Vai al contenuto

Revisione Database


Loudo

Messaggi raccomandati

Caro @ Utente (Lupus),

Come forse saprete è da un bel po' di tempo che mi sto impegnando per una approfondita revisione del database dei ruoli. Ci sono vari aspetti del database che mi piacerebbe migliorare: dalla presentazione, alla scrittura (ad esempio, alcuni ruoli sono scritti in seconda persona, altri in terza; la terminologia varia, ecc.), a vari dettagli dei singoli ruoli.

 

Ho portato avanti questo progetto insieme agli altri membri dello staff. Adesso, a nome dello staff, ci piacerebbe coinvolgere anche gli utenti che vogliono contribuire a questo progetto. Vi espongo quindi quanto elaborato sin qui.

 

Vi propongo il database in due formati.

 

Il primo è quello con i ruoli in ordine alfabetico, che è utile per trovare un ruolo specifico. https://drive.google.com/file/d/17sU1SgdQkc-r15R4xB-UmcBwyb_O5mul/view?usp=sharing

 

Il secondo è frutto di un'altra idea che mi era venuta recentemente. Come saprà chi gioca a giochi simil-Lupus online, si possono dividere i ruoli in varie categorie in base a quello che fanno. Questa versione è utile in particolare per i Game Master che magari cercano un ruolo per riempire un determinato "slot" nella loro partita. https://drive.google.com/file/d/1Movp0jMbdtzqoL8rst8v1-UuxW1pVBRd/view?usp=sharing

 

Di seguito infine includo un changelog dei cambiamenti "di sostanza" al database e ai vari ruoli (è ovviamente possibile che mi sia perso qualcosa, vista la mole del lavoro).

Spoiler

Amnesico

  • Ruolo aggiunto da Lupus Olimpo.

 

Apprendista Slayer

  • Ruolo aggiunto da Reverse Lupus.
  • Modificati gli effetti legati al numero di ruoli indovinati in modo da permettere una naturale progressione di effetti. Nella versione originale, gli effetti erano un po' schizofrenici, poteva perdere l'immunità, riacquisirla, cambiare drasticamente condizioni di vittoria, ecc.
  • Rimossa iniziale immunità notturna. Ora si guadagna con 2 punti. Nella versione originale, iniziava con immunità notturna, la perdeva a 1 punto, la riguadagnava a 2.

 

Apprendista Veggente

  • Ruolo aggiunto, ruolo tradizionale usato in varie partite.

 

Arciere

  • Specificati gli effetti del blocco.
  • Specificato che la vittima non è informata di essere stata colpita. Trattandosi di un ruolo che gioca a favore del Villaggio, se la vittima fosse consapevole renderebbe all'Arciere troppo facile dimostrare il proprio ruolo.

 

Avvocato del Diavolo

  • Ruolo aggiunto da Lupus Olimpo.

 

Bambina

  • Specificato che per trovare un lupo, il bersaglio deve essere morto allo sbrano. La versione originale poteva essere ambigua.
  • Specificato che non può spiare lo stesso giocatore due notti consecutive. Come per tutti i ruoli di protezione, senza questa limitazione diventa facilmente abusabile.
  • Specificato che gli effetti della Bambina si applicano solo ai lupi che partecipano allo sbrano. Visto che la Bambina scopre spiando la vittima dello sbrano, mi sembra una regola logica.
  • Aggiunte interazioni con Leader Alieno (nuovo ruolo).

 

Bandito

  • Ruolo aggiunto da Wild West Wolf.

 

Capro Espiatorio

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Cavaliere

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Chimera Mannara

  • Specificato che il potere di Fenrir funziona in tutto e per tutto come lo sbrano dei lupi. Segue l'idea che la Chimera sia sostanzialmente indistinguibile dai lupi.
  • Specifica il funzionamento del potere di Medusa. La formulazione originale del potere era abbastanza confusa (cosa succede a un Indemoniato o Rubavittoria pietrificato?).

