Vai al contenuto

Giorno 0 - La vecchia storia


Jace

Messaggi raccomandati

2 ore ago, Justcocco ha detto:

Sono sempre contrario alle arringhe, come dico ogni partita non le so fare

 

Secondo me dovremmo invece parlare di come attivare i totem senza che i lupi capiscano chi è chi

 

Questa è un'idea sensata, soprattutto sembrerebbe interessante attivare il prima possibile il falco a mio avviso.

 

3 ore ago, Marco1306 ha detto:

 

c'è modo e modo di fare capire le cose. Non ho mai detto che uno in arringa si deve dichiarare ma come detto serve a valutare meglio chi è in arringa.

poi come ha detto polle con le arringhe si possono valutare meglio anche i voti.

 

tu cosa faresti?

 

 

Di certo non puntare su uno standard, quando ogni gioco ha delle caratteristiche diverse.

Scrivere, valutare il format per quelle che sono le caratteristiche su cui puntare, valutare quello che scrivono gli altri. Accusare eventualmente, per esempio tu non mi piaci.

 

Un'ora fa, polle ha detto:

 

Giusta osservazione. Qui magari uno che non è mai stato nominato per 23 ore prende 3 voti a caso a dieci minuti dalla fine, non ha tempo per difendersi e si dichiara.

 

Altra cosa che si può evitare con le arringhe ALMENO al giorno 1 

 

Stai dicendo che con le arringhe non si arriva ai 3 voti a 10 minuti dalla fine? La accendiamo? sicuro di non volerti giocare l'aiuto del pubblico?

Ah, per la cronaca, dovreste andarvi a rileggere il capo villaggio: il suo "voto pubblico" potrà piazzarlo dalla seconda notte, quindi non stasera (c'è anche scritto nell'apertura del giorno che oggi agiscono solo il veggente ed eventualmente il proL).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto avete scritto?!

 

onestamente è la terza partita che faccio su questo forum e non capisco né chi sia fan delle arringhe né chi sia completamente contro.

Nei primi giorni in cui ci sono pochi elementi che male potrebbero fare? Se non si ha nulla da nascondere cosa costa professare il proprio punto di vista?

Allo stesso modo non dovessero farsi non mi strapperei i capelli... vi vedo troppo accesi su questo tema e faccio fatica a capire, dev’essere un mio problema evidentemente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bachforever ha detto:

 

Questa è un'idea sensata, soprattutto sembrerebbe interessante attivare il prima possibile il falco a mio avviso.

 

 

Di certo non puntare su uno standard, quando ogni gioco ha delle caratteristiche diverse.

Scrivere, valutare il format per quelle che sono le caratteristiche su cui puntare, valutare quello che scrivono gli altri. Accusare eventualmente, per esempio tu non mi piaci.

 

 

Stai dicendo che con le arringhe non si arriva ai 3 voti a 10 minuti dalla fine? La accendiamo? sicuro di non volerti giocare l'aiuto del pubblico?

Ah, per la cronaca, dovreste andarvi a rileggere il capo villaggio: il suo "voto pubblico" potrà piazzarlo dalla seconda notte, quindi non stasera (c'è anche scritto nell'apertura del giorno che oggi agiscono solo il veggente ed eventualmente il proL).

 

 

e perchè non ti piaccio?? XD

 

non ho capito il senso della prima parte. in che senso "Di certo non puntare su uno standard, quando ogni gioco ha delle caratteristiche diverse."

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 10mac ha detto:

Ma quanto avete scritto?!

 

onestamente è la terza partita che faccio su questo forum e non capisco né chi sia fan delle arringhe né chi sia completamente contro.

Nei primi giorni in cui ci sono pochi elementi che male potrebbero fare? Se non si ha nulla da nascondere cosa costa professare il proprio punto di vista?

