Vai al contenuto

VALUTAZIONI - Lupus nella botte piccola


Votazione post-partita  

9 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai al master?

    • Ottimo
      9
    • Buono
      0
    • Sufficiente
      0
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

Spoiler

Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizionepotranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, lapresenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite.

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

 

Branco

 

Prima di valutare i singoli giocatori, trovo giusto valutare il branco nel loro gioco di squadra siccome si conoscono tra di loro. La coordinazione fra Josephine e Talilinds, purtroppo, c'è poco stata, per non dire assente e ciò limita le loro possibilità di vittoria. Poco presente pure il tatticismo. È importante mettersi d'accordo su come gestire la partita, cercando di prevedere cosa può accadere nei giorni seguenti e pianificare. Non è assurdo pensare che in un set formato da pochi giocatori avverranno le dichiarazioni: verosimilmente il veggente sarebbe uscito a giorno 2, magari a giorno 3 se è un giocatore che vuole autopreservarsi. Come dirò più avanti riguardo Talilinds, apprezzo molto la preparazione per il furto del veggente, nonostante alcune contraddizioni, però è un errore prepararsi sul solo giocatore che il branco pensava fosse veggente. L'uscita di Stecata ha colto impreparato il branco e Talilinds ha titubato ad accursarlo per il semplice motivo che aspettava conferme dalla chat dei lupi. Così facendo, con il tempo che si aggiungeva dal momento della rivelazione, a un certo punto ha perso il treno per questa tattica e ciò ha dato al villaggio un grosso vantaggio. Per sfortuna loro, dei tre giocatori rimasti (senza contare colei che stava per rogare) una era la guardia e questo ha causato molti problemi. Contraddire la guardia portava il veggente a sondare uno dei due, determinando chi sia quello vero per rogare i rimanenti per una vittoria matematica, quindi era inevitabile dover spendere il morso su Stecata. Non contraddirlo, invece, portava il veggente a sondare 10mac per controllare un eventuale furto di ruolo e andare matematicamente sulle due persone rimaste in quanto c'erano i numeri. Il branco non ha discusso su questi punti come dovrebbe, l'unica possibilità o era morderlo o era in qualche modo rendere meno credibile il veggente. Ma ecco che c'è stato un errore per il giorno dopo: il veggente non ha sondato la guardia. Questo ha lasciato al branco uno spiraglio di vittoria, sarebbe sì morta Josephine al rogo, ma se il random avesse morso la persona giusta, 10mac poteva essere rogato il giorno dopo cercando di convincere mariosan per il voto sulla guardia. Così non è stato. A mio parere, la sconfitta dei lupi in questa partita è causata principalmente dalla mancanza di coordinazione e di tatticismo come ho spiegato. Se avessero osato di più, magari il risultato della partita non cambiava perché i contadini sono stati fermi nelle loro posizioni, ma avranno comunque usato le migliori armi per riuscire a vincere. Detto questo, procedo con le valutazioni dei singoli giocatori.

 

@~ Josephine (+1 per la corretta partecipazione)

Lupo mannaro

 

Spoiler

Sono bastati pochi messaggi, forse anche solo uno, che giustificavano la sua assenza nei giorni seguenti a diventare sospetta ad alcune persone. Un messaggio nel giorno seguente, però, ha messo il dubbio che lei possa essere la veggente ad alcuni di questi. Non abbastanza, però, di poter essere credibile nel fronteggiare Stecata a mio avviso. In qualche modo è riuscita ad avere interazioni in partita, che le fa evitare i 0 punti per la non corretta partecipazione, ma l'inattività, per quanto giustificata per questioni che vanno oltre al nostro controllo, è un danno per il branco. Non ha quasi mai partecipato alle discussioni in chat lupi e quando c'era, non ha discusso bene su come agire in piazza. Questo le comporta un errore grave nel terzo giorno, quando è stata esposta dal veggente. Rispondendo solo in base a cosa leggeva in chat lupi, le è sfuggita la dichiarazione di 10mac e si è dichiarata guardia quando ormai il rogo era già deciso. Ciò non è affatto credibile perché implicava che la coppia di lupi fossero Stecata e 10mac, peccato che allora la partita sarebbe già conclusa se davvero fosse così e infatti non è stata creduta da nessuno. Partita abbastanza anonima dalla sua parte.