 

Criceto Scommettitore

  • Apportate modifiche suggerite da L Lawliet e testate in Elementus in Tabula.

 

Curatore

  • Ruolo aggiunto, ruolo tradizionale usato in varie partite.

 

Custode

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Detective

  • Ruolo aggiunto, ruolo tradizionale usato in varie partite.

 

Domatore di Orsi

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Dracula

  • Non muore se morde un lupo. Per Dracula era troppo facile morire. Questa modifica lo rende un po' più resistente e rende più utile il ruolo di Ammazzavampiri, che è ora l'unico ruolo che può "punire" Dracula per averlo morso.

 

Erede

  • Non riceve più informazioni se il Veggente muore durante il giorno. Lo scopo dell'Erede credo sia quello di fare in modo che le informazioni del Veggente non vadano perse per uno sbrano fortunato dei lupi. Ma la versione originale rendeva anche il ruolo del Veggente non rubabile.

 

Eroe Alieno

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.

 

Esorcista

  • Può uccidere adesso qualsiasi non Umano, invece che solamente i lupi.
  • Non è più obbligato a non rivelare il giocatore su cui agisce: questo tipo di limitazioni si sposano male con il nostro modo di giocare.

 

Fantasma

  • Specificato che non risorge più se il suo perseguitato nel frattempo muore. Altrimenti era veramente immortale e impossibile da uccidere prima della sua trasformazione.

 

Figlio dei Lupi

  • Ora è inconsapevole di default. I master sono liberi di usare la versione consapevole come variante ovviamente. Ma i ruoli buoni che possono cambiare fazione secondo me funzionano meglio da inconsapevoli, visto che altrimenti gli effetti della dichiarazione rischiano di essere sbilancianti.

 

Figlio delle Stelle

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.

 

Generale Alieno

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.
  • Le sondate su di lui non danno alcun responso, invece che avere un responso "unico".

 

Guardia del Corpo

  • Aggiunta interazione con Dracula.
  • Aggiunta interazione con Leader Alieno (ruolo nuovo).

 

Guardiano della Notte

  • Riformulati effetti della protezione. Nella versione originale si parlava di effetti fisici/psichici, concetti piuttosto ambigui.

 

Gufo

  • Riformulato potere. Visto che è da tempo che giochiamo senza ballottaggi, non si presume più che i ballottaggi siano "normali".

 

Incompreso

  • Specificata nuova interazione con ruoli simil-Medium.

 

Ingegnere

  • Gli effetti del potere sono ora diurni, la scelta notturna. Visto che la notte dura tipicamente una manciata di minuti, una chat che duri solo la notte non ha molto senso con il nostro modo di giocare.

 

Joker

  • Specificati gli effetti del blocco.
  • Non può più bloccare i lupi. Visto che ci sono già effetti negativi legati allo scegliere un lupo, non mi sembra il caso di farglieli pure bloccare. Questo è il modo in cui è stato usato, tra l'altro, nelle ultime partite.
  • Specificato che la vittima non è informata di essere stata colpita. Visto che è obbligato a scegliere una vittima sempre diversa, se fossero informate si restringerebbe troppo facilmente il cerchio su di lui.

 

Ladro

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Leader Alieno

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.
  • Specificati gli effetti del blocco.
  • Specificato che la vittima non è informata di essere stata rapita. Se fossero informate si restringerebbe troppo facilmente il cerchio su di lui.
  • I lupi non possono essere più convertiti in Soldati Alieni, ma iniziano a contare Alieni. Un lupo che cambi ruolo può troppo facilmente rivelare i nomi dei suoi compari, rendendo la vittoria del Branco impossibile o quasi.

 

Lunatica

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Lupo Avvinazzato

  • Ruolo aggiunto da Kadeco.
  • Va aggiunto in onore di Papà eco.

 

Lupo Beta

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.
  • Il lupo capobranco può ora variare in base al set della partita.
  • La fazione diventa Solitario, per riflettere meglio le sue condizioni di vittoria.

