Jump to content
Novità
  • A kado puzza Josephine.
  • Correte a votare al contest di scrittura a coppie!

Recommended Posts

Inizio a pubblicare la mia folle idea per la prossima partita, così chiunque può commentare e darmi suggerimenti.

L'idea della partita è semplice: durante ogni fase (Giorno e Notte), verrà annunciato quali sono le condizioni meteorologiche nel villaggio. Queste condizioni hanno importanti influenze sul gioco. I loro effetti variano a seconda che capitino di Giorno o di Notte.

Il tempo atmosferico è determinato a caso, in questo modo: c'è 1/3 di probabilità che il tempo rimanga uguale e 1/3 che cambi in ciascuno dei due tempi adiacenti. Ad esempio, se il Giorno 0 il tempo è Sereno, durante la Notte 0 il tempo potrà rimanere Sereno, oppure diventare Vento o Nuvoloso. (Non è possibile passare direttamente da Sereno a Pioggia.)

 

La lista dei ruoli la devo ancora pensare, ma intanto volevo vedere se ci sono dei feedback sugli effetti meteorologici. XD

 

TEMPO ATMOSFERICO

EFFETTI

(GIORNO)

EFFETTI

(NOTTE)

Sereno

WSole.png

Il bel tempo promuove una discussione razionale e ponderata.

Le votazioni chiuderanno alle 16:00. Se nessuno ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, ci sarà un secondo turno di votazioni. Si possono votare solo gli indiziati del primo turno.

La luna è piena! La trasformazione dei Lupi Mannari è incontrollata!

Il Game Master determina casualmente la vittima dello sbrano.

Nuvoloso

WNuvola.png

La visibilità è ridotta fino a che il fuoco non verrà acceso.

Le votazioni avvengono in segreto. Una volta chiuse le votazioni, il Game Master pubblicherà una classifica dei più votati, senza specificare il numero esatto di voti ricevuti.

La visibilità è ridotta, avvantaggiando i Lupi Mannari con i loro sensi più sviluppati.

E' possibile scegliere come bersagli di poteri solo i giocatori adiacenti. I Lupi Mannari non hanno questa limitazione.

Pioggia

WPioggia.png

La pioggia rende difficile accendere la pira.

Nessuno sarà rogato, a meno che qualcuno riceva la maggioranza assoluta dei voti.

I contadini si barricano in casa.

Chiunque può scegliere di barricarsi in casa. Chi lo fa non potrà agire durante la notte, ma qualunque potere usato su di lui fallirà.

Neve

WNeve.png

Il villaggio è impaziente di accendere il rogo per scaldarsi.

Un'ora dopo che il primo voto è stato dato, la votazione verrà chiusa.

E' difficile per gli Umani agire in questo tempo, mentre i Lupi si trovano a loro agio.

L'ordine di azione è invertito.

Tempesta

WFulmine.png

Un fulmine potrebbe accendere il rogo prima del previsto.

Non appena una persona riceve tre voti, la votazione verrà chiusa e quella persona sarà rogata.

(I voti dei morti contano, ma è sempre necessario almeno il voto di un vivo per accendere il rogo.)

Un fulmine improvviso rivela le persone in giro di notte.

All'inizio del giorno successivo, verrà rivelato il nome di tutti coloro che hanno agito durante la notte. Chiunque può scegliere di non agire.

Vento

WVento.png

E' difficile accendere un fuoco e sentire le argomentazioni.

E' possibile cambiare il proprio voto fino alla chiusura del rogo.

Nel rumore del vento, molti giurano di sentire delle voci.

I morti possono votare durante la notte. I voti sono validi per il rogo del giorno successivo.

 

Veggente Gufato.png

VEGGENTE GUFATO

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare e scopre se è INNOCENTE oppure LOSCO.

In alternativa, può scegliere di mandare un gufo con il responso a un secondo giocatore a sua scelta. In questo caso, il Veggente Gufato non riceve alcun responso.

