Vai al contenuto

Black lupus game.... 2?


Stecata

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, absolute ha scritto:

 

 

Hai parlato di indizi e di arma del delitto e hai detto che il medico legale (che qui non c'è, quindi immagino che sarai tu da esterno) esclude due indizi. Non hai fatto capire che per individuare il colpevole si deve associare il corretto indizio e arma del delitto e che entrambi compaiono associati al vero colpevole. Correggimi se sbaglio. Tra l'altro cosa c'entrano le carte con i luoghi?

Si, il medico legale sarò io.

Ognuno di voi indicherà fra le emoticon assegnate un indizio ed un arma.

In base a quelle due inizierò a darvi due indizi iniziali, luogo del delitto e causa di morte.

 

Nel regolamento c'è scritto che , oltre ad indicare l'assassino vanno associati un indizio ed un arma appartenenti allo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai scritto altri messaggi, intanto stavo rispondendo punto per punto chiedendo chiarimenti. Mando ma poi correggo nel caso:

 

 

Ad inizio gioco l'assassino deciderà indizio ed arma. Tra quelli che sono sotto al proprio nome?

 

Il complice e il testimone verranno informati dell'identità assassino. Ma non di indizio e arma, giusto?

 

Il gioco si articola su 3 turni composti ognuno da tre fasi. Quanto durano le fasi? Cosa decreta la fine di una fase? Cosa cambia se si

 

La prima fase avrà 2 indizi sottratti al medico legale, che saranno visibili qui sul topic e saranno soltanto indicati senza alcun commento o ulteriore spiegazione. TQuindi ad esempio nella prima fase dirai due indizi e noi sapremo per certo che l'assassino è individuato da due oggetti diversi da quelli che indichi, giusto?

 

La seconda fase è quella della discussione. Tutti insieme dovrete discutere per capire chi è l'assassino. Quindi qui si discute su... cosa? Sul fatto che tu hai messo l'oggetto x io ho l'oggetto x tra i miei e quindi non posso essere l'assassino? Non è detto perché escluderne uno non implica che io non possa averne un altro che è quello giusto. Tra l'altro questa fase serve solo a far scoprire complice e testimone, di base. Se non ricordo male in Deception c'erano più di due oggetti esclusi.

 

Nella terza invece potete decidere se indovinare o passare al turno successivo ed avere ulteriori informazioni. Eh, ma cosa cambia se non diamo subito la soluzione o se andiamo avanti? Altrimenti tanto vale andare avanti per avere ulteriori informazioni.

 

Lo scopo dell'assassino è arrivare vivo fino alla fine del 3° turno. Cioè evitare che qualcuno faccia la giusta associazione.

 

Lo scopo del complice è provare a farsi indicare come assassino. Ok, chiaro.

 

Fate attenzione agli indizi e alle armi che sceglierete, cercate di adottare una strategia prima di compiere le scelte. Quindi tutti devono scegliere le armi e gli indizi? Tra quelli forniti all'inizio? Quando hai detto che dobbiamo sceglierle? In base a cosa adottiamo una strategia? Dobbiamo associare indizio e arma senza indicare l'assassino e poi indicare l'assassino o dobbiamo indicare tutte e tre le cose insieme? Vedi che dai indicazioni su cose che non hai neanche introdotto precedentemente? Come si fa a capire cosa intendi?

 

Ognuno di voi può provare ad indovinare l'assassino una volta soltanto. Nella seconda o terza fase, ma bisogna dare solo il nome e le associazioni, quindi? Senza motivazioni?

 

Se indicate l'assassino, l'assassino uscirà immediatamente dal gioco. Quindi termina la stanza e si passa alla successiva.

 

Se indicate un investigatore credendolo assassino, uscirete voi immediatamente dal gioco. Però in questo caso il gioco continua fin quando non vince l'assassino o non viene scoperto.

 

Se indicate il complice , l'assassino e il complice saranno salvi e voi uscirete immediatamente dal gioco. E il gioco termina e si passa alla stanza successiva. Ma vale anche dando indizio e arma sbagliati?

