Vai al contenuto

Giorno 0 fino alle 22.30 del 07/02 - Il Pre Festival


Carmy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Letto il regolamento, alla fine si la partita è “facile” da quel punto di vista( nel senso che conosco tutti i ruoli e non dovró fare domande stupide..forse)

mi piace la valletta e il druido .penso siano i nostri punti di forza.

@Fiordiloto piacere.

sembri sincera ,ma in generale ti sconsiglio di dichiarare il tuo ruolo a giorno 0. Ti capisco eh, ma il ruolo dei contadini semplici è anche “proteggere” i ruoli. Se gia dici chi o cosa sei ai lupi verrà piu facile farsi due conti😅 se tutti i contadini semplici si dichiarassero è facile sapere i ruoli importanti.

quindi anche se sembri sincera non l

ho trovata na mossa geniale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fiordiloto ha scritto:

Oppure nel caso sia LOSCO è comunque un informazione poco utilizzabile in luce della presenza di un Lupo illusionista.

 

Dalla mia modestia esperienza, questo lupo importa poco.sia perchè agisce una sola volta in tutta la partita(per il resto è un normale lupo).e sia perchè se la sondata di un buono finisce nelle mani di un lupo comunque quest ultimo

puo dirla falsa in piazza. 
quindi sono sempre del

parere che la partita parla per il giocatore non la sondata(anche se spesso è utile ovviamente). Comunque aiuta a fare chiarezza etcetc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nerea Per quanto riguarda il discorso di dichiararsi sin da subito Contadini posso effettivamente darti ragione, effettivamente non avevo realizzato che i Lupi riescono in questo modo a discriminare chi possano essere i ruoli forti, però allo stesso modo la guardia del corpo sa chi non deve proteggere con assoluta sicurezza, quindi forse anche se ho sbagliato posso aver facilitato un ruolo dei buoni.
Quello che invece intendevo con condividere la sondata del Veggente in modo proficuo è che di base l'informazione è utile se il Veggente fa capire di chi ha chiesto, ma esponendosi troppo può avere solo un altra notte per guardare senza essere sbranato, e senza il Veggente brancoleremmo nel buio. Quindi immagino che ci siano altre tattiche per rendere noto il responso ricevuto dal Veggente senza però farlo scoprire. Ammetto però che non sono un giocatore tattico e logico ma mi fido spesso dell'istinto, ed è per queste ragioni che preferirei non ricevere alcun responso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fiordiloto ha scritto:

@Nerea Per quanto riguarda il discorso di dichiararsi sin da subito Contadini posso effettivamente darti ragione, effettivamente non avevo realizzato che i Lupi riescono in questo modo a discriminare chi possano essere i ruoli forti, però allo stesso modo la guardia del corpo sa chi non deve proteggere con assoluta sicurezza, quindi forse anche se ho sbagliato posso aver facilitato un ruolo dei buoni.
Quello che invece intendevo con condividere la sondata del Veggente in modo proficuo è che di base l'informazione è utile se il Veggente fa capire di chi ha chiesto, ma esponendosi troppo può avere solo un altra notte per guardare senza essere sbranato, e senza il Veggente brancoleremmo nel buio. Quindi immagino che ci siano altre tattiche per rendere noto il responso ricevuto dal Veggente senza però farlo scoprire. Ammetto però che non sono un giocatore tattico e logico ma mi fido spesso dell'istinto, ed è per queste ragioni che preferirei non ricevere alcun responso. 

 

Guarda, in ottica veggente vai serena, perchè in questo set il veggente è cieco, quindi rivelare la sondata non lo mette sotto i riflettori. Perchè appunto lui non riceve responso. Anzi in questo caso secondo me dirle va bene ,cosi si evitano anche troppi furti di ruoli in futuro.

non lo so io sono ansiosa e vedo complotti ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Doom ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho dato velocemente una letta al regolamento in fase di iscrizione. Non ho controllato se ci sono state successive modifiche.

 

Mi sembra che noi contadini siamo ben messi. Il Veggente Cieco con due lupi è bello forte ed oltre a lui ci sono altri 3 contadini che sanno di essere un ruolo preciso. In assenza di ruoli anti dichiarativi non sono disincentivati a dichiararsi nel momento ritenuto più opportuno.

