Vai al contenuto

Revisione Database


Loudo

Messaggi raccomandati

Proprio ora, Elcidral ha detto:

Io il druido l'ho sentito in un'altra versione: ha 2 vite, come scritto nel database, ma se viene linciato tutti i giocatori del villaggio PERDONO I POTERI. In Werewolves of Millers Hollow si chiama Vecchio Saggio, mi pare una sua variante sia che anche se muore di notte il villaggio perde i poteri, in quel caso il game master può assrgnargli un numero maggiore di vite, in base al nunero di giocatori.

 

Non l'ho mai provato sinceramente, penso che come ruolo sia molto difficile da integrare in una partita perché dipende tutto da che ruoli giocano, può diventare davvero forte ma anche letale... Vedete voi

Conosciamo già quel ruolo.

Jace lo aveva presentato tempo fa, ma non l'abbiamo mai messo in partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore ago, Bucche ha detto:

Devo dirti qualcosa sul druido? Se serve posso provare a pensare qualcosa 😂

Secondo me ha ragione Mefy, basterebbe rendere Druido e Strega inconsapevoli che tutti i problemi di questi ruoli si risolvono. Che poi a me piacciono a prescindere i ruoli inconsapevoli.

 

3 ore ago, Elcidral ha detto:

Io il druido l'ho sentito in un'altra versione: ha 2 vite, come scritto nel database, ma se viene linciato tutti i giocatori del villaggio PERDONO I POTERI. In Werewolves of Millers Hollow si chiama Vecchio Saggio, mi pare una sua variante sia che anche se muore di notte il villaggio perde i poteri, in quel caso il game master può assrgnargli un numero maggiore di vite, in base al nunero di giocatori.

 

Non l'ho mai provato sinceramente, penso che come ruolo sia molto difficile da integrare in una partita perché dipende tutto da che ruoli giocano, può diventare davvero forte ma anche letale... Vedete voi

Sì, come ruolo l'ho visto tra quelli di Lupi Mannari di Roccascura. All'inizio non ci avevo pensato troppo approfonditamente su quel ruolo, ma poi riflettendoci più a fondo, credo che sia il ruolo più sgravo che possa esistere.

 

Siccome se rogato fa perdere tutti i poteri al Villaggio, è praticamente obbligato a dichiararsi immediatamente. Non avrebbe molto senso non farlo, perché non può permettersi di andare al rogo.

In più, avendo 2 vite durante la notte, i lupi non possono neppure punire questa rivelazione perché devono sprecare una notte per forza per farlo fuori.

 

Secondo me non è per niente un buon ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Un'ora fa, Loudo ha detto:

Secondo me ha ragione Mefy, basterebbe rendere Druido e Strega inconsapevoli che tutti i problemi di questi ruoli si risolvono. Che poi a me piacciono a prescindere i ruoli inconsapevoli.

 

Sì, come ruolo l'ho visto tra quelli di Lupi Mannari di Roccascura. All'inizio non ci avevo pensato troppo approfonditamente su quel ruolo, ma poi riflettendoci più a fondo, credo che sia il ruolo più sgravo che possa esistere.

 

Siccome se rogato fa perdere tutti i poteri al Villaggio, è praticamente obbligato a dichiararsi immediatamente. Non avrebbe molto senso non farlo, perché non può permettersi di andare al rogo.

In più, avendo 2 vite durante la notte, i lupi non possono neppure punire questa rivelazione perché devono sprecare una notte per forza per farlo fuori.

 

Secondo me non è per niente un buon ruolo.

Ha un base bella su cui andare a modificarlo però.

Magari invece che a tutti il villaggio, soltanto a chi lo ha votato per esempio. Sarebbe svantaggioso per tutti no?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Bucche ha detto:

Ha un base bella su cui andare a modificarlo però. 

Magari invece che a tutti il villaggio, soltanto a chi lo ha votato per esempio. Sarebbe svantaggioso per tutti no? 

Non vedo come risolverebbe il problema.

 

In ogni caso ricorda che questo vorrebbe essere comunque il database del forum. Il Vecchio Saggio non è mai stato usato su questo forum, in nessuna versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate di queste modifiche? Le modifiche sono in grassetto.

 

Chimera Mannara

Spoiler

È una creatura mitologica di enorme potere, guardiana del villaggio.

A partire dalla seconda notte, può scegliere di prendere le sembianze di tre antiche creature mistiche. Può usare il potere di ciascuna creatura una sola volta in tutta la partita e un solo potere per notte.

