Vai al contenuto

Aldilà


Manfri

Messaggi raccomandati

@Bassoon The Raccoon Francamente non credo che la strategia dei 4 nomi abbia molta utilità in questa situazione. A me sembra che in generale, come spesso accade, stiate ragionando un po' di confirmation bias.

 

I nomi fatti ma non votati a Lupus non valgono granché. È straordinariamente comune per i lupi nominarsi sospetti. E infatti in questa partita stavamo per farlo, sono io che ho suggerito il primo giorno di evitarlo proprio per variare un po' la strategia.

Per dire, in una partita in cui ero lupo e si è attuata una strategia dei 3 nomi, noi lupi ci siamo tutti inclusi tra i nomi. Appena sono morto, molti hanno terrorizzato "scommetto che tra i 3 nomi ha fatto il nome di un lupo" che in quel caso era vero.

 

Se sai i lupi non serve andare a ripescare i 4 nomi del primo giorno, basta leggere le votazioni che sono sempre più affidabili perché hanno delle vere conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Loudo ha detto:

@Bassoon The Raccoon Francamente non credo che la strategia dei 4 nomi abbia molta utilità in questa situazione. A me sembra che in generale, come spesso accade, stiate ragionando un po' di confirmation bias.

 

I nomi fatti ma non votati a Lupus non valgono granché. È straordinariamente comune per i lupi nominarsi sospetti. E infatti in questa partita stavamo per farlo, sono io che ho suggerito il primo giorno di evitarlo proprio per variare un po' la strategia.

Per dire, in una partita in cui ero lupo e si è attuata una strategia dei 3 nomi, noi lupi ci siamo tutti inclusi tra i nomi. Appena sono morto, molti hanno terrorizzato "scommetto che tra i 3 nomi ha fatto il nome di un lupo" che in quel caso era vero.

 

Se sai i lupi non serve andare a ripescare i 4 nomi del primo giorno, basta leggere le votazioni che sono sempre più affidabili perché hanno delle vere conseguenze.

Basta fare la liste completamente di random e non ci sono problemi.

 

@mariosan Shinobu sta scrivendo una marea di contraddizioni e fatti non veri, basterebbe andare a controllare per capirne di più...

 

Comunque è un'agonia leggere i messaggi di Cole e Bucche

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Lupo Albertolo ha detto:

Shinobu sta scrivendo una marea di contraddizioni e fatti non veri, basterebbe andare a controllare per capirne di più...

Vabbè ma è comunque lupo non può mettersi a dire "l'ultimo lupo sono io", e comunque anche i contadini scrivono contraddizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore ago, Loudo ha detto:

@Bassoon The Raccoon Francamente non credo che la strategia dei 4 nomi abbia molta utilità in questa situazione. A me sembra che in generale, come spesso accade, stiate ragionando un po' di confirmation bias.

 

I nomi fatti ma non votati a Lupus non valgono granché. È straordinariamente comune per i lupi nominarsi sospetti. E infatti in questa partita stavamo per farlo, sono io che ho suggerito il primo giorno di evitarlo proprio per variare un po' la strategia.

Per dire, in una partita in cui ero lupo e si è attuata una strategia dei 3 nomi, noi lupi ci siamo tutti inclusi tra i nomi. Appena sono morto, molti hanno terrorizzato "scommetto che tra i 3 nomi ha fatto il nome di un lupo" che in quel caso era vero.

 

Se sai i lupi non serve andare a ripescare i 4 nomi del primo giorno, basta leggere le votazioni che sono sempre più affidabili perché hanno delle vere conseguenze.

 

Forse sto parlando a confirmation bias, ma sto vedendo come individuare i lupi appunto perché ora so chi lo fossero. Ovviamente valuterò di caso in caso se ciò che è scritto è valido, in questo caso specifico, unendo le modalità di voto, è possibile escludere chiunque eccetto Shinobu.

Ora, c'è un tentativo di voto organizzato. Sto leggendo in che modo scrive Shinobu. È da un po' che segue il ragionamento generale, ma si possono leggere delle difese deboli, come "a differenza degli altri, Cole legge". È dà un po' che commenta per rafforzare i concetti altrui. Prima accusa Graffettatrice, che dice di essere la medium, poi va su Lol, vede Lol magistrato e si è ritirata, va su Bucche. La sua ricerca è stata sempre una conseguenza di dichiarazioni, ballonzolando qua e là. I miei commenti non sono a far vedere che so ragionare, ma voglio solo discutere in che modo si possono ricercare, in futuro, i lupi.

Nel caso specifico di Shinobu, si vede una totale differenza tra la partita precedente e quella attuale: nella precedente i sospetti erano ben argomentati, in questa non li sta argomentando. Ma questo rientra nel metagame, che è qualcosa di soggettivo e facilmente manipolabile.

