordo con Yeatu, anche perchè non si può ragionare su altro, e giusto per aprire le danze, in base al ragionamento qui sopra la mia lista di 5 persone può essere la seguente:

 

JackShepard

Marco

Mariosan

Tartina

Stecata

 

Questi sono stati più o meno tutti convinti del fatto che ci siano 3 lupi, tra questi per me c'è un lupo, se non due, ma almeno uno c'è, me lo sento. Uno di questi ha sfruttato l'onda del credo 3 lupi per rafforzare l'ipotesi e farci credere in questo numero. Poi posso dire baggianate e sbagliarmi, ma sono considerazioni delle mezzanotte prima di coricarmi nel mio bel lettone.

 

Ma ora vado, buonanotte cari, sperando di non aver perso sonno.

 

Come hanno fatto notare altri, mancano dei nomi.
A me ha fatto drizzare le antenne @Justcocco non tanto per i 3 lupi, ma per quanto si sia comportato da *certo* della presenza di tre lupi

 

 

11 ore ago, Estiqaatsi ha detto:
  Nascondi Spoiler

 

Per un contadino non ci sono grosse controindicazioni, poiché è normale basarsi su sospetti anche molto futili nella primissima fase. Io da contadino non ho mai paura di piazzare un voto, anche se sono abbastanza rassegnato che spesso voto un altro buono. Però non ne  temo assolutamente le conseguenze, anche quando magari piazzo un voto su un ruolo perché magari ho travisato il nervosismo da ansia da prestazione per nervosismo da lupo.

 

Per i lupi invece ci sono più aspetti da valutare.

 

1. Essere obbligati a piazzare un voto anticipato, ti fornisce un alibi per aver votato un contadino in futuro. Ma questo potrebbe ritorcersi contro qualora in futuro il lupo venga sgamato. E siccome non è detto che sia proprio quel contadino a morire al rogo, si possono creare dinamiche che fortificano la posizione di un buono.

Vero che i lupi possono votarsi tra loro, ma questo genere di teatrini in ogni caso devono essere costruiti molto bene, perché dopo un voto subito da un lupo certo, anche il votato viene analizzato più attentamente

 

2. Non puoi da lupo conservare il voto per salvarti. Non considero nemmeno la dinamica in cui si salva un compagno perché rischi di fare il rogo maxibon (two is megl che uan) Ma in una situazione in bilico, un lupo salva se stesso sempre, nel 99% dei casi. L’unico gap è che può decidere di non salvarsi risultando buono agli occhi di molti solo se rischia insieme ad un compagno lupo, ma probabilisticamente è difficile che succeda la prima notte di gioco. ...anche un buono

 

3. Votando anticipatamente, è vero che hai un alibi per cui puoi non avere una forte motivazione a votare qualcuno in particolare e che vai a caso, ma comunque devi fare un’accusa circostanziata nei limiti del ragionevole, e da lì poi sei obbligato a mantenere questa accusa o argomentare come mai è decaduto un determinato sospetto per quanto labile.  ..Quindi tu non hai mai votato qualcuno per poi ricrederti? non mi sembra...

 

4. Votare da lupo, crea tensione. Questa tensione è molto difficile mascherarla. Quante volte in lista lupi sei lì che aspetti il momento giusto per sviare e piazzare il tuo voto, ti prepari bene cosa dire, aspetti che nessuno intervenga e poi vai a votare? Devi anche essere in grado di votare qualcuno che in quel momento non stia accusando qualche tuo compagno, perché il voto è un’arma potentissima dei contadini, in quanto è l’unica azione ufficiale che avviene sotto gli occhi di tutti. Dovendo votare subito non puoi prevedere quali discussioni proseguiranno e quali no. ....dici? XD

 

5. Se sei lupo e vieni votato subito, intanto ti innervosisci. Ed un conto è mascherare il nervosismo negli ultimi minuti concitati sotto DL, dove tutti stanno impazzendo, un altro è mantenere la calma quando a metà pomeriggio mentre si cazzeggia, ti sparano in faccia un voto nella calma totale. Perché da lì si apre il dibattito, e vieni messo sotto pressione. E anche 1 solo voto alla fine nella prima notte pesa tanto, perché si muore facile con 3 voti è raro vedere dei plebisciti specie senza info che possono girare liberamente. ....non per continuare a smontare queste teorie, ma ti ricordo che c'è chi a un voto o due su 20 persone, strippa e si dichiara.  E senza essere lupi....
Poi, con questa, hai appena dimostrato perchè la tua teoria del "votiamo prima delle tot ore" è un regalare i roghi ai lupi.