 

Lupo Corazzato

  • Riformulati gli effetti della protezione.

 

Lupo Demonio

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.

 

Lupo Mutaforma

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.
  • Specificato che non conosce il ruolo e le caratteristiche del giocatore copiato.

 

Lupo Nero

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus & Lupus in Gotham.
  • Usata la versione in cui una volta tentato un abbinamento ruolo-giocatore, non può farne un'altra la notte seguente. Il ruolo mi sembra già abbastanza potente così!

 

Lupo Progenitore

  • Ruolo aggiunto da Lupus Classicone 2.0 e Puffi Lupus.

 

Lupo Spelacchiato

  • Ruolo aggiunto, ruolo tradizionale usato in varie partite.

 

Lupo Travestito

  • Ruolo aggiunto da TopoLupus.

 

Mago

  • Può ora trovare più genericamente i ruoli di protezione. In questo modo, è adattabile a più set.

 

Man In Black J

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.
  • Le sondate su di lui non danno alcun responso, invece che avere un responso "unico".
  • Ora è in chat privata con l'altro MIB.
  • Ora invece che proteggere gli altri dal rapimento del Leader Alieno, non può essere convertito. Il suo ruolo cambia quindi da quello di Guardia (il Leader Alieno ha già pesanti limitazioni per convertire), a quello di "faccia pubblica" di MIB K. Visto che MIB K può essere convertito, ha bisogno di parlare attraverso MIB K.

 

Man In Black K

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.
  • Le sondate su di lui non danno alcun responso, invece che avere un responso "unico".

 

Medium (tutte le varianti)

  • Ora riceve responsi basati su come conta il giocatore, invece che su come è visto. Questo toglie finalmente ambiguità su come vede il Medium i vari ruoli, in particolare i non lupi visti Loschi.

 

Medium Postino

  • Ruolo aggiunto, ruolo tradizionale usato in varie partite.
  • Inserito in database al posto del Veggente Postino, che è troppo sgravo e non è mai nemmeno stato usato in una partita su questo forum.

 

Megera

  • Ruolo aggiunto, usato in 3 partite.
  • Perde i poteri se sondata dal Veggente, ma non l'immunità allo sbrano. E' stata usata in varie versioni nelle varie partite. Questo secondo me è la versione migliore. La perdita di poteri se sondata dal Veggente le permette di sapere con preavviso se è stata sondata. Non perde invece l'immunità allo sbrano, visto che ha già condizioni di vittoria abbastanza difficili.

 

Meretrice

  • Aggiunta interazione con Leader Alieno (ruolo nuovo).
  • Notare che fa ora riferimento al modo in cui conta un giocatore.

 

Misantropo

  • Modificato il modo in cui conta in "Speciale", con descrizione dettagliata. Questo cambiamento, oltre a rendere più chiaro il ruolo, è necessario visto che il modo in cui un personaggio conta interagisce ora con varie altre abilità (es. Medium, Meretrice, ecc.).

 

Moglie del Contadino

  • Ruolo aggiunto da Reverse Lupus (Moglie del Lupo).

 

Mucca Mannara

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.
  • Specificato che i lupi non perdono la capacità di sbranare.
  • I lupi perdono ora permanentemente i loro poteri speciali. Perderli per una sola notte renderebbe quasi inutile la Mucca, visto che la maggior parte dei poteri speciali dei lupi sono comunque monouso: la probabilità che vengano usati proprio la stessa notte in cui muore la Mucca è abbastanza bassa.

 

Omertoso

  • Completamente modificate le condizioni di vittoria. Era stato sollevato più volte il problema che l'Omertoso deve uccidere troppa gente per rubare la partita, rendendolo di fatto un ruolo non usabile nelle maggior parte delle partite.

 

Padre dei Lupi

  • Ruolo aggiunto da Reverse Lupus (Contadina Guaritrice). Chiamato così perché di fatto trasforma un Contadino Semplice in un Figlio dei Lupi!

 

Paladino

  • Ruolo aggiunto da The Experiment 2.0.

