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giorno 1 - il risveglio


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Certo vi aspetterete che stia parlando del risveglio di qualche morto vivente... invece si è appena risvegliata una creatura mitologica, il game master appisolato. Buongiorno eh!

 

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Stasera possono agire tutti i ruoli.

 

Pronti ad un giorno 1 che potrebbe determinare già la sconfitta di qualcuno di voi? No eh?

 

 

 

 

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Lupus silenzioso. I cattivelli hanno poco da farsi vivi. Alcuni sono poco espansivi di natura. Altri sono molto guardinghi.

 

Entriamo nel merito. Io non amo le arringhe, ma in un lupus del genere sono ancora peggio. Intanto perché ci vanno principalmente i buoni.

Poi sfavoriscono chi è più contratto.

Nell'ultima, che ero lupo, l'arringa mi è stata utile più che dannosa. 

 

Più che altro andrebbero fatte precise domande alle persone.

 

Kado', ci sei? Che ne pensi delle dinamiche del set?

 

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53 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Con questo set concordo, abbiamo molti ruoli complessi e nuovi, o varianti mai viste, di cui parlare senza tirar fuori le arringhe.

 

Per esempio data la dinamica del Luminare io farei uscire il Veggente non dico oggi, ma al più domani.

 

Ci sono varie opzioni. Va considerata anche la chimera. Il veggente non credo sia tanto una questione di giorni, ma di risultati.

Se ha dei loschi nel sacco, sicuramente deve uscire, anche oggi (ma magari dopo aver assistito a qualche dinamica). Da riflettere anche se deve uscire domani per dire "ho trovato caio e tizio non loschi", perché certo, per esclusione fa parecchio perché un buono, su 10, sa che tizio e caio non sono loschi, non lo è il veggente, non lo è lui stesso, sarebbe morto uno al morso, a quel punto difficile sbagliare rogo.

L'ho scritto a giorno zero. Tocca essere incisivi subito che in 10 + vampiri due sbagli e se la giocano lupi e vampiri.

Che poi è tutto relativo. C'è chi oggi ragiona da buono ed è visto buono. Domani magari sarà cattivo. Anche per questo dicevo che due sondate non losco sono utili però boh. D'altra parte con 4 cattivi su 10, ad aumentare poi...

Mi dispiace tanto che non siamo arrivati ad 15 perché così è un po' una sparatoria la situazione.

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2 ore fa, K.limitededition ha scritto:

Lupus silenzioso. I cattivelli hanno poco da farsi vivi. Alcuni sono poco espansivi di natura. Altri sono molto guardinghi.

 

Entriamo nel merito. Io non amo le arringhe, ma in un lupus del genere sono ancora peggio. Intanto perché ci vanno principalmente i buoni.

Poi sfavoriscono chi è più contratto.

Nell'ultima, che ero lupo, l'arringa mi è stata utile più che dannosa. 

 

Più che altro andrebbero fatte precise domande alle persone.

 

Kado', ci sei? Che ne pensi delle dinamiche del set?

 


Il set è complicato ma il bilanciamento favorisce i buoni. I lupi possono puntare sulle resurrezioni e poco altro. Ogni morso è un terno. Dracula non può giocarla in sordina se vuole evitare che la progenie si ammazzi da sola. Se il negromante si schiera col villaggio e si immola per il bene collettivo (non mi è chiaro se vincerebbe anche da morto), con due sondate ben piazzate la portiamo a casa.

 

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Ok. Io metterei un po' di ordine. Siamo in 10. 6 buoni, due lupi un Dracula e un negromante. Ci sono i cambi fazione. Direi che si, è un po' un casino. Di sondate non so quante ne riusciremo a fare e quanto siano utili, però abbiamo tanti poteri da incrociare. Io come al solito non indirizzerei nessuno, tanto in qualche modo qualcosa viene sempre fuori 

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Io avrei  2 domande

1 il vampiro conosce dracula ma viceversa pure? E sono tipo satanisti?

2 il negromante tra i cattivi mi sembra il meno cattivo perché potrebbe far resuscitare i buoni, e soprattutto per quale motivo il negromante dovrebbe far resuscitare un cattivo, non andrebbe contro se stesso?

 

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15 minuti fa, Mario ha scritto:

Io avrei  2 domande

1 il vampiro conosce dracula ma viceversa pure? E sono tipo satanisti?

2 il negromante tra i cattivi mi sembra il meno cattivo perché potrebbe far resuscitare i buoni, e soprattutto per quale motivo il negromante dovrebbe far resuscitare un cattivo, non andrebbe contro se stesso?

 

1) si 2) dipende come va il giuoco. Leggi bene il ruolo ed avrai la risposta. Il negromante per vincere necessità di almeno un cattivo in vita 

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4 ore fa, Scarecrow ha scritto:

Con questo set concordo, abbiamo molti ruoli complessi e nuovi, o varianti mai viste, di cui parlare senza tirar fuori le arringhe.

 

Per esempio data la dinamica del Luminare io farei uscire il Veggente non dico oggi, ma al più domani.

Hmm... interessante.

