Vai al contenuto

RETROSCENA LUPUSNATURAL


RickGrimes

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Merî said:

Se siete tutti d'accordo evitate e basta di non votare :D Siamo tutti abbastanza maturi. Anche perche un'idea migliore non l'ho ancora letta (non è sarcasmo). Che veramente mi sono morti in due persone in una partita non perche non volevano giocare ma perche hanno saltato il voto per ragioni extra. Purtroppo in una partita che dura una settimana e anche più imprevisti ci sono :) 

Ogni regola ha le sue falle

Io ho rischiato di morire di inattività pur essendo sempre presente 

Per evitarlo in futuro o voto all'apertura o evito di giocare

Questo per dire che, appunto, le regole esistono, ma non mi pare questa partita sia stata compromessa dal non voto

 

Lo amo alla follia, ma Esti ha sempre votato ed è pesato molto di più

Ha votato a cazzum perché non poteva negli orari stabiliti 

 

Non ho nulla contro le regole eh, sapete che le rispetto e ne chiedo il rispetto

Ma in questa partita folle, mi sembra che il non voto del primo rogo sia la cosa che ha impattato meno di molte altre 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono offeso per la questione che Bubi ha pensato che giocassi in quel modo per antipatia, secondo me l'hanno buttata lì così come frase, ovvero ci spero perchè altrimenti...

Proprio ora, momo said:

 

Lo amo alla follia, ma Esti ha sempre votato ed è pesato molto di più

Ha votato a cazzum perché non poteva negli orari stabiliti 

 

 

Ma se Esti ha votato sempre Lemon che al massimo riceveva il suo voto ahhahahahahhahhah

per me non ha influito per nulla il voto di Esti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se su una partita di 6 giorni, puoi non votare per tre volte, vuol dire che il 50% delle volte puoi saltare la votazione, nasconderti.

Il voto, anche il voto a disperdere, anche il voto furbo alle 2 del pomeriggio, anche il voto messo per sbaglio alla fine, è un segno, sempre, un segno minimo, a volte fuorviante, altre lampante, certe volte inutile, ma sempre un segno che può essere interpretato e crea gioco, dà la possibilità a chi non ha un ruolo di indagine, a chi è contadino semplice, di poter analizzare la partita e leggerla, farsi un'idea e giocare in modo attivo senza aspettare che chi ha il ruolo gli consideri.

Di soluzioni, poi, se ne possono trovare quante se ne vuole, l'importante è volerle trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariosan said:

 

per me non ha influito per nulla il voto di Esti XD

Appunto, come se non avesse votato , quello intendevo 

Avrei capito di più l'accanimento contro di lui

 

Proprio ora, Estiqaatsi said:

 

ma a me sfugge l'origine del "problema"

 

Quale sarebbe il problema del non voto come tattica? 

Qui non si usa e stacce! 

Anche perché ti sto tenendo il muso per essere stato assente

Ti perdono solo perché giustificato , forse 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mariosan said:

Non mi sono offeso per la questione che Bubi ha pensato che giocassi in quel modo per antipatia, secondo me l'hanno buttata lì così come frase, ovvero ci spero perchè altrimenti...

Ma se Esti ha votato sempre Lemon che al massimo riceveva il suo voto ahhahahahahhahhah

per me non ha influito per nulla il voto di Esti XD

 

Eh non ha influito perché abbiamo avuto 1 rogo fortunato ed eliminato un lupo subito. I numeri altrimenti erano risicati e votare a cazzo come facevo io avrebbe potuto arrivare un flashmob di lupi e prolupo e chiuderla a sfavore. 

Votavo lemon perché altrimenti sarei morto di inattività compromettendo la partita già più del sabotaggio che ho fatto per assenteismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Premettendo che io sono sempre stata per il voto obbligatorio, sempre e comunque quando possibile (tant'è che in una partita ho messo 2 assenze invece che 3, come diceva Meri, ed ho deciso pur avendo ricevuto consigli di parere avverso), il non voto per tattica è una cosa che mi piace poco e di cui non faccio uso.
Mi è capitato di disperdere al primo giorno, di astenermi perché non sapevo chi votare (sempre giorno 1) per evitare di far danni e far morire ruoli importanti, ma mai di non votare per tattica. 