 

 

 

Ho messo sotto spoiler le motivazioni per cui ho proposto il voto anticipato. Essendo un discorso generale e non legato in particolare a questo set l’ho scritto ora perché oggi avevo decisamente meno tempo di ammorbarvi con sto pippone 

 

Ho risposto al tuo "spoiler" in interlinea

 

 

3 ore ago, Bucche ha detto:

Guarda io posso dire di aver votato tra chi avevo proposto per la lista. Siccome poi Polpetta si é offerto ho votato Jack.

Non avessi votato lui avrei votato Lollino.

 

Quindi i primi che votano devono spargere i voti per vedere come reagiscono gli altri? Zio pera, quanto vorrei essere lupo. Votare subito, senza sentirmi chiedere "beh, come mai hai gia votato? sei il vegeta della situazione?"  dev'essere davvero rilassante. Tanto i lupi sono gli unici che hanno le idee chiare.. ..

 

 

2 ore ago, Shinobu Sanada ha detto:

Mamma ragazzi quanto scrivete. 😅

È difficile stare al passo con tutti questi messaggi, e sopratutto essendo nuova mi è difficile associare i vostri commenti ai Nick. Cmq vediamo un po' di esprimere un parere....

Sinceramente questo accanimento su Yeatsu non lo capisco, la sua teoria sui probabili 4 lupi è vuota come sono sono vuote le teorie di chi ipotizza 3 lupi. Alla fine senza elementi, al giorno 0 si ragiona sul nulla e ci sta. Quindi personalmente il suo commento mi sembra innocuo. 

 

Trovo più sospetta Tartina,  ieri è stata l'unica ad escludere la presenza di un lupo illusionista, come se volesse scartare l'idea che ce ne sia uno in gioco. Inoltre si è subito rifiutata di offrirsi volontaria per votare in anticipo. Oggi ha anche dato una motivazione, ma mi è parsa un po' debole, come se volesse scagionarsi. Inoltre è un po' agguerrita su Yeatsu. Non ho elementi solidi, ne sono consapevole, ma al momento è tutto ciò che ho notato. 

 

Ciò non toglie,  che anche secondo me tra i volontari di oggi ci sta almeno un lupo. 

 

In realtà tarta aveva previsto o nero + due semplici o illusio+ tre semplici mi pare.

 

 

58 minuti fa, Yeatu ha detto:

EDIT: Mi sono resa conto, che tu, Esti, stai confondendo le mie parole con quelle del mio compagno di chat. Ormai il messaggio l'ho scritto e te lo lascio, ma non avevo capito che avessi confuso le nostre risposte quindi è solo un mucchio di confusione mia. Rip.

 

 

Ecco perchè secondo me non andrebbero postate le parole altrui paro paro. Anche perchè con st'azione, il numero di giocari aumenta di uno. Facciamo che tutti i compagni di chat si palesano direttamente, cosi facciamo un partitone con quasi il doppio di partecipanti..

 

 

29 minuti fa, Polpette di Poppe ha detto:

 

 

sapia non è inattiva quanto me. Io ho votato, e per primo, dando per l'appunto già un criterio per poter valutare il mio gioco. Già questo mi rende differente da Sapia. 

Ho votato Sapia poiché fra chi ha scritto ( quasi tutti ) non ho trovato nulla che mi abbia spinto particolarmente a sospettare di qualcuno, quindi per esclusione ho votato un inattivo dato che molto spesso almeno un lupo  del branco scrive e partecipa poco. Inoltre, si è detto che questi primi voti dovrebbero servire a spingere una reazione quasi fosse un modo per mandare in arringa. E' esattamente quello che ho fatto, spingo Sapia a partecipare ed a dirmi qualcosa così potrò farmi una idea migliore su di lei. A me non servirà quest'oggi, visto che ho già votato, ma servirà a chi invece deve ancora esprimere il suo voto.

 

"vi sto leggendo ma non dico niente".

