Vai al contenuto

Youtube: roba da artisti o da idioti?


Hyè

Messaggi raccomandati

Se togli il 4 dai punti reputazione, esce fuori la successione di Fibonacci, e magari ci inizierà a seguire qualche indagatore del mistero, o di Mistero, e ti collegheranno a Rennes le Chateau, alla grande piramide di Giza e agli UFO, ma sapremo tutto dopo la pubblicità quando intervisteremo Zahi Hawass, o nella prossima puntata.

 

Per rispondere alla tua domanda, non sono un fruitore di youtube, ma ogni tanto guardo due programmi nati proprio su e per youtube: gli Honest Trailers degli Screen Junkies (che fanno anche altre cose carine) e Nostalgia Critic. Tra i commenti a questi, c'erano dei paragoni a un certo yotobi.

I prodotti americani, (Screen e Nostalgia) sono molto buoni anche se non tutto mi piace o mi interessa. Hanno ironia, cultura generale e conoscenza della materia che trattano molto alta.

Il prodotto italiano mette al limite le mie capacità di sopportazione, perché 'sto yotobi ha una cultura generale scarsina e conoscenza della materia che tratta sotto il livello di ubriacone da bar: tuttavia almeno a giudicare dai commenti riscuote successo.

Premetto che il mio discorso non vuole essere americani contro italiani dove questi ultimi sono visti sempre come incapaci, è solo accidentale che gli esempi da me tratti coinvolgano americani e italiani. Il mio discorso verteva sul fatto che, prendendo come prova questi esempi, si dimostra che youtube è un mezzo che permette a gente preparata che non trova spazio nei canali ufficiali di trovarlo nel canale di youtube ma al tempo stesso consente a fenomeni da baraccone (non voglio essere offensivo ma non so proprio come definirli) di acquisire una popolarità basata sul nulla cosmico dovuto più che altro al flame, o al chiacchiericcio.

 

Parlando in generale penso che youtube, a saperci navigare, offra grandi servizi, e offra anche la possibilità di farsi conoscere.

 

 

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il senso della domanda. Youtube, come tutto internet, non è altro che una "piazza". Quindi secondo me non dipende dal mezzo, Youtube, televisione o altro, ma dalla persona. Che una persona scelga di usare Youtube è semplicemente un modo di adattarsi ai tempi tecnologici moderni. Non è una tappa obbligatoria, ma chi ne fa uso di sicuro non è detto che abbia più o meno talento di chi decide di non farlo.

 

Il problema, se mai, è che su internet, soprattutto Youtube, si creano mode e fenomeni, che io spesso definirei "da baraccone" spesso collegati a trash e simili per cui anche chi non ha alcun talento ottiene grande visibilità. Purtroppo sono cose che accadono in tutti i campi e in tutti i tempi, però con internet è un fenomeno che si verifica sempre più spesso e questo a volte toglie spazio a chi magari meriterebbe di più. Diciamo che quindi anche a causa di Youtube ora ci sono più opportunità per tutti e allo stesso modo è più difficile emergere in mezzo alla mischia. Quindi pregi e difetti, come sempre.

 

Personalmente non ho mai fatto video e non penso di farne mai.

 

EDIT: mentre scrivevo ha postato Sigfried e mi sa che mi ha anticipato, ma oramai lascio. Però ho notato anche io i curiosi punti reputazione di Hyè.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Che Yotobi parla senza approfondire la materia lo avevo capito da questo unico video che ho visto...oltre al fatto che si lamenta dei film parodiati che sono senza successo (magari in America prevedono successo per quel film parodiato oppure è stato davvero un successo lì e un flop da noi) ma soprattutto per una scena intorno ai 2m e 50 quando dicono "la mamma di Stifler" che non è un riferimento alla saga ma all'attrice, che interpreta la mamma di Stifler infatti.

