Vai al contenuto

Quanto usi i social networks? Sei un addicted o unaddicted? Odio o amore?


SuicideLullaby

Social media: odio o amore?  

20 utenti hanno votato

  1. 1. Quante ore a settimana dedichi ai social media?

    • Zero, non ho mai avuto Social Networks.
    • Zero, non ho social da anni.
    • Zero, ho i social ma non li uso.
    • da 1 a 10 ore
    • da 11 a 20 ore
    • da 20 a 40 ore
      0
    • più di 40 ore a settimana
      0
    • Impossibile contarle
  2. 2. Quali social usi più spesso?



Messaggi raccomandati

Mentre aprivo questo topic qui ho deciso che volevo l'opinione anche di chi non vedrà The Social Dilemma.

Quale è il vostro utilizzo dei social? Conoscete i meccanismi dell'algoritmo o siete orgogliosamente nel vortice dei social?

Haters o Lovers? Ok Google ci ascolta e vende i nostri dati alla Russia o Dio Google è l'unico di cui ci fidiamo?

Ma soprattutto: doni ogni anno a wikipedia per far sì che si opponga ancora e ancora all'adv?

 

Faccelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SuicideLullaby ha scritto:

Mentre aprivo questo topic qui ho deciso che volevo l'opinione anche di chi non vedrà The Social Dilemma.

Quale è il vostro utilizzo dei social? Conoscete i meccanismi dell'algoritmo o siete orgogliosamente nel vortice dei social?

Haters o Lovers? Ok Google ci ascolta e vende i nostri dati alla Russia o Dio Google è l'unico di cui ci fidiamo?

Ma soprattutto: doni ogni anno a wikipedia per far sì che si opponga ancora e ancora all'adv?

 

Faccelo sapere

 

Io sono politeista e ho affidato il mio destino nelle mani di Google e Amazon. Non dono a Wikipedia, ma ogni anno mi sento un po' in colpa per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Sono stato per diversi anni senza social, dopo aver cancellato i profili molto tempo fa. Fra aprile e maggio spinto da una scema ❤ ho rimesso Facebook (che comunque non utilizzo) e installato per la prima volta Instagram, che devo dire non mi dispiace.

 

Poi sto spesso su YouTube e seguo abitualmente 4/5 canali anche se per mancanza di tempo ho qualcosa come 130 video arretrati. E giro alle volte su Reddit e 4Chan.

 

Quanto alle ore, non saprei quantificarle. Non tantissimo comunque, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono una grande fan di youtube, adoro scegliere cosa guardare (principalemtne animali)

Ho smesso di usare facebook 5 anni fa, quando ho inziato a lavorarci, ora lo apro solo quando la gente mi dice "ti ho taggata".

Uso linkedin, lo apro ogni sera prima di andare a letto però non sono solita pubblicare.

Ho instagram un tempo mi piaceva molto ora ho la gente che mi ricorda che devo mettere le foto e a volte gioco coi filtri (anche quelli di snapchat!)

Ormai un anno fa ho scaricato tiktok ma lo apro una volta a settimana solo per vedere cosa va di moda, sono curiosa.

Twitter lo apro solo se è successo qualcosa.

Reddit il weekend lo apro, per almeno 15 minuti scrollo.

 

Però non condivido quasi nulla perché sinceramente non ho nulla da dire.

Seguo principalmente influencer (e la maggior parte di questi sono animali o hanno animali) e pagine di informazione, creepy pasta e sul mio lavoro, giusto per rimanere informata.

 

Ho imparato che non ci ascoltano ma è veramente molto facile prevedere i bisogni della gente (o crearlo) perché siamo meno unici di quello che pensiamo e mi piace stare al gioco. Preferisco la pubblicità profilata rispetto agli annunci generici (anche se periodicamente uso account no cache e anonimi per verificare anche cosa non vedo, ma sempre per lavoro).