 

Di ruoli nuovi vedo Autore e Valletta. Quest'ultimo lo reputo un bellissimo ruolo.

A tal proposito eviterei di fare oggi discussioni in cui parliamo di quale notte, secondo noi, è più probabile che agisca il lupo illusionista. Almeno rendiamo un po' imprevedibile l'azione della stessa valletta ed evitiamo che i lupi possano farsi un'idea su quanto sia più safe per loro usare l'illusione senza essere sovracavallarsi con la la Valletta.

 

A parte l'illusione i cattivi non hanno altri poteri, per cui dovranno fondamentalmente giocarsela bene in piazza.

 

Per amor di completezza cito anche il druido e l'incompreso che non sanno di esserlo e ciò dovrebbe incentivare tutti i contadini semplici a giocare al meglio delle loro possibilità. Capitan ovvio, ma vedo in partita un giocatore neo iscritto. Magari può tornare utile a qualcuno.

Se c'è qualcos'altro a cui non ho pensato è il giorno giusto per parlarne.

 

La dinamica dei due eventi speciali non l'ho capita. Può tornare utile in che modo secondo voi?

 

PS. Se facciamo le arringhe difensive usiamo le canzoni, dai, che è più divertente e rendiamo omaggio al tema della partita.

 

bell'analisi.

Mi sento di aggiungere qualcosa (forse banale).

Con il veggente cieco, il buono visto losco, l'illusionista e la valletta direi che le sondate devono uscire, Non c'è motivo di tenerle nascoste ed è meglio avere più dati da analizzare.

 

Siamo 12, abbiamo 10 conta C (di cui un proL) e 2 conta L.

Nella peggiore delle ipotesi i lupi possono vincere con 3 roghi sbagliati. Se resta vivo il proL hanno i numeri per vincere già dopo due roghi. Quindi evitiamo giocate suicide da buoni e facciamoci capire buoni altrimenti si mette male da subito.

Abbiamo il vantaggio del druido che può far saltare un morso (oltre alla guardia ovviamente).

La valletta secondo me sarà utilissima per eventualmente mettere in scacco un lupo sondato che vuole appellarsi all'illusione.

L'autore sarà importante a mio avviso perché con la dichiarazione giusta al momento giusto può indirizzare la partita.

 

I lupi hanno l'illusione che è sempre uno spauracchio abbastanza importante, quindi occhio a sottovalutarla.

 

 

Non mi viene in mente altro, tantomeno strategie particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fiordiloto ha scritto:

Parlando ora di altro, è chiaro che le personalità importanti all'interno del villaggio siano solo 4, gli altri 5 sono dei contadini o credono di esserlo.
Quello che dirò adesso come preannunciato prima potrà irritare e far innervosire certuni di voi, ma penso che il mio discorso possa avere un senso in vista delle future morti.
Io SONO UN CONTADINO, una semplice Laura Pausini. Lo dico sulla base che il villaggio parte nettamente in vantaggio dal mio punto di vista, è preferisco che sia chiaro a tutti qual'è
la mia condizione nel caso morissi. Chiedo infine al Veggente di non mandarmi alcun responso, in quanto non saprei sinceramente come utilizzare quest'informazione in piazza e sono certo che potrei fare solo casini nel caso. Detto ciò, mi ritiro a sedere nel mio posto a teatro.

 

Il responso non è di difficile gestione: bisogna rivelarlo. Chi lo riceve non è veggente quindi non ha problemi ad esporsi.

Si rivela quello che si legge dal master e si ragiona tutti insieme, sia esso NL sia esso L.

Per quanto riguarda dichiararsi contadino semplice non è un'ottima idea: c'è il druido e magari si dovrebbe provare ad attirare il morso de lupi per farlo saltare, avrebbe più senso dichiararsi veggente da CS.