Detto questo, il non partecipare alla discussione e poi votare a cazzo per me ha lo stesso peso del non votare per tattica. Quindi cosa facciamo?
Non c'è un modo per limitare questa "moda" e non possiamo nemmeno fare i processi alle persone.
Di sicuro non è bello incentivare tali processi e tantomeno farne vanto, ma succede di dimenticarsi dettagli e non crocifiggeremo nessuno per questo.

Succedono cose peggiori e non facciamo niente, quindi magari eviteremo anche questa volta.
Sarebbe bellissimo poter fare affidamento sul senso critico di ognuno e sulla responsabilità dei singoli, ma non è detto che sia sufficiente a non far infrangere la regola.

Quando possibile, ragazzi, votate.

Lo so che su altri forum ci sono le giustificazioni, che si può anche non votare per tattica (anche essendo connessi al forum) e via discorrendo, ma qui non si può.
Il regolamento implica che salvo problematiche varie (mancanza di tempo, connessione, salGazzo), si DEVE votare, quindi votiamo.

Se poi volete far la tatticona, evitate di farvi vedere online e dite che non potevate (non lo fate che vi taglio le dita!), così nessuno si offende e vissero tutti felici e contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, momo said:

Appunto, come se non avesse votato , quello intendevo 

Avrei capito di più l'accanimento contro di lui

 

Qui non si usa e stacce! 

Anche perché ti sto tenendo il muso per essere stato assente

Ti perdono solo perché giustificato , forse 

 

 

Ti ho salvato il veggente. Che vuoi :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se la partita è durata 3 giorni in più (a parte l'errore mega grossolano dei lupi che non mordono momo) è perché mario ha sempre fatto votare un lupo, tenendoli sotto scacco col votare lemon. Altrimenti i contadini, di fatto, non sapevano neanche dell'esistenza dei lupi in questa partita :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Merî said:

Se siete tutti d'accordo evitate e basta di non votare :D Siamo tutti abbastanza maturi. Anche perche un'idea migliore non l'ho ancora letta (non è sarcasmo). Che veramente mi sono morti in due persone in una partita non perche non volevano giocare ma perche hanno saltato il voto per ragioni extra. Purtroppo in una partita che dura una settimana e anche più imprevisti ci sono :) 

Io non voglio né sanzioni più severe né che si lapidi chi non può votare perché ha impegni. Ci mancherebbe altro, credo che il non poter votare una volta per impegni lo capiamo tutti.

 

Tutto quello che a me interessa è che siamo tutti sulla stessa barca. Perché quando accetto di giocare a un gioco, a me interessa più che tutti accettino di seguire le regole che ci siamo dati, piuttosto che tutti giochino come vorrei che giocassero. :D

A me quello che ha dato fastidio in questa partita non è il "non voto" in sé, ma il fatto che quando l'ho fatto notare ho ricevuto risposte del tipo "Disperdere è la stessa cosa" "L'ho fatto perché non sapevo chi votare" "L'ho fatto per tattica, vedi come ti ho trovato tutti i Lupi?"... Mi dà fastidio non per l'influenza che ha avuto o meno nella partita, ma perché io dopo reazioni così mi sentirei un baluba a rispettare delle regole che altri ignorano.

 

E mi dispiace se nel cimitero ho perso per un momento le staffe per questo, apprezzo se non altro Papà eco che non mi ha dato corda in quello. Però per me il problema rimane irrisolto.
O siamo tutti d'accordo che il voto è obbligatorio (con tutte le scusanti del caso per problemi in real, ci mancherebbe) oppure per me la regola va tolta. Perché io sono una persona a cui piace rispettare le regole, però se la cosa non vale anche per gli altri mi sento preso in giro.

 

Quindi ripeto, non faccio questo discorso perché voglio proporre nuove sanzioni o risolvere il problema, ma solo perché voglio essere sicuro di avere un accordo di sportività con le persone con cui gioco.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

____________________________

 

se volete il voto obbligatorio allora perché non renderlo segreto? Basta regolamentare i lupi che in lista non si accordino per il voto 

Che poi si accorderanno lo stesso in maniera implicita...

 

Ma appunto @sigfried tu dici che dal voto carpisci informaZioni che altrimenti dal ruolo non avresti... è un po' come dire LUPI SIETE OBBLIGATI A LASCIARE TRACCE. 

 

Per me è una forzatura proC 

5 minuti fa, momo said:

la tua testa, sono ossessionata dalla tua testa e dai tuoi post

fai una promessa pubblica che la prossima volta che giochi qui ci delizi come solo tu sai fare!

