Vai al contenuto

Westworld


Merî

Messaggi raccomandati

Westworld.jpg

 

Westworld - Dove tutto è concesso (Westworld) è una serie televisiva statunitense ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per la HBO, basata sul film Il mondo dei robot (1973) diretto da Michael Crichton. Nolan ha diretto l'episodio pilotae figura come produttore esecutivo insieme a Joy, J.J. Abrams e Bryan Burk.

In un futuro lontano viene creato un resort di lusso come se fosse un villaggio west, abitato da host, robot molto simili all'uomo, che pensano di essere umani, progettati per recitare una parte come se fosse un film. Ma il capo del resort e programmatore degli host inserisce delle fantasie, per rendere gli host sempre più veri. Queste fantasie però sembrano dare ricordi agli host e soprattutto li fanno agire diversamente dalla parte che devono recitare.

 

Ieri sera ho visto il pilot che dire mi sono innamorata :<3:

L'accostamento western e science faction mi ha fatto incuriosire della serie tantissimo. Prima di fare il mio commento più nel dettaglio avete già visto il pilot? Se no cosa aspettate xD? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto.

Mi manca Yul "cozza pelata René Briand" Brynner, ma ha due attori eccezionali.

Ed Harris e Anthony Hopkins: che da soli meritano la visione, ma anche il resto del cast, specie nei ruoli marginali, è composto da attori di prim'ordine.

 

Rispetto al film originale c'è una sostanziale differenza, lì gli androidi impazzivano prendevano coscienza senza una motivazione, o almeno non era chiara, forse riconducibile al fatto che i nuovi androidi sono progettati da altri androidi, tematica che ricorda moltissimo la bellissima novella degli anni 50 di Anatolij Dneprov "I granchi camminano sull'isola". Nella serie i disturbi sono dovuti a cause... va beh, qualcuno potrebbe ritenerlo uno spoiler, per cui, vedetelo, fate prima.

 

Il pilot mette un sacco di carne a fuoco, presenta molti personaggi, e lancia la premessa di tante sottotrame diverse. Dal punto di vista narrativo è ben raccontata, nonostante non sia fluido, e ci sia la presenza iniziale di una prolessi che si scoprirà tale solo alla fine.

 

Impossibile dare un giudizio, a mio parare, ma la voglia di vedere le altre puntate è grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto abbastanza sbalordito per la qualità nel comparto tecnico: costumi, scenografie e sonoro.

Ci sono un sacco di soldi nel budget di questa serie, e la cosa viene confermata dalla presenza di attori veramente bravi. 

Per fare un paragone, in quanto a costi di produzione, GoT al confronto sembra una serie da terzo mondo.

 

La nota negativa è la parte dove "ti vendono il fumo". Marchio di fabbrica sia di Nolan che di JJ.

L'esecuzione della linea narrativa ha diverse discrepanze e va un po' a scatti. Non c'è fluidità, non basta la presenza di frasi ad effetto, che alla fine hanno solo lo scopo di stordire il telespettatore senza accompagnarlo nell'esplorazione della vicenda.

Lo so che è solo il primo episodio, e magari "spiegheranno dopo". Ma sono già rimasto scottato da Lost, perciò non ho grande aspettative nei riguardi della concretezza narrativa.

Mi aspetto il classico gioco delle tre carte, con un colpo di scena a casaccio, cioè "alla Nolan", per chiudere la pratica.

 

Comunque continuerò sicuramente a seguirla, perché il primo episodio ha un paio di scene veramente belle.

 

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua ad esserci tanta improvvisazione, questa trama ha poche basi solide. E stanno aggiungendo anche altri elementi, un po' si contraddicono da soli.

Nell'episodio si parla di come la gente torni nel parco per i dettagli, perché vogliono trovare nuove sfumature in quello che già hanno visto.

Questo è quello che ci vorrebbe nella serie, però l'esecuzione lascia molto a desiderare.

 

Comunque il reparto tecnico continua ad essere grandioso.

Non so quanti soldi abbiano speso (tanti), ma la cura messa dagli scenografi e dagli addetti a fotografia e costumi è impressionante.

La bellezza estetica di alcune scene è molto al di fuori della consuetudine televisiva, qui siamo a livelli da cinema.

 

Spero che il livello della scrittura migliori.. fino ad ora hanno cercato di sorprendere, però basta farsi un paio di domande per iniziare a vedere le crepe.

Bisogna rallentare i ritmi e dare delle basi più solide al telespettatore. E migliorare i dialoghi, meno frasi fatte e più sostanza, please.

 

Al momento sembra Lost con più soldi, ma partendo direttamente dalla quinta stagione. :D

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sono ancora riuscito a iniziarlo, tanti ne parlano bene ed incuriosisce l'accostamento western fantascienza (anche se ne uno ne l'altro genere mi fan impazzire)

13 ore ago, DarkPhoenix said:

Certo non ai livelli di Vinyl... però la paura c'è...