2 minuti fa, absolute said:

Non capisco il senso della domanda. Youtube, come tutto internet, non è altro che una "piazza". Quindi secondo me non dipende dal mezzo, Youtube, televisione o altro, ma dalla persona. Che una persona scelga di usare Youtube è semplicemente un modo di adattarsi ai tempi tecnologici moderni. Non è una tappa obbligatoria, ma chi ne fa uso di sicuro non è detto che abbia più o meno talento di chi decide di non farlo.

 

Il problema, se mai, è che su internet, soprattutto Youtube, si creano mode e fenomeni, che io spesso definirei "da baraccone" spesso collegati a trash e simili per cui anche chi non ha alcun talento ottiene grande visibilità. Purtroppo sono cose che accadono in tutti i campi e in tutti i tempi, però con internet è un fenomeno che si verifica sempre più spesso e questo a volte toglie spazio a chi magari meriterebbe di più. Diciamo che quindi anche a causa di Youtube ora ci sono più opportunità per tutti e allo stesso modo è più difficile emergere in mezzo alla mischia. Quindi pregi e difetti, come sempre.

 

Personalmente non ho mai fatto video e non penso di farne mai.

 

EDIT: mentre scrivevo ha postato Sigfried e mi sa che mi ha anticipato, ma oramai lascio. Però ho notato anche io i curiosi punti reputazione di Hyè.

Fondamentalmente è la domanda che qualcuno si è fatto anni fa sul sito vecchio (mi pare) riguardo instagram...dare uno smartphone rende tutti fotografi?
La domanda è se Youtube rende tutti artisti o solamente idioti in cerca di click che poi tramite sponsorizzazioni possono portare anche ad un lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari a Yotobi non interessa approfondire niente, né fare dibattito o critica cinematografica, ma solo portare sulla piazza quei commenti dissacranti che si fanno normalmente tra amici nel tragitto verso casa, dopo aver visto un film non proprio riuscito. La differenza è che su Youtube quei dieci minuti di svago leggero non sono un rivalsa per il prezzo pagato, ma anzi, ti risparmiano pure il costo del biglietto.

Detto questo non lo seguo da mesi, semplicemente perché ho trovato di meglio per me (CinemaSins ad esempio).

 

Poi sì, c'è della spazzatura enorme che si tira dietro una massa di dementi, ma almeno sappiamo che nel peggio dei casi le loro visualizzazioni copriranno i costi per mantenere in buono stato i server - garantendoci uno streaming abbastanza fluido per i tanti canali davvero meritevoli.

 

Insomma c'è del brutto, c'è dell'eccellenza, ma c'è anche chi come forse anche Yotobi si attiene semplicemente al motto originale del servizio.

No, non sono pakato per difendere Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora ago, Hyè said:

Fondamentalmente è la domanda che qualcuno si è fatto anni fa sul sito vecchio (mi pare) riguardo instagram...dare uno smartphone rende tutti fotografi?

mi hai ricordato le parole di Elliot Erwitt che osservando questa sua fotografia del 2009 durante l'inaugurazione della presidenza Obama

Spoiler

30f4a0320bdc201b7abfd23fb9bbe5b9.jpg

alla domanda: "Nell'era digitale che senso hanno ancora i fotografi?"

rispose: "Tutti possono avere una matita e un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti ora tutti hanno la possibilità di essere autori, attori, registi e videomaker ma non tutti possono creare prodotti di qualità.
A me pare che prima si faceva un video per ridere e si caricava, poi magari eri simpatico e venivi notato da qualcuno che ti dava i soldi mentre ora lo svago sembra essere sparito e contano solo i like e le visualizzazioni...quindi magari posti la minchiata no perché vuoi caricare una cosa bella su youtube ma perché fa click e basta.

ps. Kado servo di Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Youtube è soltanto un mezzo, quindi se mai uno dovrebbe commentare i singoli individui che lo usano e non il mezzo in sé. Vale lo stesso discorso della citazione di Erwitt che ha menzionato Initzu. Avere un cellulare/canale Youtube non fa di te un fotografo/artista di talento. Ma ciò non toglie che questi ultimi possano utilizzare a loro volta questo mezzo.

