Vai al contenuto

E Brexit fu...


DarkPhoenix

Messaggi raccomandati

Dal punto di vista economico in Gran Bretagna si prospettano, secondo me, anni totalmente negativi, o in alternativa totalmente positivi. La risoluzione più lontana che vedo al momento è la via di mezzo.

Insomma hanno giocato col fuoco: possono bruciarsi completamente, o cuocere il tacchino..

 

Dal nostro punto di vista probabilmente andrà male in ogni caso per diversi motivi, primo fra tutti la sgretolazione di quella sicurezza europea sulla quale i governi fino ad ora hanno contato parecchio. La doccia fredda è che dall'Unione si può uscire, e da qui i vari demagoghi lotteranno per minare 40 anni di trattative europee per una qualche convivenza civile. Che al momento ha ottenuto buoni risultati, ma è sicuramente migliorabile.

 

Ne vedremo delle belle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so.

Non saprei neanche valutare a livello economico la libera circolazione di merci e persone, che è una gran cosa, così come non saprei valutare un'ipotetica ri-adozione della moneta sovrana e gli assestamenti (o sconquassamenti) che ne deriverebbero.

Sogno però un'Europa sempre più unita, con un esercito unico per esempio (in realtà sogno l'assenza totale di esercito, che tanto i sogni sono gratis) e politiche uniche da accompagnarsi alle diverse leggine di ogni popolo, sogno infrastrutture uniche ed unite, un'ugualitaria pressione fiscale, ecc...

 

Al momento un'utopia, ma sessant'anni fa era un'utopia anche solo non avere le dogane tra gli Stati...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Scozia ha votato nel 2014 per rimanere nella Gran Bretagna.

O i referendum fanno comodo solo quando vince la vostra parte? :D

 

Io sono per far decidere il popolo, la sovranità spetta allo stesso.

La morta dell'Ue è avvenuta durante la questione Greca. L'Ue è già morta.

Ora si tratta solo di raccogliere i primi pezzi di quel che la stessa ha seminato, niente di più, niente di meno.

 

---

 

Inu, la Gran Bretagna non ha mai adoperato l'euro.

Inoltre adesso avrà la forza per battersi per avere il suo tornaconto nei confronti dell'UE e l'UE si batterà per avere il suo tornaconto nei confronti della GB.

Io sogno un'altra Europa, non questa, questa che lascia morire di fame la Grecia NON è la mia Europa e non è nemmeno l'Europa dei fondatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turner

Io sono abbastanza sicuro che non cambierà proprio nulla. Il referendum verrà annullato, stravolto o addirittura rifatto finché uscirà il Remain. C'è un progetto politico occulto con finalità oscure imbastito da decenni dietro l'UE, non basterà un referendum per distruggerlo. Questa è la mia profezia, ma spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Turner said:

Io sono abbastanza sicuro che non cambierà proprio nulla. Il referendum verrà annullato, stravolto o addirittura rifatto finché uscirà il Remain. C'è un progetto politico occulto con finalità oscure imbastito da decenni dietro l'UE, non basterà un referendum per distruggerlo. Questa è la mia profezia, ma spero di sbagliarmi.

 

Concordo. Anche perche non è una pratica che viene fatta da oggi al domani. Per intenderci per uscire dal UE servono come min due anni. Si devono rivedere tutti gli accordo presi. Ho letto tempi anche come 6-7 anni. 

 

Soprattutto dal punto di vista legislativo, 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Io non capisco questa esaltazione, quando di tutto si tratta meno che di democrazia e libertà.

Il referendum era di tipo consultivo, per cui legalmente conta quanto il due a briscola.

Deciderà il parlamento e, viste le recenti "minacce" di Scozia e Irlanda del Nord, per me non verrà ratificato un bel cavolo di nulla.

Sì, viva la libertà, se fosse vera libertà. Queste cose non servono a niente, soprattutto quando chi vota spesso non sa nemmeno perché o per cosa sta votando.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ~ Josephine said:

Io non capisco questa esaltazione, quando di tutto si tratta meno che di democrazia e libertà.

Il referendum era di tipo consultivo, per cui legalmente conta quanto il due a briscola.

Deciderà il parlamento e, viste le recenti "minacce" di Scozia e Irlanda del Nord, per me non verrà ratificato un bel cavolo di nulla.

Sì, viva la libertà, se fosse vera libertà. Queste cose non servono a niente, soprattutto quando chi vota spesso non sa nemmeno perché o per cosa sta votando.

