Vai al contenuto

Condizioni di vittoria e conteggio dei solitari

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, sigfried said:

Ma se ogni master può fare come cacchio gli pare, di che stiamo parlando?

da master giovanissima e poco preparata ti dico 

si prova a cambiare il meno possibile proprio per non creare confusione, ma se si vogliono sperimentare dinamiche e ruoli nuovi, a volte delle modifiche sono indispensabili 

ovvio che finché giochiamo solo semplici non si pone il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, L Lawliet said:

Il discorso comunque è un altro, ed è il fulcro principale della discussione.

In ogni partita ogni Master decide quello che vuole, e si discute nel topic proposte. Siamo tutti d'accordo su questo.

Io (almeno personalmente) sto parlando di regolamento generale.

Il regolamento generale è questo->

Tu stai riferendo al DB che serve più ai master per come la vedo io per prendere spunto per organizzare una partita e prendere un set di ruoli. 

Nel DB si mettono i ruoli, da quelli classici a quelli nuovi, si possono usare anche ruoli nuovissimi in partite nuovissime vedersi Mafia masterata da me e obba. 

Quello che cerchiamo di fare che i nomi dei ruoli usati corrispondono al DB come azione e come vengono visto ecc. Potrebbe essere capitato che il ruolo facesse le stesse azioni ma l'unica cosa che cambiava era il "conta come". Si sarà adoperato in modo differente forse per qualcosa che ci sfugge se prendiamo il singolo ruolo, per equilibrare la partita ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, sigfried said:

La partita in cui eri lupo con k&plic, draxer ed eco, la ricordi?

Da lupi mordeste solo 2 volte. Una terza andaste sul diablo. E la partita finì con 4 lupi 4 contadini, più 3 neutrali.

Lì vinse il contadino scaramantico. Se diablo e zombi, contavano C, la partita non sarebbe finita. I contadini avevano una possibilità di vincere, i lupi anche, i solitari pure. E sarebbe stata più divertente.

Invece la partita finì con 11 giocatori in vita.

Questo trovo sbagliato, che a "conti" fatti, i solitari che contano N sono solo un vantaggio per i lupi, ma uno svantaggio per i contadini e soprattutto per sé stessi, e il problema principale non è chi vince, ma che le partite sono meno interessanti

Che faceva il contadino scaramantico? Non lo ricordo (lo so che ho una memoria pessima :() ma presumo fosse un solitario di tipo attivo. E se ha raggiunto le proprie condizioni prima delle altre fazioni è perché queste glielo hanno permesso.

La partita non sarebbe finita ugualmente con Diablo morso e poi rogato? Ma forse sono io che non colgo l'esempio.

Però chiariamo un punto. Se i solitari contano C, significa che per bilanciare le fazioni, o i lupi sono di più, o i contadini di meno. In ogni caso ai contadini verranno dati più ruoli, per far fronte al decifit. Non c'è uno svantaggio diretto se il master sa equilibrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Merî said:

Tu stai riferendo al DB che serve più ai master per come la vedo io per prendere spunto per organizzare una partita. 

Nel DB si mettono i ruoli, da quelli classici a quelli nuovi, si possono usare anche ruoli nuovissimi in partite nuovissime vedersi Mafia masterata da me e obba. 

Quello che cerchiamo di fare che i nomi dei ruoli usati corrispondono al DB come azione e come vengono visto ecc. Potrebbe essere capitato che il ruolo facesse le stesse azioni ma l'unica cosa che cambiava era il "conta come". Si sarà adoperato in modo differente forse per qualcosa che ci sfugge se prendiamo il singolo ruolo, per equilibrare la partita ecc. 

@Merî Scusa ma se questo è vero, ossia che il DB serve per spunto ai Master per organizzare la partita, dove e quando vale "Aggiunte e modifiche al database ruoli"? Nel senso, queste modifiche, se approvate, dove vanno a finire? Mi riferisco a questo topic:

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, L Lawliet said:

@Merî Scusa ma se questo è vero, ossia che il DB serve per spunto ai Master per organizzare la partita, dove e quando vale "Aggiunte e modifiche al database ruoli"? Nel senso, queste modifiche, se approvate, dove vanno a finire? Mi riferisco a questo topic:

Per me ad esempio andrebbe bene sia un proL che conta C che uno che non conta in base alla partita sono libera di scegliere quale dei due usare. Il DB per me deve contenere entrambi. 