1) Fenrir il Lupo: La Chimera Mannara può sbranare un altro giocatore a sua scelta. Lo sbrano della Chimera Mannara interagisce con gli altri ruoli e gli altri poteri proprio come se fosse lo sbrano dei lupi. Se prova a sbranare un LUPO non riuscirà a ucciderlo, ma il giorno dopo il Game Master annuncerà che quel giocatore è stato ferito. Se la Chimera Mannara riesce a sbranare un LUPO con questo potere, perde 1 vita (vedi sotto).

2) La Sfinge: La Chimera Mannara può riportare in vita un giocatore a sua scelta. Quando la Chimera Mannara usa questo potere, perde 1 vita (vedi sotto).

3) Medusa: La Chimera Mannara può pietrificare un altro giocatore a sua scelta. Il giocatore pietrificato mantiene il modo in cui è visto e conta e la propria fazione, ma perde tutti i poteri e caratteristiche del proprio ruolo. Se è LUPO mantiene anche i poteri di un semplice Lupo Mannaro (vedi schedina del ruolo). L’effetto della pietrificazione dura finché la Chimera Mannara rimane in vita.

La Chimera Mannara ha 2 vite, ma solo contro lo sbrano dei lupi (se è rogata oppure uccisa da altri poteri, muore normalmente). Quando perde la prima vita non morirà, ma il giorno dopo il Game Master annuncerà pubblicamente che è stata ferita. Quando perde la seconda, muore normalmente.

 

It

Spoiler

Durante la notte, può scegliere un altro giocatore a cui consegnare un palloncino. Il giocatore con il palloncino non è informato di averlo. It può avere un solo palloncino in gioco alla volta: se ne consegna un altro, il palloncino precedentemente conseganto è rimosso dal gioco. 

Chiunque scelga un giocatore con un palloncino come bersaglio di un potere, lo farà scoppiare. Il giocatore a cui è scoppiato il palloncino ha 1/3 di probabilità di perdere i propri poteri (se ne ha) o di morire (se non ne ha o non può più usarli). Se questo non succede, guadagna un potere che può usare una sola volta in tutta la partita, in base al proprio ruolo:

1. Se è della fazione del VILLAGGIO, ottiene la possibilità di indagare su un altro giocatore come se fosse un Veggente (vedi schedina del ruolo);

2. Se è della fazione BRANCO ma non è un LUPO, ottiene la possibilità di mandare un messaggio privato ai lupi tramite il Game Master;

3. Se è un LUPO, ottiene la capacità di uccidere un altro giocatore in caso di condanna al rogo come se fosse un Cacciatore Diurno (vedi schedina del ruolo);

4. I poteri acquisiti da ruoli che non rientrano nelle categorie di cui sopra vanno specificati dal Game Master in base alla partita.

It vince insieme alla fazione dell'ultimo giocatore a cui è scoppiato un palloncino.

 

Strega

Spoiler

Inizia il gioco convinta di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti le comunicherà di essere quel ruolo.

Ha però il potere di “deviare” l'attacco dei lupi una sola volta in tutta la partita. Ogni notte a partire dalla seconda, deve scegliere un giocatore che sarà sbranato al posto suo qualora la Strega sia scelta come vittima dai lupi. Se devia l’attacco su un LUPO, quest’ultimo morirà.

Dopo che aver deviato lo sbrano per la prima volta, l’abilità non avrà più effetto e la Strega potrà essere sbranata normalmente (ma non ne sarà informata).

 

E a questo punto, anche la modifica al Druido:

 

Druido

Spoiler

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.

Se però è scelto come vittima dai lupi, la prima volta non morirà. Non è informato dal Game Master di essere stato attaccato. Se i lupi provano a sbranarlo una seconda volta, muore normalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ultima modifica a It.

Spoiler

 

Durante la notte, può scegliere un altro giocatore a cui consegnare un palloncino. Il giocatore con il palloncino non è informato di averlo. It può avere un solo palloncino in gioco alla volta: se ne consegna un altro, il palloncino precedentemente conseganto è rimosso dal gioco. 

Chiunque scelga un giocatore con un palloncino come bersaglio di un potere, lo farà scoppiare. Il Game Master annuncerà pubblicamente all'inizio del giorno che durante la notte si è sentito lo scoppio di un palloncino.