 

Per le prossime dichiarazioni prima di farle chiedi se hai dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mancano ancora pochi presenti..

io ritorno in serata spero che tutti si accorgano dell inizio partita😅perche io in primis ero convinta iniziasse stasera.

e che tutti i cs votino. Non credo serva scrivere l intenzione di voto qui come si fa per il rogo,non sappiamo cosa sono gli eventi non avrebbe alcun senso.

peró pure far parlare un po vi dico che a sensazione andrei sul secondo🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Fiordiloto said:

@Nerea Per quanto riguarda il discorso di dichiararsi sin da subito Contadini posso effettivamente darti ragione, effettivamente non avevo realizzato che i Lupi riescono in questo modo a discriminare chi possano essere i ruoli forti, però allo stesso modo la guardia del corpo sa chi non deve proteggere con assoluta sicurezza, quindi forse anche se ho sbagliato posso aver facilitato un ruolo dei buoni.
Quello che invece intendevo con condividere la sondata del Veggente in modo proficuo è che di base l'informazione è utile se il Veggente fa capire di chi ha chiesto, ma esponendosi troppo può avere solo un altra notte per guardare senza essere sbranato, e senza il Veggente brancoleremmo nel buio. Quindi immagino che ci siano altre tattiche per rendere noto il responso ricevuto dal Veggente senza però farlo scoprire. Ammetto però che non sono un giocatore tattico e logico ma mi fido spesso dell'istinto, ed è per queste ragioni che preferirei non ricevere alcun responso. 

 

Piacere Fiordiloto, benvenuto!

 

Non ho capito cosa intendi nella parte grassettata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Verranno conteggiati solo i voti dei Contadini Semplici effettivi, non quelli dei ruoli inconsapevoli. In caso di mancato voto, si andrà di random. Solo l'Autore conosce i dettagli dei due eventi e non potrà divulgarli in alcun modo.

 

Ragma possiamo sfruttare questa cosa pe capire chi è buono e chi no?

 

io dikkiarerei chi vota cosa. Poi ovvio, i negativi possono anche mentire, ma almeno si parte da un qalcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Verranno conteggiati solo i voti dei Contadini Semplici effettivi, non quelli dei ruoli inconsapevoli. In caso di mancato voto, si andrà di random. Solo l'Autore conosce i dettagli dei due eventi e non potrà divulgarli in alcun modo.

 

Ragma possiamo sfruttare questa cosa pe capire chi è buono e chi no?

 

io dikkiarerei chi vota cosa. Poi ovvio, i negativi possono anche mentire, ma almeno si parte da un qalcosa

 

eh ma come la organizzi? Ci stavo riflettendo anche io ma non mi veniva nulla di sensato da proporre.

Del tipo: tutti dichiariamo cosa voteremmo. Vince l'evento X. Cosa ne deduciamo? Non rischi paradossalmente di dare più info ai lupi che sanno cos'hanno votato loro e quindi potrebbero evincere qualche ruolo o comunque stringere il cerchio, magari se non subito anche qualche giorno dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Fiordiloto ha scritto:

Intendo dire che l'unico modo per collegare le sondate del veggente ai giocatori è che lo stesso Veggente parli.

 

 

non è vero, abbiamo il veggente cieco. Ti faccio un esempio:

Il veggente sonda X e manda a Y.

Y riceve dal master: X è losco.

Y dice in pubblica: ho ricevuto X è losco.

 

Come fai a capire chi è il veggente?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Verranno conteggiati solo i voti dei Contadini Semplici effettivi, non quelli dei ruoli inconsapevoli. In caso di mancato voto, si andrà di random. Solo l'Autore conosce i dettagli dei due eventi e non potrà divulgarli in alcun modo.

 

Ragma possiamo sfruttare questa cosa pe capire chi è buono e chi no?

 

io dikkiarerei chi vota cosa. Poi ovvio, i negativi possono anche mentire, ma almeno si parte da un qalcosa

Potrebbe aver senso, ciò ci aiuta nel caso a capire anche se abbiamo un ruolo inconsapevole essendo contadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Fiordiloto said:

Intendo dire che l'unico modo per collegare le sondate del veggente ai giocatori è che lo stesso Veggente parli.

 

La cecità del veggente sta nel fatto che non riceve personalmente i responsi, ma questi contengono normalmente nome del giocatore e esito.