Se un ruolo ha problemi si discute in sezione master e si modifica il ruolo. Che può essere anche da come è scritto, tipo non è chiaro cosa deve fare un ruolo o come conta o come è visto ecc. Se ci rendiamo conto che ha problemi si cambia. Questo ti sto dicendo da ieri.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Merî said:

Per me ad esempio andrebbe bene sia un proL che conta C che uno che non conta in base alla partita sono libera di scegliere quale dei due usare. Il DB per me deve contenere entrambi. 

Se un ruolo ha problemi si discute in sezione master e si modifica il ruolo. Che può essere anche da come è scritto, tipo non è chiaro cosa deve fare un ruolo o come conta o come è visto ecc. Se ci rendiamo conto che ha problemi si cambia. Questo ti sto dicendo da ieri.. 

Perfetto, allora adesso ci siamo capiti entrambi.

Quindi per ora abbiamo proposto le modifiche all'indemoniato, al mitomane e al diablo. Aspettiamo la vostra discussione in sezione master, e una risposta positiva o negativa, con relativa argomentazione e motivazione.

Ah, in caso non venissero approvate, aggiungete 2 ruoli diversi? Mi riferisco all'indemoniato, nelle ultime partite contava C.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kado' said:

Che faceva il contadino scaramantico? Non lo ricordo (lo so che ho una memoria pessima :() ma presumo fosse un solitario di tipo attivo. E se ha raggiunto le proprie condizioni prima delle altre fazioni è perché queste glielo hanno permesso.

La partita non sarebbe finita ugualmente con Diablo morso e poi rogato? Ma forse sono io che non colgo l'esempio.

Però chiariamo un punto. Se i solitari contano C, significa che per bilanciare le fazioni, o i lupi sono di più, o i contadini di meno. In ogni caso ai contadini verranno dati più ruoli, per far fronte al decifit. Non c'è uno svantaggio diretto se il master sa equilibrare.

Lo scaramantico dava dei braccialetti a dei giocatori, se la partita finiva, e X giocatori con il braccialetto erano vivi, la rubava. Poteva unirsi al diablo, mi pare.

Che il diablo venga morso a notte1 e rogato a giorno2 è una possibilità, ma è un discorso diverso con quello che dicevo. Lì si finisce perché il diablo ha soddisfatto le sue condizioni di vittoria, o per dirla più correttamente, ha realizzato i suoi obiettivi.

Sul punto da chiarire, io sono d'accordo che per bilanciare poi si possa dare un lupo di più. O altre cose. Ma il vero discorso è il numero dei giocatori. In partite molto numerose, il contare C o Neutrale non ha tanta importanza, perché il numero dei giocatori permette di equilibrare la partita. Se si gioca in 15, e due sono neutrali, l'equilibrio è difficile da raggiungere. Perché un lupo in più è troppo. Uno in meno, anche.

Mo sto scrivendo a cacchio, che ho delle cose da fare. Spero si capisca.

12 minuti fa, Merî said:

ah ste cose finche le diro io non andranno bene verrà un kado e andranno bene sicuro :D 

Non fare la prima donna <3

Io ti leggo con attenzione XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ellamadonna!

Mi sa che facciamo bene noi di LiT a giocare solo con L e C xD

Comunque da noi i lupi per vincere devono avere "il controllo del rogo", ovvero i voti che contano lupo devono essere superiori a quelli dei contadini, quindi in questo senso mi trovo un po' d'accordo con L. Però noi non abbiamo pro-l e neutrali/rubavittore, quindi gli equilibri sono molto diversi dai vostri e per voi la condizione L>C potrebbe non essere la più adatta. Per esserne sicuri bisognerebbe provarla in una partita, più che parlarne solo su carta(o magari è stato già fatto e sapete che non va bene). 

Sul discorso conta L o C o N la questione mi si complica, ma in linea di massima mi trovo più d'accordo con Meri. Se un ruolo non vince con i lupi e nemmeno con i contadini, ma vince con se stesso, soddisfacendo una propria condizione di vittoria, allora per me dovrebbe contare neutrale.