Allo stesso modo non dovessero farsi non mi strapperei i capelli... vi vedo troppo accesi su questo tema e faccio fatica a capire, dev’essere un mio problema evidentemente XD

io son contrario perchè chi vuole farle non riesce mai a organizzarle. (e le ho sempre fatte pur essendo contrario)

le arringhe servono per valutare i giocatori, giusto?

e come li valuti questi giocatori se degli 8 arringanti, 4 le fanno correttamente, 2 la fanno a mezzora dalla fine e gli ultimi 2 non la fanno proprio?

tanto spreco di tempo e di energie per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le arringhe sono uno standard, i format (e di conseguenza i ruoli) no. Infatti mi è piaciuto justcocco che ha proposto di valutare quelli. In un format in cui c'è un lupo che potrebbe seccare una persona abbinandola al ruolo ogni notte, se uno si dichiarasse ruolo farebbero presto a studiarlo ed abbinarlo. Piuttosto, come ha detto Hisoka, i "semplici" devono cercare di esporsi ai ruoli in maniera di sperare di attivare il totem

@Marco1306

Modificato da bachforever
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bachforever ha detto:

Le arringhe sono uno standard, i format (e di conseguenza i ruoli) no. Infatti mi è piaciuto justcocco che ha proposto di valutare quelli. In un format in cui c'è un lupo che potrebbe seccare una persona abbinandola al ruolo ogni notte, se uno si dichiarasse ruolo farebbero presto a studiarlo ed abbinarlo. Piuttosto, come ha detto Hisoka, i "semplici" devono cercare di esporsi ai ruoli in maniera di sperare di attivare il totem

@Marco1306

 

Tu ti stai perdendo su una cosa e cioè che nessuno ha mai detto che uno in arringa si deve dichiarare ruolo.

non concordo che le arringhe sono uno standard in quanto, da come le stai definendo, sembrerebbe che esiste un solo modo di farlo ed invece le stesse variano da persona a persona.

inoltre con il fatto che non abbiamo ruoli ciechi quelli che hanno delle informazioni, devono trovare il modo di farcele passere in modo tale da aiutarci a capire l'andamento della partita e quindi in qualche modo le informazioni gireranno le stesso. Quindi dire "se uno si dichiarasse ruolo farebbero presto a studiarlo ed abbinarlo" mi sembra una sciocchezza unica, anche perchè se uno non si dichiara ruolo questo non vuol dire che i lupi lo lasciano stare e non provino a capire se può o non può essere ruolo.

 

il tuo mess lo vedo molto come una supercazzola XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che la supercazzola la stia facendo tu. A me, se un mio "sospetto" fa un'arringa, sinceramente non mi cambia proprio nulla, a meno chenon lasci intendere qualcosa sul ruolo. E se la cosa può starci in un format in cui i lupi hanno solo una kill aggiuntiva, e ci sono una montagna di ruoli, non ci sta assolutamente in questo format. Altro che supercazzola, non hai ancora detto una cosa che sia a riguardo di QUESTA partita, non delle altre. Di cosa fosse vegeta o chiunque altro nelle partite scorse mi interessa meno di zero, voglio vederlo in questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io al momento questa patita la ragiono come se ci fossero 8 contadini.

fare dei ragionamenti su di loro in ottica totem al momento lo vedo difficile anche perchè tutti loro, come da schemino riportato da hisoka, hanno delle attivazioni diverse.

poi per come gioco ragiono sulle interazioni tra i giocatori e sui voti. infine oggi è solo il giorno 0 quindi se mi permetti sono un po più tranquillo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ogni partita è a se. I paragoni con le altre non mi interessano.

In questa partita uscire ruoli prematuri come la scorsa, non farebbe altro che danneggiarci. Ce un lupo che se abbina un ruolo, quello muore in aggiunta ad un morso. Sarebbe come scavarsi la fossa.

 

Tra l'altro in questa partita vi è il curatore che potrebbe mettere una pezza qual'ora si faccia un rogo sbagliato. E non è poco.