Siamo 10 giocatori, considerando una giornata "normale" (muore una persona al rogo e una durante la notte) domani i giocatori in vita sarebbero 8 e il veggente avrebbe 2 sondate. Se nessuna delle sondate è su un giocatore morto, su 8 giocatori si avrebbe il visto di 2 di essi più veggente. Il contro di questa proposta è che espone il veggente e non abbiamo nessun ruolo simil-guardia, ma dato che lui nomina un erede dovrebbe essere a posto. In realtà proprio il fatto che il veggente nomini un erede significa che potrebbe esporsi relativamente presto, proprio perché non possiamo effettivamente sbagliare più di un rogo.

Io sono d'accordo. @Hexdrinker cosa ne pensi? Visto che dici di "non indirizzare nessuno".

1 ora fa, Mario ha scritto:

Io avrei  2 domande

1 il vampiro conosce dracula ma viceversa pure? E sono tipo satanisti?

2 il negromante tra i cattivi mi sembra il meno cattivo perché potrebbe far resuscitare i buoni, e soprattutto per quale motivo il negromante dovrebbe far resuscitare un cattivo, non andrebbe contro se stesso?

 

I vampiri sono praticamente satanisti.

Leggi qui:

Cita

Il Negromante vince con qualsiasi fazione della quale abbia resuscitato almeno un membro, escluso il Villaggio.

 

Resuscitare un cattivo è una delle sue condizioni di vittoria. A causa di questo, è suo interesse che la partita si protragga più a lungo possibile.

Just saying, se stasera dovessimo rogare qualcuno del quale non abbiamo certezze (cosa molto plausibile), penso il negromante debba provare a resuscitarlo come contadino, sarebbe sia nel suo interesse sia nel nostro. È letteralmente la miglior mossa possibile per il suo ruolo.

 

 

 

----

 

 

@Hexdrinker Per rispondere a quel che hai chiesto ieri: K ha detto praticamente quel che avrei detto io. I cattivi si conoscono tra di loro, i buoni no; il ballottaggio favorisce le votazioni compatte tramite l'anonimato, ergo...

@DVonTeese Anche qui rispondo al topic di ieri: chiaro, speravo ci fosse qualche strategia possibile con quei ruoli. Io al momento non vedo modo di applicare il voto negativo del Prete e soprattutto il Gufonauta; secondo me "mandare un sospetto al ballottaggio" (deciso la notte prima) non è niente di ché come potere quando durante il giorno potrebbero cambiare un sacco di cose, ma vedremo.

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38 minuti fa, ~Hyd ha scritto:

Hmm... interessante.

Siamo 10 giocatori, considerando una giornata "normale" (muore una persona al rogo e una durante la notte) domani i giocatori in vita sarebbero 8 e il veggente avrebbe 2 sondate. Se nessuna delle sondate è su un giocatore morto, su 8 giocatori si avrebbe il visto di 2 di essi più veggente. Il contro di questa proposta è che espone il veggente e non abbiamo nessun ruolo simil-guardia, ma dato che lui nomina un erede dovrebbe essere a posto. In realtà proprio il fatto che il veggente nomini un erede significa che potrebbe esporsi relativamente presto, proprio perché non possiamo effettivamente sbagliare più di un rogo.

Io sono d'accordo. @Hexdrinker cosa ne pensi? Visto che dici di "non indirizzare nessuno".

I vampiri sono praticamente satanisti.

Leggi qui:

 

Resuscitare un cattivo è una delle sue condizioni di vittoria. A causa di questo, è suo interesse che la partita si protragga più a lungo possibile.

Just saying, se stasera dovessimo rogare qualcuno del quale non abbiamo certezze (cosa molto plausibile), penso il negromante debba provare a resuscitarlo come contadino, sarebbe sia nel suo interesse sia nel nostro. È letteralmente la miglior mossa possibile per il suo ruolo.

 

 

 

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@Hexdrinker Per rispondere a quel che hai chiesto ieri: K ha detto praticamente quel che avrei detto io. I cattivi si conoscono tra di loro, i buoni no; il ballottaggio favorisce le votazioni compatte tramite l'anonimato, ergo...

@DVonTeese Anche qui rispondo al topic di ieri: chiaro, speravo ci fosse qualche strategia possibile con quei ruoli. Io al momento non vedo modo di applicare il voto negativo del Prete e soprattutto il Gufonauta; secondo me "mandare un sospetto al ballottaggio" (deciso la notte prima) non è niente di ché come potere quando durante il giorno potrebbero cambiare un sacco di cose, ma vedremo.

Diciamo che hai fatto bene a sottolineare che il veggente ha un erede, quindi in questo set io lo considererei più un ruolo di attacco che di difesa, soprattutto con pochi giuocatori, poi la scelta rimane a kui

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11 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Diciamo che hai fatto bene a sottolineare che il veggente ha un erede, quindi in questo set io lo considererei più un ruolo di attacco che di difesa, soprattutto con pochi giuocatori, poi la scelta rimane a kui

Sinceramente non capisco questa cosa di far uscire il veggente e l'erede addirittura, anche perchè l'erede non è detto che sia buono  e soprattutto non abbiamo la certezza di chi sia tale erede no?