 

Nel Regno Unito rispettano i referendum, non giocano come da noi alla democrazia.

Poi se sarò smentito, sarà un bel fallimento della democrazia in generale, non solo britannica.

Non so quanto sia lieto augurarselo, onestamente.

Intanto Cameron annuncia dimissioni, la Scozia, Gibilterra e l'Irlanda possono pure battere i piedi, ma per la prima c'è già stato un referendum ed ha scelto da che parte schierarsi.

Per le seconde tratteranno in seno al loro paese e saranno questioni interne, e il Governo col cavolo ritratterà: se disattendono un referendum di siffatta portata, le estreme destre cresceranno a dismisura e poi volenti o meno usciranno comunque dall'UE. O ti aspetti che metà d'un paese si accontenterà di una soluzione di comodo quando ha vinto un referendum?

 

Infine mi permetto di dire che qualsiasi referendum serve, far esprimere il popolo non è mai negativo, se fatto nelle misure che la costituzione consente.

 

48 minuti fa, Turner said:

Io sono abbastanza sicuro che non cambierà proprio nulla. Il referendum verrà annullato, stravolto o addirittura rifatto finché uscirà il Remain. C'è un progetto politico occulto con finalità oscure imbastito da decenni dietro l'UE, non basterà un referendum per distruggerlo. Questa è la mia profezia, ma spero di sbagliarmi.

 

L'Ue come progetto politico è morto, anche tu avessi ragione le idee non le puoi fermare.

I cittadini inglesi sono spaccati già oggi al riguardo (nel 75 erano 67% a favore e 33 contrari).

Passeranno anni, ma alla fine cadrà. Ormai non è più questione di se, ma di quando.

Anche Francia e Olanda iniziano a smarcarsi :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

i giovani hanno votato per rimanere in Europa, dovrebbero rispettare questa volontà

 

gli ultra 50 enni malinconici che pensano a godersi la pensione votano ovviamente contro l'Europa, perché non vogliono rischiare o condividere più niente con nessuno, si chiudono in se stessi ed aspettano di morire

Link al commento
Condividi su altri siti

E parlo di giovani, perché saranno loro a patire le conseguenze che si verificheranno sul mercato del lavoro.

Da questa decisione ci saranno sia dei vantaggi e degli svantaggi, ma la cosa che mi salta subito all'occhio è quella legata all'immigrazione/emigrazione.

Non vorrei essere nei loro panni, deve essere abbastanza deprimente sapere che le tue opportunità lavorative saranno ulteriormente ristrette da questioni di burocrazia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando vedranno cosa ha comportato questa loro scelta per me se ne pentiranno di essere usciti.

 

la Scozia giustamente pesta i piedi, si ok  c'era stato il referendum nel 2014 e hanno deciso di rimare nella Gran Bretagna ma allora la situazione era un altra e cioè la Gran Bretagna nell'Europa, questa sua decisione di uscire cambia tutto. Quindi come i Britannici hanno deciso di andarsene dall'Europa ora i Scozzesi hanno il loro diritti di abbandonare il Regno Unito per entrare nell'Europa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Bubi said:

i giovani hanno votato per rimanere in Europa, dovrebbero rispettare questa volontà

 

gli ultra 50 enni malinconici che pensano a godersi la pensione votano ovviamente contro l'Europa, perché non vogliono rischiare o condividere più niente con nessuno, si chiudono in se stessi ed aspettano di morire

 

Questa non è democrazia, Bubs.

I giovani hanno anche votato per il leave, si rispetti la volontà del popolo. TUTTO.

 

Il resto è becera oligarchia.

O dovevano rispettare il referendum solo quando vi faceva comodo?

 

Cmq tra Scozia e Nord Irlanda parliamo di circa 3 milioni di votanti, considerando che non sono proprio tutti a favore (ma sul 55-60%) non è nemmeno detto che se facciano un referendum si stacchino dalla Gran Bretagna (e di certo Londra dove ha vinto il Remain non si potrà staccare dalla decisione politica presa). Bisognerà vedere poi il governo come gestirà la cosa, dubito consentano a Gibilterra alcunché, per esempio.

 

P.s. Joppa, semi-interessante articolo, forse uno dei pochi che salverei oggi.

Se si vedono i media in generale la propaganda si spreca, mancano giusto le cavallette.

