Vai al contenuto

giorno 1


Mirtillo

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Fiordiloto ha scritto:

Tenersi per se la sondata può aiutare te e il veggente a capire determinate cose. Ma non siete gli unici del villaggio che voteranno per un rogo.
Dire la sondata dall'inizio ci aiuta a leggere con più attenzione un buono confermato (salvo altre rivendicazioni).

 

Oh, immediatamente. Perché leggevi e tacevi?

Se non ti taggavo ti saresti pronunciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, scusate il tardo arrivo ma è stata una lunga notte.

Stavo pensando: se la sondata è effettivamente Innocente ed arriva ad un buono è solo che conveniente rivelarla. Infatti i lupi già sanno chi sono tutti i non-lupi. L'unica informazione utile che possa arrivare ad un lupo tramite sondata è Losco (in quel caso avrebbero già individuato l'osso duro), in tutti gli altri casi per loro è una sondata inutile (inoltre tra gli innocenti c'è la loro alleata).

Gli unici che sono favoriti da una sondata Innocente sono i buoni che sanno per certo che il sondato non è un lupo (e restringono il cerchio).

In fin dei conti, rivelare una sondata Innocente porta beneficio solo ai buoni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Firmino ha scritto:

Se il mio ragionamento fila... un lupo potrebbe già essersi rivelato

 

Il tuo ragionamento tralascia l'enorme contro che si oppone ai tanti pro. I lupi ovviamente sanno chi è lupo. Il loro obiettivo è mordere il veggente. Oltre che astuzia, subentra la probabilità.

Dalla lista, per scegliere il morso, tolgono il rogato, chi ha ricevuto la sondata, ovviamente loro 3, e se il nome del sondato è uscito, tolgono anche quello. Il che li porta a 11,1%, con possibilità di esclusione di evidenti non veggenti la probabilità si impenna rapidamente. Mordere il veggente prima che abbia trovato un lupo vuol dire che hanno praticamente vinto. Che venga morso dopo, è inevitabile.

 

Ma siccome credo ancora un po' nella democrazia, e mi sembra di essere l'unico ad essermi espresso contro, fate un po' come credete.

 

Anche perché a questo punto sta diventando "l'argomento facile", visto che è l'abc di ogni lupus, per permettere a tutti di esprimersi senza sostanzialmente dire nulla.

Modificato da K.limitededition
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, K.limitededition ha scritto:

 

Oh, immediatamente. Perché leggevi e tacevi?

Se non ti taggavo ti saresti pronunciato?


Ti assicuro che è stato un caso che scrivessi qualcosa subito dopo il tuo messaggio, ma anche se fosse stato volontario hai ragione a interrogarti su chi non partecipa alla discussione.
Sul ruolo che voglio fingermi non ci ho ancora pensato, vedremo in futuro.
Al momento sto leggendo quello che state scrivendo, e mi sembra tutto al quanto di poco conto.
Preferisco attendere qualcosa di veramente utile piuttosto che riempirmi la bocca di discussioni al solo fine strategico, che non mi occorre in funzione del mio ruolo e farebbe solo più caos.
Se taccio è perché come scritto pocanzi vorrei fosse rivelata l'identità del sondato buono e continuare una discussione con delle fondamenta più solide.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Talilinds ha scritto:

Le arringhe me cascano le palle però se necessario le farò, tempo permettendo 

 

Concordo sullo stragiume della piazza. Eppure ci sarebbero di cose da dire rispetto alla scorsa. 

 

Si è parlato ad esempio di come gestire la sondata? 

Sì, ma è un po' tardi per rispondere alla domanda.

6 ore fa, gigu ha scritto:

non dire gatro se non ce l'hai nel sacco

gatro

5 ore fa, Talilinds ha scritto:

Eh però al momento la ritengo una sondata delicata. Possiamo almeno aspettare gli altri e sentirli parlare? Poi se volete la dico 

Ma solo io sono curiosissimo del motivo per cui la sondata sia "delicata"? In piazza nessun altro l'ha fatto notare ma io non capisco come faccia a giorno 1 una sondata innocente a essere "delicata".

4 ore fa, Talilinds ha scritto:

Comunque @~Hyd ti vedo particolarmente attivo in questa partita. Mi devo preoccupare? 😁

Sì.

4 ore fa, K.limitededition ha scritto:

 

Non so come giochi ma effettivamente un L che cambia rotta senza apparente sua utilità, sarebbe strano.

 

Ribadisco, e poi prometto che non torno più sull'argomento, sapere di un NL permette ragionamenti quando quell'utente ha un "cv". Ha fatto, detto, votato. A quel punto è un'informazione. Ma siccome nessuno di noi ha detto o fatto un granché, sapendo il nome quali ragionamenti facciamo? E invece abbiamo regalato un dato agli altri.

Il rischio è che vada al rogo? A quel punto si fa il nome.

 

Poi se altri mi spiegano cose diverse, con ragionamenti (tipo non sapevo del random per gli inattivi, o lo avevo dimenticato) allora cambio tranquillamente idea pure io.