 

Ecco, non trovo che i social mi conoscano tanto bene perché condivido veramente poco e non riescono a profilarmi perfettamente ma questa è una mia "mancanza", non loro ): 

 

Tralaltro vi ricordo che nella pagina https://myaccount.google.com/privacycheckup potete sapere quasi tutto ciò che avete insegnato a google di voi (e modificarlo rendendo più preciso per avere adv di migliore qualità!)

in particolare questa -> https://adssettings.google.com/authenticated è la mia pagina preferita.

In particolare questo "Bali" mi fa ridere perché nel 2013 ho visto un film in cui una tipa diceva che il suo sogno era "andare a Bali" e io avevo capito "Bari", era un film americano e quindi, capito che intendesse BALI ho googlato epr capire che cavolo ci fosse più che a Bari, sicuramente @Lorusgra concorderà con me che non c'è paragone!

 

EBBENE: Google pensava che volessi andare a Bali a causa di quell'unica googlata nel 2014.

FIGO, no?

Schermata 2020-09-30 alle 22.22.21.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Ringrazio iabladabalà per le utili informazioni. Ho messo nessuno poi mi sono accorto che Youtube è considerato social, quello lo guardo, ma cerco video musicali, vecchi film ecc. Più che un social lo vedo come un database, non ho mai scritto commenti. E nemmeno li leggo.

I social li trovo inutili, noiosi ed ignoranti, talvolta dannosi. Propagano stereotipi del momento e influenze superflue. Nella migliore delle ipotesi vi prosperano cazzate innocue, come la muffa sotto il lavello della cucina (che però prima o poi dovrai pulire, lo sai).

Va detto che sono un misantropo e faccio già tanta fatica a scrivere due post su un forum ogni due per tre. Giusto perché kado mi paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Knaves ha scritto:

Ringrazio iabladabalà per le utili informazioni. Ho messo nessuno poi mi sono accorto che Youtube è considerato social, quello lo guardo, ma cerco video musicali, vecchi film ecc. Più che un social lo vedo come un database, non ho mai scritto commenti. E nemmeno li leggo.

I social li trovo inutili, noiosi ed ignoranti, talvolta dannosi. Propagano stereotipi del momento e influenze superflue. Nella migliore delle ipotesi vi prosperano cazzate innocue, come la muffa sotto il lavello della cucina (che però prima o poi dovrai pulire, lo sai).

Va detto che sono un misantropo e faccio già tanta fatica a scrivere due post su un forum ogni due per tre. Giusto perché kado mi paga.

Ieri abbiamo discusso di questo anche in privato: vi confermo che YouTube è considerato un social network perché le sue logiche spingono alla condivisione e al confronto nella community.

Quello che ci tengo a sottolineare è che utilizzare "impropriamente" una piattaforma social (non interagendo) non significa che ne perda la valenza.

Un social network è fatto per l'interazione social; interagire significa mettere un like, commentare, iscriversi ad un canale e ancor più abbonarsi, diventare membro attivo della community e così via. Io anche non interagisco quasi mai su youtube, lo trovo un posto spesso molto tossico (anche nei video di gattini la gente polemizza!) ma sono comunque parte del sistema.

Guardare un video fa generare un interesse: l'algoritmo, che mi conosce e sa che sono uno che "guarda ma non interagisce", consiglierà quel video ad altri misantropi come me e anche noi utenti-muti faremo parte di una community silenziosa che c'è (ed è anche in maggioranza).

Quindi siamo parte del sistema, sia da attivi che da passivi. Io non ci vedo niente di male, in realtà. 

Per me i social e le piattaforme di ricerca sono un ottimo strumento che, come tale, va conosciuto ed utilizzato al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
2 ore fa, SuicideLullaby ha scritto:

Ah, youtube non solo è un social ma è anche il secondo motore di ricerca al mondo: subito dopo Google, infatti, la gente cerca su YouTube. 

Lo sapevate?

 

Non lo sapevo. Allora devo rivedere le risposte, uso yt e sto anche sulle 10 ore a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Il mio telefono dice che questa settimana sono stata 6h20min sui social.