Sulla questione del voto che non conta e l'obbligo di votare, dipende dal ruolo! Il voto al rogo non serve solo ad uccidere i lupi, ma può (anzi, deve) essere usato per il proprio scopo. Un diablo non attivato vota i lupi per farsi mordere. Un diablo attivato vota un cittadino per farsi rogare.  Un criceto (che non so se conta N o no xD) vota i lupi per sembrare buono e non farsi rogare. E così via. Cioè dipende dai ruoli. Ruoli che non conosco, quindi potrei aver sparato una cazzata hahah

#flussodipensiero

Cmq, eventualmente, non si può provare una partita in cui la condizione di vittoria sia L>C? Per sperimentare un po' e vedere cosa succede. Per osservare gli equilibri e vedere se la fazione lupesca ha le potenzialità per vincere. Oppure è una modifica al regolamento troppo radicale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq dato che abbiamo fatto un intera discussione del Diablo e poi abbiamo finito per parlare dell'indemoniato, io ho proposto nel topic giusto cosa vorrei contasse il Diablo data la situazione in cui stavamo per trovarci in Lupus Note, quindi la mia proposta l'ho fatta. Sono pronta alla sconfitta xD @Merî

Modificato da N ™
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, N ™ said:

Cmq dato che abbiamo fatto un intera discussione del Diablo e poi abbiamo finito per parlare dell'indemoniato, io ho proposto cosa vorrei contasse il Diablo data la situazione in cui stavamo per trovarci in Lupus Note, quindi la mia proposta l'ho fatta. Sono pronta alla sconfitta xD @Merî

Ma figurati io non mi sono mai opposta, ho detto solo la mia opinione e come era le regole in quel istante di gioco e del perche erano cosi. Spero questo si sia capito. Poi si finisce sempre per parlare di altro non lo so :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Merî said:

Ma figurati io non mi sono mai opposta, ho detto solo la mia opinione e come era le regole in quel istante di gioco e del perche erano cosi. Spero questo si sia capito. Poi si finisce sempre per parlare di altro non lo so :D 

Le proposte uno le fa, poi ovviamente decidete voi gruppo Masters cosa fare, e uno così sa pure come comportarsi in caso di organizzazione partite, nel senso che magari non mi rifaccio al database ruoli mentre ne organizzo (classica intendo) ma mi rifaccio alla mia testa e la propongo come tale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

però riprendiamo l'esempio di L e adattiamo per la nuova situazione, in partita rimangono:

2 C + il diablo = 3 C (se si considera il diablo C e non N) e 3 L 

comunque la partita viene interrotta perchè i lupi sono in numero pari rispetto ai contadini o prosegue per dare la possibilità al diablo di vincere.

chiedo scusa, magari l'avete detto e me lo sono perso.

9 minuti fa, Merî said:

cosa avevi detto? ho letto velocemente e me lo sono perso :) 

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Dante said:

Cmq, eventualmente, non si può provare una partita in cui la condizione di vittoria sia L>C? Per sperimentare un po' e vedere cosa succede. Per osservare gli equilibri e vedere se la fazione lupesca ha le potenzialità per vincere. Oppure è una modifica al regolamento troppo radicale?

Si può provare, solo che il regolamento deve essere accompagnato da una lista ruoli ben definita e completa, in modo che la partita possa essere esaminata nel suo complesso e magari approvata per tempo come sperimentale (:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco1306 said:

comunque la partita viene interrotta perchè i lupi sono in numero pari rispetto ai contadini o prosegue per dare la possibilità al diablo di vincere.

Stando alle attuali condizioni di vittoria, se Diablo contasse C, la partita si concluderebbe. Poi chiaro, il topic è nato proprio perché c'è chi non è d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marco1306 said:

però riprendiamo l'esempio di L e adattiamo per la nuova situazione, in partita rimangono:

cosa avevi detto? ho letto velocemente e me lo sono perso :) 

Sei prima o dopo del rogo in questa situazione di cui stai facendo esempio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per le regole attuali, se il Diablo contasse C, nella situazione 3L + 2C + Diablo, la partita finisce con la vittoria dei lupi. Ma già questo ha sicuramente mooooooolto più senso di far finire la partita nella situazione 3L + 3C + Diablo (che conta neutrale). Non trovate?

Che poi io sia estremista nella "mia" (che non è mia, ma ok) concezione di condizione di vittoria, è una cosa indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.