 

4 ore fa, Carmy ha scritto:

Non dirlo porta potenzialmente a quella tragica eventualità che possa rogare un innocente. Certo come preannunciato da Tali farebbe subito il nome nel caso in cui finisse alla pira, ma anche in quel caso cambierebbe solo poter ripiegare su un altro giocatore all'ultimo momento e consci di aver sprecato i ragionamenti di un'intera giornata su uno che invece era buono (sono stata vittima di Hex da poco proprio riguardo il non fare girare la sondata quindi forse ho ancora il terrore).
Ci sono pro e contro in ogni caso, comunque se Tali pensa di non dirlo perché gli sembra una scelta più safe va bene, tanto oggi è  Domenica quindi le lasagne mi fanno stare in chill
 

Ma io questi ragionamenti non li capisco. Mettiamo che la sondata è "Hyd innocente"; se Hyd venisse votato al rogo oggi Tally si farebbe avanti dicendo che era lui il sondato e ok - e se stanotte per disgrazia i lupi mordono Tally e domani si vuole rogare Hyd? Solo il veggente potrebbe fare il nome, e per farlo dovrebbe farsi avanti, il ché non è ideale - specialmente considerando che il sondato inno potrebbe essere il proL.

Non abbiamo neanche la guardia nel set.

Boh io non vi capisco.

Ah, faccio notare che Fede ha iniziato una frase con "comunque"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
31 minuti fa, ~Hyd ha scritto:

Ma io questi ragionamenti non li capisco. Mettiamo che la sondata è "Hyd innocente"; se Hyd venisse votato al rogo oggi Tally si farebbe avanti dicendo che era lui il sondato e ok - e se stanotte per disgrazia i lupi mordono Tally e domani si vuole rogare Hyd? Solo il veggente potrebbe fare il nome, e per farlo dovrebbe farsi avanti, il ché non è ideale - specialmente considerando che il sondato inno potrebbe essere il proL.

Non abbiamo neanche la guardia nel set.

Boh io non vi capisco.

Ah, faccio notare che Fede ha iniziato una frase con "comunque"

Ma sì, infatti ci sono pro e contro in ogni caso come dicevo. Oggi comunque poca ciccia in pentola, vediamo più tardi che succe 💤

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo finiti in una specie di stallo alla Colombiana. Cercherò di bypassarlo dicchiarando che voterò un inattivo. Cosicché i lupi potranno organizzarsi dicendo "Hey, Hex ha detto che vota un inattivo, come ha fatto nelle ultime 549 partite, di sicuro possiamo farlo passare per cattivo perché votare gli inattivi non è da buoni". Vediamo se questo contribuisce a sbloccare la situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stecata ha scritto:

Ringrazio mirtillo per avermi chiamato, nel vero senso della parola . provo a rileggere tutto più tardi, ora sono in macchina. Se qualcuno vuole fare un riassunto è ben gradito.

Ovviamente ti consiglio di rileggere tutto. Iper riassunto:Tally ha ricevuto una sondata buona su non si sa chi

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Stecata ha scritto:

Bene ad una prima rilettura, butto già 4 nomi fra i miei votabili.

 

K, carmy, hex e gigu.

 

Penso che voterò uno di questi.

 

Visto che non volete fare le arringhe , mi dite perché non dovrei votarvi?

Non dovresti votare.me, se sei buono, perché faccio parte del tuo stesso team e posso aiutare con i ragionamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stecata ha scritto:

Bene ad una prima rilettura, butto già 4 nomi fra i miei votabili.

 

K, carmy, hex e gigu.

 

Penso che voterò uno di questi.

 

Visto che non volete fare le arringhe , mi dite perché non dovrei votarvi?

 

Potrei dire perché la partita del Cosenza mi ha rubato 7 minuti di premier, con tanto di pareggio, e sei in debito con me.

 

Ma in realtà non c'è nessun altro motivo per il quale non dovresti votarmi, stando ai dati di oggi e a quanto ho già detto. La mia pseudo arringa l'ho fatta nel primo o secondo post. Se non ti convince mi puoi votare.

 

Riguardo al nome, mi arrendo, siete tutti favorevoli, fatelo dire. Non voglio responsabilità in tal senso.

 

Quando pensano tutti una cosa e tu il contrario, è facile che sbagli tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carmy ha scritto:

Ma sì, infatti ci sono pro e contro in ogni caso come dicevo. Oggi comunque poca ciccia in pentola, vediamo più tardi che succe 💤

La ciccia tocca che ce la mettiamo noi, non succederà nulla sennò. 

Guarda te stavolta non mi sembri ancora lupa, volta buona che non facciamo flame (e che lo sei davvero?)? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kado' ha scritto:

Ma più che altro chi ci dice che l'innocente appare effettivamente innocente? Al momento lo sanno per certo solo Tally e (in parte) i lupi. Parlarne può aiutare il veggente a valutare la veridicità dell'esito, secondo il principio di saggezza delle masse. 

Non ho capito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stecata ha scritto:

Bene ad una prima rilettura, butto già 4 nomi fra i miei votabili.

 

K, carmy, hex e gigu.

 

Penso che voterò uno di questi.

 

Visto che non volete fare le arringhe , mi dite perché non dovrei votarvi?

Spunti di motivazione particolari per qualcuno o impressioni generale da giorno 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.