Vai al contenuto

Valutazioni inaspettate


Che voto dai al master?  

16 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai al master?

    • Ottimo
      15
    • Buono
      1
    • Sufficiente
      0
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

Spoiler

Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

 

Ricordo che tutti i giocatori hanno +1 per la partecipazione e che i vincitori (Branco & Martire) ottengono un ulteriore +1 per la vittoria!

 

Cole-Hel (sostituisce  ShineDalgarno) Contadino Semplice

Spoiler

Purtroppo nessuno dei due giocatori partecipa molto, quindi mi è difficile dire qualcosa di significativo. Essere inseriti in una partita in corso non è comunque mai semplice quindi spero che questa prima esperienza non scoraggi Cole-Hel a partecipare ad altre partite con noi.

 

White Rabbit [+1] Inquisitore

Spoiler

Mi è piaciuta la sua partita fino alla rivelazione. Se ne sta nascosto, tanto che è praticamente l'unico ruolo non sotto il mirino del Branco, contribuisce alla piazza e riesce a non farsi sospettare più di tanto. Non sfrutta moltissimo la sua conoscenza dei suoi due alleati, per quanto mi è stato possibile osservare: sicuramente è facilitato rispetto agli altri Umani nella ricerca dei lupi per questo fatto, ma non mi sembra provi mai a sfruttare questa sua conoscenza per farsi capire. Comunque, considerato la situazione dei suoi compagni, questa non è necessariamente una cattiva scelta se l'obiettivo è cercare di sopravvivere. Inoltre, propone finalmente un metodo per usare costruttivamente il Boia nella ricerca dei lupi.

Purtroppo, la sua rivelazione si rivela fatale per la sua fazione e troppo limpida. Chiarisce sì le idee ai contadini, ma le chiarisce anche ai lupi, permettendo loro di completare gli ultimi pezzi del puzzle su chi sbranare.

Per quanto la sua dichiarazione non mi sia molto piaciuta, bisogna dargli atto che se non altro poteva legittimamente pensare che mancassero due lupi all'appello, quindi il suo piano non era completamente suicida. Ho quindi deciso di premiare comunque il resto della sua partita.

 

Bucche Contadino Semplice

Spoiler

Bucche fa una partita veramente niente male per la prima metà della partita. Partecipa in modo costruttivo, ha un sacco di sospetti fondati, compreso quello su Cocco, e riesce a certificarsi con il suo comportamento da buono.
Purtroppo, ha una bruttissima caduta negli ultimi, determinanti, giorni della partita. Nel penultimo rogo della partita propone di disperdere i voti e far decidere il rogo a SuperLol e Cocco, che è una strategia terribile non tanto perché Cocco era lupo (questo non poteva saperlo), ma perché SuperLol era il Martire. Far decidere il rogo al Martire in quella situazione non aveva alcun senso, visto che il Martire non vince con il Villaggio, anzi, con un solo lupo ancora in vita dovrebbe giocare contro il Villaggio, visto che una volta rogato l'ultimo lupo ha perso.

Nell'ultimo rogo poi vota immediatamente per tartina, regalando la partita a Cocco che non ha nemmeno dovuto sforzarsi di trovare un alleanza rapida con il Martire. Ora, posso perdonare tutti per non aver pensato Cocco lupo fino a quel punto, ma con lo sbrano su Sapia piuttosto che sul sondato Innocente Cocco, davvero qualche lampadina si sarebbe dovuta accendere. Quantomeno, avrebbe meritato qualche riflessione in più, piuttosto che un voto frettoloso sul rogo determinante della partita.

Mi sembra che comunque Bucche sia migliorato molto rispetto ad altre partite dove da buono finiva spesso o rogato o dichiarato o entrambi. Per qualche motivo, Bucche è sempre più pericoloso da cattivo che da buono, ma in questa partita credo che sia stato una buona spina nel fianco per i lupi.

 

Chov RaM [+2] Lupo Mannaro

Spoiler

In piazza si tiene in generale fuori dai riflettori, non è un leader delle discussioni. Però in chat lupi credo sia stato il vero mastermind della partita e forse uno dei giocatori più determinanti. Riesce a individuare quasi tutti i giocatori da sbranare, compreso quello indicato da DarkPhoenix che francamente credo che un Branco diverso avrebbe fatto più fatica a decifrare.