 

Oltre ad indicare l'assassino dovete presentare come prove un indizio ed un arma dell'utente che indicate. Quindi associazione di tutti e tre gli elementi.

 

Se al termine dei tre turni nessun giocatore ha indicato l'assassino, l'assassino vince e deve eliminare un giocatore a sua scelta. Ok, chiaro.

 

Se qualcuno indovina correttamente l'assassino, l'assassino ha un ultima chance di salvarsi. Infatti, se indica correttamente il giocatore con il ruolo di testimone , l'assassino si salva e muore il testimone al suo posto. Molto penalizzante per il testimone che ha meno probabilità di vincere rispetto a tutti gli altri, ma va beh.

 

Il testimone non può indicare l'assassino, ma può partecipare alla discussione. Fai attenzione a non farti scoprire. Quindi i tentativi si danno in privato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, absolute ha scritto:

 

 

Inoltre non hai chiarito quali informazioni si ottengono nella fase tre e qual è il malus per passare alla fase tre senza provare ad indovinare nella due (perché a quel punto tanto vale avere più informazioni comunque).

Inizia a chiarire queste cose che poi se vuoi provo a riscrivere le regole in modo che sia chiaro per tutti.

Nelle fasi successive potete ottenere diverse info, potete scoprire segni sul corpo, condizioni meteorologiche,stato della scena del crimine, vestiti della vittima,prove lasciate, espressione della vittima etc. Etc.

 

Ho a disposizione 21 tessere e sceglierò fra queste .

 

Penso che il gioco sia molto a favore dell'assassino visto la presenza di 14 utenti. Quindi non ho previsto nessun malus. Dopodiché spetta a voi decidere se passate avanti e vedere tutte le info , oppure indicare subito un presunto assassino. Logicamente ogni indizio porterà una discussione aggiuntiva e nuovi elementi su cui ragionare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, absolute ha scritto:

Ho visto che hai scritto altri messaggi, intanto stavo rispondendo punto per punto chiedendo chiarimenti. Mando ma poi correggo nel caso:

 

 

Ad inizio gioco l'assassino deciderà indizio ed arma. Tra quelli che sono sotto al proprio nome?

Si

5 minuti fa, absolute ha scritto:

Il complice e il testimone verranno informati dell'identità assassino. Ma non di indizio e arma, giusto? 

 

 

Il gioco si articola su 3 turni composti ognuno da tre fasi. Quanto durano le fasi? Cosa decreta la fine di una fase? Cosa cambia se si

Si alla prima

La prima fase è quella dove do le info, quindi ha una durata immediata.  Dividerò le giornate in 3 . Quindi un fase partirà dal mattino e finirà primo pomeriggio. Avrete un ora di tempo per indicare l'assassino e si inizierà con l'altra fase, che arriverà fino a tardo pomeriggio. Stessa cosa, un ora per indicare l'assassino e si andrà con l'ultima fase che si concluderà la sera . 

 

Avevo pensato

Prima turno 

Indizio 

Poi dalle 8 di mattina alle 13:30 prima fase di discussione.

13:30-  14:30 fase di indicazioni dell'assassino .

Seconda turno

Nuovo indizio

14:30 -18:30 fase di discussione

18:30 - 19:30 fase di indicazione

Terzo e ultimo turno

Nuovo indizio

19:30 -22:00 fase di discussione

22:00-23:00 fase di indicazione.

 

5 minuti fa, absolute ha scritto:

La prima fase avrà 2 indizi sottratti al medico legale, che saranno visibili qui sul topic e saranno soltanto indicati senza alcun commento o ulteriore spiegazione. TQuindi ad esempio nella prima fase dirai due indizi e noi sapremo per certo che l'assassino è individuato da due oggetti diversi da quelli che indichi, giusto?  

 

 

 

La seconda fase è quella della discussione. Tutti insieme dovrete discutere per capire chi è l'assassino. Quindi qui si discute su... cosa? Sul fatto che tu hai messo l'oggetto x io ho l'oggetto x tra i miei e quindi non posso essere l'assassino? Non è detto perché escluderne uno non implica che io non possa averne un altro che è quello giusto. Tra l'altro questa fase serve solo a far scoprire complice e testimone, di base. Se non ricordo male in Deception c'erano più di due oggetti esclusi.