 

Prometto solennemente la mia partecipazione e dedizione alle prossime partite su questa piattaforma che avranno una fase rogo con chiusura dopo le ore 21:30 perché le altre non sono in grado di giocarle (e lo hai visto tu stessa! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il voto deve essere anche un mezzo per i contadini di capire i lupi (e viceversa). I contadini devono poter vincere anche 10 contadini semplici vs 2 lupi, per dire. Senza che tutti votino, come lo capisci? I poteri sono solo un'aggiunta, per rendere il gioco più divertente.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, L Lawliet said:

Guarda che se la partita è durata 3 giorni in più (a parte l'errore mega grossolano dei lupi che non mordono momo) è perché mario ha sempre fatto votare un lupo, tenendoli sotto scacco col votare lemon. Altrimenti i contadini, di fatto, non sapevano neanche dell'esistenza dei lupi in questa partita :D 

Abbiamo fatto tutti quanti, nessuno escluso, i complimenti a Mariolino. Se li è meritati.

Da qui a far passare come mezzi scemi  tutti quelli che hanno partecipato non mi va bene, il gioco è così, si tratta di bluff e di incognite. Non siamo stati inattivi, anzi è stata una partita molto partecipata. Divertente e con colpi di scena.

Non accetto che si insultino a gratis le persone perchè "non hanno capito" oppure perchè "erano in difficoltà", non lo dico solo a te L, è in generale. Finitela di fare i saccenti perchè fa passare la voglia di giocare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma quale voto segreto!

mandate a dormire Esti su, oppure organizzate una flash notturna :D

il voto è obbligatorio e importante per le analisi, non ho mai pensato il contrario 

mi ha solo fatto strano l'accanimento in partita, e il fatto che come diceva Jos è impossibile regolamentare tutto 

anzi, troppe regole e troppa rigidità secondo me ingessa il gioco e non fa bene

al terzo non voto si muore, se una volta non posso o non me la sento, non credo sia così impattante, ma è ovvio non deve diventare la norma

 

è così alla fine anche quando non è obbligatorio

cioè, se ti nascondi dietro il non voto non muori di inattività, ma ti rogano per direttissima, quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Estiqaatsi said:

____________________________

 

se volete il voto obbligatorio allora perché non renderlo segreto? Basta regolamentare i lupi che in lista non si accordino per il voto 

Che poi si accorderanno lo stesso in maniera implicita...

 

Ma appunto @sigfried tu dici che dal voto carpisci informaZioni che altrimenti dal ruolo non avresti... è un po' come dire LUPI SIETE OBBLIGATI A LASCIARE TRACCE. 

 

Per me è una forzatura proC 

 

Io il voto segreto lo proposi un paio d'anni fa, ma mi fecero notare che era una gran rottura per i master, ed in effetti a ragionarci è vero, diventerebbe non solo una rottura, ma proprio complicato, dovrebbero votare più o meno tutti alla stessa ora per evitare cambi improvvisi, e altre dinamiche andrebbero capite. Per questo penso sia poco fattibile. Poi eh, se la facessero, io per primo sarei contento. Ma lo escludo per la difficoltà. Tant'è che penso che la mia fu solo una proposta illogica.

 

Sul costringere i lupi a lasciare le tracce, non lo vedo un problema. Se sei abile a nasconderti, ci riesci anche con le tracce. A non scrivere in topic, a non votare, sono buoni tutti. Ma al di là di questo, come ho scritto prima il voto è un elemento di gioco attivo che coinvolge, e rende partecipi, tutti i giocatori. Il divertimento del lupus, è la partecipazione. Se io contadino semplice (ruolo a molti inviso, anche se io lo preferisco e le migliori partite le ho fatte da semplice) non ho ruolo, non ricevo sondate, non ho elementi o ne ho pochi per impostare dei ragionamenti, mi annoio, e la noia è il nemico numero uno del gioco.

 

Poi lo so che su forumL giocate con il voto non obbligatorio, ma il paragone non regge. Il vostro modo di giocare è molto diverso, anche i numeri, sono diversi, e ci sono tanti ruoli come neutrali, solitari, e altri che non votano per non interferire, in più c'è il sistema con le arringhe, a conti i fatti è quasi un altro gioco. Non parlo di livello qualitativo, parlo proprio di format.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried si è proprio un format diverso (e ti imbestialisci quando la gente non vota) però c'è il rovescio della medaglia perché col sistema arringhe c'è la punizione adeguata : non voti, ti sospetto, ti mando in arringa e rischi il rogo. E funziona per quello (tant'è che i problemi e le polemiche sui neutrali che mettono voti pesanti ci sono ma fa parte del gioco) 

 

il voto segreto non è così scomodo io l'ho provato . Una volta che voti il voto è definitivo e non lo puoi cambiare e hai risolto. 