Riesce a morire senza lasciare sicurezze sul suo essere lupo o meno, che comunque è un segno che anche sul lato del non farsi sospettare non ha fatto un brutto lavoro (anche se forse sarebbe stato meglio morire da lupo piuttosto che confermare SuperLol non lupo, ma questo è uno spunto di riflessione più che una certezza).

 

Stecata [+2] – Veggente

Spoiler

Stecata + Veggente = Villaggio OP.

La vita di Stecata purtroppo è breve ma lascia un segno difficile da dimenticare. 2 lupi su 2 sondate, entrambe ben ragionate. E' stato sfortunato ad aver beccato proprio il Lupo Scorbutico alla prima notte, anche se qualche sospetto sul fatto che potesse essere ruolo a qualcuno era venuto con i discorsi che faceva sul Boia. Ma dubito che senza la dritta di DarkPhoenix il primo morso sarebbe stato su di lui.

 

Graffettatrice – Guardia Gemella

Spoiler

Purtroppo una partita non partecipatissima. In pubblica arriva solo al secondo giorno prima di finire tra i sospetti e venire rogato. Si dichiara per cercare di evitare questa sorte, ma non sortisce l'effetto sperato anche perché questa partita è stata costruita apposta per evitare che bastasse dichiararsi per salvarsi: 3 dei suoi 4 voti infatti sono di membri dell'Inquisizione e anche se non fosse stato così il voto del Boia sarebbe bastato a decretare la sua fine.

Sceglie di proteggere White Rabbit alla prima notte perché lo rispetta come giocatore, ma considerate le informazioni già deducibili dal primo giorno non è una scelta particolarmente motivata.

 

Justcocco [+1] Lupo Mannaro

Spoiler

E' sempre un piacere vedere Justcocco giocare da lupo perché ha una faccia tosta davvero invidiabile. E' uno dei pochi giocatori che gioca il ruolo in tutte le sue potenzialità e non ha paura di bluffare. Anche in questa partita, mentre i suoi compagni si sono sottoposti alle fiamme senza troppe resistenze, lui già preparava il suo bluff dal principio.

Questo si rivelerà la sua salvezza, perché grazie ai suoi messaggi subliminali riesce a convincere Esti di essere il Boia e quindi a girare la sondata su di lui. Certo, ha avuto anche una buona dose di fortuna, ma la fortuna aiuta chi s'aiuta.

Detto questo, lo invito a continuare a migliorare il suo gioco perché per quelli che ormai conoscono il suo gioco certi comportamenti da lupo iniziano a diventare riconoscibili (tipo la tendenza a spiegare in piazza i ragionamenti della chat lupi). Nonostante fosse coperto dalla sondata, molti l'hanno guardato stranito per certe sue uscite, e ho avuto persino una persona che non c'entrava nulla con la partita (Doom) scrivermi in privato che Cocco era palesemente lupo perché quando fa così è sempre lupo. XD

 

Sapia – Contadino Semplice

Spoiler

Nonostante abbia vari momenti di confusione, ha avuto come al solito vari momenti in cui, nel fare di testa sua, ha anche avuto buone intuizioni. Purtroppo, non la hanno portata molto lontano.

Riesce comunque per lo meno a non farsi rogare da Contadino Semplice, merito forse del suo modo di giocare ormai così distintivo.

 

SuperLol – Martire

Spoiler

Purtroppo non riesce a rendersi sufficientemente appetibile ai lupi, in parte perché non sembra avere un piano preciso per farlo, ma in parte è dovuto anche alle circostanze: con così tante persone dichiarate, sicuramente il suo compito è molto più difficile.

Paradossalmente, l'unico momento della partita in cui il suo nome è considerato per lo sbrano è il quinto giorno, che è però il giorno in cui si rivela come Martire. Rivelarsi come Martire è veramente una mossa bruttissima visto che il suo obiettivo, però in questa partita finisce per l'essere una via praticabile visto il numero pari di giocatori in vita.