Il giocatore a cui è scoppiato il palloncino non potrà più compiere azioni speciali (né di notte né di giorno) o ricevere responsi per il resto della partita. Se la vittima è l'ultimo LUPO, il gioco prosegue come di norma, ma non potrà più sbranare per il resto della partita. Se al giocatore non si possono applicare nessuna delle precedenti limitazioni (perché non ha poteri), muore.

It vince insieme alla fazione dell'ultimo giocatore a cui è scoppiato un palloncino.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
5 minuti fa, Loudo ha detto:

Ok, ultima modifica a It.

  Nascondi Spoiler

 

Durante la notte, può scegliere un altro giocatore a cui consegnare un palloncino. Il giocatore con il palloncino non è informato di averlo. It può avere un solo palloncino in gioco alla volta: se ne consegna un altro, il palloncino precedentemente conseganto è rimosso dal gioco. 

Chiunque scelga un giocatore con un palloncino come bersaglio di un potere, lo farà scoppiare. Il Game Master annuncerà pubblicamente all'inizio del giorno che durante la notte si è sentito lo scoppio di un palloncino.

Il giocatore a cui è scoppiato il palloncino non potrà più compiere azioni speciali (né di notte né di giorno) o ricevere responsi per il resto della partita. Se la vittima è l'ultimo LUPO, il gioco prosegue come di norma, ma non potrà più sbranare per il resto della partita. Se al giocatore non si possono applicare nessuna delle precedenti limitazioni (perché non ha poteri), muore.

It vince insieme alla fazione dell'ultimo giocatore a cui è scoppiato un palloncino.

 

 

Se fosse:

 

Spoiler

Durante la notte può scegliere un altro giocatore a cui consegnare un palloncino. Il giocatore che riceve il palloncino non sa di averlo.
It può consegnare un solo palloncino alla volta: se sceglie un nuovo giocatore a cui affidare il palloncino, il primo smette di avere efficacia.

Chiunque scelga un giocatore con palloncino come bersaglio di un determinato potere, farà scoppiare il palloncino. 
Il Game Master annuncerà pubblicamente, all'inizio della giornata, che durante la notte si è sentito lo scoppio di un palloncino.

Il giocatore a cui è scoppiato il palloncino non potrà più compiere azioni speciali (né di notte né di giorno) o ricevere responsi per il resto della partita.

Se la vittima è l'ultimo LUPO, il gioco prosegue come di norma, ma questo non potrà più sbranare per il resto della partita. Se al giocatore non si possono applicare nessuna delle precedenti limitazioni (perché non ha poteri), muore.

It vince insieme alla fazione dell'ultimo giocatore a cui è scoppiato un palloncino.

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm, non ho capito se stai suggerendo una riformulazione oppure una modifica sostanziale. Perché mi sembra che il meccanismo sia lo stesso?

 

Cioè, la mia idea era che It consegna il palloncino a X. Se sceglie poi di consegnarne uno a Y, X non è più considerato avere un palloncino. Questo per evitare che tutti i giocatori abbiano palloncini a un certo punto della partita e quindi perdano tutti i poteri. Inoltre, in questo modo It deve veramente sforzarsi di capire chi verrà visitato, non può semplicemente consegnare palloncini a destra e a manca. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

No, no, era solo una riformulazione, non una modifica.

Perché non mi era chiara la parte della consegna dei palloncini.
Mi chiedevo se scritta in quel modo fosse:

1) giusta? xD cioè come l'avevi pensata

2) leggermente più comprensibile (non di tanto, non volevo fare la maestrina, giuro xD)*

 

 

 

*forse un po' sì, dai v.v

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Minias ha detto:

Inserirei anche lo specchio del mitomane di bubi. Uno che diventa l'esatto opposto del ruolo scelto dal mitomane. Ovviamente devono esserci entrambi in partita.

Come dicevo sopra, l'idea era di concentrarsi sui ruoli effettivamente usati in una partita e cercare di migliorarli. Altrimenti, questo diventava semplicemente il mio database e basta, invece voleva diventare il database del forum (e quindi con i ruoli effettivamente usati nel forum). Appena lo Specchio del Mitomane viene usato effettivamente in una partita, si può proporre di aggiungerlo!

 

4 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

No, no, era solo una riformulazione, non una modifica.