 

Pifferaio

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Piromane

  • Aggiunta restrizione che il giocatore bruciato deve essere il giocatore per cui ha effettivamente votato.
  • Specificato che può bruciare un solo giocatore per partita (nel caso in cui finisca lui al rogo).

 

Pistolero

  • Ruolo aggiunto da Wild West Wolf.

 

Psicologo

  • Ruolo aggiunto da Reverse Lupus & Il Lupo nell'Alto Castello.

 

Ragazzo Selvaggio

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus & La Sostituta.
  • Ora è inconsapevole di default. I master sono liberi di usare la versione consapevole come variante ovviamente. Ma i ruoli buoni che possono cambiare fazione secondo me funzionano meglio da inconsapevoli, visto che altrimenti possono essere tentati di giocare controfazione.

 

Redentore

  • Deve ora effettuare la scelta ogni notte, prima di sapere se muore. In questo modo non si creano problemi di interazione con il Cimitero (credo che il ruolo sia stato creato prima dell'abitudine di mettere un cimitero in ogni partita).

 

Sceriffo

  • Ruolo aggiunto da Wild West Wolf.

 

Seguace

  • Ruolo aggiunto da varie partite di Papà eco ("Mitomane inconsapevole").

 

Sensitivo

  • Specificato che apprende i ruoli che lo visitano, non i giocatori. La formulazione originale era ambigua. Apprendere i giocatori che lo visitano sarebbe troppo forte.

 

Shinigami

  • Nerfata l'abilità di decidere il rogo. Ora può far contare il suo voto il doppio una volta a partita.
  • Specificato che i punti devono essere pari a metà delle notti, non delle morti notturne. Altrimenti eventuali notti con morti multiple gli renderebbero troppo difficile rubare la vittoria.
  • Rimossa l'immunità alla morte. Un ruolo che vince se arriva vivo a fine partita non può essere immune alla morte.

 

Silenziatore

  • Ruolo aggiunto da Lupi di Mare. Necessario se si vuole usare il Cantastorie senza la Megera.

 

Soldato Alieno

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.

 

Sceriffo

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.

 

Sceriffo

  • Ruolo aggiunto da Lupus in Roswell.

 

Tormentatore

  • Specificato che cosa implica il blocco.

 

Traditrice

  • Specificato che cosa implica il blocco.
  • Specificato che i giocatori bloccati non sanno di esserlo.

 

Vampiro

  • Ruolo aggiunto, rappresentante in giocatori vampirizzati.

 

Veggente Gufato

  • Ruolo aggiunto, usato in varie partite.
  • Sostituisce il Veggente Postino, che è OP.

 

Vendicatore

  • Semplificata descrizione.
  • Ora è inconsapevole di default. I master sono liberi di usare la versione consapevole come variante ovviamente. Ma i ruoli buoni che possono cambiare fazione secondo me funzionano meglio da inconsapevoli, visto che altrimenti possono essere tentati di giocare controfazione.
  • Specificato che cosa implica il blocco.
  • Specificato che non può tormentare più di una volta ciascun giocatore.
  • Specificato che un giocatore tormentato non sa di esserlo.

 

Vicesceriffo

  • Ruolo aggiunto da Wild West Wolf.

 

Volpe

  • Ruolo aggiunto da Teatro del Lupus.

 

Qualunque contributo è bene accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non so che forma prenderà il database dopo la revisione, di quello bisognerà parlarne con i @ Tech.

Ma attualmente il database è "sortable", quindi trova i ruoli per fazione (o altri criteri) non è un problema. Io, avendo fatto un pdf, ho preferito fare la doppia versione. Casomai, se le categorie piacciono (quindi Indagine, Protezione, ecc.), si potrebbero aggiungere quelle nel database sortable. Per esempio, a me dà fastidio che quando provi a cercare i ruoli per fazione ti mette insieme i Lupi con i proL.