 

Meteorologo.png

METEOROLOGO

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Durante il giorno, a partire dal secondo, può provare a indovinare che tempo farà la notte successiva.

Se la sua previsione di buon tempo (Vento, Sereno o Nuvoloso) è corretta, scoprirà il ruolo esatto della vittima dello sbrano di quella notte. Se la sua previsione di cattivo tempo (Pioggia, Neve o Tempesta) è corretta, scoprirà il ruolo esatto del giocatore condannato al rogo di quel giorno.

 

Spiritista Sfortunato.png

SPIRITISTA SFORTUNATO

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Quando lo Spiritista Sfortunato è in partita, ciascun giocatore morto (ad esclusione di coloro che hanno già vinto o perso) può, ogni notte, lasciare un messaggio al Game Master.

Ogni notte a partire dalla seconda, lo Spiritista Sfortunato riceverà uno dei messaggi dei morti lasciati durante la notte in corso. Tuttavia, solo uno di questi messaggi (scelto casualmente) giungerà a destinazione. Inoltre, a causa della sua proverbiale malasorte, purtroppo non verrà a conoscenza di chi sia il mittente.

 

Bambina.png

BAMBINA

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

È una piccola monella che si rifiuta di andare a dormire con gli altri umani!

Ogni notte a partire dalla seconda, può decidere di spiare un altro giocatore. Se quel giocatore muore sbranato nella stessa notte, la Bambina scoprirà l’identità del lupo che l'ha sbranato e il lupo nella stessa notte scoprirà l’identità della Bambina. La Bambina non può spiare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

Cavaliere-1-300x300.png

CAVALIERE

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Ogni notte a partire dalla seconda, può scegliere di sfidare un altro giocatore a un duello di Dio per determinare la sua innocenza. Se è un giocatore di una fazione diversa dal VILLAGGIO, il Cavaliere lo ucciderà. Se invece è un giocatore della fazione VILLAGGIO, sarà il Cavaliere a morire.
La morte del Cavaliere (nel duello o per altri motivi) non può essere impedita in alcun modo, essendo voluta da Dio. I poteri di protezione o di resurrezione usati sul Cavaliere non hanno alcun effetto.

 

Cuoredoro.png

CUOREDORO

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.

Essendo però di animo gentile, ogni suo voto al rogo nei confronti di un giocatore appartenente alla sua fazione non sarà contato.

 

Contadino Semplice.png

CONTADINO SEMPLICE (×4)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

Lupo della Tempesta.png

LUPO DELLA TEMPESTA

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma solo durante il primo giorno della partita deve scegliere due giocatori che saranno i suoi Figli della Furia. Qualsiasi suo voto per il rogo contro un Figlio della Furia varrà il doppio.

Se il Lupo della Tempesta decide di sbranare durante una notte Serena o di Pioggia, potrà sempre scegliere di uccidere uno dei suoi Figli della Furia, ignorando gli effetti meteorologici. Inoltre, se il Lupo della Tempesta decide di sbranare durante una notte di Tempesta, saranno rivelati dal fulmine, oltre a sé stesso, anche i suoi Figli della Furia.

 

Lupo Corazzato.png

LUPO CORAZZATO

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a differenza degli altri possiede una magica corazza dura e resistente che attutisce e assorbe qualsiasi potere.

Ogni notte, può decidere di usare questa corazza su un giocatore a sua scelta (che sia lupo o meno), da affiancare e proteggere. Qualsiasi potere usato sul giocatore protetto per quella notte non avrà affetto. Il Game Master non informa i giocatori che la loro abilità è fallita.

 

Lupo Mannaro.png

LUPO MANNARO

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

Conosce gli altri lupi e può comunicare privatamente con loro.

Ogni notte a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

 

Sposa dei Lupi.png

SPOSA DEI LUPI

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un'umana innamorata di un lupo... quindi vince insieme al BRANCO!

All'inizio del gioco, il Game Master le comunicherà l'identità di un LUPO scelto a caso.