Perché non mi era chiara la parte della consegna dei palloncini.
Mi chiedevo se scritta in quel modo fosse:

1) giusta? xD cioè come l'avevi pensata

2) leggermente più comprensibile (non di tanto, non volevo fare la maestrina, giuro xD)*

 

 

 

*forse un po' sì, dai v.v

Ah ok, pensavo di essermi perso qualcosa!

La tua riformulazione mi sta bene, l'unica cosa riguarda proprio la frase che hai sottolineato. Cioè "può consegnare un solo palloncino alla volta" tecnicamente vuol dire solo che non può consegnarne due la stessa notte, ma non implica che non possa averne più di uno in gioco contemporaneamente.

Inoltre terrei il "precedentemente consegnato" perché nulla gli impedisce di consegnare più di due palloncini nel corso della partita, quindi quello che perde efficacia non è necessariamente "il primo". XD

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Dream` ha detto:

Secondo voi i nuovi ruoli dell’Elementus in Tabula hanno qualche speranza? Scrivo qua perché mi sa che serve qualche modifica prima di considerare seriamente le idee. 

PS: ho appena letto le ultime correzioni, mi piacciono molto.

Io ti posso dire la mia opinione personale:

  • Lupo Accumulatore: Nella partita in corso è stato molto utile il suo spauracchio per convincere i contadini a votare compatti. Il problema però era che c'era un modo molto più semplice per neutralizzare la minaccia di questo ruolo: bastava non usare il topic delle votazioni per le vere votazioni. Si poteva per esempio mettersi d'accordo che votavi nel topic principale grassettando il nome di chi volevi votare. A due ore dalla chiusura del rogo, si andava poi tutti quanti a votare per davvero il nome che usciva fuori da queste votazioni. (Ovviamente mi son guardato bene dal proporre questa strategia essendo lupo.) Quindi secondo me il ruolo così come è non funziona perché è facile da aggirare, rende solo tutto più complicato. In generale ho notato che i ruoli che associano ai voti qualche conseguenza negativa riescono raramente con il buco (ad esempio, anche i miei Gemelli si sono rivelati un fallimento).
  • Lupo Malinconia: Di per sé non è sbroccato né nulla, ma io lo trovo piuttosto inutile. Come ho detto in partita, secondo me non ha senso spingere per il suo rogo perché i benefici che offre sono quasi inesistenti.
  • Arbitro Indemoniato: A me non piace perché: 1) il rogo è la meccanica principale attorno a cui gira tutto il gioco: l'idea che possa essere un proL a deciderne l'esito, quando invece dovrebbe essere il mezzo con cui i contadini possono vincere secondo me va contro lo spirito del gioco; 2) per lo stesso motivo di cui all'Accumulatore: si possono aggirare le conseguenze organizzando il voto.
  • Guardia Egoista: A me è piaciuta, ci sta come ruolo. Ovviamente però il fatto che si possa auto-proteggere rende più facile per lei dichiararsi (ma questo non è necessariamente un male a seconda della partita).
  • Apprendista Medium/Calcolatore: A me sono piaciuti. Più gioco a Lupus, meno mi piace il ruolo del Medium. Mi piacciono molto di più ruoli tipo questi che ti danno qualche informazione, ma non tutte le informazioni.
  • Indovino: Ci sta come ruolo, ha la sua funzione. Non sono del tutto convinto del fatto che la sua abilità debba funzionare anche se il suo bersaglio non muore (vuol dire che scopre il ruolo di un giocatore ancora in vita). Però non è nemmeno così sgravo come sarebbe la Bambina se funzionasse così.
  • Salvatore: In generale mi è piaciuto, è un ruolo divertente! L'unica cosa è che io ribadisco che non lo metterei insieme alla Guardia. Inoltre, è sempre un ruolo che incentiva dichiarazioni premature.
  • Avvocato: Questo ruolo a me non piace. E' dimostrabile, che è sempre una cosa da prendere con le pinze, può incentivare a non prendere decisioni (della serie, lasciamo decidere all'Avvocato) e non è nemmeno detto che possa mai utilizzare la sua abilità nel corso della partita (come è successo). Però se proprio piace, si può sempre aggiungere.
  • Burocrate: Un ruolo divertente, non mi dispiace.
  • Amante: Di per sé mi piacciono, anzi avremmo bisogno di più ruoli del genere per le partite numerose. L'unica cosa che non mi piaceva nella Elementus è che ciascuno dei due avesse un'identità univoca. Cioè, per me "Amante" dovrebbe essere un unico ruolo, non due diversi "Oro" e "Argento". In questo modo, se un cattivo si dichiara Amante, quelli veri non possono subito smentirlo a meno che non abbiano già provato a indicarlo.