 

In conclusione ripeto che, secondo me, la domanda del titolo del topic è mal posta, perché sembra voler sottintendere che il mezzo influisca sul contenuto. Di sicuro ne cambia la diffusione e può portare ad innovazioni, ma ciò non credo cambi qualcosa sul fatto che una persona abbia o meno del talento da esprimere. Che poi in molti casi io stesso pensi che se uno ha talento potrebbe evitare di passare per certi canali, è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
2 ore ago, Crisalide said:

Ultimamente, seguo spesso questo canale 

Breaking Italy

è una sorta di mini telegiornale, su fatti importanti (vedi terremoto, guerre, politica) e su episodi meno importanti.

Il tutto raccontato in una maniera limpidissima e gradevole.

 

Per me il tipo è uno sciacallo e dà una visione palesemente di parte delle cose di cui parla; il tutto condito da un pubblico di bambini (che sono il pubblico di yt) non aiuta di certo. Anche "Youtube fa cagare" fa cagare e s'è venduto.

 

Yt è quel posto dove un tipo che scoreggia in giro fa milioni di views.

E se si premiano le scoregge chiaro che il resto sia merda.

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dipinto un ragazzo che fa del giornalismo come uno sciacallo ricoperto di merda, le notizie che da le argomenta e ricorda continuamente che si tratta della sua opinione e non di un dato di fatto.

Non concordo su youtube = merda, gran parte forse sì, ma si trovano anche cose interessanti e si vedono anche posti e usi e costumi che raramente vengono trasmessi nella tv.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Crisalide said:

Hai dipinto un ragazzo che fa del giornalismo come uno sciacallo ricoperto di merda, le notizie che da le argomenta e ricorda continuamente che si tratta della sua opinione e non di un dato di fatto.

Non concordo su youtube = merda, gran parte forse sì, ma si trovano anche cose interessanti e si vedono anche posti e usi e costumi che raramente vengono trasmessi nella tv.

 

 

1. Non fa giornalismo: "ricorda continuamente che si tratta della sua opinione e non di un dato di fatto".

Questo non è un giornalismo, è opinionismo. E' alla stregua di un dellimellow qualsiasi.

 

2. Ricercando le views è costretto a parlare di argomenti che per loro natura hanno già esaurito la propria funzione giornalistica, ti faccio un paio di esempi (a sinistra il suo titolo):

"Attrice gli nega il bacio, lui la bacia lo stesso in diretta. Aperta indagine" cos'altro devi aggiungere?

"Perché così tante persone idolatrano Fabrizio Corona?" qui la notizia non c'è proprio.

(e potrei andare avanti)

 

Ma non è colpa sua, è yt che fa cagare, guardati le views che ha fatto sul caso cucchi (74 mila) e quelle della nutella su cicciocoso (149 mila).

 

Crisa, il pubblico medio di yt sono bambini che vanno alle medie. Punto.

Con quel target che qualità pensi d'avere? .-.

  • b
Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è assolutamente vero, io vedo del giornalismo, si definisce in questo modo. Tratta in ogni puntata argomenti diversi, da quelli seri a quelli goderecci. Vuoi forse dire che i telegiornali "classici" non facciano nello stesso identico modo?

Non capisco perchè devi per forza estremizzare ogni singola cosa, yt è vastissimo e non è frequentato solo da bambini delle medie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Crisalide said:

Ma non è assolutamente vero, io vedo del giornalismo, si definisce in questo modo. Tratta in ogni puntata argomenti diversi, da quelli seri a quelli goderecci. Vuoi forse dire che i telegiornali "classici" non facciano nello stesso identico modo?

Non capisco perchè devi per forza estremizzare ogni singola cosa, yt è vastissimo e non è frequentato solo da bambini delle medie.