Purtroppo però, una volta traditosi in questo modo e una volta rimasto un solo lupo in vita, SuperLol avrebbe dovuto iniziare a giocare come proL, visto che uccidere l'ultimo lupo significa per lui la sconfitta e l'unica sua chance di vittoria consisteva nel cercare un'alleanza con il Branco. Il suo giocare con il Villaggio nelle fasi finali della partita quindi rasenta il controfazione, per quanto sia compatibile con l'essere un Solitario. XD

 

Ci tengo a ricordare a tutti che il Villaggio è semplicemente una fazione come un'altra, non sono veramente "i buoni". Non c'è motivo di giocare a loro favore quando le proprie condizioni di vittoria non spingono a farlo!

 

Bassoon The Raccoon [+1] – Postino

Spoiler

Per essere la prima volta che gioca da noi, Bassoon lascia tutti piacevolmente sorpresi! Si vede che ci mette impegno e ha anche ottime idee ed intuizioni.

Da Postino, decide di consegnarsi la prima sondata, il ché finisce per tradire il suo ruolo. Questo rende per l'Eresia più difficile vincere, ma c'è anche da dire che non avrebbe potuto prevedere quanto in fretta sarebbero morti i suoi alleati. Direi che tra tutti i ruoli dell'Eresia, il Postino era quello che era più giustificato ad esporsi.

L'altra sua mossa memorabile è stata quella di accusare tartina per non aver comunicato la sondata (che in realtà non ha mai potuto ricevere). In questo modo, riesce ad aiutare a certificare tartina come buona grazie alla sua reazione genuina.
Infine, teorizza correttamente la possibilità che la girata su Cocco sia stata girata, ma purtroppo a quel punto, una volta realizzato di essere l'unico Eretico rimasto in vita, "si spegne" e non partecipa più di tanto alla sua ultima giornata da vivo.

Commette comunque un paio di errori che credo che siano solo una conseguenza dell'essere alla sua prima partita. Prima di tutto, vota per Graffettatrice nonostante il suo disperato tentativo di dirsi suo alleato: non avrebbe fatto comunque alcuna differenza per via del voto del Boia, ma è comunque bene imparare a gestire questi roghi meglio perché è spesso quello che frega i buoni. Il secondo errore è quello di convincersi un po' troppo che i lupi sia tra i giocatori poco attivi, ma quello credo sia anche dovuto al fatto di non conoscere ancora personalmente nessuno dei giocatori.

 

JackShepard [+1] – Contadino Semplice

Spoiler

Jack è stato un contadino piuttosto metodico. In generale dimostra un buon intuito, riuscendo a escludere un sacco di persone dai suoi sospetti, tanto che verso la fine della partita avendo escluso Cocco che considera certificato più tutti gli altri giocatori per il comportamento, non si capacita di come gli sembrino tutti contadini. Riesce in generale anche a non farsi considerare sospetto, cosa che si rivela determinante nel far rogare Chov e polle prima di lui.

Purtroppo è anche uno dei più convinti sostenitori della tesi che Estiqaatsi non possa aver girato la sondata, ma considerato i pochi poteri che i contadini avevano a disposizioni nella seconda parte della partita escludere l'unico sondato era comunque una scelta piuttosto razionale.

 

DarkPhoenix [+1] Lupo Scorbutico

Spoiler

Dark purtroppo gioca una partita brevissima, essendo sondato alla prima notte disponibile. Sapendo di essere stato sondato (anche se non poteva sapere se dal Veggente o dall'Inquisitore) avrebbe potuto forse sfruttare questa informazione per prepararsi una difesa un po' più solida e magari provare qualche bluff.

Sebbene lasci pochi dubbi al Villaggio sul suo essere lupo, architetta comunque un altro bluff, provando a spacciare Matt come Veggente mentre segnalava Stecata come il vero bersaglio ai suoi compagni. Il suo piano funziona oltre le sue rosee previsioni, considerato la confusione e la pressione che metterà su Matt qualche giorno più avanti. Ci tengo comunque a rilevare che il suo bluff era abbastanza rischioso: Chov per fortuna non ha avuto dubbi su quanto Dark stava cercando di comunicare, ma temo che un Branco diverso avrebbe potuto ritrovarsi altrettanto confuso quanto il Villaggio. In ogni caso, a giudicare la partita per come si è effettivamente sviluppata, il bluff ha portato grandi frutti.

 

absolute – Contadino Semplice

Spoiler

Purtroppo non riesce a partecipare tanto quanto altri giocatori, il che significa che insieme agli altri giocatori più assenti finisce in cima alla lista dei sospetti. Purtroppo anche alle votazioni è spesso assente, quindi non posso aggiungere più di tanto.