Esempio:

X veggente cieco manda la sondata su Y a Z

Z riceve "Y innocente" o "Y losco"

 

Forse ancora non ho capito cosa intendi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 10mac ha scritto:

 

non è vero, abbiamo il veggente cieco. Ti faccio un esempio:

Il veggente sonda X e manda a Y.

Y riceve dal master: X è losco.

Y dice in pubblica: ho ricevuto X è losco.

 

Come fai a capire chi è il veggente?

Aspetta quindi chi riceve il responso sa anche chi è il giocatore sondato dal veggente?

Questa cosa cambia tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Doom ha scritto:

E se ci fosse una dinamica più a vantaggio dei contadini rispetto a un'altra? Se possono votare pure i lupi forse una è proc l'altra proL.

Concordo parzialmente con questa aspettativa, ma non sapendo quale meccanica sia vantaggiosa per noi e quale sia per i lupi, non avrebbe molto senso. Mi aspetto più due meccaniche di voto collettivo, una con effetto positivo su chi viene votato e una con effetto negativo su chi viene votato, che mi sembra coerente col tema dell'edizione, boh.

3 ore fa, Fiordiloto ha scritto:

Parlando ora di altro, è chiaro che le personalità importanti all'interno del villaggio siano solo 4, gli altri 5 sono dei contadini o credono di esserlo.
Quello che dirò adesso come preannunciato prima potrà irritare e far innervosire certuni di voi, ma penso che il mio discorso possa avere un senso in vista delle future morti.
Io SONO UN CONTADINO, una semplice Laura Pausini. Lo dico sulla base che il villaggio parte nettamente in vantaggio dal mio punto di vista, è preferisco che sia chiaro a tutti qual'è
la mia condizione nel caso morissi. Chiedo infine al Veggente di non mandarmi alcun responso, in quanto non saprei sinceramente come utilizzare quest'informazione in piazza e sono certo che potrei fare solo casini nel caso. Detto ciò, mi ritiro a sedere nel mio posto a teatro.

Vorrei semplicemente dire che, sebbene comprensibile perché sei nuovo, dichiararsi contadino semplice non è un'ottima idea or ora. Tra i contadini c'è il Druido, e al di fuori di essi ci sono ruoli belli. Chi di noi è contadino non dovrebbe rivelarsi e basta ma ormai è fatta. 🙄

3 ore fa, Fiordiloto ha scritto:

Oppure nel caso sia LOSCO è comunque un informazione poco utilizzabile in luce della presenza di un Lupo illusionista.

 

C'è anche l'incompreso inconsapevole che falsifica la sondata su sé stesso (è buono ma visto L), e c'è pure un lupo che è cattivo ma visto C. L'informazione potrà essere poco attestabile, ma è comunque un'informazione e condividerla è meglio che tenersela IMO.

Adesso, Hexdrinker ha scritto:

Verranno conteggiati solo i voti dei Contadini Semplici effettivi, non quelli dei ruoli inconsapevoli. In caso di mancato voto, si andrà di random. Solo l'Autore conosce i dettagli dei due eventi e non potrà divulgarli in alcun modo.

 

Ragma possiamo sfruttare questa cosa pe capire chi è buono e chi no?

 

io dikkiarerei chi vota cosa. Poi ovvio, i negativi possono anche mentire, ma almeno si parte da un qalcosa

Infatti mi stavo chiedendo se fosse possibile usare questo dettaglio per almeno far capire agli inconsapevoli che lo sono.

Tuttavia, pensandoci meglio non ne vedo l'utilità, perché pure se sai che sei druido o incompreso poi che ci fai con tale informazione a livello concreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fede ha scritto:

La cecità del veggente sta nel fatto che non riceve personalmente i responsi, ma questi contengono normalmente nome del giocatore e esito.

Esempio:

X veggente cieco manda la sondata su Y a Z

Z riceve "Y innocente" o "Y losco"

 

Forse ancora non ho capito cosa intendi? :)

Mea culpa, pensavo solo che il giocatore riceve solo il responso L o NL ma non gli viene indicato il giocatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.