Vai al contenuto

Werewords 8: Letteratura (la seconda fase termina domemica 04/06 alle 22:00)


absolute

Messaggi raccomandati

  • Game Master
6 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

LISTA DOMANDE POSSIBILI

 

1) periodo di pubblicazione (non quello di scrittura)

2) ceppo di lingua (indoeuropeaasiatica/lingua morta)

3)scrittore maschi o femmina (attenzione che ci sono libri con autori multipli)

4)tipologia di libro (giallo/romanzo, libro di ricette di cristina parodi/saggio)

 

boh d occhio partirei da queste

Tutte ottime domande. Speriamo di non perderci nei meandri di Google🫠

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Ok, quindi vi va bene come domanda da fare 

 

la prima pubblicazione del libro è stata dal 1950 compreso in poi?

Ma sì dai, tanto dobbiamo iniziare da qualcosa.

 

Poi direi che nel caso in cui la risposta sia sì proviamo a capire qualcosa in più sullo scrittore (tipo uomo o donna).

 

Nel caso in cui sia no ripartiamo da molto indietro (tipo 800).

 

Ma gli altri adesso mi sa che non ci stanno:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :heart:

Direi di considerare solo l'anno di pubblicazione e lasciar perdere il periodo di scrittura che può creare solo confusione

20 minuti fa, Carmy ha scritto:

Però ecco ora mi sta venendo un dubbio; in ogni caso ci resterebbe tutta la fetta dei primissimi 900 come incognita.

Non sarebbe meglio includerla? 

Sì è vero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Carmy said:

Però ecco ora mi sta venendo un dubbio; in ogni caso ci resterebbe tutta la fetta dei primissimi 900 come incognita.

Non sarebbe meglio includerla? 

Non è una cattiva idea, potremmo chiedere se è stato pubblicato dal 1900 in poi? Forse divide in maniera un po' più omogenea?

Immagino che andando indietro ci siano sempre meno opere (alcune non si saranno conservate, il livello di alfabetizzazione era più basso, censura etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, DVonTeese ha scritto:

O ci conviene tagliare la testa al toro iniziando a capire se si tratta di letteratura italiana? 

Perché in questo modo possiamo escludere un bel pezzo e concentrarci poi sul periodo storico, che dite?

Inizio 900 ad oggi ci divide in maniera abbastanza netta.

Più che altro perché temo ci possa dire no* e a quel punto saremmo punto e a capo.

 

Io proporrei la domanda sulla lingua come priorità non appena individuiamo l'epoca in cui ci aggiriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, DVonTeese said:

O ci conviene tagliare la testa al toro iniziando a capire se si tratta di letteratura italiana? 

Perché in questo modo possiamo escludere un bel pezzo e concentrarci poi sul periodo storico, che dite?

Anche la lingua originale può aiutarci molto.

Non so se ci convenga chiedere direttamente dell'italiano, o lingua neolatina, o lingua indoeuropea.

Forse indoeuropea è troppo vasto, neolatina è una via di mezzo? Se ci dice di sì, è probabile sia in italiano, francese o spagnolo (o con minor probabilità portoghese, rumeno etc), altrimenti il più probabile diventa l'inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Carmy said:

Inizio 900 ad oggi ci divide in maniera abbastanza netta.

Più che altro perché temo ci possa dire no* e a quel punto saremmo punto e a capo.

 

Io proporrei la domanda sulla lingua come priorità non appena individuiamo l'epoca in cui ci aggiriamo.

Per me una domanda tipo  "l'opera è stata pubblicata dal 1900 in poi?" va bene, mi sembra un buon compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Fede ha scritto:

Per me una domanda tipo  "l'opera è stata pubblicata dal 1900 in poi?" va bene, mi sembra un buon compromesso

Sì penso di sì. Eventualmente se dovessimo avere fortuna e la risposta sarà sì proviamo a dividere il periodo in due e fare la domanda, o passiamo direttamente alla lingua come detto da Dvon

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fede ha scritto:

Anche la lingua originale può aiutarci molto.

Non so se ci convenga chiedere direttamente dell'italiano, o lingua neolatina, o lingua indoeuropea.

Forse indoeuropea è troppo vasto, neolatina è una via di mezzo? Se ci dice di sì, è probabile sia in italiano, francese o spagnolo (o con minor probabilità portoghese, rumeno etc), altrimenti il più probabile diventa l'inglese?

Esattamente, ponendo una domanda generica, se dice di sì poi dobbiamo sprecare per forza una domanda per capire se è italiana

 

Per me va bene anche iniziare dal 1900, come avete proposto, magari includendo il 1900 nella domanda e poi si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Fede ha scritto:

Penso vada grassettata, e possiamo farne una a testa per fase.

Se in 3 o 4 concordiamo, possiamo anche procedere se volete

Ah benissimo.

 

Nel mentre mi leggo il regolamento, dovrei abituarmi a leggerlo prima di iniziare a giuocare a qualsiasi cosa🫠

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siamo d'accordo allora chiediamo "l'opera è stata pubblicata dal 1900 incluso in poi?", e poi vediamo se procedere con l'epoca o passare alla lingua. Che dite? Procediamo? Siamo 3 online, possiamo cominciare con questa domanda e poi sentire gli altri quando arrivano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Fede ha scritto:

Se siamo d'accordo allora chiediamo "l'opera è stata pubblicata dal 1900 incluso in poi?", e poi vediamo se procedere con l'epoca o passare alla lingua. Che dite? Procediamo? Siamo 3 online, possiamo cominciare con questa domanda e poi sentire gli altri quando arrivano

Ci sto. Andiamo a vincere ricchi premi e cotillon amichi!

Modificato da Carmy
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fede ha scritto:

Se siamo d'accordo allora chiediamo "l'opera è stata pubblicata dal 1900 incluso in poi?", e poi vediamo se procedere con l'epoca o passare alla lingua. Che dite? Procediamo? Siamo 3 online, possiamo cominciare con questa domanda e poi sentire gli altri quando arrivano

Vai cara

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Bene, cioè male.

 

Almeno adesso sappiamo che il libro non è di Italo Calvino o Aghata Christie, e non è neanche il mio libro di aforismi dedicato a Carmen, ma potrebbe essere benissimo ad esempio i Promessi sposi.

 

a questo punto, se vogliamo continuare con la teoria della data abbiamo due vie, o andare a piccoli passi, tipo cherdere 1800 al 1900, o passi medi, tipo dal 1500 al 1900

 

o grandi passi, dal 1000 al 1900

 

diamo alcuni dati

 

Il 23 febbraio 1455 veniva stampato il primo libro della storia

 

la genesi è stata scritta più di 3500 anni fa (ricordo scritta e non pubblicata)

 

promessi sposi pubblicati dal 1825

 

il de bello gali co tra il 58 e 50 a.c

 

Per altri consigli finanziari contattarmi in direct.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.