 

Matt4 – Guardia Gemella

Spoiler

Purtroppo non riesce a partecipare a dovere alla partita e la sua distrazione si vede. Non riesce a sfruttare la chat con Graffetta, i due si conoscono e si parlano ma non riescono a mettersi d'accordo su nulla: chi proteggere, come proteggere Graffetta, chi votare al rogo per salvarlo...

Dopodiché, rimasto solo, finisce subito al centro dei sospetti per la trappola tesa da Dark e si rivela immediatamente. Sappiamo che può fare di meglio!

 

Estiqaatsi Templare

Spoiler

Credo che quello che c'era da dire, io l'abbia già detto. Non credo che fosse un errore girare la sondata come ha fatto, ma senz'altro il modo in cui l'ha fatto ha ragionevolmente indotto i suoi alleati in errore. Ad esempio, uno dei suoi ultimi messaggi è stato qualcosa tipo "Raccoon e Cocco sono da seguire in capo al mondo", un messaggio del genere sicuramente non portava a ritenere che potesse aver girato la sondata.

Detto questo, ho molto apprezzato come Esti ha giocato, è stato senz'altro uno di quelli che è entrato di più nella strategia di "partita a tre fazioni".

 

Mid Boia

Spoiler

Credo che in questa partita Mid avrebbe fatto un ottimo Contadino Semplice. Partecipa infatti bene alle discussioni.

Come Boia invece è stata un po' sottotono, nel senso che non ha mai trovato un modo per sfruttare a dovere il suo potere fino al piano proposto da White Rabbit, complice anche il fatto che buona parte dei roghi sono stati decisi a larghissima maggioranza.

Si rivela abbastanza in fretta come membro dell'Inquisizione, che visto il suo ruolo importante non era una bellissima mossa, ma è fortunata che con la quantità di ruoli dichiarati, i lupi finiscono per crederla possibile Martire.

 

mariosan – Becchino

Spoiler

Nonostante il ruolo che si sarebbe senz'altro dimostrato fondamentale in questa partita, la sua vita è tagliata brutalmente breve grazie al fatto che Chov lo identifica rapidamente come Becchino. Che siano stati indizi volontari o meno, infatti, ha lasciato un sacco di messaggi che hanno portato quasi tutti a ritenerlo ruolo (alcuni Becchino, altri Veggente) e che gli ha lasciato le ore contate.

 

polle Lupo Mannaro

Spoiler

Tra tutti i lupi, polle è quello che si è fatto notare meno. Riesce a passare per un po' di giorni abbastanza in sordina, ma il suo nome è costantemente in cima alla lista dei sospetti, quindi prima o poi viene rogato. Riesce comunque a sopravvivere per un bel po' di giorni e visto quanto spesso il suo nome saltava fuori gliene va dato atto.

 

tartina – Contadino Semplice

Spoiler

tartina si dimostra molto battagliera all'inizio della partita, mettendosi a torchiare vari giocatori come Stecata e Sapia. Purtroppo i suoi sospetti la portano abbastanza fuori strada, ma riesce comunque a convincere il Villaggio di essere buona grazie anche al bluff di Raccoon. Purtroppo nella seconda parte della partita si fa molto più assente anche per impegni in real e questo si vede nel fatto che ha saltato un sacco di votazioni. Partecipa comunque alle discussioni della piazza e di questo gliene si può dare atto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Ho deciso di stare più largo rispetto al mio solito con i voti, visto che in passato avevo la tendenza a dare punti extra solo a due o tre giocatori. Questa volta ho cercato di premiare più giocatori possibile, anche se ovviamente non potevo premiare tutti ma ho apprezzato la partecipazione di tutti. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto quanto, posso concordare su tutte le valutazioni. Per quanto riguarda l'autocritica...

Siccome ho più esperienza nel live che nel forum, il silenzio di un giocatore per me è sempre stato un probabile lupo che non si vuole esporre (ci si azzecca molto spesso). A quanto ho visto dalla partita, devo abbassare questi sospetti proprio in fondo (solo su polle sarebbe funzionato) e dare più peso ad altri tipi di valutazione (io nel live valuto anche i linguaggi del corpo 😝).