 

@Talilinds (+1 per la corretta partecipazione)

Lupo avvinazzato

 

Spoiler

Con l'aiuto della sua compagna di chat SuicideLullaby, prepara il terreno per rubare successivamente il ruolo di veggente. Tuttavia, per difendere Josephine dai minimi sospetti sollevati, si è contraddetto: poiché nessuno la sospettava, la crede buona, ma poi dice che un po' la sospetta. Questo non viene passato inosservato da OroroMunroe e, con una battaglia dialettica su un ruolo fantasma, comincia a sembrare un po' in panico. Su consiglio della compagna, ha cominciato a starsi zitto. Questi eventi portano al branco a credere OroroMunroe la veggente della partita e solo all'ultimo minuto viene cambiato il morso (per evitare sospetti) su DarkPhoenix che, involontariamente, ha messo in cattiva luce proprio la "falsa veggente". Per loro fortuna, direi, perché la protezione per quella notte era proprio su di lei. Durante quel giorno, però, ecco l'inaspettato: Stecata si dà veggente e, come spiegato nella valutazione complessiva del branco, Talilinds non ha avuto il coraggio di contraddirlo senza le conferme soprattutto dalla sua compagna di chat, perdendo la possibilità di rendere meno credibile Stecata per le sue precedenti partite. Probabilmente doveva pure anticipare la dichiarazione rispetto al vero veggente, sfruttando i sospetti su OroroMunroe poteva indicarla come losca. È un peccato davvero che non abbia continuato sulla strada che aveva preparato, perché la partita poteva volgere a favore del branco, soprattutto quando il set è piccolo e bisogna lavorare sui pochi ruoli presenti. Sarà per la prossima!

 

Nota: giusto divertirsi con quel messaggio finale :)

 

Villaggio

 

@bachforever (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione)

Contadino semplice

 

Spoiler

Partita breve la sua. L'unico momento importante è la battaglia dialettica con Loudo su una strategia proposta da quest'ultimo. Non mi dilungo a scrivere chi dei due avesse ragione (alla fine la partita seguirà la strategia di Loudo), però il modo di esporsi ha fatto sì che venga visto come lupo già in difficoltà dagli altri, con i veri lupi che hanno approfittato della situazione. Come ormai dovrebbe aver notato, diventa spesso il primo rogo della partita o si avvicina a esserlo, proprio a causa del suo modo di interagire. Vero che questo modo di scrivere non permette agli altri di capire di che fazione sei, ma diventa comunque tutto invano se poi attiri il rogo. Per questo in questa partita il suo gioco è stato sufficiente, ma apprezzo molto l'impegno nello scrivere. Per le future partite posso solo dirgli che può creare metagame su lui stesso così che non venga più rogato subito rimanendo schietto sulle sue idee (credo che ci vorrà un po') oppure cambiare modo di scrivere per esporre le sue idee senza risultare aggressivo e poco collaborativo.

Nota finale su alcuni commenti in partita. In genere, soprattutto con persone poco conosciute, è meglio evitare certi commenti che possano risultare offensivi. Per capire quali siano, prova a chiederti come può reagire in un altro contesto, dovrebbe aiutarti a capire cosa evitare di scrivere.

 

 

@mariosan  (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione)

Contadino semplice

 

Spoiler

Partita senza bassi né alti la sua, durante la partita giustamente cerca interazioni con altri giocatori per individuare i negativi. In questa partita ha deciso di votare senza mai chiedersi se DarkPhoenix possa essere veggente e guardia, che in genere è un male perché può comportare brutte sorprese. Per sua fortuna e del contado, le apparenze erano esatte e ciò lo ha portato a votare correttamente nei due ultimi roghi.

