Vai al contenuto

La Rusticana - Retroscena


Matt4

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, White Rabbit ha detto:

Volevo fare i complimenti a @Stecata e @Justcocco per come si sono coordinati scambiandosi il ruolo.

In lista Lupi eravamo convinti che Cocco fosse Capo villaggio.

@Justcocco L'avevo individuato insieme a chov e shino come buoni da subito. L'avrei portato fino alla fine , però già dal primo giorno bucche non coglieva e mi ha fatto venire 3000 paranoie, all'ultimo ho dovuto indicarlo per evitare che se mi avessero morso e bucche era negativo lo inculavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mariosan ha detto:

Ma solo il master lo sapeva.

 

21 minuti fa, Marco1306 ha detto:

Poco importa questo.

Ma come? Nel momento in cui abbiamo scoperto Mario lupo (e ne eravamo certi al 100%, non potete negarlo), la partita si è conclusa. C’era la possibilità di rogare Bucche, okay, lo accetto, ma questo non avrebbe cambiato le cose. Le partite vanno annullate quando l’errore del o dei Master influenza l’esito e la vittoria di una o l’altra fazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Dream` ha detto:

 

Ma come? Nel momento in cui abbiamo scoperto Mario lupo (e ne eravamo certi al 100%, non potete negarlo), la partita si è conclusa. C’era la possibilità di rogare Bucche, okay, lo accetto, ma questo non avrebbe cambiato le cose. Le partite vanno annullate quando l’errore del o dei Master influenza l’esito e la vittoria di una o l’altra fazione. 

 

Sono d'accordo. Ci vuole anche elasticità mentale nel valutare queste cose, non capisco l'ostinazione di @Marco1306

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dream` ha detto:

 

Ma come? Nel momento in cui abbiamo scoperto Mario lupo (e ne eravamo certi al 100%, non potete negarlo), la partita si è conclusa. C’era la possibilità di rogare Bucche, okay, lo accetto, ma questo non avrebbe cambiato le cose. Le partite vanno annullate quando l’errore del o dei Master influenza l’esito e la vittoria di una o l’altra fazione. 

 

e allora perchè non lo rogavate? leggendovi il più delle volte sembrava che la confusione regnasse sovrana. Con quella uscita di bucche tutto poteva prendere un altra piega e magari vi portava a rivalutare certi giocatori. Così non è successo. Poi magari vincevate lo stesso.

L'errore è già aver passato la sondata su di manuu a bucche in quanto il regolamento diceva altro e poi errore è stato confermare la versione di bucche in topic

 

Proprio ora, White Rabbit ha detto:

 

Sono d'accordo. Ci vuole anche elasticità mentale nel valutare queste cose, non capisco l'ostinazione di @Marco1306

 

perchè, nonostante tutto. non sono errori su cui si può sorvolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me annullare la partita non cambia assolutamente nulla sia chiaro, semplicemente come già scritto da altri non mi sembra che l'errore abbia cambiato nulla, la partita si sarebbe dovuta concludere il giorno prima col rogo di mario, il rogo di @Chov RaM è il quarto mistero di Fatima perché ancora oggi non mi è chiaro perché sia rogato lui.

Dire "sì, magari se fosse rogato Bucche avrebbe  vinto comunque il villaggio ma non possiamo saperlo" è inesatto, la partita era matematicamente vinta, lo stesso Bucche aveva fatto un calcolo a riguardo che ora mi secca andare a cercare/ripetere. Il rv era morto, l'unico lupo rimasto era sgamato, tutti i restanti in vita erano ruoli, anche fosse rogato Bucche al posto di Estiqaatsi non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

Tra l'altro nonostante il mio confermare il ruolo di Bucche, c'erano stecata e justcocco che fino alla fine lo pensavano lupo con mario, quindi non mi sembra che ci sia stato tutto questo impatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso dichiarazioni, neanche a me piacciono, ma sinceramente non penso che siano avvenute "perché non sapevano dove sbattere la testa"

 

Chov -> dichiarato perché Manu gli ha rubato il ruolo

Dream -> dichiarato perché White gli ha rubato il ruolo

Bucche -> dichiarato perché poteva confermare sia kado' che Esti (quest'ultimo stava monopolizzando la piazza da giorni) non lupi, oltre che rinforzare le sue accuse nei confronti di White Rabbit

kado' -> dichiarato perché aveva il 75% di probabilità di avere il nome di un lupo in mano (White Rabbit) e il 50% di averne un altro (mariosan), e infatti la sua dichiarazione difatti ha chiuso la partita

 

Talilinds è l'unico che si è dichiarato a muzzo e non avrebbe dovuto farlo, anche solo perché dichiararsi col ruolo costituiva un gigantesco malus per la fazione del villaggio, visto che di fatto garantiva ai lupi un doppio morso

 

Stecata si è dichiarato solo in chiusura di partita e anzi nella fase "calda" delle dichiarazioni aveva pure messo su con Justcocco il bluff sul Capovillaggio che aveva confuso ulteriormente i lupi

 

Tra l'altro tutte queste dichiarazioni (fatta eccezione per quella di Talilinds) sono avvenute a giorno Quattro, che mi sembra anche un giorno ragionevole su una partita da 16 giocatori per tirare le somme e confrontare le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamocelo, il villaggio l'ha vinta principalmente grazie a un mix di fortuna e dichiarazioni gratuite.