OT. a me Vinyl piaceva...la promessa di farti vivere l'ambiente discografico/artistico e gli eccessi dei primi anni 70 era stata mantenuta alla grande; forse però mancava il materiale per imbastirci su una lunga serie, avessero optato per una miniserie (4-5 episodi alla Sherlock) od un film per grande schermo (anche se in quel caso non sarebbe stato nulla di originale) sarebbe stato meglio

Modificato da TerrorUberAlles
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io il secondo.

Boh. Da una parte si approfondiscono alcune sottotrame. Dall'altra si continua a inserire personaggi con un montaggio da videoclip.

Ho una grande paura per la spiegazione della "pazzia" dei robot.

 

Spoiler

Mi ero prefigurato fosse perché Hopkins facesse provare delle emozioni ai robot, e che queste emozioni avessero dato vita ad un'intelligenza artificiale propriamente detta. Ma temo - ahimé - che virerà su un virus ad minchiam. Spero di sbagliarmi. O meglio, spero si inventino qualcosa di ancora meglio. Vedremo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso mi abbia rapito dal minuto 20 del pilot :heart: ( ho visto anche l'episodio 2) 

Spoiler

Mi piace il concetto, mi piace quello che ho visto fino ad adesso, e voglio proprio vedere fin dove arriva l'uomo nero.

Il discorso dei Livelli è particolarmente intrigante, così come la stessa testardaggine di sto tipo che va lì da 30 anni ed ancora deve trovare il labirinto.

Poi, io amo il West, quindi ulteriore motivo per restare incollata allo schermo.

Questa serie ha tutte le capacità per rientrare nella mia personale Top.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre interessante.

La credevo una serie molto meno corale all'inizio, invece qui pare siano tutti protagonisti. Comincio a condividere le osservazioni di Bubi. Servono basi più solide, anche se già dal terzo episodio (con l'introduzione di Arnold) si vedono miglioramenti in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io lo droppo. :D

 

Ultima critica

 

Al cinquantesimo barattolo caduto a terra.. tizi che entrano ed escono, cicli narrativi che iniziano e non si sa quando finiscono. Gente rimane dentro a giocare, altri vanno via. altri scompaiono, il vecchio è stato dimenticato e camminerà all'infinito, o almeno fino a quando la smetteranno di inserire fillers per allungare il brodo.

 


Poi come è possibile che con tutta la tecnologia, organizzazione e quantità di personale, nessuno, ma dico nessuno si accorga che ci sono una miridiade di cose che non vanno come dovrebbero. Oppure è normale avere una pistola nel comodino. O è normale che sia scomparso il tizio che suonava il pianoforte e nessuno si è chiesto dove sia finito.

Ci mancava Arnold? Inserito a caso? Ma tanto sappiamo benissimo che Arnold è ancora vivo e vegeto, o è diventato C-18. O sta dentro il labirinto.

Quanto è grande il parco, quanti sono gli host, quanti sono gli ospiti paganti, perché ci sono solo e sempre le stesse riprese della città.. e soprattutto come funzionano i cicli del gioco? Mancano i punti di riferimento più basilari, come si fa a fare una storia di fantascienza in questo modo?

Ah, complimenti per aver inserito a casaccio il figlio dello scienziato e avercelo ficcato giù per la gola per 20 minuti buoni, giusto per riempire spazio, Visto che la correlazione con il resto della storia era pari a zero. Non bastava il piccolo indizio, no hanno dovuto spiegarlo per filo e per segno manco 6 scene dopo.

 

 

Versione breve : succedono solo cose a casaccio.

Non è manco la versione brutta di Lost, questa è la versione brutta di Terra Nova. Ma con gli attoroni ed i soldi per fare scenografie ed inquadrature da lasciare a bocca aperta.

 

E lo sto guardando di straforo con lo streaming, perciò non dovrei lamentarmi tanto. E per non annoiare troppo il topic, preferisco smettere di guardarlo.

Sennò la tentazione per venire a parlare male di Nolan sarebbe troppo forte. :D

 

 

Però voglio fare una domanda seria:

 

Perché gli androidi non possono uccidere gli essere umani? Cioè dico, non la legge nell'hardware, quello l'ho capito.

 


Dico, quando gli sparano... perché non esce sangue? Eppure le pallottole che usano sono sufficienti per fare crateri dentro i loro simili.. sono fatti di burro? Eppure gli addominali ed i glutei sembravano consistenti. E se usassero coltelli, gli essere umani non morirebbero comunque?

Perché mai? Fosse stata una realtà virtuale avrei capito, ma questo è un parco vero e proprio tale e quale a quello di Jurassic Park.. e i dinosauri potevano divorare i visitatori senza problemi.

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.