Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 01/02/2023 at 23:14, Mirtillo ha scritto:

Vince il Villaggio

@Carmy + @Scarecrow Abitante (CS)

@Talilinds Scheletro (Becchino)

@JackShepard Goblin (Lupo Mannaro

@Stecata Barbaro (Atleta)

@Meliodas Abitante (CS)

@mariosan Sgherro (Joker)

@Hexdrinker Stregone (Veggente)

@10mac Goblin (Lupo Mannaro)

@Fede Albero (Pastorella)

Giorno Zero

Mostra contenuto nascosto

Prima Notte

Fede (Albero) raddoppia il voto di Meliodas (Abitante)

Hexdrinker (Stregone) indaga su Talilinds (Scheletro) e lo vede innocente

Primo Giorno

Seconda Notte

Fede (Albero) raddoppia il voto di Meliodas (Abitante)

Hexdrinker (Stregone) indaga su Fede (Albero) e la vede Innocente

Stecata (Barbaro) aspetta sveglio i goblin

10mac (Goblin) uccide Meliodas (Abitante)

Secondo Giorno

Terza Notte

Fede (Albero) raddoppia il voto di Carmy (Abitante)

Hexdrinker (Stregone) indaga su Jackshepard (Goblin) e lo vede Losco

Stecata (Barbaro) va a caccia di goblin da Jackshepard (Goblin)

Jackshepard (Goblin) ucciderebbe Fede (Albero), ma viene riempito di botte da Stecata e fallisce

Terzo Giorno

Allora, andiamo con ordine:

- Tolta la password dal cimitero.

- Fatemi una standing ovation perché ho il caricatore del PC rotto e ho dovuto masterare tutto da cell. E non ho rinunciato ai colori, perché ho un lungo curriculum da semaforista da difendere.

- Grazie di aver tolto le valutazioni perché non la volevo proprio valutare questa partita.

- Due righe sul set mi sembra doveroso farle ma lo farò in un secondo momento perché ora come ora ci sono cose che mi premono ben di più.

Poi, piccola parentesi, riguardante @Carmy

Ci sono stati alcuni tuoi post che non mi sono piaciuti in quanto offensivi.

Ovviamente ho lasciato perdere perché non è nulla di grave ed anche ora lungi dal volerla far passare come tale.

Tuttavia per le prossime partite che giocherai ti invito ad essere più gentile nei confronti di altri giocatori perché alcuni potrebbero prenderla peggio di altri; personalmente se mi avessero dato dell'inetto, magari anche intuendo il tono un po' ironico, non penso che ci sarei rimasto benissimo.

Arriviamo ora al punto. 

Quando ho letto Fede parlare in pubblica della struttura del MP ruolo, ho pensato che avrei dovuto annullare la partita. Perché ero convinto che fosse vietato fare una cosa del genere. Sono andato a controllare sul regolamento generale e sono rimasto piuttosto stupito del fatto che non fosse così:

• Non si può mostrare il proprio ruolo tramite screenshot, registrazione o qualunque altro strumento permetta di percepire la comunicazione del moderatore;
  • Si può riassumere il contenuto della comunicazione del moderatore ma non riportare il messaggio preciso;

E quindi vabbè ho lasciato stare e fatto terminare la partita.

Ora, io non capisco come possa essere permessa una roba del genere. Per me è talmente ovvio che debba essere vietata che davo per scontato che in un forum così ben gestito ed organizzato lo fosse.

Perchè? Perchè spiana la strada a tutta una serie di cose che non c'entrano nulla col gioco del lupus. 

Quello che è successo in partita ad esempio: non mi sembra giusto che un CS sospetto a quasi tutti i buoni nel giro di 3 post fa cambiare a tutti l'opinione di sé perché dichiara che nella comunicazione MP del master sta scritto che poteva essere pure l'albero, e l'altro CS riconosce la cosa come vera.

Cmq magari è pure colpa mia che ho voluto ricordare ai cs della possibilità di essere il ruolo inconsapevole, perchè era una roba che avevo visto fare anche da GM molto accreditati e volevo fare le cose fatte bene.

Posso anche decidere che d'ora in poi (se m'azzardo a masterare di nuovo) comunico solo il nome del ruolo, penso che il problema consista e vada estirpato alla radice.