White l'ho indicato per essersi dileguato dopo il voto su di me (ma in retrospettiva molti dei buoni contadini avevano votato in maniera ben più sospetta). Il contributo di Mario in effetti era sospettosamente meno incisivo del solito, ma con il RV potenzialmente in vita non era esattamente la scelta migliore (infatti se avessi avuto più tempo avrei virato la freccia verso Dream). Il resto è matematica dovuta alle rivelazioni.

Mi scuso per la mia in particolare, che in situazioni più avverse sarebbe stato un fail epocale (anche se vorrei specificare che più che dalla frustrazione per il buio in partita era dettata da un mio errore di interpretazione dell'ordine dei ruoli e delle risposte ai master riguardo la schedina).

 

Detto ciò, le critiche sul fair-play vanno bene, ma se fatte durante la partita ammazzano lo spirito del gioco quasi quanto le dichiarazioni gratuite. I retroscena servono anche a questo, motivo per cui finora mi sono astenuto dal commentare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè che senso ha arrabbiarsi con Bucche per essersi dichiarato, se poi quando c'è il Veggente in partita siete sempre lì a piangere che deve dichiararsi max entro giorno 3 per far girare le info?


Bucche tra l'altro è stato pure bravo imho perché ha provato a far circolare le info che aveva anche nei giorni precedenti alla sua dichiarazione, quindi non capisco proprio perché prendersela così tanto..Ho visto dichiarazioni molto più fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque @Stecata ripeto non capisco perché tutto sto fastidio nel dover rogare uno di cui non si sa bene il ruolo. Cioè non capisco perché sorvolare su cose che non sono scontate, dal momento che poi ci sono i numeri, tentar non nuoce. 

Non ho fatto nulla di sbagliato nel voler rogare chov e chiedi seguito, semplicemente non mi fidavo e per sicurezza è stato corretto rogare così. 

Non ho compromesso la fazione o fatto chissà cosa si sbagliato, solitamente quando si è troppo sicuri poi si viene inculati.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Marco1306 ha detto:

 

Poco importa questo.

Dopo quella uscita bucche è stato sospettato in quanto il regolamento diceva altro.  La correzione in corso lo ha salvato dal rogo e quindi ha portato voi a rogare altri.  Se non lo avessero fatto magari si sarebbe salvato lo stesso o magari sarebbe stato rogato. Poi si alla fine magari vincevate voi lo stesso in quanto ormai eravate tutti usciti e i lupi avevano saltati due sbrani, però è stato fatto qualcosa che un master non dovrebbe mai fare e cioè confermare il ruolo di un giocatore. L unico esito era annullare il tutto.

 

 

Se non avessero sbagliato non avrebbe neanche rischiato...

32 minuti fa, White Rabbit ha detto:

Volevo fare i complimenti a @Stecata e @Justcocco per come si sono coordinati scambiandosi il ruolo.

In lista Lupi eravamo convinti che Cocco fosse Capo villaggio.

Grazie mille, era mio scopo farmi sbranare, ci siamo capiti alla grande, complimenti a @Stecata Per avermi capito e a @Bucche per averci dato il trampolino

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marco1306 ha detto:

 

e allora perchè non lo rogavate? leggendovi il più delle volte sembrava che la confusione regnasse sovrana. Con quella uscita di bucche tutto poteva prendere un altra piega e magari vi portava a rivalutare certi giocatori. Così non è successo. Poi magari vincevate lo stesso.

L'errore è già aver passato la sondata su di manuu a bucche in quanto il regolamento diceva altro e poi errore è stato confermare la versione di bucche in topic

 

 

perchè, nonostante tutto. non sono errori su cui si può sorvolare. 

Perché avevamo paura di un RV ancora vivo, volevamo lasciare il lupo certo come ultimo

17 minuti fa, Matt4 ha detto:

A me annullare la partita non cambia assolutamente nulla sia chiaro, semplicemente come già scritto da altri non mi sembra che l'errore abbia cambiato nulla, la partita si sarebbe dovuta concludere il giorno prima col rogo di mario, il rogo di @Chov RaM è il quarto mistero di Fatima perché ancora oggi non mi è chiaro perché sia rogato lui.