 

Comunque il tema della discussione non era tanto scegliere il formato tra i due, ma vedere cosa ne pensavate delle modifiche ai ruoli. 😀

O magari se avete altre osservazioni da fare. Ci sono vari ruoli ormai "tradizionali" che non ho modificato per quanto io personalmente trovi troppo O.P., magari qualcun altro ha buone idee da proporre. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, Loudo ha detto:

Ancora non so che forma prenderà il database dopo la revisione, di quello bisognerà parlarne con i @ Tech.

Ma attualmente il database è "sortable", quindi trova i ruoli per fazione (o altri criteri) non è un problema. Io, avendo fatto un pdf, ho preferito fare la doppia versione. Casomai, se le categorie piacciono (quindi Indagine, Protezione, ecc.), si potrebbero aggiungere quelle nel database sortable. Per esempio, a me dà fastidio che quando provi a cercare i ruoli per fazione ti mette insieme i Lupi con i proL.

 

Comunque il tema della discussione non era tanto scegliere il formato tra i due, ma vedere cosa ne pensavate delle modifiche ai ruoli. 😀

O magari se avete altre osservazioni da fare. Ci sono vari ruoli ormai "tradizionali" che non ho modificato per quanto io personalmente trovi troppo O.P., magari qualcun altro ha buone idee da proporre. XD

Son sincero mi sono soffermato sulla grafica, leggo i ruoli allora 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bucche ha detto:

Non so se ha senso chiedere qua, ma esiste una guida sul come bilanciare le partite?

Io ero solito fare guide per giocare a D&D: https://www.dragonslair.it/forums/topic/47490-guida-al-mago-5e/

 

Quindi personalmente ho pensato di scrivere una guida sulla creazione delle partite. Se avrò tempo, sarà quasi sicuramente il mio prossimo progetto.

Prima però volevo sistemare definitivamente il database, almeno so di che ruoli parlare. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Loudo ha detto:

Comunque il tema della discussione non era tanto scegliere il formato tra i due, ma vedere cosa ne pensavate delle modifiche ai ruoli. 😀

O magari se avete altre osservazioni da fare. Ci sono vari ruoli ormai "tradizionali" che non ho modificato per quanto io personalmente trovi troppo O.P., magari qualcun altro ha buone idee da proporre. XD

 

Secondo me se vuoi un feedback da parte degli utenti forse conviene se fai tipo rubrica settimanale: ogni settimana si affrontano uno o massimo due ruoli e si discute se vanno bene o si vuole modificarli (magari scegli tu quelli che pensi meritina di una discussione maggiore).

(Ma questo perchè io sono pigra e non mi andrei mai a spulciare tutto il database per leggere le descrizioni e pensarci su, anche perchè già al quinto ruolo inizierei a non avere più il cervello in grado di capire l'italiano >.<)

[Poi vabbè, io di bilanciamenti e cose ne so un ciuccio, quindi non lo spulcerei il database anche per quello, perchè da sola non mi verrebbero mai in mente nè i punti di forza nè i punti deboli dei ruoli...]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
37 minuti fa, Mefy ha detto:

 

Secondo me se vuoi un feedback da parte degli utenti forse conviene se fai tipo rubrica settimanale: ogni settimana si affrontano uno o massimo due ruoli e si discute se vanno bene o si vuole modificarli (magari scegli tu quelli che pensi meritina di una discussione maggiore).

(Ma questo perchè io sono pigra e non mi andrei mai a spulciare tutto il database per leggere le descrizioni e pensarci su, anche perchè già al quinto ruolo inizierei a non avere più il cervello in grado di capire l'italiano >.<)

[Poi vabbè, io di bilanciamenti e cose ne so un ciuccio, quindi non lo spulcerei il database anche per quello, perchè da sola non mi verrebbero mai in mente nè i punti di forza nè i punti deboli dei ruoli...]

Ci starebbe l'appuntamento settimanale, ma forse porterebbe via troppo tempo, al meno che non si riduca il tutto a pochi ruoli (magari più recenti/meno usati).