 

Panda Mannaro.png

PANDA MANNARO

Visto INNOCENTE - Conta NEUTRO - Fazione RUBAVITTORIA/SOLITARIO

Spoiler

Il Panda Mannaro è innocuo e tenerone. Non può morire in alcun modo, tranne se sbranato dai lupi: anche qualora fosse il più votato al rogo, i voti dati contro di lui saranno ignorati e morirà al suo posto il secondo giocatore più votato.

I lupi però lo odiano profondamente: se lo sbranano sono talmente ringalluzziti che la notte successiva potranno sbranare due vittime. Inoltre, il Panda Mannaro non può essere protetto dallo sbrano in alcun modo, nemmeno barricandosi durante le notti di Pioggia. Se la Bambina fa il suo nome, è talmente distratta dalla sua coccolosità che non nota nessun lupo e la sua abilità per quella notte è sprecata.

Se il Panda Mannaro è ancora vivo a fine partita insieme a uno o più LUPI, ruberà la vittoria al BRANCO! Altrimenti, si unirà volentieri alla vittoria di qualsiasi altra fazione a condizione di essere ancora vivo.

 

FAQ

Spoiler

Veggente Gufato

  • Se il giocatore sondato oppure quello a cui il Veggente Gufato decide di mandare il gufo è protetto dal Lupo Corazzato, non arriverà nessuna sondata.
  • Durante le notti Nuvolose, il Veggente Gufato potrà scegliere solo giocatori adiancenti sia come persone da sondare sia come persone a cui mandare il gufo (se sceglie di mandarlo).
  • Se il Lupo Corazzato protegge il Veggente Gufato che sceglie di non mandare il gufo, quest'ultimo potrà ricevere la sondata come di norma.

 

Meteorologo

  • Il Meteorologo deve indovinare il tempo esatto della notte successiva per usare il suo potere. Non basta che indovini se farà brutto o bel tempo.
  • Il Meteorologo non è influenzato in alcun modo dagli effetti meteorologici notturni, dato che agisce durante il giorno.

 

Spiritista Sfortunato

  • I messaggi per lo Spiritista Sfortunato non possono essere più lunghi di 50 parole e non possono contenere formattazione particolare (parole grassettate, in corsivo, colorate, ecc.).
  • Se un morto che può mandare un messaggio allo Spiritista Sfortunato non ne lascia nessuno, il suo nome potrà comunque essere estratto. In quel caso, lo Spiritista Sfortunato riceverebbe un messaggio vuoto.
  • Il potere dello Spiritista Sfortunato non è limitato nelle notti Nuvolose, dato che non deve scegliere alcun bersaglio.
  • Lo Spiritista Sfortunato non può ricevere alcun messaggio se sceglie di non agire durante le notti di Pioggia o di Tempesta.

 

Bambina

  • Il bersaglio della Bambina è sempre e solo la persona che sceglie di spiare, non l'eventuale lupo scoperto. Questo significa, tra le altre cose, che il Lupo Corazzato non può impedire alla Bambina di scoprire un lupo protetto.
  • Durante le notti di Neve, la Bambina non può scoprire nessun lupo dato che questi agiscono prima di lei.

 

Cavaliere

  • Se il Cavaliere sfida a duello un giocatore protetto dal Lupo Corazzato, nessuno dei due morirà in quanto l'abilità fallisce.
  • Se il Cavaliere sfida a duello il Panda Mannaro, nessuno dei due morirà in quanto il Panda Mannaro non fa parte del Villaggio (quindi il Cavaliere non muore) ma allo stesso tempo non può morire se non per sbrano dei lupi.

 

Cuoredoro

  • Il voto di Cuoredoro su un componente della propria fazione non è contato solamente una volta chiuso il rogo ai fini di determinare il giocatore condannato al rogo. Per tutti gli altri effetti, il voto è contato come di norma (compresi i casi in cui il tempo atmosferico porta a chiudere il rogo in anticipo).