Cioè per dire voi stronzi lo sapete che quando in MP dico "segno" o rispondo a domande scrivo così, mentre quando comunico un visto/conta lo scrivo boldato maiuscolo e pure colorato. E se un domani arriva un giocatore nuovo e tenta un bluff da veggente voi che fate, anziché valutare il suo gioco gli chiedete con che caratteri gli sono arrivate le info? Perché siamo a questi livelli eh

In conclusione propongo allo staff di effettuare una modifica al regolamento rendendo vietato qualsiasi riferimento alla chat col GM: solo l'essenza dei messaggi può essere comunicata (o bluffata), non la forma (frasi, caratteri, foto o quant'altro).

Ovviamente questa è la mia opinione, invito tutti a scrivere quello che pensano.

P.S. Tutto ciò non è assolutamente un attacco alle scelte di gioco di @Fede che ha giocato nel rispetto del regolamento.

IMHO hai fatto una cosa che potevi pure evitare facendoti 2 domande sul senso generale del gioco (e lo dico io che non ho mai e dico mai tirato in ballo la questione spirit of the game ecc).

Ma non può essere biasimato chi legittimamente cerca la vittoria con tutto ciò che ha a disposizione senza farsi scrupoli, che poi è quello che fa la stragrande maggioranza dei giocatori giustamente, essendoci un certo livello di competizione.

Poi ci sono i giocatori romantici come @10mac, che conoscendolo avrebbe scritto al 100% i post in risposta alla questione anche da buono e avrebbe scazzato comunque. 

Detto ciò spero che possiate chiarirvi, siete due brave persone e in sto gioco capita di avere degli scontri.

peace and buonanott

Expand  

Mi spiace. Il mio intento era solo quello di usare tutte le info a mia disposizione per non rogare, non ho proprio pensato che certi tipi di info non fossero consentiti o potessero creare problemi.

Rileggendo Mac mi è saltato subito all'occhio che avesse espresso dubbi sull'albero, e ho pensato "che strano però, noi cs abbiamo l'albero descritto pure nei messaggi".

Al che, dopo averlo scritto, ho fatto 2+2 e ho notato che sapere che il nostro ruolo conteneva anche la descrizione dell'albero aiutava a certificarmi (oltre poi alla sondata di Hex). Non mi sono posta alcun problema perché mi è capitato più volte di vedere gente venir bruciata perché qualcuno ha notato incongruenze nella forma/contenuto dei messaggi riportati etc. Idem con le dichiarazioni, mi è capitato personalmente di venir bruciata perché erano tutti dichiarati e non sapevo cosa darmi :D insomma non avevo la minima idea che non fosse consentito perché l'ho visto fare in passato.

Se decidiamo di modificare le regole ok, basta saperlo.

Per me è indifferente, io non me ne intendo e sto ancora imparando, se pensate sia opportuno modificarle ok.

Inviato
  Il 01/02/2023 at 23:30, Scarecrow ha scritto:

Mirti va che è un meme ormai quello degli inetti al giuoco, non c'era alcun intento offensivo. Al massimo si offende quella scarsona di Fede che era lupissima.

Partita carina comunque, ma la Pastorella vogliamo bannarla dalla vita una volta per tutte?

Expand  

Io sono offesissima per negativa melanzana 

Inviato
  Il 02/02/2023 at 00:18, Carmy ha scritto:

Mario ormai da lupo ti sgamo sempre.

@Mirtillo prossima volta chiedi spiegazioni perché la roba degli inetti la usiamo come battuta tutti noi presenti senza nessuna offesa. Con fede ce lo diciamo di continuo quindi continuerò a dirlo 

Expand  

kawaii-glucose-meter-drawing-cute-cartoon-pink-glucometer-device-with-smiley-face-isolated-vector-clip-art-illustration-2FWM543.jpg

Te lo passo amica, che stavolta l'hai fatto sfarfallare anche tu 

Scherzi a parte, l'inettometro è iconico ed è praticamente un inside joke, so che non era assolutamente inteso in maniera offensiva. Ci diamo degli scarsy come complimento lmao

Inviato

Giusto per capire, così la prossima volta faccio meglio:

quando mi sono accorta della stranezza che Mac non sapesse come funzionava l'albero, nonostante da cs dovesse saperlo perché poteva esserlo e perché era descritto nel messaggio, cosa avrei dovuto fare? 