 

 

@OroroMunroe (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione, +1 per l'intuito)

Contadino semplice

 

Spoiler

In quante occasioni riusciamo a vedere una OroroMunroe lucida nel gioco? Si accorge delle contraddizioni di Talilinds e si fa credere veggente dal branco e dalla guardia per come andava contro il lupo. Ha ottenuto la protezione della guardia e per poco il branco andava su di lei. È riuscita a essere una spina nel fianco ai lupi. Purtroppo, però, l'uscita del veggente e il morso su DarkPhoenix ha fatto sì che apparisse come lupa agli occhi del villaggio. Non è stata creduta quando ha scritto che si è finta veggente perché per lei Talilinds stava rubando il ruolo, ma nonostante il rogo perché incastrata involontariamente dai lupi, a mio parere la sua partita è stata positiva. Merita il punto dell'intuito, per poi essere riuscita a far valutare male la partita ai lupi: si stavano preparando alla sua uscita come veggente e non quella di Stecata. Probabilmente è stata un fattore determinante.

 

È super simpy (non l'ho scritto perché me l'ha chiesto lei, proprio nonono).

 

 

@10mac (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione, +1 per l'intuito, +1 strategia)

Guardia del corpo

 

Spoiler

La sua partita, se non è perfetta, si avvicina alla perfezione. Già subito pensa Josephine e Talilinds siano negativi. Purtroppo eventi in piazza e azioni lo portano a distanziarsi da questa possibilità e ha votato seguendo la strategia proposta da Loudo. Si avvicina tantissimo a proteggere OroroMunroe perché i lupi hanno cambiato target all'ultimo momento, di fatto con la sua compagna avevano previsto bene. Cade purtroppo nella trappola (?) dei lupi, ma alla fine ha avuto ragione nel pensare loro due come lupi. Capisce pure subito che deve uscire come guardia perché conveniva sui numeri e così è stato. Merita questi punti due aggiuntivi per la sua partita e non c'è molto da aggiungere.

 

 

@Stecata (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione, +1 per strategia)

Veggente

 

Spoiler

Grazie al modo di giocare delle ultime partite, è passato fuori dai radar dei lupi. Complice anche l'assenza durante le giornate, non si è fatto coinvolgere da tutte quelle persone che sembravano fingersi veggente e alla fine è uscito al momento corretto, con due sondate su buoni che fortunatamente non sono stati uccisi. Non posso prevedere cosa sarebbe successo nel caso i lupi lo avessero contraddetto, perché lo stesso modo di giocare delle ultime partite poteva essere un argomento che lo portavano al rogo, ma non è successo. Quando 10mac si è dato guardia, è stato un errore non sondarlo per controllare se stesse rubando il ruolo e ciò poteva dare uno spiraglio di vittoria ai lupi come ho scritto nella valutazione del branco. Comunque sia, merita il punto sulla strategia per essere uscito nel momento corretto della partita e portare così il villaggio alla vittoria.

 

 

@Loudo (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione, +1 per la strategia)

Ubriaco

 

Spoiler

Individua una strategia e subito la propone. Purtroppo questo causa la morte di un contadino, ma come lui stesso dice è inevitabile che ne roghi qualcuno. La strategia voleva far sì che il veggente non sondasse la persona che verrebbe poi rogata e invece far sì che tutte le sondate che abbia in mano siano più probabilmente sulle persone vive quando sarebbe uscito. Con dei bonus nel caso ci fossero l'ubriaco e la guardia vivi. Certamente l'elemento di rischio era sul giocatore da rogare, se poi era il veggente, questa strategia rischiava di non funzionare già. Nonostante il battibecco con bachforever e nonostante la strategia sia stata effettivamente seguita quasi a caso, alla fine è stato determinante alla vittoria, meritando il punto sulla strategia. Non posso purtroppo quantificare l'aiuto dato al villaggio scegliendo Josephine, perché non ci sono elementi per capire chi avrebbe probabilmente votato. Non ci sono neppure elementi per capire cosa sarebbe successo se si sarebbe sacrificato al posto di 10mac all'ultima notte in caso. Il mio pensiero è che comunque avrebbe vinto il villaggio.