 

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, ~ Josephine said:

Io non capisco questa esaltazione, quando di tutto si tratta meno che di democrazia e libertà.

Il referendum era di tipo consultivo, per cui legalmente conta quanto il due a briscola.

Deciderà il parlamento e, viste le recenti "minacce" di Scozia e Irlanda del Nord, per me non verrà ratificato un bel cavolo di nulla.

Sì, viva la libertà, se fosse vera libertà. Queste cose non servono a niente, soprattutto quando chi vota spesso non sa nemmeno perché o per cosa sta votando.

La penso più o meno come te...anche perché 1 su 2 vuole rimanere e 1 su 2 vuole andarsene.

Le minacce di Scozia e Irlanda valgono più di un 2% secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, CloseYourHeart said:

 

Questa non è democrazia, Bubs.

I giovani hanno anche votato per il leave, si rispetti la volontà del popolo. TUTTO.

 

 

non di può usare la democrazia per decisioni di questa portata

 

e non avrebbero dovuto usare uno strumento come il referendum dopo l'uccisione di quella politica ad opera di un gruppo nazionalista

 

perché il 52% della popolazione del Regno Unito ha deciso che il restante 48% debba perdere la cittadinanza europea, non stiamo parlando di trivelle o di sfoltire il numero di senatori, stiamo parlando di togliere dei diritti ad un altra persona

 

è come se domani mattina il mio vicino di casa decidesse per me che non sono più un cittadino tutelato dall'europa, che non posso più avere aspirazioni di avere un lavoro all'estero e che se volessi prendere l'areo per andare a Parigi dovrei prima passare in comune per farmi il passaporto.

 

Ma io ne sarei devastato. Tenuto conto che non sono contento di diverse politiche europee, ma non sono contento manco delle politiche italiane, ma non è che decida di smettere di esserne un cittadino o che qualcun altro lo debba fare per me, magari proverei a cambiare le cose dall'interno.

 

 

Un'ora fa, ~ Josephine said:

 

un commento sotto l'articolo:

 

" This is what happens when too much democracy meets too many low information voters: Brexit, Donald Trump, Hillary Clinton. "

 

gli darei un +1000 di reputazione

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 minuti fa, Bubi said:

 

non di può usare la democrazia per decisioni di questa portata

 

 

 

[Io sono sempre un'idealista utopica del ciufolo...]

 

Ecco, su questo punto non sono d'accordo. Sono anni che la politica si è trasformata in populismi e slogan da stadio. Ora che c'è una crisi economica in cui alcuni poteri forti sembrano essere esenti da ogni responsabilità mentre i cittadini pagano sempre, i cittadini hanno iniziato a chiedere (giustamente) di esercitare in maniera più forte i loro diritti democratici.

Dal lato politico, però, c'è stata e continua ad esserci tutt'ora, una tendenza alla diseducazione civica. Il dibattito Brexit è stato impostato su slogan e populismi. Entrambi gli schieramenti hanno usato solo discorsi da politica del terrore.

Ed è qui che casca l'asino, secondo me. Non si deve ridurre la democrazia ma dare gli strumenti adeguati e insegnare a usarla, questa democrazia. L'errore non è nell'aver usato la democrazia per una decisione di questa portata, l'errore ce lo portiamo da quando si va avanti a diseducazione civile.

Le persone, il popolo, s'è scordato che hanno una responsabilità politica forte perchè per troppo tempo gli è stato insegnato a votare per slogan, tanto sono tutti uguali.

 

 

Close secondo me l'europa non è finita per niente, anzi.

Sarà che vivo ad Amsterdam fra expat, ma mi pare che, in generale, ci siano sempre più movimenti all'interno dell'europa. Non si può tornare a prima dell'unione semplicemente perchè c'è sempre più gente che ha relazioni (di amicizia, ma anche amore) europee. Col tempo questa è una tendenza che si stabilizzerà e cementificherà ancora di più l'unione (d'altronde è ciò che usavano i romani per tenere coeso l'impero e ha funzionato benissimo per secoli).

[Questo premesso che sì, c'è bisogno di cambiare le cose, perchè ora come ora l'europa sta vivendo una crisi istituzionale (che è generica ma anche singola dei paesi)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti abbia risposto più che adeguatamente Mefy, a riguardo, Bubs.