 

Dubito che serva rivedere i ruoli base o più usati, proprio perché testati sufficientemente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Minias ha detto:

Ma hai inserito tutti i ruoli utilizzati anche se non sono stati ancora approvati, giusto? 

Non tutti i ruoli utilizzati ma quelli: 1) per cui era stata richiesta l'aggiunta in database e pendeva la decisione; oppure 2) che io ritenevo fossero buone aggiunte per il database, anche se nessuno li aveva ufficialmente proposti. 😆

Ci sono ancora alcuni ruoli usati in passate partite che secondo me sono interessanti, ma che per ora ho lasciato in forse e voglio ritestare (Jack Frost era uno di questi).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore ago, Mefy ha detto:

 

Secondo me se vuoi un feedback da parte degli utenti forse conviene se fai tipo rubrica settimanale: ogni settimana si affrontano uno o massimo due ruoli e si discute se vanno bene o si vuole modificarli (magari scegli tu quelli che pensi meritina di una discussione maggiore).

Secondo me i ruoli attualmente più problematici sono:

-> Chimera Mannara: Non solo è piena di poteri fortissimi ed è dimostrabile, è pure immune al primo sbrano.

-> IT: Non mi convince, i palloncini hanno effetti che possono decidere la partita in base al caso e IT deve fondamentalmente stare lì e sperare che qualcuno si prenda il rischio sennò perde. E se per caso due fazioni scoppiano i palloncini, vince ma continua a giocare. E hanno fatto scene a me per il Bullo che continuava a giocare e il Narcisista che era troppo random. XD

-> Strega: I ruoli buoni immuni al morso per me sono sempre problematici, perché possono dichiararsi senza timore di ripercussioni. Questa, oltre a essere immune, ti uccide pure qualcuno se provi a sbranarla.

 

Ecco il mio line-up settimanale. 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
12 minuti fa, Loudo ha detto:

Secondo me i ruoli attualmente più problematici sono:

-> Chimera Mannara: Non solo è piena di poteri fortissimi ed è dimostrabile, è pure immune al primo sbrano.

-> IT: Non mi convince, i palloncini hanno effetti che possono decidere la partita in base al caso e IT deve fondamentalmente stare lì e sperare che qualcuno si prenda il rischio sennò perde. E se per caso due fazioni scoppiano i palloncini, vince ma continua a giocare. E hanno fatto scene a me per il Bullo che continuava a giocare e il Narcisista che era troppo random. XD

-> Strega: I ruoli buoni immuni al morso per me sono sempre problematici, perché possono dichiararsi senza timore di ripercussioni. Questa, oltre a essere immune, ti uccide pure qualcuno se provi a sbranarla.

 

Ecco il mio line-up settimanale. 😆

Riguardo alla Chimera, perché non la dividiamo in 3 ruoli diversi? Quella Lupo, quella Medusa e quella Sfinge, rimangono immuni al primo morso oppure aggiungerei anche al primo rogo.

 

Riguardo a IT avrebbe senso che il palloncino consegnato scoppia in caso qualcuno visiti la persona che lo possiede? In questo modo IT viene a conoscenza di chi ha visitato chi ma non del ruolo. Per i poteri magari rimane lo stesso, ma non decide più il giocatore se scoppiare.

 

Riguardo alla Strega potremmo renderla immune a giorni alterni 🤔

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bucche ha detto:

Riguardo alla Chimera, perché non la dividiamo in 3 ruoli diversi? Quella Lupo, quella Medusa e quella Sfinge, rimangono immuni al primo morso oppure aggiungerei anche al primo rogo. 

  

Riguardo a IT avrebbe senso che il palloncino consegnato scoppia in caso qualcuno visiti la persona che lo possiede? In questo modo IT viene a conoscenza di chi ha visitato chi ma non del ruolo. Per i poteri magari rimane lo stesso, ma non decide più il giocatore se scoppiare. 

  

Riguardo alla Strega potremmo renderla immune a giorni alterni 🤔

Proposte interessanti, grazie per avere rotto il ghiaccio!

