Vai al contenuto

[FORMAGGIO] Next contest - A quattro mani?


Cosa facciamo per il prossimo Contest?  

6 utenti hanno votato

  1. 1. Riproviamo con "A quattro mani"? (motivate la risposta in topic)

  2. 2. Proseguiamo con "280 caratteri"?

  3. 3. Proseguiamo con il classico (no restrizioni)?

  4. 4. Proseguiamo con "Author's Edition"?

  5. 5. Vorreste qualcosa di nuovo?


Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Un breve spazio al sondaggio per capire quali sono le vostre richieste.

 

Se le proposte non fossero abbastanza, please, scrivete pure nel topic.

 

@ Utente (Contest letterario)

 

Pink Learn GIF by Kopfkino Werbeagentur

Modificato da ~ Josephine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, Hexdrinker ha scritto:

Detto sinceramente: a 4 mani non so bene cosa.sia,.ma se è il racconto da fare a 4 mani, troppo impegnativo. 280 caratteri lo riesco a fare. Classico e author ogni tanto mi cimento pure e si può tenere. Se mettiamo qualcosa di nuovo toglierei però author

"A quattro mani" è un format che ogni tanto viene riproposto e consiste nel partecipare al contest letterario a coppie. (Esempio: Bucche partecipa insieme a Lena, Hexdrinker partecipa insieme a Glutammato, ecc... e si deve scrivere qualcosa insieme alla persona selezionata).

Il format è in pausa da un po' perché non è sempre facile trovare compagni di scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Ah, scusate il doppio post:

ovviamente se aggiungiamo qualcosa di nuovo, gli altri format vanno in pausa (e si alternano, come fatto quando sono stati aperti Mirror of Black Lupus e tre parole), tornando a rotazione, in base alle richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Personalmente a 4 mani e 280 caratteri io li boccio, perché penso he la scrittura sia un momento artistico e non ci si deve imporre un limite di carattere. Potrei scrivere 2 righe o 20, in base a cosa mi viene dal cuore.

e per il compagno invece beh, penso sia una cosa molto soggettiva la scrittura e quindi ci si potrebbe scontrare facilmente per divergenze di idee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
5 minuti fa, OroroMunroe ha scritto:

Personalmente a 4 mani e 280 caratteri io li boccio, perché penso he la scrittura sia un momento artistico e non ci si deve imporre un limite di carattere. Potrei scrivere 2 righe o 20, in base a cosa mi viene dal cuore.

e per il compagno invece beh, penso sia una cosa molto soggettiva la scrittura e quindi ci si potrebbe scontrare facilmente per divergenze di idee.

 

Grazie ororo.

Personalmente dico questo: a volte delle restrizioni sono utili a incanalare il flusso di pensiero, ma le difficoltà ci sono, ed è per questo che prima di aprire una nuova edizione del "A quattro mani" ho preferito sentirvi xD Non ha senso se non v'interessa.

Per i 280 caratteri, sono parzialmente d'accordo con te... il format nasce proprio per coloro che vogliono cimentarsi senza la paura di scontrarsi con opere più lunghe (per mancanza di tempo/ispirazione ecc).

Per questo finora sono stati mantenuti entrambi i format: quello senza restrizioni nasce proprio per non avere limitazioni di sorta, l'altro per accomodare una richiesta implicita di brevità (spesso, ahimè, almeno su questi lidi, più una cosa è lunga, meno viene letta).

 

Ma comunque vediamo come va il sondaggio :)

Modificato da ~ Josephine
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, OroroMunroe ha scritto:

Personalmente a 4 mani e 280 caratteri io li boccio, perché penso he la scrittura sia un momento artistico e non ci si deve imporre un limite di carattere. Potrei scrivere 2 righe o 20, in base a cosa mi viene dal cuore.

e per il compagno invece beh, penso sia una cosa molto soggettiva la scrittura e quindi ci si potrebbe scontrare facilmente per divergenze di idee.

 

stesso pensiero sui caratteri, sulle mani, oltre alla soggettività la ritengo qualcosa di personale la scrittura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai partecipato (più per mancanza di tempo che altro) ma ho seguito qualche contest da lurker quindi vi dico la mia.

 

Personalmente le limitazioni le apprezzo maggiormente sullo stile  e sulle tematiche che sulla lunghezza. Leggendo ho sempre sentito la mancanza di temi più specifici, perché una singola parola attorno cui costruire il testo non restringe granché. Diciamo che io sono più per tracce tipo "scrivi un racconto sequel/prequel di un'altra opera X fissata o a scelta" o "scrivi un articolo di giornale basato su un fatto di cronaca X fissato o a scelta" piuttosto che "scrivi un testo di qualsiasi tipologia basato sulla parola X" ecco. Però queste sono opinioni mie, penso la scrittura sia molto soggettiva quindi è difficile trovare una linea comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
6 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Non ho mai partecipato (più per mancanza di tempo che altro) ma ho seguito qualche contest da lurker quindi vi dico la mia.

 

Personalmente le limitazioni le apprezzo maggiormente sullo stile  e sulle tematiche che sulla lunghezza. Leggendo ho sempre sentito la mancanza di temi più specifici, perché una singola parola attorno cui costruire il testo non restringe granché. Diciamo che io sono più per tracce tipo "scrivi un racconto sequel/prequel di un'altra opera X fissata o a scelta" o "scrivi un articolo di giornale basato su un fatto di cronaca X fissato o a scelta" piuttosto che "scrivi un testo di qualsiasi tipologia basato sulla parola X" ecco. Però queste sono opinioni mie, penso la scrittura sia molto soggettiva quindi è difficile trovare una linea comune.

Grazie per il consiglio, Scare.

Magari posso provare a stringere un po' sul tema in edizioni future (:

 

Finora non l'ho mai fatto perché volevo lasciare più ampia libertà d'interpretazione, ma sicuramente un tentativo si può fare.

Il rischio è che poi non scriva nessuno (perché troppo specifico) ma un tentativo non si nega a nessuno.

La difficoltà in realtà è anche molto legata alle aspettative... in passato avevo anche provato a dare al vincitore la possibilità di scegliere il tema successivo, ma è sempre finita che non si andava più avanti e quindi si è preferito ricentralizzare la cosa.

Questi spunti comunque sono molto utili per migliorare (laddove possibile) il contest.

Grazie *-*

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

A quattro mani può funzionare se e solo se c'è abbastanza gente che vuole partecipare (intendo almeno 4, per avere almeno due coppie). 

 

280 caratteri funziona, limita chi vuole scrivere di più, son d'accordo, ma il problema di fondo è che spesso i componimenti lunghi non vengono letti (e ci sono i commenti nei vari topic votazioni a riguardo). 

Però se dovessi fare una scelta tra contest normale e 280, preferisco quello normale. 

 

Author's Edition va specificato se vengono accettati solo testi appartenenti alla letteratura o qualsiasi citazione può andare. 

 

A questo punto il "qualcosa di nuovo" lo propongo anche qua. 

Pensavo a un contest in cui l'input non derivasse dalla parola, ma da un'immagine. 

Quindi l'interpretazione del tema non dipenderà da un vocabolo ma da ciò che l'immagine susciterà nello scrittore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.