Potrei chiederti dov'eri mentre l'UE toglieva i diritti a noi, o ci siamo già dimenticati dell'articolo 18 abolito in nome dell'Europa o della riforma pensionistica sempre in nome dell'Europa? :supponenthe:

 

@Mefy, io parlo della fine dell'Unione Europea inteso come la fine di quelle istituzioni burocratiche lontane dal popolo (bce su tutte) o di tutte quelle cose che penalizzano uno stato in favore di un altro (tipo le sanzioni alla Russia che non hanno alcun motivo di esistere per un paese come il nostro). L'Europa non andrà da nessuna parte e chi ha voglia d'Europa (e chi vota Leave è anche tra questi) potrà continuare ad averla, d'altronde tutti sembrano essersi dimenticati in queste ore che la Gran Bretagna NON ha mai aderito a Schengen, il ché direi che chiude definitivamente la vicenda in proposito.

 

P.s. Anche Svizzera e Norvegia sono fuori dall'UE e non mi pare siano paesi con problemi come le cavallette dell'apocalisse all'ordine del giorno :sisisi:

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Brava Mefy.

La diseducazione regna sovrana. Ed è per questo che dico che non è il caso, imho, di festeggiare libertà e democrazia, perché questo referendum non ha niente a che fare con i due concetti. C'è chi non sa perché o per cosa ha votato, non sa cosa sia l'Unione Europea e tanto meno quali siano le sue istituzioni (figuriamoci gli organi internazionali). Chi si è pentito di aver votato Leave appena ha visto la moneta inglese perdere valore.

Io sono profondamente convinta che qui si sia trattato di una campagna basata sul becero populismo e sulla fondamentale premessa che all'Inghilterra l'Unione Europea non sia mai piaciuta.

Mi sento di quotarvi questo messaggio che ho trovato su una bacheca.

Quota

Brexit explained: let's say your friends start a club. They ask you to join it. You don't. You hate the club. Then you ask them to let you in. They don't. You pester them about it. You join the club. Yay! You hate the fucking club. You ask for a discount on the membership fee. Your friends grant it. You hate the club. You demand for some changes in the club rules. And your friends change the rules. Then you remember you also wanted some rules not to apply to you. To accomodate your requests, your friends create an elaborate system whereby each club member must follow a different set of rules. Now the club is too complicated. You hate it. You threaten to leave the club, unless your friends promise to make some other random changes. Your friends make all sorts of possible promises. But you hate the club. And you leave.

 

Per poi aggiungere che l'Inghilterra ha, da sempre, fatto quel che beep ha voluto. Rovinare gli altri non è mai stato un problema.

Per il resto sono al 100% con Mefy.

 

 

Non vi posto un meme su GB ed EXO solo perché ho pietà di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, CloseYourHeart said:

Credo che ti abbia risposto più che adeguatamente Mefy, a riguardo, Bubs.

Potrei chiederti dov'eri mentre l'UE toglieva i diritti a noi, o ci siamo già dimenticati dell'articolo 18 abolito in nome dell'Europa o della riforma pensionistica sempre in nome dell'Europa? :supponenthe:

 

 

condivido quello che ha detto Mefy riguardo la democrazia

 

ma per "non si può usare la democrazia per decisioni di questa portata" non volevo dire "la democrazia non funziona", ma sottointedevo l'incapacità attuale della popolazione britannica nel prendere una decisione di tale portata. Ed accadrebbe anche di peggio in italia, dove l'educazione civica e sportiva è pressoché nulla.

 

 

Dove ero? Ho sempre votato .-.

Io sto difendendo l'Europa, non chi la governa, sia chiaro. Non si può assolutamente rinunciare all'unione europea, manco si può lasciarla morire credendo che ne nasca una seconda, questa è l'UE che abbiamo e questa dobbiamo migliorare.

Se la sfasciamo si potrebbe tornare metaforicamente in un medioevo dove altre federazioni come quella americana e/o cinese ci mangerebbero vivi.

 

Le conseguenze di una uscita dall'europa sono devastanti per i ceti medio-bassi, sto cercando di far chiaro questo concetto. 

Non è che uscendo dall'Europa fai uno sfregio alle multinazionali o alle banche, facendo questo provochi solo uno spostamento di poteri, ma le conseguenze le subiscono solo i più deboli.

 

 

26 minuti fa, ~ Josephine said:

Brava Mefy.

La diseducazione regna sovrana. Ed è per questo che dico che non è il caso, imho, di festeggiare libertà e democrazia, perché questo referendum non ha niente a che fare con i due concetti.

 

:sisi:

 

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.