 

Di cui:

3 hr su Wattpad  (penso sia il mio social preferito, anche se non sapevo fosse proprio un social)

2 hr su IG 

1 hr su Whatsapp

45 min su Youtube (in genere passo più tempo su YT da pc, ma ho poco tempo al momento)

 

Ho tagliato molto su FB e telegram, perché in genere mi fanno perdere tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, OroroMunroe ha scritto:

Sinceramente non mi sento inquadrata in nessuna delle risposte proposte quindi: boh.

Beh, se non ti ritrovi puoi dare una risposta custom nei commenti in cui spieghi meglio il tuo approccio (immagino sia dovuto alla variabilità del tempo che passi sui social per periodo)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, SuicideLullaby ha scritto:

Mentre aprivo questo topic qui ho deciso che volevo l'opinione anche di chi non vedrà The Social Dilemma.

Quale è il vostro utilizzo dei social? Conoscete i meccanismi dell'algoritmo o siete orgogliosamente nel vortice dei social?

Haters o Lovers? Ok Google ci ascolta e vende i nostri dati alla Russia o Dio Google è l'unico di cui ci fidiamo?

Ma soprattutto: doni ogni anno a wikipedia per far sì che si opponga ancora e ancora all'adv?

 

Faccelo sapere.

 

Ma la privacy?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lena ha scritto:

Non siamo su telegram, qua è richiesta professionalità:<3:

 

In realtà ho votato, solo che comunque la fascia di tempo dedicato ai social per me andrebbe ritoccata perché che il minimo sia da 1 a 10 ore è troppo. Potevo anche votare non quantificabile ma pare più che sia un "oltre" che un "qualcosa meno".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, bachforever said:

 

In realtà ho votato, solo che comunque la fascia di tempo dedicato ai social per me andrebbe ritoccata perché che il minimo sia da 1 a 10 ore è troppo. Potevo anche votare non quantificabile ma pare più che sia un "oltre" che un "qualcosa meno".

Fatti una risata ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 ore fa, SuicideLullaby ha scritto:

in che senso?

Che non mi sento inquadrata in nessuna risposta multipla 🥺 non mi sento parte di queste categorie 

2 ore fa, ~ Josephine ha scritto:

Il mio telefono dice che questa settimana sono stata 6h20min sui social.

 

Di cui:

3 hr su Wattpad  (penso sia il mio social preferito, anche se non sapevo fosse proprio un social)

2 hr su IG 

1 hr su Whatsapp

45 min su Youtube (in genere passo più tempo su YT da pc, ma ho poco tempo al momento)

 

Ho tagliato molto su FB e telegram, perché in genere mi fanno perdere tempo.

Coza ezzere  wattpad ?

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Beh, se non ti ritrovi puoi dare una risposta custom nei commenti in cui spieghi meglio il tuo approccio (immagino sia dovuto alla variabilità del tempo che passi sui social per periodo)

Nel senso che rispondo apertamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, OroroMunroe ha scritto:

Che non mi sento inquadrata in nessuna risposta multipla 🥺 non mi sento parte di queste categorie 

non ti senti parte di fasce temporali o non ti senti parte dei social?

Comunque wattpad è una social di scrittori, sono nati anche diversi libri poi stampati ed è famoso (PURTROPPO!) per le fanfiction sui onedirection....!

Insomma, è un social dove si scrive!

33 minuti fa, bachforever ha scritto:

 

In realtà ho votato, solo che comunque la fascia di tempo dedicato ai social per me andrebbe ritoccata perché che il minimo sia da 1 a 10 ore è troppo. Potevo anche votare non quantificabile ma pare più che sia un "oltre" che un "qualcosa meno".

Non quantificabile può voler dire che una settimana fai 30 ore e poi non lo tocchi per un mese, oltre ad un "così tanto che non so calcolare", era solo perché mi ero stufata di mettere fasce orarie :D

44 minuti fa, bachforever ha scritto:

 

Ma la privacy?

Non esiste, hai accettato la policy qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.