Dire "sì, magari se fosse rogato Bucche avrebbe  vinto comunque il villaggio ma non possiamo saperlo" è inesatto, la partita era matematicamente vinta, lo stesso Bucche aveva fatto un calcolo a riguardo che ora mi secca andare a cercare/ripetere. Il rv era morto, l'unico lupo rimasto era sgamato, tutti i restanti in vita erano ruoli, anche fosse rogato Bucche al posto di Estiqaatsi non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

Tra l'altro nonostante il mio confermare il ruolo di Bucche, c'erano stecata e justcocco che fino alla fine lo pensavano lupo con mario, quindi non mi sembra che ci sia stato tutto questo impatto

No, io l'ho sempre pensato rimbambito, trovavo impossibile la coincidenza con le persone uscite

1 minuto fa, Bucche ha detto:

Che trampolino? 🤔

Sei te il primo che ha detto che ero capo, io lí ho taggato stecata dicendo che poteva essere anche lui, facendogli capire che lo avevo capito e che stavo prendendo il suo posto per coprirlo

 

Ah, due partite di seguito che non rogo e gioco bene XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Justcocco ha detto:

Perché avevamo paura di un RV ancora vivo, volevamo lasciare il lupo certo come ultimo

No, io l'ho sempre pensato rimbambito, trovavo impossibile la coincidenza con le persone uscite

Sei te il primo che ha detto che ero capo, io lí ho taggato stecata dicendo che poteva essere anche lui, facendogli capire che lo avevo capito e che stavo prendendo il suo posto per coprirlo

 

Ah, due partite di seguito che non rogo e gioco bene XD

All'inizio ti pensavo tale, poi avevo chiesto al vero di votarti, poi verso la fine ho compreso che era lui. Il problema è che secondo me si è fidato troppo di te, così come lo ha fatto di shino e così come voleva votare Mario senza accettarsi bene di aver rogato tutti i possibili negativi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Justcocco ha detto:

Perché avevamo paura di un RV ancora vivo, volevamo lasciare il lupo certo come ultimo

No, io l'ho sempre pensato rimbambito, trovavo impossibile la coincidenza con le persone uscite

Sei te il primo che ha detto che ero capo, io lí ho taggato stecata dicendo che poteva essere anche lui, facendogli capire che lo avevo capito e che stavo prendendo il suo posto per coprirlo

 

Ah, due partite di seguito che non rogo e gioco bene XD

 

Sì e no.... ormai avevate capito che ero io il rv

Link al commento
Condividi su altri siti

 

29 minuti fa, Shinobu Sanada ha detto:

@kado' best Player ever! Tre frecce su tre lupi. Ma come si fa ?! Fenomenale! ❤❤❤

 

Modestia a parte, non è la prima volta che incastro un lupo con un solo messaggio in topic. Sai chi è stata l'ultima vittima del mio radar antipelo prima di questa partita? LVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matt4 In effetti la dichiarazione davvero gratuita è stata quella di Talilinds, quella di Bucche è stata un po' a cuor leggero, ma ci poteva anche stare. Quello che io contesto è proprio l'andazzo generale, la mentalità diffusa della dichiarazione fatta al più presto, cosa che andrebbe sempre scoraggiata, sia introducendo un'apposita indicazione nel codice etico delle partite, sia prevedendo nel set almeno un rubavittoria molto forte in funzione antidichiarazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matt4 a parte che nessuno ha dato la colpa a Bucche delle dichiarazioni, ho risposto a lui perché lui ha risposto ai commenti al cimitero, cmq rispondo anche al suo di commento: non ho detto che NON bisogna dichiararsi, ma che bisogna farlo con cognizione e se si può evitare è PIÙ Divertente. Se Bucche avesse continuato a far passare le info come con Kado, che è stato bravo in quei giorni, parlando in piazza e veicolando, tutti insieme, in base ad ognuno le proprio informazioni (Kado, Tali, Dream e gli altri), i sospetti sui lupi, sarebbe stato più divertente per tutti. A quel punto i cattivi sarebbero dovuti uscire con dei ruoli rubati e i legittimi proprietari se li sarebbero ripresi, rogandoli. 

 

Questo per me è un modo di giocare che non è frustrante e da anche più soddisfazioni. Perché respingere i sospetti con il tuo atteggiamento positivo, individuare i tuoi possibili sospetti, discutere con la piazza veicolando le accuse in base alle proprio info è più divertente e soddisfacente di dichiararsi X per non essere accusati e dire Y è lupo, punto e basta. 

Poi ci si dichiara negli snodi più importanti della partita, come ha fatto Kado. 

 

Questo è la mia visione del lupus, trovo ragionevole che ad altri possa non piacere quindi giocherò le partite quando ci sarà almeno un'antidichiarazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, White Rabbit ha detto:

@Matt4 In effetti la dichiarazione davvero gratuita è stata quella di Talilinds, quella di Bucche è stata un po' a cuor leggero, ma ci poteva anche stare. Quello che io contesto è proprio l'andazzo generale, la mentalità diffusa della dichiarazione fatta al più presto, cosa che andrebbe sempre scoraggiata, sia introducendo un'apposita indicazione nel codice etico delle partite, sia prevedendo nel set almeno un rubavittoria molto forte in funzione antidichiarazione.

Anche io sono abbastanza contro le dichiarazioni gratuite, tant'è che prima di rubare il ruolo ho aspettato che qualcuno mi desse tale, anche se ci stavo giá pensano visto come i voti del capo coincidevano con i miei

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.