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The 4Experiment


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La ripropongo con un altro tipo di set,  le FAQ le metterò pian piano, ora mi sono più concentrato sul set in sè, fatemi sapere se vi può piacere oppure volete delle modifiche.

Io ero sempre indeciso fino all'ultimo poi però ho deciso così.

L'altra che avevo in mente era Guardiano della notte visto L al posto della Guardia, con Lupo Demonio al posto del Lupo Stregone.

Oppure se volete banalmente ripetere il set di una delle passate edizioni, però mi pareva brutto rifare esattamente come è stato fatto.

Come già anticipato comunque nel topic delle prenotazioni, mi prenoterei con @OroroMunroe , lascio il tempo necessario per i commenti sul set e compilare le FAQ e poi aprirei già il calendar

 

the 4experiment.png

 

Masters: Jawall & OroroMunroe

Conversazioni private tra giocatori (sia vivi che morti): Non Ammesse

Conversazioni private tra morti: Solo in Cimitero

Astensione del Voto: Concessa

In caso di pareggio al rogo: Conta il voto decisivo

Chiusura topic: 22.00

Consegna poteri: 22.30

Difficoltà partita: Difficile (?)

Numero di iscritti: 16/17

 

REGOLAMENTO

 

Nessuno sa qual è il suo ruolo esatto, ma sa solo a che fazione appartiene. A ruoli distribuiti, infatti, riceverete solo un messaggio che vi indicherà se fate parte del Villaggio o del Branco.

 

Se sei lupo, conosci l'identità degli altri lupi ma non sarete in chat insieme, in sostanza non esiste la Chat Branco in questa partita.

Anche tu non saprai di preciso quale lupo sei. La vittima dello sbrano, finché sono vivi più lupi, sarà scelta a turno da tutti i lupi (partendo dal lupo che viene prima nell'ordine di azione e seguendo quell'ordine).

 

Verrà in seguito fornita la schedina da compilare ogni notte e giorno, sia per il villaggio sia per i lupi.

 

LISTA RUOLI

 

VILLAGGIO

 

ld5NlEO.png VEGGENTE CIECO - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

Ogni notte deve scegliere due giocatori (escluso sé stesso): uno su cui desidera indagare e uno a cui il Game Master comunicherà se il primo è INNOCENTE oppure LOSCO. Il Veggente Cieco non riceve alcun responso.

 

ld5NlEO.png SACERDOTE CIECO - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore che sarà incaricato di raccogliere le confessioni degli indiziati per il rogo. Il giocatore scelto scoprirà se almeno uno tra il giocatore più votato e il secondo giocatore più votato del giorno prima era LOSCO (senza però sapere quale) oppure se erano entrambi INNOCENTI.

 

ld5NlEO.png CAPOVILLAGGIO - VILLAGGIO - x2 UMANI - INNOCENTE

 

Spoiler

È il capo del villaggio e la sua importanza è tale che conta come due UMANI.
Ogni notte, a partire dalla seconda, può fare il nome di un giocatore al Game Master. All’inizio del giorno successivo, il Game Master annuncerà pubblicamente che quel giocatore ha ricevuto un voto per il rogo dal “Capovillaggio” (senza rivelare la sua identità). Durante il giorno, il Capovillaggio può poi votare pubblicamente come tutti gli altri giocatori, per lo stesso giocatore o per uno diverso. In pratica il Capovillaggio vota due volte per il rogo: una volta anonimamente durante la notte, una volta pubblicamente durante il giorno.
Siccome la priorità del Capovillaggio è il benessere degli altri, rifiuterà qualsiasi tipo di protezione per sé stesso, compresa quella della Guardia del Corpo, della Meretrice e della Bambina. Se uno di questi ruoli fa il suo nome, la loro abilità per quella notte è sprecata.

 

ld5NlEO.png ARCIERE - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

È un umano armato con un arco e tre frecce seghettate.
A partire dalla seconda notte, per tre volte in tutta la partita, può scegliere di scagliare uno dei suoi dardi contro un altro giocatore. La ferita inflitta lo indebolirà a tal punto da non permettergli di compiere azioni per quella notte (è bloccato), ma non lo ucciderà. Se dovesse colpire il lupo incaricato dello sbrano, per quella notte non sarà sbranato nessuno. In ogni caso, il giocatore scelto non è informato di essere stato colpito dall’Arciere.