Ovviamente questo lo rendeva negativo sicuro ai miei occhi, metagame o meno era una info che avevo e che inevitabilmente influenzava le mie decisioni.

Come avrei potuto fare a comunicare agli altri "raga Mac è negativo per forza" e spiegare il perché?

Non gli ho chiesto di descrivermi il mess dei cs, gli ho scritto come facesse a non sapere cosa faceva l'albero, che era pure in descrizione.

L'accusa non era puramente "non sai com'è il messaggio dei cs", era "non sai come funziona l'albero e puoi esserlo al 33.3%, ce l'hai pure descritto in chat da cs".

(preciso che questo messaggio non vuole assolutamente essere polemico, vorrei onestamente capire)

Inviato
  Il 02/02/2023 at 12:46, Hexdrinker ha scritto:

Se non sei polemica non meriti di esistere. Penso che la parte.border line sia appunto "che era pure in descrizione" "c'è l hai pure scritto in chat dà cs". Però boh, ho visto anche da lupi utilizzare queste cose, fingere di ricevere un messaggio dal master e riportarlo papale papale. Quindi siamo sempre lì. Ad esempio se io fingo di andare ad allenamento ma poi Shino, che non gioca mi chiama, io le rispondo che sono a cazzeggiare al pc, poi Shino chiama fede, (che sta giocando), e Shino gli dice che io non sono ad allenamento ma sto cazzeggiando al pc e Fede capisce da questo ches sono lupo e riporta il fatto; cos'è, è legale o è metagame? Posso fare Annullare la partita per mancata privacy? Robe che paiono dell'.altro mondo ma che sono successe eh. 10mac fingendosi cs doveva chiedere il messaggio di cs a Mirtillo? Forse si. Se si fa così si rischia di non giocare più al Lupus ma di giocare ad un altro gioco? Forse si. Ma la vita non è un insieme di scatole chiuse con dentro un gatto di shreder che non sappiamo se è vivo o morto, ma  è tutto collegato come il principio dei casi comunicanti, se una farfalla sbatte le ali in Amazzonia ... Vorrei sapere cosa ne pensa @Shinobu Sanada e @~Hyd e @Gilgamesh e @absolute di tutto questo.

Expand  

Secondo me per rubare il cs inconsapevole in questo set bisognava sapere come funzionasse l'albero, a prescindere dalla scheda ricevuta in dm. Se hai una possibilità su tre di esserlo, é normale sapere come funziona no? Se non avesse avuto dubbi sull'albero mai più avrei pensato al messaggio del ruolo. 

La cosa da parte mia non è nata da "aspetta che quoto parola per parola il mess del master per certificarmi", era un "scusa ma sei cs e non sai come funziona l'albero? com'è possibile, che è pure nella comunicazione del ruolo?".

Se ho capito bene la parte problematica è l'ultima, il fatto che fosse nella comunicazione del ruolo. Avrei dovuto omettere questa parte? Ma ovviamente non potevo fingere che non esistesse nella mia mente o non lasciarmi influenzare da questa cosa.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 13:11, JackShepard ha scritto:

Mac a inizio querelle secondo me non si ricordava che uno dei CS potesse essere albero e questo è un fail dei lupi. ok.

ma non parliamo di questo.

Parliamo del dopo, in cui un utente che non nomineremo diceva "mirtillo mi ha mandato la schedina dell'albero come reminder. come posso sapere questo particolare se non sono cs che l'ha ricevuta davvero? e mac come può essere buono e non aver ricevuto la schedina dell'albero da mirtillo?"

Expand  

We, io voglio essere nominataaaaa :D

Ok quindi è quella la parte problematica.

Però era una info che avevo già espresso e ho solo elaborato: avevo già fatto notare che avrebbe dovuto sapere dell'albero, tanto più che faceva parte della descrizione del nostro ruolo. Ho solo fatto 2+2 ad alta voce, avendo scritto così era ovvio che sapessi dell'albero nel messaggio e che quindi fossi in buona fede.

Quindi, se nel momento in cui ho scritto a Mac "come fai a non sapere dell'albero che è pure nel mess?" avevo già dato l'informazione di sapere dell'albero, non avrei dovuto scrivergli nemmeno quello. Ma quindi come avrei dovuto gestire l'info che avevo?