"sono piu attivo di sapia"

 

Ecco, se mi avesse votato una yeatu, sarebbe stato comprensibile. Ma uno che è volutamentei inattivo (da parole tue) che vota un altro inattivo solo per far vedere che prende parte a st'assurdità dei voti anticipati calcolati... Ti rendi conto che il tuo ragionamento fa acqua, si?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Estiqaatsi ha detto:

@Yeatu ma in realtà a me risulta più sospetto uno che si strugge per la presenza di più lupi del previsto, anziché il contrario. Arrivare in fondo a fare i conti sull’abbiamo i numeri/non li abbiamo mi sembra una preoccupazione inutile, perché già quando si finisce a fare questi conteggi di roghi a caso si è già messi male. 

 

@JackShepard è già stato anche votato da @Bucche leggeró con molto interesse la sua replica. Direi che @tartina al contrario di quanto dici è più cazzuta del solito, ti ha sospettato per gli stessi motivi per cui l’ho fatto io, e in ogni caso ha animato la piazza. Invece una cosa che ho notato, è che sono mancati altri accodamenti... ovvero al momento ti abbiamo sospettato solo io e lei.

 

Io non ricordo manco un intervento di @Justcocco ma ho visto che ti sta piacendo, e anche @Jawall lo hai annoverato tra coloro che ti piacciono. Non è che lo pensi buono Jane solo perché era d’accordo con te?

 

Su @Bucche invece mi trovi d’accordo. Ora si è un po’ incappato sul fatto che abbiamo 6 che vorrebbero votare ma in realtà va bene anche se votiamo tutti e 15 il senso era avere in futuro elementi probatori se salta fuori un lupo sgamato per analizzare i voti e le tempistiche, senza dover stare a valutare gli impedimenti di real che spesso sono veri, altre volte sono una comoda scusa.

 

 

 

Io sono il primo ad aver proposto una visione probabilistica a 3 lupi

L'unico intervento che potrebbe essere degno di attenzione da parte mia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sapia ha detto:

 

Come hanno fatto notare altri, mancano dei nomi.
A me ha fatto drizzare le antenne @Justcocco non tanto per i 3 lupi, ma per quanto si sia comportato da *certo* della presenza di tre lupi

 

 

 

Ho risposto al tuo "spoiler" in interlinea

 

 

 

Quindi i primi che votano devono spargere i voti per vedere come reagiscono gli altri? Zio pera, quanto vorrei essere lupo. Votare subito, senza sentirmi chiedere "beh, come mai hai gia votato? sei il vegeta della situazione?"  dev'essere davvero rilassante. Tanto i lupi sono gli unici che hanno le idee chiare.. ..

 

 

 

In realtà tarta aveva previsto o nero + due semplici o illusio+ tre semplici mi pare.

 

 

 

Ecco perchè secondo me non andrebbero postate le parole altrui paro paro. Anche perchè con st'azione, il numero di giocari aumenta di uno. Facciamo che tutti i compagni di chat si palesano direttamente, cosi facciamo un partitone con quasi il doppio di partecipanti..

 

 

 

"vi sto leggendo ma non dico niente".

"sono piu attivo di sapia"

 

Ecco, se mi avesse votato una yeatu, sarebbe stato comprensibile. Ma uno che è volutamentei inattivo (da parole tue) che vota un altro inattivo solo per far vedere che prende parte a st'assurdità dei voti anticipati calcolati... Ti rendi conto che il tuo ragionamento fa acqua, si?

Scusa, dove avresti letto che l'ho dato come certo?

Ho detto che 5 mi parevano decisamente troppi, visto anche che i lupi potrebbero tranquillamente bluffarsi ruolo

Quindi per me tra i 2 e i 4 lupi, facendo una media ne verrebbero fuori 3, ma non ho detto che sono sicuramente 3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sapia ha detto:

 

 

Quindi i primi che votano devono spargere i voti per vedere come reagiscono gli altri? Zio pera, quanto vorrei essere lupo. Votare subito, senza sentirmi chiedere "beh, come mai hai gia votato? sei il vegeta della situazione?"  dev'essere davvero rilassante. Tanto i lupi sono gli unici che hanno le idee chiare.. ..

