Vai al contenuto

Condizioni di vittoria e conteggio dei solitari

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, L Lawliet said:

Stasera con calma argomento anche il discorso solitari, e altri ruoli che non mi piacciono. Poi se mi dite che è meglio che questo topic resta sulle condizioni di vittoria, e le modifiche ai ruoli usiamo l'altro topic, basta che me lo dite.

Se sono tanti, meglio spostarsi nei topic appositi. Altrimenti diventa una rivisitazione del DB e se tra dieci mesi dobbiamo nuovamente cercare le motivazioni delle modifiche fatte non le troviamo più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, momo said:

L, appunto, per me la partita finisce prerogo
Poi se ci sono dinamiche diverse per la singola partita, sono e devono essere ben spiegate nel regolamento 

L'indemoniato che conta C fa anche in modo che i lupi che lo mordono si fanno un favore uccidendo un loro alleato
Cioè, è loro amico ma è uno di quelli che devono uccidere per vincere...per me è più incongruenza questa..

Stiamo dicendo la stessa cosa. Che l'indemoniato conta C. xD

Quota

Sul diablo ripeto, un neutrale che conta C mi fa strano parecchio

La partita dovrebbe essere equilibrata senza di lui con i numeri, metterlo C comporta che va conteggiato negli equilibri
Ci stiamo accanendo sul fatto che lui sia stato morso e non rogato all'ultimo rogo utile

A me sembra una casistica abbastanza rara da dover richiedere un cambio di regolamento 
Capisco se questo compromettesse tutta la sua partita e quella degli altri, ma è nel caso resti N il rischio è solo in questa rara casistica, se conta C vanno riequilibrate tutte le partite dove è presente

Il Diablo dovrebbe contare C sempre, anche prima di essere attivato.

Nel caso 3L + 3C + Diablo, se conta N, la partita finisce (e per me non è giusto, soprattutto se attivato); se conta C, ha 2 giorni in più (ossia 2 possibilità di farsi rogare, se attivato) e la regola #C = #L vale, cioè 3L + 4C.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sigfried said:

Ci sono stato neutrali che hanno interferito anche quando aveva già perso. Per dire.

e infatti non ricordo di averla presa benissimo :D

se non si vota qui certo che salta all'occhio 

però vedi, ad esempio, io sono abituata che il non voto, ma anche il non utilizzo del potere, siano essi stessi una tattica

qui non si usa, mi ci sono abituata e il gioco cambia, parecchio, ma a bene anche così 

non è né meglio né peggio, è solo diverso 

sull'uso dei neutrali io semplicemente penso che non sia un modo di vedere, ma un dato di fatto 

ma non dico di aver ragione, dico che secondo me è così 

si può giocare d'attacco o di difesa, un neutrale dovrebbe giocare di difesa, ma è ovvio che non deve farsi scoprire, e quindi qualcosa la dovrà pur fare e dire

ma l'assassino che si mette a torchiare lupi per ucciderli, per me non fa bene il suo lavoro  e non è un contadino, quindi non deve contare come tale 

l'essere visti o meno lupi è un ulteriore questione, diversa che però secondo me non c'entra nulla con le precedenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, kado' said:

Questo non è minimamente in contrasto col tuo principio: il mitomane ha il tempo di difendersi dal rogo (anche sparando balle astronomiche pur di non perdere di default). Ripeto: ha tecnicamente meno possibilità di perdere per puro caso, rispetto magari al criceto sondato a notte zero.

Questo sì. Ma infatti non metto in dubbio che le possibilità di perdere siano minori di quelle di un criceto sondato a giorno 0 (anche per me era il termine di paragone corretto), anzi, il contrario.

Poi ripeto, del mitomane mi frega fino a un certo punto, se non proprio nulla. Mi serviva come modello per spiegare il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L Lawliet said:

Il Diablo deve contare C sempre, anche prima di essere attivato.

Nel caso 3L + 3C + Diablo, se conta N, la partita finisce (e per me non è giusto, soprattutto se attivato); se conta C, ha 2 giorni in più (ossia 2 possibilità di farsi rogare, se attivato).