 

Io non sono abituato ad arringhe o meno, 3 anni fa non le usavamo che io ricordi, o catene e robe simili. Però anche nella scorsa erano state proposte ma nessuno ha mai preso una iniziativa vera e propria. Anche qui ci sono subito i favorevoli ma gira che rigira leggo solo fumo.

Per me arringa o meno, qualcuno che piace di meno rispetto ad altri, come prime idee di gioco, lo si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, bachforever ha detto:

 

Questa è un'idea sensata, soprattutto sembrerebbe interessante attivare il prima possibile il falco a mio avviso.

 

 

Di certo non puntare su uno standard, quando ogni gioco ha delle caratteristiche diverse.

Scrivere, valutare il format per quelle che sono le caratteristiche su cui puntare, valutare quello che scrivono gli altri. Accusare eventualmente, per esempio tu non mi piaci.

 

 

Stai dicendo che con le arringhe non si arriva ai 3 voti a 10 minuti dalla fine? La accendiamo? sicuro di non volerti giocare l'aiuto del pubblico?

Ah, per la cronaca, dovreste andarvi a rileggere il capo villaggio: il suo "voto pubblico" potrà piazzarlo dalla seconda notte, quindi non stasera (c'è anche scritto nell'apertura del giorno che oggi agiscono solo il veggente ed eventualmente il proL).

 

 

Si può arrivare ma non su gente che non si è difesa per nulla visto che arriverebbero su gente che almeno ha arringato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona fortuna.

Vedo che anche qua avete tirato subito su le arringhe, però se volete un mio parere, é inutile scrivere pagine su pagine riguardo solo a quello... Ok argomentare, ma poi ci troviamo che ognuno ha la sua idea, quindi più semplicemente seguiamo la maggioranza per vedere se vuole farle oppure no (io ad esempio sono pro) e fine.Le polemiche su scelte già fatte mi sembrano inutili.

Riguardo i totem, sono d'accordo col post di @Keewrem per quanto riguarda i totem che si attivano coi poteri, ma non concordo sul bisonte. Anche se si attiva col voto del capovillaggio, mi sembra una forzatura andare a cercare di votare proprio il bisonte... Dovrebbe essere più una cosa che accade per caso credo... Non si può mica sprecare il potere del capovillaggio per cercare il totem. Che poi disordinerebbe questo set già abbastanza incasinato, mi sembra fuori luogo, credo che é meglio non farlo (e dobbiamo dirlo chiaramente, perché se poi ci ritroviamo il voto del capovillaggio che cerca il bisonte, ma non sappiamo se é per quello che lo vota, ci confondiamo un sacco). Quindi @capovillaggio non farlo assolutamente (a meno che non decidiamo di farlo tutti insieme)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, bachforever ha detto:

A me sembra che la supercazzola la stia facendo tu. A me, se un mio "sospetto" fa un'arringa, sinceramente non mi cambia proprio nulla, a meno chenon lasci intendere qualcosa sul ruolo. E se la cosa può starci in un format in cui i lupi hanno solo una kill aggiuntiva, e ci sono una montagna di ruoli, non ci sta assolutamente in questo format. Altro che supercazzola, non hai ancora detto una cosa che sia a riguardo di QUESTA partita, non delle altre. Di cosa fosse vegeta o chiunque altro nelle partite scorse mi interessa meno di zero, voglio vederlo in questa.

In realtà una cosa l'ha detta e condivido pure quello che ha detto, cioè che non sembri pulito :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mirtillo ha detto:

Buongiorno a tutti e buona fortuna.

Vedo che anche qua avete tirato subito su le arringhe, però se volete un mio parere, é inutile scrivere pagine su pagine riguardo solo a quello... Ok argomentare, ma poi ci troviamo che ognuno ha la sua idea, quindi più semplicemente seguiamo la maggioranza per vedere se vuole farle oppure no (io ad esempio sono pro) e fine.Le polemiche su scelte già fatte mi sembrano inutili.