 

Nella mia autocritica credo che l'unica cosa che abbia sbagliato davvero è il nome della terza notte, io ed Esti avevamo pensato a Bucche appena iniziato il giorno e ho deciso di attenermi a quel nome. Oltre a quello, non mi dispiace come io abbia interagito nella piazza, ho avuto ragionamenti sensati (dovevo anche capire se mariosan poteva essere ingegnere che è andato su un lupo, ma viene sbranato) e in chat privata ho ridotto i sospetti a Shinobu, Albertolo e Graffettatrice. In generale sono soddisfatto della mia partita, anche se ho perso. Spero di ricapitare RV perché, anche se questa era difficilissima come set, è un ruolo che amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Forse sto parlando a confirmation bias, ma sto vedendo come individuare i lupi appunto perché ora so chi lo fossero. Ovviamente valuterò di caso in caso se ciò che è scritto è valido, in questo caso specifico, unendo le modalità di voto, è possibile escludere chiunque eccetto Shinobu.

Ora, c'è un tentativo di voto organizzato. Sto leggendo in che modo scrive Shinobu. È da un po' che segue il ragionamento generale, ma si possono leggere delle difese deboli, come "a differenza degli altri, Cole legge". È dà un po' che commenta per rafforzare i concetti altrui. Prima accusa Graffettatrice, che dice di essere la medium, poi va su Lol, vede Lol magistrato e si è ritirata, va su Bucche. La sua ricerca è stata sempre una conseguenza di dichiarazioni, ballonzolando qua e là. I miei commenti non sono a far vedere che so ragionare, ma voglio solo discutere in che modo si possono ricercare, in futuro, i lupi.

Nel caso specifico di Shinobu, si vede una totale differenza tra la partita precedente e quella attuale: nella precedente i sospetti erano ben argomentati, in questa non li sta argomentando. Ma questo rientra nel metagame, che è qualcosa di soggettivo e facilmente manipolabile.

 

Nella mia autocritica credo che l'unica cosa che abbia sbagliato davvero è il nome della terza notte, io ed Esti avevamo pensato a Bucche appena iniziato il giorno e ho deciso di attenermi a quel nome. Oltre a quello, non mi dispiace come io abbia interagito nella piazza, ho avuto ragionamenti sensati (dovevo anche capire se mariosan poteva essere ingegnere che è andato su un lupo, ma viene sbranato) e in chat privata ho ridotto i sospetti a Shinobu, Albertolo e Graffettatrice. In generale sono soddisfatto della mia partita, anche se ho perso. Spero di ricapitare RV perché, anche se questa era difficilissima come set, è un ruolo che amo.

Il punto è che non esiste un comportamento scritto per essere lupo. Dipende molto dal giocatore, secondo me. Tipo, ci sono giocatori che da contadini hanno un modo di accusare talmente vago che tende a rimanere più o meno uguale anche quando sono negativi. Altri che li scopri perché da contadini si incazzano, se accusati, e da lupi fanno i mezzi assenteisti...

Poi chiaramente più il cerchio stringe e più i post sono tutti vaghi per tenersi aperte tutte le possibilità di accusare a caso una persona che risulta sospetta anche per gli altri. Poi va beh i contadini rimasti secondo me si stanno impegnando per non considerare più niente. Per esempio, l'unico lupo che sono certi sia morto dovrebbe essere Loudo. Come fanno a mettere tra i sospetti izcalli che nel rogo tra mid e loudo ha votato loudo ed era una situazione in cui se non avesse agito il magistrato, sarebbe pure morto?

Modificato da Doom
Link al commento
Condividi su altri siti

sono completamente d'accordo con Doom, "il modo di giocare" può essere un parametro fino ad un certo punto. Io da buono e da cattivo argomento o meno nello stesso modo in base al tempo che ho e quanto posso giocare. Anche quello non dipende dalla fazione ma dalla vita reale xD Insomma fai benissimo a fare questi ragionamenti però bisogna sempre non fidarsi troppo di essi secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, mariosan ha detto:

sono completamente d'accordo con Doom, "il modo di giocare" può essere un parametro fino ad un certo punto. Io da buono e da cattivo argomento o meno nello stesso modo in base al tempo che ho e quanto posso giocare. Anche quello non dipende dalla fazione ma dalla vita reale xD Insomma fai benissimo a fare questi ragionamenti però bisogna sempre non fidarsi troppo di essi secondo me. 

Ma poi io penso vada anche molto dalle preferenze soggettive del giocatore. Tipo a me non piace proprio fare il lupo perché non sono capace di creare balle per non farmi rogare... Anche se poi dipende anche con chi capiti lupo, magari ti capitano giocatori con cui vai d'accordo e può rivelarsi una partita divertente. O ti capita una partita fortunata in cui riesci a sbranare ruoli di indagine presto...

Modificato da Doom
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Matt4 ha detto:

Altro che portare a scuola, Queen Shinobu qui li sta portando fino alla magistrale in ingegneria quantistica

 

Vai Susyyyy

Saperlo prima che mi portava alla magistrale non mi facevo rogare :asd:

 

Vedo molti che si accodano ad idee altrui in piazza, probabilmente per mancanza di tempo e solo superlol che cerca di ragionare.

 

Li sta giostrando per bene :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Ma sai che se fossi stato vivo mi starei chiedendo se rivelarmi o meno? Visto come hanno ragionato, probabilmente mi sarei dichiarato e proposto di mettere alla prova me e lei.

Hmm beh sì ci poteva stare, alla fine le condizioni di questo RV non rappresentano una grossa minaccia per le altre fazioni... Che soddisfi le sue condizioni di vittoria per vincerla da solo è alquanto improbabile. Non è tipo un criceto che se si dichiara finisce al rogo e ciaone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.