Per me va bene. Però deve valere solo per lui. Altrimenti come dice Momo, e come dissi anch'io, per ogni rubavittoria aggiunto bisogna contare un nemico in più per i lupi. Di conseguenza bisognerebbe ridurre il numero dei contadini (che a questo punto sarebbero svantaggiati). Dunque, andrebbe ridimensionato il branco. In pratica si creerebbe un vuoto di ruoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, L Lawliet said:

Il Diablo dovrebbe contare C sempre, anche prima di essere attivato.

Nel caso 3L + 3C + Diablo, se conta N, la partita finisce (e per me non è giusto, soprattutto se attivato); se conta C, ha 2 giorni in più (ossia 2 possibilità di farsi rogare, se attivato) e la regola #C = #L vale, cioè 3L + 4C.

14 minuti fa, momo said:

A me sembra una casistica abbastanza rara da dover richiedere un cambio di regolamento 
Capisco se questo compromettesse tutta la sua partita e quella degli altri, ma è nel caso resti N il rischio è solo in questa rara casistica, se conta C vanno riequilibrate tutte le partite dove è presente

però poi sto zitta, che se no sembro prepotente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, momo said:

e infatti non ricordo di averla presa benissimo

Tu non c 'eri nella partita che dico XD

Sul resto del discorso concordo solo che "non sia meglio qui o là, ma diverso". Il resto non l'ho capito. Che vuol dire giocare in difesa? O in attacco.

1 minuto fa, kado' said:

Per me va bene. Però deve valere solo per lui. Altrimenti come dice Momo, e come dissi anch'io, per ogni rubavittoria aggiunto bisogna contare un nemico in più per i lupi. Di conseguenza bisognerebbe ridurre il numero dei contadini (che a questo punto sarebbero svantaggiati). Dunque, andrebbe ridimensionato il branco. In pratica si creerebbe un vuoto di ruoli.

La partita in cui eri lupo con k&plic, draxer ed eco, la ricordi?

Da lupi mordeste solo 2 volte. Una terza andaste sul diablo. E la partita finì con 4 lupi 4 contadini, più 3 neutrali.

Lì vinse il contadino scaramantico. Se diablo e zombi, contavano C, la partita non sarebbe finita. I contadini avevano una possibilità di vincere, i lupi anche, i solitari pure. E sarebbe stata più divertente.

Invece la partita finì con 11 giocatori in vita.

Questo trovo sbagliato, che a "conti" fatti, i solitari che contano N sono solo un vantaggio per i lupi, ma uno svantaggio per i contadini e soprattutto per sé stessi, e il problema principale non è chi vince, ma che le partite sono meno interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sigfried said:

La partita in cui eri lupo con k&plic, draxer ed eco, la ricordi?

Da lupi mordeste solo 2 volte. Una terza andaste sul diablo. E la partita finì con 4 lupi 4 contadini, più 3 neutrali.

Lì vinse il contadino scaramantico. Se diablo e zombi, contavano C, la partita non sarebbe finita. I contadini avevano una possibilità di vincere, i lupi anche, i solitari pure. E sarebbe stata più divertente.

Invece la partita finì con 11 giocatori in vita.

Questo trovo sbagliato, che a "conti" fatti, i solitari che contano N sono solo un vantaggio per i lupi, ma uno svantaggio per i contadini e soprattutto per sé stessi, e il problema principale non è chi vince, ma che le partite sono meno interessanti.

ma non puoi partire dalla fine della partita D: Devi vedere ogni regolamento partita. Se quella partita proposta all'inizio era equilibrata è tutti e dico tutti avevate detto che era equilibrata ora hai cambiato idea? 

Non è che siccome i contadini hanno fatto schifo per equilibrare decidiamo di far contare i neutrali contadini xD 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sigfried said:

in che modo il contare N pregiudica la vittoria di un neutrale/rubavittoria?