 

 

@DarkPhoenix (+1 per la vittoria, +1 per la corretta partecipazione)

Contadino semplice

 

Spoiler

Poche parole per un uomo di poche parole. Almeno in questa partita. Fa alcune domande atte a mettere in difficoltà, ma sta anche molto in disparte. Questo comportamento fa sì che il branco lo credesse probabile ruolo, più guardia, ed è stato scelto come alternativa a OroroMunroe, ottimo per un contadino semplice. Purtroppo non si accorge che nessuno ha indicato pubblicamente il nome se fossero l'ubriaco e per questo, dopo il suo morso, molti hanno presupposto che OroroMunroe fosse lupa su cui lui si sarebbe schiantato. Neanche i lupi lo avevano previsto! Oltre a ciò, non ci sono momenti rilevanti da parte sua e comunque è stata una buona partita.

 

 

Riepilogo Punti

+4 Punti: 10mac

+3 Punti: OroroMunroe, Stecata, Loudo

+2 Punti: bachforever, mariosan, DarkPhoenix

+1 Punto: ~ Josephine, Talilinds

 

Grazie per aver partecipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
8 minuti fa, Scarecrow ha detto:

Bravi bravi ma soprattutto @OroroMunroe ❤

Potessi votare sarebbe un ottimo!

🥺🥺❤️❤️❤️ grazie, ma merito anche tuo perché quando sei in chat con me ragiono sempre meglio, sarà che mi confronto apertamente xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la compagna di @Talilinds gli aveva detto di continuare ad essere il veggente e dire che stecata trollava ;__;

Spoiler

 

Per me il veggente sei tu, Ta, e avevi pure delle ottime sondate ;_;


 

 

Grazie ancora Bassoon, concordo, non ci abbiamo neanche provato ad organizzarci e purtroppo abbiamo perso il treno però siamo felici che apprezzi il nostro messaggio politico finale.

#vote4Talli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Voto ottimo, ma vorrei dire una cosa: non è vero che mi sono persa Mac che si dichiarava guardia.

Lo sapevo, lo avevo letto.

Tuttavia non avevo più molte chances di riprendermi, e l'ho buttata in caciara.

(Anche se non ho avuto molto tempo, ho sempre cercato di leggere più possibile il tutto. Se avessi saputo che sarei stata così impegnata, avrei ritirato l'iscrizione, perché non mi piace giocare così. Tuttavia non volevo nemmeno metterti nei casini chiedendo una sostituzione. Insomma, la colpa rimane, ma volevo solo spiegare cos'è successo xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

Voto ottimo, ma vorrei dire una cosa: non è vero che mi sono persa Mac che si dichiarava guardia.

Lo sapevo, lo avevo letto.

Tuttavia non avevo più molte chances di riprendermi, e l'ho buttata in caciara.

(Anche se non ho avuto molto tempo, ho sempre cercato di leggere più possibile il tutto. Se avessi saputo che sarei stata così impegnata, avrei ritirato l'iscrizione, perché non mi piace giocare così. Tuttavia non volevo nemmeno metterti nei casini chiedendo una sostituzione. Insomma, la colpa rimane, ma volevo solo spiegare cos'è successo xD)

 

Ah, ok, allora mi sono perso questo fatto. Comunque sì, ci hai provato. Però avrei provato una strada più credibile, poi che venissi rogata, anche se non fosse già deciso, era inevitabile.