Riguardo i totem, sono d'accordo col post di @Keewrem per quanto riguarda i totem che si attivano coi poteri, ma non concordo sul bisonte. Anche se si attiva col voto del capovillaggio, mi sembra una forzatura andare a cercare di votare proprio il bisonte... Dovrebbe essere più una cosa che accade per caso credo... Non si può mica sprecare il potere del capovillaggio per cercare il totem. Che poi disordinerebbe questo set già abbastanza incasinato, mi sembra fuori luogo, credo che é meglio non farlo (e dobbiamo dirlo chiaramente, perché se poi ci ritroviamo il voto del capovillaggio che cerca il bisonte, ma non sappiamo se é per quello che lo vota, ci confondiamo un sacco). Quindi @capovillaggio non farlo assolutamente (a meno che non decidiamo di farlo tutti insieme)

 

Io infatti quando tu hai scritto "apprezzato" mi si son drizzate le orecchie, perché a me quello di Keew sembravano "speranze" più che strategie vere e proprie. Cioè la frase il capovillaggio cerchi il bisonte, non ha nessun senso, sia perché il capovillaggio non sa chi sia il bisonte, cioè deve scegliere tra 17 giocatori LOL, ma SOPRATTUTTO manco il bisonte sa di essere un bisonte (madò che offensivo che sono :D) . Per il terzo punto, che appare quello più fattibile invece dice "eh ma si sprecherebbero voti". Solo per quello invece si può trovare una strategia per me :D

LA STRATEGIA CHE PROPONGO:

(1) fare le arringhe

(2) stabilire il rogato un'ora prima, cioè ognuno dice "voterei x tra quelli in arringa"

(3) mettere 4 voti su questo e tre su altri 4 in arringa. 

Così abbiamo testato ben 4 persone.  

 

 

Edit punto 3

Essendoci anche il voto del capovillaggio si potrebbe mettere 3 voti su altre 5 persone e non 4. In questo modo potremmo anche testare ben 5 persone + il rogato. Ovviamente questo implica che il rogato non si dichiari prima di ricevere i 4 voti.

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Mirtillo ha detto:

Scusate ho un'idea genialissimaa

 

Pro arringhe:

@Mirtillo

 

Contro arrinhe:

 

Pls aggiungetevi,prima di stasera

 

Il riepilogo è utile, ma da come avevi scritto il primo mess già una prima idea su chi è favorevole e chi è contrario avresti dovuto fartela senza aspettare che ognuno la completasse

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mariosan ha detto:

Io infatti quando tu hai scritto "apprezzato" mi si son drizzate le orecchie, perché a me quello di Keew sembravano "speranze" più che strategie vere e proprie. Cioè la frase il capovillaggio cerchi il bisonte, non ha nessun senso, sia perché il capovillaggio non sa chi sia il bisonte, cioè deve scegliere tra 17 giocatori LOL, ma SOPRATTUTTO manco il bisonte sa di essere un bisonte (madò che offensivo che sono :D) . Per il terzo punto, che appare quello più fattibile invece dice "eh ma si sprecherebbero voti". Solo per quello invece si può trovare una strategia per me :D

LA STRATEGIA CHE PROPONGO:

(1) fare le arringhe

(2) stabilire il rogato un'ora prima, cioè ognuno dice "voterei x tra quelli in arringa"

(3) mettere 4 voti su questo e tre su altri 4 in arringa. 

Così abbiamo testato ben 4 persone.  

 

 

Edit punto 3

Essendoci anche il voto del capovillaggio si potrebbe mettere 3 voti su altre 5 persone e non 4. In questo modo potremmo anche testare ben 5 persone + il rogato. Ovviamente questo implica che il rogato non si dichiari prima di ricevere i 4 voti.

 

Concordo in pieno sui tre punti ma aggiungerei un quarto punto che poi sarebbe il numero 1.