L'errore che non mi perdono è su graffettatrice, che in realtà non sarebbe cambiato nulla, ma in quel momento dalla mole di messaggi presenti non riuscivo ad analizzarli come ho fatto precedentemente. Tant'è che mi sono accorto solo il giorno seguente, dopo il bluff, come mariosan si è detto implicitamente dell'eresia con un messaggio. Errore ancora più grande è che avevo individuato Matt4 come becchino o guardia, quindi dovevo leggere attentamente i suoi messaggi per capire se avesse lasciato qualcosa riguardo al suo compagno o dalla chat morti. Non l'ho fatto e i messaggi erano là, che mi facevano capire chi era l'altro mio alleato, quindi potevo evitare il voto (ininfluente) su graffettatrice. Ma soprattutto potevo convincere gli altri a non votare per lui senza esporlo... non so cosa sarebbe cambiato, ma sicuramente mi cambia il modo in cui leggerò i messaggi, usando il tempo necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per me hai fatto bene ad essere più di "manica larga". Se la giocata di una persona merita di essere valorizzata è giusto farlo, soprattutto così si stimola anche una partecipazione attiva nelle partite, dato che comunque è una gratificazione. IMO, ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Chov RaM ha detto:

Per me il set ha delle imperfezioni, ma io sono pigro e non mi va di discutere al momento (è sabato sera :P). Comunque la partita per me è stata ottima e il master impeccabile, quindi tranquillamente un ottimo. 

Finché non le tiri fuori, continuerò a pensare che stai delirando. :P

 

A parte gli scherzi, a me il set ha lasciato in generale abbastanza soddisfatto. E' vero che durante la partita ho avuto l'impressione che i lupi giocassero in svantaggio (per quanto favoriti dalla sondata su Cocco), ma per il momento nulla mi toglie dalla testa che questo sia dovuto più a un caso fortuito (2 sondate su 2 lupi) e alle dichiarazioni di massa, che non prevedevo che avvenissero perché per me sono sfavorevoli alla propria fazione. (Per quanto fossero sfavorevoli anche per i lupi, praticamente ogni volta che c'è stata una dichiarazione ha svantaggiato la fazione che l'ha fatta: prima si sono dichiarati gli Eretici, consegnando una potenziale vittoria all'Inquisizione. Poi si è dichiarata l'Inquisizione, facendo tornare le chance di vittoria all'Eresia.)

 

Francamente per il momento l'unica modifica che farei senza esitazione è mettere il Martire come Neutro anziché come Umano. Per il resto, credo che dovrei ritestare la partita prima di convincermi di ulteriori cambiamenti. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Justcocco ha detto:

Speravo in qualcosa di piú come punti

Dopotutto ho contribuito non poco alla vittoria

Assolutamente, per quello ti ho premiato. Però resta il fatto che sei stato sondato e che hai avuto un culo pazzesco che la sondata sia finita proprio all'unico giocatore non lupo che aveva un interesse a girarla. Quindi il fatto che tu ti sia finto Boia senz'altro è stato fondamentale, ma senza il rimanente 90% di botta di culo saresti morto subito. XD

Poi da quando è morto Esti in poi era impossibile valutare il tuo contributo, perché praticamente qualsiasi cosa facessi eri in una botte di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Loudo ha detto:

Assolutamente, per quello ti ho premiato. Però resta il fatto che sei stato sondato e che hai avuto un culo pazzesco che la sondata sia finita proprio all'unico giocatore non lupo che aveva un interesse a girarla. Quindi il fatto che tu ti sia finto Boia senz'altro è stato fondamentale, ma senza il rimanente 90% di botta di culo saresti morto subito. XD

Poi da quando è morto Esti in poi era impossibile valutare il tuo contributo, perché praticamente qualsiasi cosa facessi eri in una botte di ferro.

Beh, ho contribuito anche all fine, quando ero rimasto da solo e si iniziavano ad avere sospetti, sono riuscito ad aizzare tutti contro tutti, finendo con morsi ponderati (avevo visto come bucche stava contro tartina) 

Inoltre piú che culo io attiro le basse probabilità

A volte è culo (come in questo caso) mentre in altre è sfiga

Comunque complimenti vivissimi a stecata, lo ripeto per l'ennesima volta

Ci ha fatto sudare freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.