 

Faccio un esempio. Se indico come luogo cantiere edile e come  causa ferite gravi , voi dovrete cominciare ad indagare sapendo che l'omicidio è avvenuto in un cantiere e che l'uomo riporta ferite gravi. Quindi comincerete a scartare armi e indizi che potrebbero non c'entrare con un cantiere edile o con le ferite gravi. Logicamente ad ogni fase si aggiunge un tassello che vi fa mettere in discussione le cose.

 

 

5 minuti fa, absolute ha scritto:

Nella terza invece potete decidere se indovinare o passare al turno successivo ed avere ulteriori informazioni. Eh, ma cosa cambia se non diamo subito la soluzione o se andiamo avanti? Altrimenti tanto vale andare avanti per avere ulteriori informazioni.

 

Lo scopo dell'assassino è arrivare vivo fino alla fine del 3° turno. Cioè evitare che qualcuno faccia la giusta associazione.

 

Lo scopo del complice è provare a farsi indicare come assassino. Ok, chiaro.

 

Fate attenzione agli indizi e alle armi che sceglierete, cercate di adottare una strategia prima di compiere le scelte. Quindi tutti devono scegliere le armi e gli indizi? Tra quelli forniti all'inizio? Quando hai detto che dobbiamo sceglierle? In base a cosa adottiamo una strategia? Dobbiamo associare indizio e arma senza indicare l'assassino e poi indicare l'assassino o dobbiamo indicare tutte e tre le cose insieme? Vedi che dai indicazioni su cose che non hai neanche introdotto precedentemente? Come si fa a capire cosa intendi?

Non cambia niente.

Prima di iniziare a giocare ognuno può indicare un arma e un indizio. Dopodiché io estrarrò i ruoli e inizieremo a giocare.

La strategia la basi guardando armi e indizi degli altri. 

5 minuti fa, absolute ha scritto:

Ognuno di voi può provare ad indovinare l'assassino una volta soltanto. Nella seconda o terza fase, ma bisogna dare solo il nome e le associazioni, quindi? Senza motivazioni?

 

Se indicate l'assassino, l'assassino uscirà immediatamente dal gioco. Quindi termina la stanza e si passa alla successiva.

 

Se indicate un investigatore credendolo assassino, uscirete voi immediatamente dal gioco. Però in questo caso il gioco continua fin quando non vince l'assassino o non viene scoperto.

 

Se indicate il complice , l'assassino e il complice saranno salvi e voi uscirete immediatamente dal gioco. E il gioco termina e si passa alla stanza successiva. Ma vale anche dando indizio e arma sbagliati?

 

Oltre ad indicare l'assassino dovete presentare come prove un indizio ed un arma dell'utente che indicate. Quindi associazione di tutti e tre gli elementi.

 

Se al termine dei tre turni nessun giocatore ha indicato l'assassino, l'assassino vince e deve eliminare un giocatore a sua scelta. Ok, chiaro.

 

Se qualcuno indovina correttamente l'assassino, l'assassino ha un ultima chance di salvarsi. Infatti, se indica correttamente il giocatore con il ruolo di testimone , l'assassino si salva e muore il testimone al suo posto. Molto penalizzante per il testimone che ha meno probabilità di vincere rispetto a tutti gli altri, ma va beh.

 

Il testimone non può indicare l'assassino, ma può partecipare alla discussione. Fai attenzione a non farti scoprire. Quindi i tentativi si danno in privato? 

No, si danno in pubblica.

 

Quello del testimone è un lavoraccio ma qualcuno deve pur farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Ma se non ci sono malus cosa ci impedisce di andare avanti fino all'ultima fase e ragionare in quella con più indizi a disposizione?

/forcenextphase

Niente. Infatti sto pensando eliminare le fasi.  Fornire gli indizi ogni tot di ore e mettere un limite massimo entro cui bisogna scovare l'assassino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.