 

Non può definirsi giornalista senza essere iscritto all'albo altrimenti gli fanno un qlo grosso come una capanna.

Si può definire anche babbo natale per quanto ne so, ma non mi aspetto certo che giri con la renna e rudolph al seguito.

I telegiornali "classici" fanno schifo, siamo al 77esimo posto non per caso, ma non è che sia 'sto granché quel canale, semplicemente il resto è ancora più pessimo, tutto qui xD

 

Anche in Italia abbiamo 60 milioni di persone, ma chi guarda la tv è in una precisa fascia d'età e di interesse: il grande fratello fa 6 milioni di ascolti a serata.

Poi chiaro che trovi gente che si guarda anche Piero Angela (così come su yt), ma ad un Piero la gran massa preferisce un Bettarini e i soldi vanno dove va la massa.

Motivo per cui abbiamo il gf ventiquattrore su ventiquattro e se va di qlo ogni tanto ci becchiamo roba degna alla superquark.

Su yt è uguale, ma il target son bambini ed è per questo che spopolano canali di gameplay, prank, "esperimenti sociali" (robe da denunciarli tutti) e stupidate su stupidate su stupidate: prova a pensare all'ultima miniserie/film nato su yt di cui hai memoria. Difficile vero? :uhuh: La qualità ha lasciato da tempo quel luogo, persino yotobi s'è arreso e ha riformato il suo late show: i bambini non apprezzano quella roba. C'est la vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, non mi è mai piaciuto Naruto, quindi non ho memoria di nulla a riguardo. Quando dico che quello che vedo è giornalismo, non vuol dire che lo eleggo a giornalista, ma che sta creando uno scambio di notizie che trovo interessanti e piacevoli da guardare.

Notizie che magari mi erano poco chiare e che, raccontate in una maniera diversa dalla solita, mi appaiono più comprensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Crisalide said:

Ehm, non mi è mai piaciuto Naruto, quindi non ho memoria di nulla a riguardo. Quando dico che quello che vedo è giornalismo, non vuol dire che lo eleggo a giornalista, ma che sta creando uno scambio di notizie che trovo interessanti e piacevoli da guardare.

Notizie che magari mi erano poco chiare e che, raccontate in una maniera diversa dalla solita, mi appaiono più comprensibili.

Sì, ma un giornalista è un giornalista.

Un opinionista è un opinionista.

Poi i video di quel tipo possono pure piacerti, de gustibus, ma non confondiamo mele con pere, grazie :sisisi:

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che ho riesumato questo topic per dire "ehi, è un po' che seguo questo canale" e non "ehi, seguite il nuovo messia, branco di smidollati", prendo atto che a te non piace, che per te nessuno al di fuori dall'albo possa fare pseudo giornalismo e che nessuno, al di fuori della nomina di "opinionista"  debba osare a rendere pubblica la propria opinione.

Io preferisco seguire un po' di tutto, in modo da avere una visione un pochino più ampia, questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, CloseYourHeart said:

E' alla stregua di un dellimellow qualsiasi.

 

Questo è un insulto pesante però :D

 

Un tempo seguivo Bob, più che altro per la serie Orrori da discount ma da quando è diventato amicone di dellimellow è diventato merdoso al pari di favij e yotobi che tanto perculano per fare contenti i loro follower di hater dei due... E yotobi pure che un tempo era simpatico ora è diventato pessimo come tutti gli altri youtuber italiani, gamer su tutti (i peggiori).

 

Però a essere squallidi tira visto che rohn, gabbo sono testimonial Fifa e anima e i suoi amichetti sono stati assunti da Sky... Ma la colpa non è loro, ma della gente che li segue e addirittura paga per seguirli...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Crisalide said:

Fermo restando che ho riesumato questo topic per dire "ehi, è un po' che seguo questo canale" e non "ehi, seguite il nuovo messia, branco di smidollati", prendo atto che a te non piace, che per te nessuno al di fuori dall'albo possa fare pseudo giornalismo e che nessuno, al di fuori della nomina di "opinionista"  debba osare a rendere pubblica la propria opinione.