 

Quella sulla Chimera non mi piace molto perché secondo me essere immuni al primo morso è grossa parte del problema, farne tre di ruoli che sono immuni al primo morso per me non è un miglioramento. XD

Quelle su IT e Strega invece mi piacciono molto, mo' le medito un attimo. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
18 minuti fa, Loudo ha detto:

Proposte interessanti, grazie per avere rotto il ghiaccio!

 

Quella sulla Chimera non mi piace molto perché secondo me essere immuni al primo morso è grossa parte del problema, farne tre di ruoli che sono immuni al primo morso per me non è un miglioramento. XD

Quelle su IT e Strega invece mi piacciono molto, mo' le medito un attimo. 🤔

Mi diverte inventare in realtà ahahaha 

Per questo ho risposto quasi subito 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, Loudo ha detto:

Secondo me i ruoli attualmente più problematici sono:

-> Chimera Mannara: Non solo è piena di poteri fortissimi ed è dimostrabile, è pure immune al primo sbrano.

-> IT: Non mi convince, i palloncini hanno effetti che possono decidere la partita in base al caso e IT deve fondamentalmente stare lì e sperare che qualcuno si prenda il rischio sennò perde. E se per caso due fazioni scoppiano i palloncini, vince ma continua a giocare. E hanno fatto scene a me per il Bullo che continuava a giocare e il Narcisista che era troppo random. XD

-> Strega: I ruoli buoni immuni al morso per me sono sempre problematici, perché possono dichiararsi senza timore di ripercussioni. Questa, oltre a essere immune, ti uccide pure qualcuno se provi a sbranarla.

 

Ecco il mio line-up settimanale. 😆

 

Ci provo, non so se sono in grado di fare proposte valide o meno, ma tanto valuti tu u.u

 

Chimera:

L'immunità allo sbrano non saprei, si può decidere di toglierla.

a)- il primo potere (morso del lupo) si potrebbe togliere la particolarità da sondatore:

- se la Chimera morde un lupo il lupo muore (nessun ferito),

- oppure, se la chimera morde un lupo il lupo non muore (nessun ferito),

- oppure, se la chimera morde un lupo si feriscono entrambi

(togliendo la particolarità da sondatore però, si devono togliere o cambiare le dinamiche di ferimento se è un lupo a mordere la chimera)

b)- il secondo potere (la sfinge): si potrebbe limitare

- ai soli morti al rogo

- se resuscita un non umano muore

- se resuscita (indipendetemente da chi resuscita) muore (questo inevitabilmente costringerebbe la chimera a usare questo potere per ultimo, quindi non so...)

c)- il potere della medusa (pietrificazione): questo lo limiterei a una notte e basta. Magari si può aggiungere la cosa che se pietrifica un lupo e quello è l'ultimo lupo allora non morde.

 

IT:

L'idea di Bucche che scoppia se il giocatore viene visitato mi piace molto.

 

Strega:

Oltre all'idea di Bucche, un'alternativa è di renderla ignara (quindi tipo tutti i cs giocano come se potenzialmente fossero la strega ma nessuno sa se lo è davvero)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Mefy ha detto:

Chimera:

L'immunità allo sbrano non saprei, si può decidere di toglierla.

a)- il primo potere (morso del lupo) si potrebbe togliere la particolarità da sondatore:

- se la Chimera morde un lupo il lupo muore (nessun ferito),

- oppure, se la chimera morde un lupo il lupo non muore (nessun ferito),

- oppure, se la chimera morde un lupo si feriscono entrambi

(togliendo la particolarità da sondatore però, si devono togliere o cambiare le dinamiche di ferimento se è un lupo a mordere la chimera)

b)- il secondo potere (la sfinge): si potrebbe limitare

- ai soli morti al rogo

- se resuscita un non umano muore

- se resuscita (indipendetemente da chi resuscita) muore (questo inevitabilmente costringerebbe la chimera a usare questo potere per ultimo, quindi non so...)

c)- il potere della medusa (pietrificazione): questo lo limiterei a una notte e basta. Magari si può aggiungere la cosa che se pietrifica un lupo e quello è l'ultimo lupo allora non morde.