 

:goku:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sapia ha detto:

 

Come hanno fatto notare altri, mancano dei nomi.
A me ha fatto drizzare le antenne @Justcocco non tanto per i 3 lupi, ma per quanto si sia comportato da *certo* della presenza di tre lupi

 

 

è altamente probabile che ci siano 3 lupi anche per una questione di bilanciamento della partita. Comunque siamo in 15 e quindi 3 dovrebbe essere il loro numero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Justcocco ha detto:

Scusa, dove avresti letto che l'ho dato come certo?

Ho detto che 5 mi parevano decisamente troppi, visto anche che i lupi potrebbero tranquillamente bluffarsi ruolo

Quindi per me tra i 2 e i 4 lupi, facendo una media ne verrebbero fuori 3, ma non ho detto che sono sicuramente 3

 

Ti ho riletto: ops, avevi ragione. Mi sembravi molto certo invece scrivi entrambe le volte che è una buona possibilità.. Chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ora lo ripeto anche io perchè voglio dirlo comunque, ricordatevi che @Salmur è quel giocatore che si bluffa centordici ruoli solo perchè si annoia e vuole incasinare la partita. Se i suoi due compari gli hanno lasciato carta bianca, per quel che mi riguarda potremmo anche essere con 3 o 4 lupi illusionisti che lavorano a turno <. <

Modificato da Sapia
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Sapia ha detto:

scusa @Estiqaatsi cosa vuol dire la seconda parte? Nella fattspecie, cos'è il terzo votante anticipato e cos'è il dl.. Grazie ❤️

 

 

ho proposto che un terzo dei giocatori votasse presto, per stimolare un po' la piazza

quindi il terzo votante era quel gruppo

la DL sarebbe la DEAD LINE ovvero la chiusura della fase 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sapia ha detto:

Comunque, ora lo ripeto anche io perchè voglio dirlo comunque, ricordatevi che @Salmur è quel giocatore che si bluffa centordici ruoli solo perchè si annoia e vuole incasinare la partita. Se i suoi due compari gli hanno lasciato carta bianca, per quel che mi riguarda potremmo anche essere con 3 o 4 lupi illusionisti che lavorano a turno <. <

 

andando off gioco su di lui hai ragione ma essendoci altri due master penso e mi auguro che lo abbiano tenuto a freno XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, tartina ha detto:

cmq dai @Estiqaatsi io tenderei ad escludere yeatu dalla lupaggine per il momento...

hmm non lo so. Quella parte che ho evidenziato su cocco sembrava messa lì un po' a caso. Vedremo come si muove perchè le ultime risposte erano meglio, però lo tengo d'occhio.

tanto ora entrerà jack vedrà che ha 2 voti e questo posto diventerà un inferno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Marco1306 ha detto:

visto che mi ero offerto volontario ho già votato anchio e alla fine sono andato su lol.

ero indeciso tra lui e polpette. Polpette lo vedo un pò troppo meh in questa partita però pure il lollino non mi convince. Ho bad vibes da parte sua

 

@mariosan .... 😑

 

come avevo scritto li ero indeciso tra lui e polpette. alla fine sono andato su di lui in quanto mi da bad vibes.

non mi convince del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tartina ha detto:

c'è gente che ti convince del tutto? . _ .

 

del tutto no quello è impossibile XD 

da parte di alcuni però come atteggiamento e modo di porsi ho avute belle sensazioni. Molti ovviamente sono li che devo giudicarli meglio però lol e polpette sono quelli che a sensazione mi hanno convinto di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, tartina ha detto:

ma è normale che postiate anche i messaggi del compagno di lista? non è un po' metagame? se è una cosa che fate solitamente allora ok.

 

Non così. Al massimo si dice cosa pensiamo entrambi ma non come se a parlare fosse il compagno di chat

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato fino a pagina 3-4 poi sono iniziati degli WallOfText e quindi finisco dopo di leggere.

 

La risposta che mi ha dato Yeatu e altri post che ha scritto mi sono piaciuti.

 

tartina e esti stanno scrivendo molto e non mi danno motivi di sospetto, conoscendoli.

 

Tra quelli più attivi Bucche ha scritto un po’ di post che mi sembravano da paraculo.

 

Tra quelli che postano poco è difficile scegliere: mariosan non ha detto nulla che non saprebbe dire da lupo. Chov non mi era piaciuto negli interventi del Giorno0 e non ho letto nulla di nuovo da lui, vediamo quando entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.