Vai al contenuto

Everything Everywhere All at Once


JackShepard

Messaggi raccomandati

Film che consiglio sicuramente: si ride, si piange, ci si emoziona.

Non voglio spoilerare nulla, quindi dico solo che racconta la vita di una normale famiglia asiatica che fatica a mandare avanti una lavanderia a gettoni. Ma nel film c'è molto di più.

Un po' paraculo secondo me, perché è un amalgama di cose già viste in prodotti più di nicchia, ma alla fine funziona bene, quindi amen.

E' il favoritissimo a vincere gli Oscar 2023, ma non mi sorprenderei se non accadesse e vincesse qualcosa di più standard come The Banshees of Inisherin (Gli Spiriti dell'Isola).

 

Se qualcuno lo ha visto, ne possiamo parlare

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto molto perplesso. Non tanto per via del film, che ovviamente è di un genere particolare, quanto dal fatto che abbia ricevuto così tante nomination agli Oscar. Penso sia, appunto, un prodotto di nicchia, che probabilmente molti hanno apprezzato (temporaneamente) perché è qualcosa al di fuori dal "normale". Ultimamente c'è una esaltazione di tutto ciò che viene considerato "originale" (anche se, come dici tu, originale non è, almeno, non in assoluto, ma lo risulta per la sua incursione nel mainstream) che genera sconcerto che si può tradurre in estremismi (meraviglioso o terribile). Questo si è collocato nella prima categoria, ovvero nel meraviglioso. Probabilmente perché fa leva su tematiche classiche (la famiglia asiatica che fa fatica a tirare avanti) mescolandole con trovate kitsch e "originali" che il grande pubblico ancora conosce poco.

Ma sono praticamente sicuro che anche dovesse vincere premi, tra qualche mese, massimo un anno, la maggior parte delle persone (abituate al mainstream e che quindi ne esaltano l'originalità), dimenticheranno tranquillamente la sua esistenza e ne conserveranno, al più, un vago ricordo di qualcosa che li aveva divertiti sul momento ma che tutto sommato non rivedrebbero più (pronti a tuffarsi nella nuova "originalità" del momento).

In conclusione, il film non è malvagio in assoluto. Personalmente non apprezzo troppo il genere e non mi ha colpito più di tanto (ho preferito Swiss Army Man degli stessi registi, consigliato da @kado' in tempi non sospetti), rimango solo stupito dal fatto che abbia avuto tutta questa eco mediatica. Pur rimanendo un film ben congegnato, non credo meriti così tanta popolarità, quando esistono altri prodotti almeno ugualmente validi che però vengono bellamente ignorati probabilmente solo perché non possono vantare il ragazzino dei Goonies nel cast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio come ti ho risposto da un’altra parte

 

Quote

La penso come te.

Un’altra cosa che manda in brodo di giuggiole chi vuole darsi un tono è che questo film affronta il concetto di multiverso, cioè il tema principale del MCU negli ultimi 4-5 anni, in maniera molto più riuscita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
5 ore fa, JackShepard ha scritto:

Copio come ti ho risposto da un’altra parte

 

 

Vabbè. Il multiverso nel MCU è trattato malissimo. Con la scusa del "il multiverso è un concetto di cui conosciamo estremamente poco" hanno fatto valere tutto. Aggiungi che neanche i creatori hanno ben chiaro cosa sia e dove va a parare, hanno dato ai registi un canovaccio con scritto "vedi tu", shekera con il fatto che i registi non si parlano fra di loro e magari neanche hanno visto i film precedentj, e ci si trova in 3/4 concetti di muktiverso differenti, con regole di funzionamento differenti e pure rappresentati differentemente. Quindi non confronterei il concetto di multiverso di un unico film con un concetto di multiverso di una saga che non sa bene dove sta andando a parare. Firmato il vostro amorevole Hex del multiverso 616. Non so la @Famubella del multiverso 457 cosa ne pensa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono partito con aspettative troppo alte. È sicuramente un film ben confezionato che sa intrattenere, e in generale mi ha divertito. Non sono sicuro che tutto abbia senso, ma il ritmo del film è così incalzante da non dare il tempo per rifletterci sopra. E a fine visione si è soddisfatti, quindi va bene così. 
Per me non è un prodotto di nicchia (se con nicchia si intende un film rivolto a un numero ristretto di persone). Fa leva appunto sul concetto del multiverso, che da un po’ di anni a questa parte porta tantissima gente in sala tramite la Marvel. A me è sembrato molto “pop”: tanti colori, tante immagini, tanti costumi. Tanta fantasia. 
Onestamente l’Oscar per il miglior film mi sembra esagerato, sarò noioso ma io preferisco di gran lunga Gli spiriti dell’isola e The Fabelmans.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Dream` said:

Forse sono partito con aspettative troppo alte. È sicuramente un film ben confezionato che sa intrattenere, e in generale mi ha divertito. Non sono sicuro che tutto abbia senso, ma il ritmo del film è così incalzante da non dare il tempo per rifletterci sopra. E a fine visione si è soddisfatti, quindi va bene così. 
Per me non è un prodotto di nicchia (se con nicchia si intende un film rivolto a un numero ristretto di persone). Fa leva appunto sul concetto del multiverso, che da un po’ di anni a questa parte porta tantissima gente in sala tramite la Marvel. A me è sembrato molto “pop”: tanti colori, tante immagini, tanti costumi. Tanta fantasia. 
Onestamente l’Oscar per il miglior film mi sembra esagerato, sarò noioso ma io preferisco di gran lunga Gli spiriti dell’isola e The Fabelmans.

Beh nei prodotti mainstream solitamente non ci sono quelle sequenze come il dialogo tra i sassi, la parte a cartone animato, i combattimenti con allusioni sessuali. Per dire le prime cose che mi vengono in mente.

Film con questi elementi non raggiungono il grande pubblico solitamente e non vengono candidati a una marea di statuette.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JackShepard ha scritto:

Beh nei prodotti mainstream solitamente non ci sono quelle sequenze come il dialogo tra i sassi, la parte a cartone animato, i combattimenti con allusioni sessuali. Per dire le prime cose che mi vengono in mente.

Film con questi elementi non raggiungono il grande pubblico solitamente e non vengono candidati a una marea di statuette.

Ci sono diverse scelte particolari e creative (e anche per questo ha fatto il botto, merito dei registi), ma tutto sommato mi sembra un film molto accessibile. Per dire, la comicità in Gli spiriti dell’isola mi pare un po’ più sofisticata o comunque non per tutti. Le candidature agli Oscar hanno stupito anche me, il successo di pubblico un po’ meno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2023 at 01:13, Hexdrinker ha scritto:

Vabbè. Il multiverso nel MCU è trattato malissimo. Con la scusa del "il multiverso è un concetto di cui conosciamo estremamente poco" hanno fatto valere tutto. Aggiungi che neanche i creatori hanno ben chiaro cosa sia e dove va a parare, hanno dato ai registi un canovaccio con scritto "vedi tu", shekera con il fatto che i registi non si parlano fra di loro e magari neanche hanno visto i film precedentj, e ci si trova in 3/4 concetti di muktiverso differenti, con regole di funzionamento differenti e pure rappresentati differentemente. Quindi non confronterei il concetto di multiverso di un unico film con un concetto di multiverso di una saga che non sa bene dove sta andando a parare. Firmato il vostro amorevole Hex del multiverso 616. Non so la @Famubella del multiverso 457 cosa ne pensa 

Ho visto EEAAO qualche settimana fa. A me è piaciuto molto per come alterna momenti di pura ilarità con argomenti più seri come i conflitti generazionali, la salute mentale, l'elaborazione dei traumi. 

È caotico, folle e coloratissimo, ma in mezzo al delirio della trama sul multiverso paradossalmente racconta in maniera molto realistica i disagi della famiglia protagonista. 

 

Sul discorso Oscar ci sarebbe da aprire una parentesi a parte. Sappiamo tutti che queste premiazioni non hanno per forza a che fare con la qualità o l'originalità, ma più con quanto la produzione spende per la campagna di promozione (cene gratis ai membri dell'Academy etc) e quanta popolarità e chiacchiericcio genera il prodotto. 

 

Sinceramente nella corsa all'Oscar per il miglior film c'è decisamente di peggio coff coff il biopic di 💩 di Elvis coff coff 

Modificato da Famu
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.