 

Quindi TL;DR, in generale i ruoli buoni secondo me sono una buona aggiunta (tranne per l'Avvocato). Quelli cattivi secondo me così come sono hanno qualche problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, il burocrate non so quanta utilità possa dare al contado. Rallenta l'uso dei poteri... 

 

Gli amanti preferirei si conoscessero ad inizio partita. Già hanno l'handicap di morire in due..

 

Melanconia e accumulatore non mi piacciono. Ruoli difficili da sfruttare. Personalmente se ci capitassi non mi invoglierebbe ad usarli. Inizialmente poi pensavo che malinconia contasse sempre più un L da morto a prescindere da quando venisse rogato, ecco io lo cambierei usandolo così.

 

Il resto dei ruoli invece carini

Modificato da Minias
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Minias ha detto:

Beh oddio, il burocrate non so quanta utilità possa dare al contado. Rallenta l'uso dei poteri... 

Beh, a parte che è sempre un ruolo univoco e che quindi può stringere il cerchio sui lupi. Ma poi, non è che i ruoli debbano per forza esistere per essere utili alla propria fazione: gli Amanti, ad esempio, esistono praticamente per dare uno svantaggio ai contadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo ha detto:

Beh, a parte che è sempre un ruolo univoco e che quindi può stringere il cerchio sui lupi. Ma poi, non è che i ruoli debbano per forza esistere per essere utili alla propria fazione: gli Amanti, ad esempio, esistono praticamente per dare uno svantaggio ai contadini.

Ma ci sta un ruolo in tutto il set, ma qua ce ne erano parecchi tra amanti, burocrate, guardia vista lupo... due facce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito il tuo appunto. Nel set, solamente gli Amanti erano un handicap per i contadini... e svolgevano bene quel ruolo. Cioè, il discrimine tra un ruolo fatto bene e uno fatto male non è se quel ruolo porta vantaggi alla fazione di cui fa parte, ma se svolge bene il ruolo che il Master ha inteso assegnargli.

Per esempio, un ruolo che il Master inserisce per essere di svantaggio ai contadini, ma che può eliminare il proprio svantaggio dichiarandosi e facendosi rogare al primo giorno, è un ruolo fatto male. Gli Amanti erano fatti bene perché non potevano eliminare il proprio handicap, dovevano giocarci.

 

Tra parentesi, questo è il motivo per cui l'Incompreso e Doppia Faccia sono ruoli che non funzionano: ogni volta che sono inseriti in un set, con l'idea di fornire ai lupi un vantaggio mettendo ruoli buoni visti Loschi, diventano invece un grossissimo vantaggio per i contadini rivelandosi a giorno 0 e diventando immediatamente confermati. Quindi secondo me, andrebbero resi anche loro inconsapevoli per funzionare.

 

I ruoli visti Loschi per me devono avere un incentivo a non dichiararsi, altrimenti è inutile metterli Loschi: per esempio, la Guardia o Meretrice visti Loschi han sempre funzionato bene per quel motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Loudo ha detto:

Bella domanda!

 

Io ti suggerisco di farlo se non altro perché quel topic ha più visibilità e almeno sei sicuro che tutti possano dare il proprio feedback.

Secondo te dovrei metterli tutti o solo quelli che hai commentato in modo positivo? Magari alcuni hanno bisogno di un miglioramento prima di essere proposti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dream` ha detto:

Secondo te dovrei metterli tutti o solo quelli che hai commentato in modo positivo? Magari alcuni hanno bisogno di un miglioramento prima di essere proposti. 

Dipende se sei d'accordo con la mia valutazione e sei hai miglioramenti da proporre.

 

Il Lupo Accumulatore e l'Arbitro Indemoniato onestamente non saprei cosa fare per migliorarli, perché secondo me è proprio il concetto base dietro di essi ad essere viziato.

 

Il Lupo Malinconia si potrebbe rivedere, magari dando qualche beneficio un po' più concreto per il suo sacrificio.

 

L'Avvocato, secondo me come ruolo è abbastanza inutile (un ruolo che entra in gioco solo nei pareggi, quando i pareggi sono alquanto rari), però secondo me se si eliminasse la parte in cui il suo potere è ereditario sarebbe già meno problematico. Però mi chiederei perché a quel punto non usare il Sindaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.