A parte il caso più unico che raro di un diablo attivato che permette per una sola notte in più (una sola visto che dubito i lupi si mordano fra di loro) di provarci, in cosa un, non so, assassino, omertoso, criceto, indemoniato, traditrice hanno meno possibilità di vincere? 

calcolando poi che indemoniato e traditrice vanno contro se stessi contando C, ma parlando proprio di uno neutro neutro....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Merî said:

ma non puoi partire dalla fine della partita D: Devi vedere ogni regolamento partita. Se quella partita proposta all'inizio era equilibrata è tutti e dico tutti avevate detto che era equilibrata ora hai cambiato idea? 

Non è che siccome i contadini hanno fatto schifo per equilibrare decidiamo di far contare i neutrali contadini xD 

Non avevo mai giocato con i solitari neutrali, e mi sembrava equilibrata. Lo dissi anche. E penso ancora che sia equilibrata. Ma con i solitari visti C lo sarebbe stato di più, oltre che infinitamente più bella.

Del resto, ricordo polemiche feroci dopo. Che non mi riguardavano.

1 minuto fa, momo said:

Accorciando la partita. Conto N, la partita finisce con un giorno prima, ho meno tempo per soddisfare le mie condizioni di vittoria.

L'unico solitario che ne beneficia nell'essere visto N è il criceto. Per lui prima finisce, prima vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, sigfried said:

Non avevo mai giocato con i solitari neutrali, e mi sembrava equilibrata. Lo dissi anche. E penso ancora che sia equilibrata. Ma con i solitari visti C lo sarebbe stato di più, oltre che infinitamente più bella.

Del resto, ricordo polemiche feroci dopo. Che non mi riguardavano.

non riguardavano l'equilibro della partita. Ma chi lo dice? Ma che ne sai :D Non puoi sapere una cosa che non è successa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, momo said:

A parte il caso più unico che raro di un diablo attivato che permette per una sola notte in più (una sola visto che dubito i lupi si mordano fra di loro) di provarci, in cosa un, non so, assassino, omertoso, criceto, indemoniato, traditrice hanno meno possibilità di vincere? 

calcolando poi che indemoniato e traditrice vanno contro se stessi contando C, ma parlando proprio di uno neutro neutro....

L'assassino non c'è nel database, quindi non so.

La schedina dell'omertoso è

Quota
Omertoso Sei uno spietato killer a cui non piace chi parla troppo Ogni notte, a partire dalla seconda (fine giorno 2) Puoi fare il nome di un giocatore assieme al ruolo che tu sospetti possa avere. Se indovini, gli spari e lo uccidi, mettendo a segno un punto. Se riesci a collezionare almeno 2 punti, vinci con i lupi. Se riesci a collezionare 3 punti, vinci con chiunque. (C, L, altro S) Se riesci a collezionare 4 punti, la partita termina e sei l’unico vincitore. Se collezioni solo 1 punto o nessuno, hai perso. Se per qualsiasi motivo tu non riuscissi a sparare a causa di blocchi o protezioni, non guadagneresti il punto anche se l’indicazione nome-ruolo fosse esatta.  Non Lupo Contadino Rubavittoria

Indemoniato, ho già detto.

La schedina della traditrice è:

Quota
Traditrice Conosce i lupi ma loro non conoscono lei. Ogni notte manda al master degli accoppiamenti ruolo-giocatore, e se indovina, impedisce al personaggio di agire durante la notte. Il master non dirà quanti ne ha indovinati, si limiterà a non far agire quelli accoppiati correttamente. Non Lupo Neutrale Lupo

e vale lo stesso discorso dell'indemoniato.

La schedina del criceto:

Quota
Criceto Se è visto nella notte dal Veggente, muore la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi. Il criceto mannaro non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per sé stesso. Egli non può essere sbranato dai lupi: se è scelto durante la notte, non viene sbranato nessuno. Il criceto mannaro È L'UNICO VINCITORE SE È ANCORA VIVO QUANDO LA PARTITA TERMINA PER MANO DEI LUPI O DEI CONTADINI. Non Lupo Neutrale  Rubavittoria

deve contare C anche lui.