Stabilire un ora entro cui mandare x giocatori in arringa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mariosan ha detto:

Io infatti quando tu hai scritto "apprezzato" mi si son drizzate le orecchie, perché a me quello di Keew sembravano "speranze" più che strategie vere e proprie. Cioè la frase il capovillaggio cerchi il bisonte, non ha nessun senso, sia perché il capovillaggio non sa chi sia il bisonte, cioè deve scegliere tra 17 giocatori LOL, ma SOPRATTUTTO manco il bisonte sa di essere un bisonte (madò che offensivo che sono :D) . Per il terzo punto, che appare quello più fattibile invece dice "eh ma si sprecherebbero voti". Solo per quello invece si può trovare una strategia per me :D

LA STRATEGIA CHE PROPONGO:

(1) fare le arringhe

(2) stabilire il rogato un'ora prima, cioè ognuno dice "voterei x tra quelli in arringa"

(3) mettere 4 voti su questo e tre su altri 4 in arringa. 

Così abbiamo testato ben 4 persone.  

 

 

Edit punto 3

Essendoci anche il voto del capovillaggio si potrebbe mettere 3 voti su altre 5 persone e non 4. In questo modo potremmo anche testare ben 5 persone + il rogato. Ovviamente questo implica che il rogato non si dichiari prima di ricevere i 4 voti.

Suppongo che tu riesca a trovare il falco in modo infallbile facendo così. 
Comunque usare il capovillaggio per provare a trovare il bisonte i primi giorni è completamente innocuo visto che i numeri sono abbastanza larghi .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Keewrem ha detto:

Suppongo che tu riesca a trovare il falco in modo infallbile facendo così. 
Comunque usare il capovillaggio per provare a trovare il bisonte i primi giorni è completamente innocuo visto che i numeri sono abbastanza larghi .

Si ma come lo cerchi? In base a quali "indizi"? Nah lascia stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirare fuori un altro discorso riguardo al set:

Data la presenza del grande lupo che si impossessa della gente, ci potrebbe essere qualcuno che a metà partita cambia magicamente opinione (ora difende i lupi) Questo individuo é in un qualche modo sgamabile se é uno di quelli che si espone e parla MA é un pericolo se é uno che non si é mai esposto e non ha mai attaccato. Quindi credo che siate d'accordo se dico che, in questa partita più delle altre, bisogna condannare l'incertezza e l'ambiguità (cosa che non sarà facile anche per me, che fatico un po' a prender posizione, ma mi ci impegnerò)

 

Al rogo i camaleonti!

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mariosan ha detto:

Io infatti quando tu hai scritto "apprezzato" mi si son drizzate le orecchie, perché a me quello di Keew sembravano "speranze" più che strategie vere e proprie. Cioè la frase il capovillaggio cerchi il bisonte, non ha nessun senso, sia perché il capovillaggio non sa chi sia il bisonte, cioè deve scegliere tra 17 giocatori LOL, ma SOPRATTUTTO manco il bisonte sa di essere un bisonte (madò che offensivo che sono :D) . Per il terzo punto, che appare quello più fattibile invece dice "eh ma si sprecherebbero voti". Solo per quello invece si può trovare una strategia per me :D

LA STRATEGIA CHE PROPONGO:

(1) fare le arringhe

(2) stabilire il rogato un'ora prima, cioè ognuno dice "voterei x tra quelli in arringa"

(3) mettere 4 voti su questo e tre su altri 4 in arringa. 

Così abbiamo testato ben 4 persone.  

 

 

Edit punto 3

Essendoci anche il voto del capovillaggio si potrebbe mettere 3 voti su altre 5 persone e non 4. In questo modo potremmo anche testare ben 5 persone + il rogato. Ovviamente questo implica che il rogato non si dichiari prima di ricevere i 4 voti.

Si aspetta, ma non conviene che i 3 voti per l'eventuale attivazione del falco li diamo a gente che NON sta in arringa?? Perché se uno é arringato, allora significa che ha una maggior probabilità di essere un bimbo cattivo rispetto ad uno che non lo é, di conseguenza meno probabilmente é un totem (quindi meno probabilmente é il falco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.