 

Lupi Mannari (tutti)

  • Il Branco deve decidere ogni notte quale lupo sbranerà una vittima, che sarà il solo ad agire durante la notte (insieme eventualmente al Lupo Corazzato se decide di usare la sua corazza).
  • Il lupo scoperto dalla Bambina è sempre quello che è uscito a sbranare.
  • Il Lupo della Tempesta può usare i suoi poteri solo durante gli sbrani che compie personalmente.

 

Lupo Corazzato

  • Il Lupo Corazzato può decidere di proteggere sé stesso.
  • Il Lupo Corazzato può sbranare e usare la sua corazza nella stessa notte.
  • Un giocatore protetto dal Lupo Corazzato:
    • non può essere sondato dal Veggente Gufato;
    • non può ricevere il gufo del Veggente Gufato;
    • non può essere sfidato a duello dal Cavaliere;
    • non può essere sbranato dai Lupi Mannari.

 

Panda Mannaro

  • Se i lupi sbranano il Panda Mannaro, saranno informati di avere a disposizione il doppio sbrano solo durante la notte in cui possono beneficiarne.
  • I voti contro il Panda Mannaro non sono contati solamente una volta chiuso il rogo ai fini di determinare il giocatore condannato al rogo. Per tutti gli altri effetti, i voti contro di lui sono contati come di norma (compresi i casi in cui il tempo atmosferico porta a chiudere il rogo in anticipo).

 

  • Love 3
  • Mi piace 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anni fa avevo pensato a un ruolo basato sul tempo atmosferico.

Ma poi ho rinunciato, perché era troppo difficile da bilanciare 

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, Manfri ha detto:

Anni fa avevo pensato a un ruolo basato sul tempo atmosferico.

Ma poi ho rinunciato, perché era troppo difficile da bilanciare 

Io stavo pensando a un ruolo che conosce in anticipo le condizioni meteo ma mi sembrava un po' poco ispirato come ruolo. XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante, però fammi fare alcune simulazioni su 8 giornate (giorno 0-notte 7):

 

Prima simulazione: (Sereno, Sereno), (Nuvoloso, Nuvoloso), (Sereno, Nuvoloso), (Sereno, Nuvoloso), (Sereno, Nuvoloso), (Pioggia, Pioggia), (Pioggia, Neve), (Tempesta, Neve)

Seconda: (Sereno, Sereno), (Sereno, Nuvoloso), (Sereno, Nuvoloso), (Pioggia, Neve), (Tempesta, Tempesta), (Neve, Pioggia), (Neve, Neve), (Tempesta, Vento)

Terza; (Sereno, Sereno), (Sereno, Nuvoloso), (Nuvoloso, Nuvoloso), (Pioggia, Neve), (Tempesta, Neve), (Tempesta, Vento), (Vento, Tempesta), (Vento, Sereno)

 

Le probabilità fanno in modo di oscillare sempre tra due condizioni meteorologiche, ma può capitare un burst di cambi che ci portano nel brutto tempo e si oscilla lì. Un altro caso è un cambio repentino di condizioni quasi a ciclare (terza simulazione). Dipende molto se vuoi il meteo più statico o più dinamico, le tue probabilità possono prediligere o una o l'altra. La cosa che noto è che ci sono 2/3 di possibilità di cambiare meteo, ma le condizioni meteorologiche sono di numero pari. Significa che Sereno, Pioggia e Tempesta tendono ad essere più durante il giorno, mentre le altre tre di notte (e questo si nota anche dalle simulazioni). C'è solo 1/3 di probabilità che questo venga invertito (accade in: prima simulazione a notte 0, notte 1, notte 5, giorno 6; seconda simulazione a notte 0, giorno 1, notte 4, notte 6; terza simulazione a notte 0, giorno 1, giorno 2, notte 2, giorno 6). Questo potrebbe portare conseguenze nello svolgimento della partita, se prendi effetti ripetuti su più giorni diventano problematici effetti come la pioggia-giorno: come si uccidono i lupi se non ci è data la possibilità? Anche la tempesta-notte, limita il villaggio di troppo se viene fatto per molte volte consecutive. Insomma, o si cambiano le probabilità o si mettono dei vincoli (far in modo che avvenga l'inversione più spesso) o si inseriscono dei ruoli adatti (e qui devi vedere tu).