Non so, mi sembra complessa la questione

Inviato
  Il 02/02/2023 at 14:24, mariosan ha scritto:

Tu puoi scrivere quello che vuoi però se il regolamento fosse chiaro in tal senso forse non lo avresti scritto. 

Expand  

Ma non mi sono proprio posta la domanda in realtà, mi sembrava una cosa normale.

Ripeto, non è che gli ho chiesto di citarmi il messaggio del master o l'ho citato io stessa, gli ho chiesto come facesse a non sapere cos'era l'albero da cs.

Quell'info io ce l'avevo (l'albero è pure nella chat ruolo e lui non sa nemmeno cosa fa), volente o nolente, non potevo farmi suspension of disbelief da sola :D sto cercando di capire come avrei dovuto gestire quella info.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 14:38, mariosan ha scritto:

Tu non devi gestire nulla.

Non è un informazione 😆

Il suo non ricordare il ruolo è colpa sua. 

Expand  

Intendo che l'informazione era: tizio non sa come funziona l'albero e da cs dovrebbe saperlo, è perfino scritto in chat ruolo.

Il problema non era che non sapesse che l'albero era in chat ruolo, era che non sapesse come funzionava.

Forse avrei potuto aggirare la cosa togliendo la parte sulla chat ruolo e basandomi semplicemente sul fatto che da cs non sapere dell'albero non aveva senso. Però ovviamente per me il fatto che avessimo la schedina dell'albero era un grosso aggravante che me lo rendeva lupo certo.

Per questo mi sembra un po' complicata come questione, a livello pratico non so come avrei dovuto gestirla.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 16:08, JackShepard ha scritto:

Secondo me va bene dire "scusa ma tu sarai lupo, da cs come fai a non ricordati che puoi essere albero? mi sembra impossibile", e cose simili.

Ma tu a me hai scritto: "Mi spieghi come faccio a sapere che l'albero è descritto in chat per noi cs, se io non lo sono? " che è diverso

Expand  

Ho solo collegato i puntini.

Avevo già scritto a Mac una roba tipo "come fai a non sapere cosa fa l'albero da cs? ce l'abbiamo pure in chat".

L'info che io sapessi che c'era l'albero in chat era già disponibile, quindi mi sa che il problema era lì, no?

Inviato
  Il 02/02/2023 at 16:12, Fede ha scritto:

Ho solo collegato i puntini.

Avevo già scritto a Mac una roba tipo "come fai a non sapere cosa fa l'albero da cs? ce l'abbiamo pure in chat".

L'info che io sapessi che c'era l'albero in chat era già disponibile, quindi mi sa che il problema era lì, no?

Expand  

Cioè intendo che il problema fosse proprio dire che l'albero era in chat, da lì chiunque avrebbe potuto dedurre che per saperlo dovevo essere autentica.

Ma quindi torniamo alla questione di prima: come facevo a dire agli altri che qualcosa non quadrava per certo? Non potevo non prendere in considerazione qualcosa di cui ero consapevole, il problema era comunicarlo agli altri

Inviato
  Il 02/02/2023 at 16:21, JackShepard ha scritto:

Sì ho capito.

Eh, il problema in effetti, come diceva hex, è a monte, cioè nel fatto che quando inizia la partita i lupi dovrebbero avere le stesse info che possono avere i contadini. Invece non era scontato sapere che il master allega  la schedina del ruolo inconsapevole. Il problema è questo.

Però secondo me potevi anche giocartela dicendo cose del tipo "ragà ma non è possibile che 10mac da cs non si ricorda che può essere albero. non ci credo, è impossibile, su". Cose così. Cioè, io almeno non avrei detto "io ce l'ho in chat ruolo!" perché lo trovo antisportivo per le cose che ho detto prima, cioè che non voglio giocare a un gioco che funziona così ed eviterei di creare queste situazioni.

Expand  

Beh ma che significa? Io ad esempio non voglio giocare a un gioco in cui non si utilizzano le info e si va solo di pancia, ma sono affari miei, ognuno gioca come gli pare nel rispetto delle regole e io devo adeguarmi.

Non ho proprio pensato minimamente che potesse essere antisportivo, e onestamente non ho alcuna idea di cosa possa includere il fair play nel lupus :D è un gioco, ha un regolamento, c'è un master che modera, non capisco la necessità di extra leggi non scritte che possono essere note solo ad alcuni giocatori e non ad altri.