 

ld5NlEO.png AMLETO - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

È un umano che lega il proprio destino al TESCHIO.
Solo durante la prima notte, Amleto deve scegliere un altro giocatore. Il Game Master annuncerà pubblicamente il giorno successivo che quel giocatore ha ricevuto il TESCHIO. Alla fine di ogni giorno, dopo il rogo, il giocatore con il TESCHIO deve scegliere un altro personaggio vivo a cui consegnarlo.
Quando Amleto muore per qualsiasi motivo, può scegliere di portare il possessore del TESCHIO con sé nella tomba. Se sceglie di farlo, il TESCHIO è rimosso dal gioco e il suo possessore muore.
Se il possessore del TESCHIO muore per una causa diversa dal potere di Amleto, dovrà scegliere un altro giocatore vivo a cui consegnarlo. L'attuale possessore del TESCHIO è sempre annunciato pubblicamente dal Game Master.

 

ld5NlEO.png BAMBINA - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

È una piccola monella che si rifiuta di andare a dormire con gli altri umani!
Ogni notte, a partire dalla seconda, può decidere di spiare un altro giocatore. Se quel giocatore muore sbranato nella stessa notte, la Bambina scoprirà l’identità del lupo che l'ha sbranato e il lupo nella stessa notte scoprirà l’identità della Bambina. La Bambina non può spiare lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Se spia un giocatore che viene rapito dal Leader Alieno nella stessa notte, la Bambina verrà a conoscenza del rapimento, mentre al Leader Alieno verrà segnalato che il giocatore che ha rapito era spiato dalla Bambina (ma nessuno dei due scoprirà l’identità dell’altro).

 

ld5NlEO.png CACCIATORE NOTTURNO - VILLAGGIO - UMANO - LOSCO

 

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore contro cui puntare il suo fucile. Se il Cacciatore Notturno viene sbranato dai lupi, egli sparerà uccidendo il giocatore scelto.

 

ld5NlEO.png GUARDIA DEL CORPO - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi né morso da Dracula per quella notte. La Guardia del Corpo non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Poiché lavora di notte, se il giocatore da lui protetto, o quello subito prima o subito dopo nell'ordine della lista dei giocatori, viene rapito dal Leader Alieno, la Guardia del Corpo ne sarà informata, ma senza sapere quale dei tre è stato rapito o se c'è stato effettivamente un cambio di fazione.

 

ld5NlEO.png FIGLIO DEI LUPI - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

Se viene sbranato dai lupi, invece di morire si trasformerà in un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo).

 

ld5NlEO.png CONTADINO SEMPLICE (x4) - VILLAGGIO - UMANO - INNOCENTE

 

Spoiler

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

BRANCO

 

ld5NlEO.png LUPO ALFA - BRANCO - LUPO x2 - LOSCO

 

Spoiler

È il capo del branco e un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma la sua importanza è tale che conta come due LUPI.
A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere di usare il suo potere di Alfa per far sì che lo sbrano dei lupi avvenga come prima azione in assoluto per quella notte. Tuttavia, da quel momento in poi, parte della sua energia si esaurirà e conterà come un solo LUPO.

 

ld5NlEO.png LUPO CORAZZATO - BRANCO - LUPO - LOSCO

 

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a differenza degli altri possiede una magica corazza dura e resistente che attutisce e assorbe qualsiasi potere.
Ogni notte, può decidere di usare questa corazza su un giocatore a sua scelta (che sia lupo o meno), da affiancare e proteggere. Qualsiasi potere usato sul giocatore protetto per quella notte non avrà affetto. Il Game Master non informa i giocatori che la loro abilità è fallita.

 

ld5NlEO.png LUPO STREGONE - BRANCO - LUPO - LOSCO

 

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma ogni notte può incantare un altro giocatore. Quel giocatore apparirà LOSCO per la durata della stessa notte.
Se il Lupo Stregone è l'ultimo LUPO rimasto in vita, non potrà incantare nessuno.

 

 

ORDINE AZIONI

 

Notte 0

Amleto

Veggente Cieco

 

Notte 1+

Lupo Alfa

Arciere

Lupo Corazzato

Lupo Stregone

Veggente Cieco

Sacerdote Cieco

Capovillaggio

Guardia del corpo

Cacciatore Notturno

Bambina

Sbrano dei lupi

 

F.A.Q.

 

Le metterò pian piano

 

 

Modificato da Jawall
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50 minuti fa, Iperbole ha scritto:

@Stecata vuole una partita con gli account fake. Falla tu.


Diventa complicato gestire il tutto , ma se proprio la volete.. già non si sa il proprio ruolo poi bisogna capire anche chi è chi ahaha un delirio 

 

14 minuti fa, Stecata ha scritto:

Aggiungerei un rv 


può starci , ci penso , nelle scorse non c’era mai stato il RV ma magari potrebbe essere una novità per la 4 edizione

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5 hours ago, Jawall said:


Diventa complicato gestire il tutto , ma se proprio la volete.. già non si sa il proprio ruolo poi bisogna capire anche chi è chi ahaha un delirio 

 


può starci , ci penso , nelle scorse non c’era mai stato il RV ma magari potrebbe essere una novità per la 4 edizione

 

Ci piacciono le robe crazy.