Sì, diciamo che forse la soluzione più semplice sarebbe togliere l'immunità allo sbrano.

Però forse questa può avere senso in una partita senza alcuna protezione e senza Veggenti Ciechi (anche se nella maggior parte delle partite c'è la tendenza a mettere almeno un ruolo di protezione di default, con cui l'immunità diventa velocemente sbroccata).

 

Per Fenrir, la prima proposta è in realtà un potenziamento del ruolo, perché il lupo ferito lo devi comunque fare fuori al rogo, mentre se lo uccide direttamente ci guadagni un rogo. Le altre due modifiche sono meccaniche interessanti, ma come dici tu prima bisogna decidere cosa fare dell'immunità.

 

La resurrezione, credo che il nerf migliore sia quella di limitare le resurrezioni a quelle del rogo. In generale è anche l'opzione più interessante, resuscitare i morti notturni mi sembra sempre un po' troppo facile come scelta.

 

Il potere della medusa secondo me va bene così come è adesso. In realtà, i lupi ne sono afflitti in modo lieve (viene che possono comunque sbranare).
 

Quota

Strega:

Oltre all'idea di Bucche, un'alternativa è di renderla ignara (quindi tipo tutti i cs giocano come se potenzialmente fossero la strega ma nessuno sa se lo è davvero)

 

Questa è in effetti la soluzione più semplice e quella che lascia il ruolo più simile all'originale!

Mi piacerebbe anche estenderla al Druido, perché il Druido ha pure il problema che si può dichiarare facilmente e i lupi dovrebbero sprecare due morsi per far fuori uno che manco ha abilità notturne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
On 13/9/2018 alle 23:27, Loudo ha detto:

Sì, diciamo che forse la soluzione più semplice sarebbe togliere l'immunità allo sbrano.

Però forse questa può avere senso in una partita senza alcuna protezione e senza Veggenti Ciechi (anche se nella maggior parte delle partite c'è la tendenza a mettere almeno un ruolo di protezione di default, con cui l'immunità diventa velocemente sbroccata).

 

Per Fenrir, la prima proposta è in realtà un potenziamento del ruolo, perché il lupo ferito lo devi comunque fare fuori al rogo, mentre se lo uccide direttamente ci guadagni un rogo. Le altre due modifiche sono meccaniche interessanti, ma come dici tu prima bisogna decidere cosa fare dell'immunità.

 

La resurrezione, credo che il nerf migliore sia quella di limitare le resurrezioni a quelle del rogo. In generale è anche l'opzione più interessante, resuscitare i morti notturni mi sembra sempre un po' troppo facile come scelta.

 

Il potere della medusa secondo me va bene così come è adesso. In realtà, i lupi ne sono afflitti in modo lieve (viene che possono comunque sbranare).
 

Questa è in effetti la soluzione più semplice e quella che lascia il ruolo più simile all'originale!

Mi piacerebbe anche estenderla al Druido, perché il Druido ha pure il problema che si può dichiarare facilmente e i lupi dovrebbero sprecare due morsi per far fuori uno che manco ha abilità notturne.

Devo dirti qualcosa sul druido? Se serve posso provare a pensare qualcosa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il druido l'ho sentito in un'altra versione: ha 2 vite, come scritto nel database, ma se viene linciato tutti i giocatori del villaggio PERDONO I POTERI. In Werewolves of Millers Hollow si chiama Vecchio Saggio, mi pare una sua variante sia che anche se muore di notte il villaggio perde i poteri, in quel caso il game master può assrgnargli un numero maggiore di vite, in base al nunero di giocatori.

 

Non l'ho mai provato sinceramente, penso che come ruolo sia molto difficile da integrare in una partita perché dipende tutto da che ruoli giocano, può diventare davvero forte ma anche letale... Vedete voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.