Quanto ti quoto su Abisso e A-Train! In particolare su Abisso io avevo delle aspettative altissime, perché era uno dei personaggi con maggior potenziale. C'erano tantissimi spunti interessanti da sviluppare.
Ammetto anche che non riesco a essere troppo obiettiva perché adoro l'attore sia per come interpreta il personaggio sia per l'aspetto fisico (eheheh), ma nella prima stagione e in parte nella seconda avevamo assistito a un percorso.
Lui era stato carnefice nei confronti di Starlight; era stato vittima della cancelled culture; era stato l'unico a subire una punizione perché era quello che aveva meno potere nonostante tutti i membri dei Sette fossero colpevoli degli stessi crimini (Patriota aveva stuprato la moglie di Butcher, ad esempio, ma i suoi privilegi rimangono intatti); era stato a sua volta vittima di violenza sessuale quando quella ragazza aveva penetrato le sue branchie con la mano (tra l'altro quella scena mi aveva fatto stare malissimo); aveva avuto difficoltà a riappropriarsi del proprio corpo (nella scena in cui si taglia i capelli e in quella in cui le branchie gli cantano You're so beautiful to me e lui continua a ripetere di non esserlo); era stato vittima di manipolazione da parte di quella specie di Scientology, lo avevano costretto a sposarsi... Con tutte queste linee narrative interessanti ci sono rimasta malissimo che non abbia subito uno sviluppo. Lui è uno dei motivi per cui dico che si ritorna allo status quo.
Credo che lo showrunner abbia difficoltà a gestire tutti questi personaggi e in questa terza stagione sia stato palese. Sembra sempre che accenni alla possibilità di una redenzione, di un cambiamento (come per A-Train, che ogni tanto sembra sviluppare una coscienza, che poi viene nuovamente cancellata), ma che, in definitiva, torni sui suoi passi.