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2 ore fa, K.limitededition ha scritto:

Quindi il veggente come dovrebbe giocarsela? Secondo me è uno degli argomenti clou di oggi.

Come dicevo io farei uscire il Veggente, pure oggi volendo. Domani alla peggio, ma 100% entro il secondo rogo per me dovrebbe dichiararsi e lasciare le info. Che oltre a perderle, se finisce votato poi manco lascerebbe l'Erede.

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2 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Come dicevo io farei uscire il Veggente, pure oggi volendo. Domani alla peggio, ma 100% entro il secondo rogo per me dovrebbe dichiararsi e lasciare le info. Che oltre a perderle, se finisce votato poi manco lascerebbe l'Erede.

Ricordiamoci che abbiamo il gufocosobecchino che legge nel cimitero

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56 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Diciamo che hai fatto bene a sottolineare che il veggente ha un erede, quindi in questo set io lo considererei più un ruolo di attacco che di difesa, soprattutto con pochi giuocatori, poi la scelta rimane a kui

se si continua a non agire, vincono cmq i lupi, tanto vale rischiare qualcisina,

 

Chi non risica no rosica

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Ok, ho letto tutto e mi unisco al coro di chi non ha capito na mazza.

 

Qualcuno può spiegarmi che vantaggi e che rischi abbiamo a fare uscire il veg presto?

Se ho capito bene, quando muore sceglie un erede che non sappiamo se sia buono o meno, mentre lui non è vampirizzabile.

Però se domani in 8 avesse due sondate NL sarebbe piuttosto utile saperle, nonostante il rischio conversione. Anche se scegliere l'erede tra uno dei sondati NL e poi dire le sondate in pubblica mi sembra pericoloso per la conversione.

Il contro invece è venire bloccato dall'incubo giusto? Ce ne sono altri?

 

Concordo che le arringhe stavolta non siano necessarie, abbiamo tante dinamiche di cui parlare.

Ad esempio, come diceva Hyd e forse anche altri, sarebbe interessante capire come possiamo usare il ballottaggio a nostro vantaggio. Vista la questione pareggio, abbiamo modo di scoprire qualche buono certo tramite i voti?

Abbiamo modo di coordinare qualche ruolo tipo gufo e parroco? O di dare suggerimenti alla chimera?

Concordo anche sul fatto che i due inconsapevoli debbano cercare di farsi sbranare.

 

Non capisco però i suggerimenti al negromante di riportare in vita uno del villaggio stanotte. Lui punta a ripescare i cattivi e vince con chiunque tranne il villaggio, o ho letto male? Dobbiamo sperare che ripeschi uno che crede cattivo ma in realtà è buono mi sa.

 

Aip per le resurrezioni e per i ruoli che leggono il cimitero, sarà molto interessante valutare le informazioni che ci riportano.

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13 minuti fa, Fede ha scritto:

Ok, ho letto tutto e mi unisco al coro di chi non ha capito na mazza.

 

 

Aip per le resurrezioni e per i ruoli che leggono il cimitero, sarà molto interessante valutare le informazioni che ci riportano.

Tra resurrezioni  e ruoli che leggono il cimy, il cimitero diventa anche una sorta di chat strategica perchè non divrebbe essere molto difficile parlare con i morti

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45 minuti fa, Fede ha scritto:

Abbiamo modo di coordinare qualche ruolo tipo gufo e parroco? O di dare suggerimenti alla chimera?

 

Sono ruoli che secondo me hanno bisogno di poca coordinazione. Semplicemente devono essere messi in condizione di agire su delle basi (ovvero sondate). Per questo c'è una certa spinta per dichiarare il veggente.

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Esatto. Il veggente scegliere un erede quando muore. L erede può accetare o meno, perchè se prende i poteri del veggente perde i suoi. L'erede, se è un lupo ed accetta ad esempio, perde i poteri del lupo, ma continua a vincere con i lupi.

 

Il ballottaggio mi sa che è molto difficile usarlo a vantaggio dei buoni.

 

Il egromante è una questione più complessa, in ogni caso lui punta a resuscitare cattivi.

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  • Game Master
1 ora fa, Fede ha scritto:

Non capisco però i suggerimenti al negromante di riportare in vita uno del villaggio stanotte. Lui punta a ripescare i cattivi e vince con chiunque tranne il villaggio, o ho letto male? Dobbiamo sperare che ripeschi uno che crede cattivo ma in realtà è buono mi sa

Forse intendeva dire che se il rogo è su un giocatore su cui abbiamo il dubbio, il negromante farebbe bene a tentare di resuscitarlo, se gli va bene resuscita un cattivo altrimenti va a nostro vantaggio

Ma per provarci vuol dire che ha una mezza idea dell'ipotetico ruolo cattivo del giocatore, mi pare un pò troppo a giorno 1

 

Trovo un pò strano Hex, prima dice che non vuole indirizzare nessuno, ribadendolo due volte, per poi rispondere ad Hyd quasi come si sentisse obbligato ad esprimere un parere

~~

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