 

 

Qua il format per numeri di utenti è simile al sobborgo che ha la stessa identica struttura e numero di giocatori da 10 a 15 circa. 

 

Qua si disquisisce sul fatto che l'eliminazione coatta di un giocatore che non vota inficia troppo sugli equilibri di una partita. 

 

Pensa se io e @momo fossimo stati chiusi al motel la terza notte. 

2 contadini eliminati e partita regalata ai lupi visto poi il peso che abbiamo avuto a fine partita. 

 

Tu sai che in genere sono piuttosto attivo per questo mi permetto di parlare perche questa partita è totalmente estranea al mio modo di giocare consueto.

 

Si dovrebbe trovare un metodo più leggero ma altrettanto efficace di punire la mancanza del voto espresso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il voto obbligatorio era necessario un tempo. Perche questo lupus su questo forum si è sviluppato cosi. 

Un tempo si giocava con il privato e il topic veniva considerato pochissimo si giocava solo per votare in pubblico.

Poi abbiamo iniziato a considerare di più il topic. Si è imposto il voto obbligatorio con giustificazione perche si doveva scrivere in topic pubblico.

Un tempo il voto era obbligatorio e doveva anche essere giustificato. Ora il privato non esiste più. Il voto non è giustificato ma è obbligatorio perche è uno strumento di costruirci sopra anche un intera partita. Dove dimostri un po' cosa sei e permette anche tante tattiche di gioco. 

 

Io infatti da lupo in questa partita non avrei mai votato hiso come diueg anzi avrei votato jawall per eliminarlo cosi da sembrare buonissimo. 

Io analizzo ogni singolo voto. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi sto leggendo il cimitero, e non so se poi alla fine avete capito la mia giocata , ma io la sondata me la son tenuta proprio perchè sapevo benissimo che Crisa fosse il veggente XD Inoltre non ho mai detto che momo fosse cattiva, anzi ho glissato 100 volte su Eco 

Inoltre @kado' io ti ho dato sempre buono fin dall'inizio, ma la meretrice ti ha sondato comunque. Scusate se ho detto delle banalità, ma sono arrivato ad una pagina in cui nessuno capisce ciò che stavo facendo in partitaxD

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Estiqaatsi said:

Pensa se io e @momo fossimo stati chiusi al motel la terza notte. 

2 contadini eliminati e partita regalata ai lupi visto poi il peso che abbiamo avuto a fine partita. 

 

Tu sai che in genere sono piuttosto attivo per questo mi permetto di parlare perche questa partita è totalmente estranea al mio modo di giocare consueto.

Tutto quello che vuoi, perciò esiste la regola dei 3 giorni. Perché il cane che muore succede a tutti.

Ma non mi puoi venire a dire che è giusto che una persona che non vota per 3 giorni, è una cosa corretta, e il fatto che non venga eliminato non sia giusto far vincere l'altra fazione. Anzi ha fatto anche perdere la sua, che è ancora più triste.

Un problema ce lo puoi avere per un giorno, 2, ma al terzo non lo accetto sinceramente.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi imbestialisco, non mi diverto: è diverso. E ne perde il gioco tutto, e i giocatori tutti, secondo me.

 

Il sobborgo di forumL non lo conosco, conosco le altre partite, e semplicemente dicevo che è un gioco diverso, proprio perché ha altre dinamiche che indirizzano il gioco verso direzioni che qui non si creano.

 

Sul voto segreto, mi ripeto, a me piace, lo vedo come una sfida, un enigma da decifrare, ma penso che oggettivamente sia complicato, e abbia anche controindicazioni. Sarebbe da valutare, e provare. Forse.

 

Sull'eliminazione neanche a me piace, perché non penalizza il giocatore in sé, ma la squadra. Vinsi una partita da lupo perché due giocatori (airod e marco, grazie :D ) non votarono. Ma è brutto. Si potrebbe fare che chi non vota, non ha diritto a votare nella successiva. O altre forme, dico così, an passant, non ci sto pensando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.