Io preferisco seguire un po' di tutto, in modo da avere una visione un pochino più ampia, questo è quanto.

 

Premesso che rispondevo semplicemente al titolo "Youtube: roba da artisti o da idioti": da idioti.

A me non piace, vero.

Nessuno al di fuori dall'albo può dire di far giornalismo o peggio di essere giornalista e questo non per me, ma perché quell'albo ti fa causa. Punto.

Io l'abolirei l'ordine, ma le regole attuali son queste. Io non posso spacciarmi per Ingegnere o Avvocato: mi fanno causa. Lo stesso vale per i giornalisti. Punto.

Se quel tipo lo reputo un pessimo opinionista son affari miei, di certo preferisco la qualità di un link4universe https://www.youtube.com/user/link4universe

allo sciacallaggio mediatico che fa quel tipo parlando -per me- del nulla. Se tu vuoi seguirlo, seguilo, punto. Chi ti ha detto nulla? Io ho criticato nel merito il suo canale, lui mi sembra anche piuttosto sveglio come ragazzo, ma il canale quello è, pure il regista di Batman Forever sarà 'na bella persona, ma se il film mi fa cagare, mi fa cagare xD

Io preferisco seguire poco e di qualità, se ai lati d'uno splendido ruscello con bambi ci son millemila discariche meglio guardare solo il ruscello, questo è quanto.

 

E l'ultimo è il motivo per cui seguo anche un solo telegiornale, tolto Mentana c'è il nulla (e anche Mentana ha un sacco di difetti xD).

Manco il Fatto come giornale sopporto più, ma la concorrenza è ancora peggio, per cui xD

 

7 minuti fa, DarkPhoenix said:

 

Questo è un insulto pesante però :D

 

Un tempo seguivo Bob, più che altro per la serie Orrori da discount ma da quando è diventato amicone di dellimellow è diventato merdoso al pari di favij e yotobi che tanto perculano per fare contenti i loro follower di hater dei due... E yotobi pure che un tempo era simpatico ora è diventato pessimo come tutti gli altri youtuber italiani, gamer su tutti (i peggiori).

 

Però a essere squallidi tira visto che rohn, gabbo sono testimonial Fifa e anima e i suoi amichetti sono stati assunti da Sky... Ma la colpa non è loro, ma della gente che li segue e addirittura paga per seguirli...

 

Prova a dirmi la differenza a livello contenutistico tra Breakincoso e dellimellow, tolto che il secondo è un cretino, il primo ha lo stesso identico formato di video :uhuh: Bob s'è messo a rincorrere i money con i pokémon, non è che c'è molta qualità di cui parlare ormai x'D

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo Breaking Italy da anni. Il ragazzo, Masala, nel campo di YT è seriamente uno dei pochi con la testa e la coscienza a posto.

 

Va conosciuto nel tempo però. I temi idioti riportati nei titoli sono lo specchietto da allodole per trascinare i viewers e approfondire tematiche ben meno scontate. Questo nei suoi video lo spiega fino alla nausea.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, kado' said:

Io seguo Breaking Italy da anni. Il ragazzo, Masala, nel campo di YT è seriamente uno dei pochi con la testa e la coscienza a posto.

 

Va conosciuto nel tempo però. I temi idioti riportati nei titoli sono lo specchietto da allodole per trascinare i viewers e approfondire tematiche ben meno scontate. Questo nei suoi video lo spiega fino alla nausea.

 

Onestamente dopo il video sulla brexit per me quel tipo non ha più nulla da dire, poi se fa clickbait e si giustifica così sempre clickbait fa e non è che lo renda più onorevole il fatto che lo dica asd

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.