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6 ore fa, Jawall ha scritto:


Diventa complicato gestire il tutto , ma se proprio la volete.. già non si sa il proprio ruolo poi bisogna capire anche chi è chi ahaha un delirio 

 


può starci , ci penso , nelle scorse non c’era mai stato il RV ma magari potrebbe essere una novità per la 4 edizione

Per questa partita i fake sono forse un ulteriore complicazione. 

Un RV che associa i ruoli potrebbe starci , perché essendo tutti inconsapevoli ci sarà molto sbilanciamento in piazza nel parlare secondo me, ma allo stesso tempo è difficile per un eventuale RV indovinare. In più serve secondo me un ruolo anti dichiarazione una volta capito il proprio ruolo.

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4 ore fa, Stecata ha scritto:

Per questa partita i fake sono forse un ulteriore complicazione. 

Un RV che associa i ruoli potrebbe starci , perché essendo tutti inconsapevoli ci sarà molto sbilanciamento in piazza nel parlare secondo me, ma allo stesso tempo è difficile per un eventuale RV indovinare. In più serve secondo me un ruolo anti dichiarazione una volta capito il proprio ruolo.

Si però se fossi RV in sta partita non saprei che pesci prendere , anche che vuoi far uscire un ruolo , il ruolo stesso non sa cosa è xD 

Pero è vero che ci sono ruoli come veggente e sacerdote e altri in determinate circostanze che possono capire che sono quel ruolo, non saprei se ci sta veramente un RV , potremmo provare 

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5 minuti fa, Jawall ha scritto:

Si però se fossi RV in sta partita non saprei che pesci prendere , anche che vuoi far uscire un ruolo , il ruolo stesso non sa cosa è xD 

Pero è vero che ci sono ruoli come veggente e sacerdote e altri in determinate circostanze che possono capire che sono quel ruolo, non saprei se ci sta veramente un RV , potremmo provare 

Secondo me invece ci sarà molta interazione i primi giorni, ed alcuni scopriranno il loro ruolo a giorno 1-2. Se uno cambia modo di giocare è sospetto e può essere associato, può essere un deterrente per le dichiarazioni, aiutando così la fazione dei lupi a difendersi  da certificazioni.

 

Un altra cosa simpatica che si potrebbe fare è che i ruoli ogni giorno cambiano utente,  e scompaiono nel momento che muoiono. Per esempio X viene assegnato veggente giorno 0, la notte fa un nome, il giorno dopo il random passa il ruolo ad Y che o riceve la sondata se il veggente è normale o acquisisce i poteri notturni ed indica il nome,  se Y dovesse morire muore il veggente , se muore X scompare il nuovo ruolo assegnato.

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Anch'io sconsiglio di unire meccaniche complesse ai fake

Si rischia di chiedere troppo carico cognitivo ai giocatori

Se volete una partita del genere posso fare una io nello slot dopo questa

Tanto quest'anno non he ho ancora proposta una

 

Sul RV non saprei.

Alcuni potrebbero essere modificati per funzionare, ma secondo me non è tanto corretto chiedere a qualcuno di associare un ruolo a una persona che non solo non sa di averlo ma che potrebbe morire prima di venirne a conoscenza.

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  • Game Master
12 ore fa, Jawall ha scritto:


Diventa complicato gestire il tutto , ma se proprio la volete.. già non si sa il proprio ruolo poi bisogna capire anche chi è chi ahaha un delirio 

 


può starci , ci penso , nelle scorse non c’era mai stato il RV ma magari potrebbe essere una novità per la 4 edizione

Però il RV essendocene solo uno saprebbe esattamente il suo ruolo non lo troverei giusto nei confronti di villaggio e branco 

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Secondo me devi mettere un lupo visto NL invece del corazzato 

Togliere capovillaggio e mettere un cs semplice 

Mettere un rv antidichiarazione(potresti dirgli che il.suo ruolo è in una rosa di ruoli rv antidichiarazione tipo omertoso, slayer e quello che deve dare la lista di ruoli finale mo non ricordo come si chiamava)

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Per me i molti ruoli potenzialmente non sono un problema perché le dichiarazioni sono fermate in parte anche dal fatto che i contadini non sanno cosa sono e alcuni potrebbero capirlo tardi o proprio nei retroscena. Forse inserirei qualche ruolo più trash al posto di altro? Non lo so mi viene in mente un burocrate che è molto brutto ma magari può compensare?

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Bambina, arciere e guardia sono tre protezioni. Se ci aggiungi il cacciatore notturno ci sono ben 3 ruoli di protezione e uno che se viene morso può creare potenzialmente dei malus ai lupi. Non lo so Rick, ridimensionerei l'ansia da prestazione che possono crearsi i lupi nella scelta del morso. Però vedi tu eh! Set tuo, scelte tue.

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