Concordo che il problema sia a monte: dire "non ci credo, è impossibile su" non comunica il grado di certezza che avevo che fosse cattivo. Il problema è insorto nel momento in cui ho capito che non aveva letto la sua schedina nonostante fosse in chat, puro metagame che non potevo in alcun modo ignorare e dovevo in qualche modo comunicare.

La mia opinione in merito vale poco perché non è da tanto che gioco (e poi sapete cosa penso delle opinioni :D), ma secondo me il metagame è parte integrante del lupus su forum, è impossibile non considerarlo. Dal vivo non ho mai giocato quindi non ho idea di come funzioni.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 17:30, 10mac ha scritto:

scrivo un solo post perché non mi va di partecipare a polemiche infinite.

1) quando ho bluffato il CS sapevo benissimo che esisteva la pastorella. Infatti finché mi dicevi: “come fai a non sapere della pastorella?”, riferendoti a un mio post iniziale, ti ho sempre replicato in maniera puntuale dimostrandoti che avevo anche proposto la strategia per primo e senza input. @OroroMunroe per chiarirti che ovviamente la possibilità della pastorella la conoscevamo.

2) alle mie risposte tu mi hai chiesto ripetutamente ed esplicitamente: “nel messaggio del master c’è anche la schedina dell’albero? Rispondi!”

ecco, il punto due è la cosa da evitare.

poi quando dopo diverse provocazioni ti ho detto esplicitamente di evitare hai risposto seccata: “quando venite a fare i puristi del lupus mi fate salire i cristi. Puoi prendere secchiello e paletta e andare a giocare altrove”.

capirai benissimo che questo messaggio è orribile, va al di fuori del contesto partita, è inappropriato, non ha nulla a che vedere con la dinamica di un lupus: è più che altro un’accusa personale.

Sorvolando sul fatto che probabilmente ho molti più anni di te e quando io giocavo a lupus tu forse davvero giocavi con secchiello e paletta, non c’era bisogno di metterla sul personale. A quel punto ho abbandonato la partita e bada bene: lo avrei fatto anche da buono.

Ora dici che hai scritto tutto in buona fede? Vabbè, faccio fatica a vedere quell’ultimo messaggio come in buona fede ma mi fido, non mi importa molto di continuare questa discussione e ti tranquillizzo che altrove già ci gioco e probabilmente tornerò serenamente a giocarci, così siamo tutti contenti.

with love.

10mac.

Expand  

• Mi trovi per favore i messaggi con scritto  “nel messaggio del master c’è anche la schedina dell’albero? Rispondi!” ?
  • Se mi scrivi "ci rinuncio", "l'ultima volta che ho visto uno fare così ho pianto per giorni", "io so esattamente come funzionano tutti i ruoli del set", "gioca correttamente", "non so qui come vi regolate ma di solito è così" in quale universo non ti perculo? Non in questo. Se vuoi che la gente ti tratti con il massimo rispetto devi fare altrettanto. Se qualcosa ti sembra scorretto lo fai presente in altri toni. 
  • Secchiello e paletta sono altamente inappropriati ma hai rotto il cazzo è ok? Prendo nota
  • Hai più anni di me? Yay!! Questo ti rende automaticamente degno di deferenza da parte mia, giusto?
  • Chiudiamola pure qui perché mi sa che abitiamo su due pianeti diversi

Ciao :smack:

Inviato
  Il 02/02/2023 at 18:12, 10mac ha scritto:

ma io agli sfottò sto sempre al gioco XD

sono le scorrettezze che mi mandano in bestia. Che poi basterebbe dire: “scusate, ho sbagliato” e non cercare di arrampicarsi sugli specchi.

cmq dai, basta così. Si va avanti

Expand  

Il 01/02/2023 at 23:42, Fede ha scritto:

Mi spiace.

Expand  

18h fa. Prime due parole che ho scritto.

Scusate se ho compiuto una scorrettezza, ho sbagliato e cercherò di fare meglio. Mario e Jack mi hanno aiutato a capire meglio dove stesse la scorrettezza, e sto ancora cercando di capire bene come avrei dovuto gestire la situazione.

NON mi scuso assolutamente, invece, per nessuna delle risposte che ho dato a 10mac.

Mai secchiello e paletta sollevarono polverone più buffo

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.