 

Negli effetti in sé, non mi piace la neve-giorno. Se uno mi mette il voto alle 4 di notte, roga facile facile. Sarebbe da mettere delle limitazioni sull'orario in cui puoi votare. Stessa cosa per la tempesta-giorno. Per il resto mi sembra al momento ok.

 

EDIT: a meno che non sia pre-impostato. Allora cadono tutti i miei ragionamenti sugli effetti ripetuti.

Edited by Bassoon The Raccoon
  • Love 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che sono in fase di brainstorming quindi nulla è ancora fissato nella pietra. Grazie mille per le tue osservazioni!

 

4 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

La cosa che noto è che ci sono 2/3 di possibilità di cambiare meteo, ma le condizioni meteorologiche sono di numero pari. Significa che Sereno, Pioggia e Tempesta tendono ad essere più durante il giorno, mentre le altre tre di notte (e questo si nota anche dalle simulazioni). C'è solo 1/3 di probabilità che questo venga invertito (accade in: prima simulazione a notte 0, notte 1, notte 5, giorno 6; seconda simulazione a notte 0, giorno 1, notte 4, notte 6; terza simulazione a notte 0, giorno 1, giorno 2, notte 2, giorno 6).

 

Hai ragione, non avevo pensato a questa cosa. In realtà, la partita non parte necessariamente con tempo Sereno, pensavo di determinare casualmente il tempo iniziale (anche perché a Giorno 0 il tempo è ininfluente se non per prevedere l'andamento successivo). Quindi il problema è in parte limitato, nel senso che le condizioni più probabili di notte o di giorno non sono fissate in anticipo, ma ad inizio della partita.

Il motivo per cui le condizioni atmosferiche sono 6 è perché avevo preso ispirazione da un boardgame dove il tempo è determinato da un tiro di dado. XD Non sono sicuro che rendere le condizioni dispari risolverebbe il problema, perché comunque fare un giro completo in una partita è abbastanza improbabile.

 

Potrei ripensare alle probabilità. Per esempio potrei fare in modo che ci sia una probabilità maggiore che il tempo rimanga uguale da giorno a notte, ma una probabilità maggiore che il tempo cambi da notte a giorno. Il problema è che questo renderebbe il tempo atmosferico molto più statico, mentre io preferivo che ci fosse la possibilità di sperimentare più condizioni atmosferiche.

 

Questo potrebbe portare conseguenze nello svolgimento della partita, se prendi effetti ripetuti su più giorni diventano problematici effetti come la pioggia-giorno: come si uccidono i lupi se non ci è data la possibilità? Anche la tempesta-notte, limita il villaggio di troppo se viene fatto per molte volte consecutive. Insomma, o si cambiano le probabilità o si mettono dei vincoli (far in modo che avvenga l'inversione più spesso) o si inseriscono dei ruoli adatti (e qui devi vedere tu).

La Pioggia-Giorno in effetti credo che la cambierò. Non so perché l'ho scritta in questo modo, che in effetti è troppo penalizzante. La mia idea iniziale ora che ci ripenso era fare in modo che servisse una maggioranza assoluta per rogare qualcuno.

La Tempesta-Notte invece non la vedo come un problema. E' penalizzante per entrambe le fazioni, anzi io direi che è molto più penalizzante per i Lupi perché vuol dire che se vogliono sbranare un Lupo deve farsi sgamare dal Fulmine (e sperare che qualcuno del Villaggio agisca).

 

Negli effetti in sé, non mi piace la neve-giorno. Se uno mi mette il voto alle 4 di notte, roga facile facile. Sarebbe da mettere delle limitazioni sull'orario in cui puoi votare. Stessa cosa per la tempesta-giorno. Per il resto mi sembra al momento ok.