Comunque non preoccuparti, capisco gli impegni :)
Però non so se ti avrei sostituita, perché ora che trovavo uno e lo mettevo in partita, era già tutto finito XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Bass comunque io mi so chiesto se Dark potesse essere veggente (quando Stecata è uscito era una delle possibilità che avevo indicato), e me lo son andato anche a rileggere senza trovare riscontro. Se fosse guardia non me lo son chiesto perché un Dark guardia non avrebbe scritto "andiamo su Ororo" per me. E tutto sommato mac era stato convincente nel dichiararsi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto Ottimo. Però non condivido la mia valutazione, non sono mai stato così attivo a giorno 0 e 1 come in sta partita e dici che sono stato in disparte e di poche parole, eppure mi hai già visto giocare in passato... Boh, ok, va ben istess. Inoltre, seppur non esplicitamente non ho mai dato contro a bach, con Lena lo avevamo capito buono, seppur per il suo rogo non c'era ormai più nulla da fare.

 

Ma son cose da niente ripeto, critico solo le parole "non ci sono momenti rilevanti".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
9 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Ah, ok, allora mi sono perso questo fatto. Comunque sì, ci hai provato. Però avrei provato una strada più credibile, poi che venissi rogata, anche se non fosse già deciso, era inevitabile.

no, ma infatti era una mossa stupida, ma non mi rimaneva molto altro, col tempo che avevo ._.

9 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Comunque non preoccuparti, capisco gli impegni :)
Però non so se ti avrei sostituita, perché ora che trovavo uno e lo mettevo in partita, era già tutto finito XD

Io non ti ho chiesto la sostituzione unicamente per questo. Però non toglie che fossi dispiaciuta perché mi rompe quando non posso giocare al meglio. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, DarkPhoenix ha detto:

Voto Ottimo. Però non condivido la mia valutazione, non sono mai stato così attivo a giorno 0 e 1 come in sta partita e dici che sono stato in disparte e di poche parole, eppure mi hai già visto giocare in passato... Boh, ok, va ben istess. Inoltre, seppur non esplicitamente non ho mai dato contro a bach, con Lena lo avevamo capito buono, seppur per il suo rogo non c'era ormai più nulla da fare.

 

Ma son cose da niente ripeto, critico solo le parole "non ci sono momenti rilevanti".

 

Mmh... sì, ammetto che non ho fatto una buona scelta delle parole. Intendevo che non ci sono momenti che hanno impattato molto sulle scelte degli altri giocatori se non quella dei lupi che ti hanno creduto probabile ruolo. Purtroppo so che devo migliorare nelle valutazioni, quindi prenderò tutto questo come consigli per migliorarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la partita ha divertito molto, però per amore di equilibrio (e perché è facile lamentarsi solo quando si ritiene la propria fazione l'underdog) ci tengo a dire che probabilmente era un po' sbilanciata verso il Villaggio.

Secondo me mettere la Guardia nelle partite con pochi giocatori è sempre una mossa da suppesare bene, non ho buone esperienze. Dare una notte in più garantita al Veggente in una partita con così pochi giocatori è un bonus grosso e la Guardia è comunque una dichiarazione in più.

In più in questa partita, oltre alla Guardia c'era pure l'Ubriaco e il Lupo Avvinazzato che secondo me rendeva veramente difficile al Branco scegliere chi sbranare in libertà: il fatto che in questa partita il Branco abbia potuto scegliere 1 sbrano su 3 è indicativo.

 

Poi per carità, i lupi avevano comunque la possibilità di vincere rubando il ruolo del Veggente, e finché i lupi hanno paura di farlo è un po' inutile porsi problemi di equilibrio.

Però a futura memoria, questa è la mia valutazione.

 

C'è anche da considerare che originariamente la partita era pensata per 8 persone e poi si è aggiunta una nona, che sembra una piccola differenza ma in realtà rimette in discussione tutto perché raddopia i roghi sbagliati che i buoni si possono concedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.