Quota

Visto come = come lo vede il veggente

Conta come = come lo si deve contare ai fini della dichiarazione di vittoria, per la regola #L = #C = vincono i lupi

Vince come = con che fazione vince

Quindi indemoniato e traditrice vincono con i Lupi, ma contano contadini ai fini della dichiarazione di vittoria. Non c'entra niente il giocare contro fazione.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sigfried said:

Accorciando la partita. Conto N, la partita finisce con un giorno prima, ho meno tempo per soddisfare le mie condizioni di vittoria.

L'unico solitario che ne beneficia nell'essere visto N è il criceto. Per lui prima finisce, prima vince.

eh, ma se dura di più hai anche più rischio di essere morso/rogato...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Merî said:

non riguardavano l'equilibro della partita. Ma chi lo dice? Ma che ne sai :D Non puoi sapere una cosa che non è successa. 

Se i due solitari contavano C, la partita sarebbe continuata eh, è un dato di fatto.

Delle polemiche ricordo poco, perché non me ne importava nulla, ma erano riferite ai ruoli, e l'equilibrio è fatto dai ruoli.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi indemoniato e traditrice vincono con i Lupi, ma contano contadini ai fini della dichiarazione di vittoria. Non c'entra niente il giocare contro fazione.

mai parlato di contro fazione, dico solo che , traditrice e indemoniato se contassero C chiederebbero ai lupi un'uccisione in più, quindi più difficoltà per arrivare al pareggio C/L

quindi la loro condizione di C andrebbe di fatto contro la loro condizione di vittoria 

E non è quello il bello di giocare?

eh, ma lo state dicendo voi che volete cambiare per rendergli più facile la vittoria eh!

io dico che da una parte la faciliti da una parte la complichi, quindi pari e patta! :D

(nel caso in cui il contare C serva a far durare di più la partita) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, momo said:

mai parlato di contro fazione, dico solo che , traditrice e indemoniato se contassero C chiederebbero ai lupi un'uccisione in più, quindi più difficoltà per arrivare al pareggio C/L

quindi la loro condizione di C andrebbe di fatto contro la loro condizione di vittoria 

Guarda che l'hai scritto stesso tu nel regolamento di quella partita che l'indemoniato conta C. Stai dicendo che in quella partita era sbagliato o che era una "regola" particolare delle partita? No perché va chiarita questa cosa. E io ti davo ragione nella partita.

Questo l'hai scritto tu:

Quota

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

Se i due solitari contavano C, la partita sarebbe continuata eh, è un dato di fatto.

Delle polemiche ricordo poco, perché non me ne importava nulla, ma erano riferite ai ruoli, e l'equilibrio è fatto dai ruoli.

era qualcosa che non c'entra nulla con l'equilibrio della partita fidati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, L Lawliet said:

Guarda che l'hai scritto stesso tu nel regolamento di quella partita che l'indemoniato conta C. Stai dicendo che in quella partita era sbagliato o che era una "regola" particolare delle partita? No perché va chiarita questa cosa. E io ti davo ragione nella partita.

Credo che nella metà dei miei post io abbia scritto "tranne i casi in cui il singolo regolamento dice il contrario" :D

Non ricordo quale partita fosse, sono sincera, ma evidentemente c'era un perché

Forse avevi frainteso il significato delle mie parole, te l'ho spiegato un paio di post fa :fior:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Merî said:

Il discorso comunque è un altro, ed è il fulcro principale della discussione.

In ogni partita ogni Master decide quello che vuole, e si discute nel topic proposte. Siamo tutti d'accordo su questo.

Io (almeno personalmente) sto parlando di regolamento generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Merî said:

Avevo bevuto pure quella volta, tornai tardi, e l'unica cosa che dissi fu di nascondere gli Ip che si vedevano.

Ma non cambia con il mio discorso. La partita è finita con 11 giocatori vivi e 2 soli morsi dei lupi andati a buon fine.

Non è la mia idea di partita divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potete valutare i ruolo uno ad uno, alcuni ruolo si può fare..ma ad altri ruoli secondo me proprio no. Vanno valutati anche da partita a partita, di per se come vanno meglio per trovare l'equilibrio giusto. Questo è il mio pensiero. 

Si tende ovviamente di uniformare DB ai singoli regolamenti di partita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.