Sì, stavo pensando anch'io se implementare degli orari del rogo più ristretti. Magari potrei fare tipo in Town of Salem, con una parte del giorno dedicata solo alla discussione e una parte alla votazione. XD

  

EDIT: a meno che non sia pre-impostato. Allora cadono tutti i miei ragionamenti sugli effetti ripetuti.

No no, se dico che vado random, vado random!

  • Mi piace 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Loudo ha detto:

Per esempio potrei fare in modo che ci sia una probabilità maggiore che il tempo rimanga uguale da giorno a notte, ma una probabilità maggiore che il tempo cambi da notte a giorno. Il problema è che questo renderebbe il tempo atmosferico molto più statico,

Anche se, considerato che gli effetti sono radicalmente diversi di notte e di giorno, forse questa è la strada migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S. Strano che su tre tentativi l'inizio sia stato così simile. In tutti e tre i casi il tempo è rimasto su Sereno per poi virare decisamente verso il lato Nuvoloso. XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, Loudo ha detto:

Premetto che sono in fase di brainstorming quindi nulla è ancora fissato nella pietra. Grazie mille per le tue osservazioni!

Certo, non c'è di che. Ho voluto fare un appunto subito su quel problema che alcune condizioni avvengono più di giorno o di notte che di sicuro "rompe" la tua idea e rischia di sbilanciare il gioco.

 

28 minuti fa, Loudo ha detto:

Hai ragione, non avevo pensato a questa cosa. In realtà, la partita non parte necessariamente con tempo Sereno, pensavo di determinare casualmente il tempo iniziale (anche perché a Giorno 0 il tempo è ininfluente se non per prevedere l'andamento successivo). Quindi il problema è in parte limitato, nel senso che le condizioni più probabili di notte o di giorno non sono fissate in anticipo, ma ad inizio della partita.

Il motivo per cui le condizioni atmosferiche sono 6 è perché avevo preso ispirazione da un boardgame dove il tempo è determinato da un tiro di dado. XD Non sono sicuro che rendere le condizioni dispari risolverebbe il problema, perché comunque fare un giro completo in una partita è abbastanza improbabile.

Be', avrei fatto partire le simulazioni comunque dal sereno perché così si notano eventuali correlazioni (che ho descritto, ma già immaginavo perché l'avevo considerato per una cosa del mio progetto). E sì, anche se fosse dispari, serve un ciclo che già dalle simulazioni si vede che è difficile che avvenga. Il boardgame da cui hai preso spunto azzardei dire che sia Takenoko ahah

 

29 minuti fa, Loudo ha detto:

Potrei ripensare alle probabilità. Per esempio potrei fare in modo che ci sia una probabilità maggiore che il tempo rimanga uguale da giorno a notte, ma una probabilità maggiore che il tempo cambi da notte a giorno. Il problema è che questo renderebbe il tempo atmosferico molto più statico, mentre io preferivo che ci fosse la possibilità di sperimentare più condizioni atmosferiche.

 

Qui diventa più complicato da valutare ovviamente. A prima vista dovrebbe bastare per rompere l'alternanza.

 

28 minuti fa, Loudo ha detto:

La Pioggia-Giorno in effetti credo che la cambierò. Non so perché l'ho scritta in questo modo, che in effetti è troppo penalizzante. La mia idea iniziale ora che ci ripenso era fare in modo che servisse una maggioranza assoluta per rogare qualcuno.

 

Stai comunque pensando ancora gli effetti, in fondo. Se vuoi mantenere la difficoltà di accendere il fuoco per la pioggia-giorno, il piromane potrebbe essere modificato per questa condizione, per esempio che è lui a decidere se confermare o meno il rogo, ma non so cosa si possa fare alla sua morte (gasolio per tutti?) (giusto un'idea messa così).

 

28 minuti fa, Loudo ha detto:

La Tempesta-Notte invece non la vedo come un problema. E' penalizzante per entrambe le fazioni, anzi io direi che è molto più penalizzante per i Lupi perché vuol dire che se vogliono sbranare un Lupo deve farsi sgamare dal Fulmine (e sperare che qualcuno del Villaggio agisca).

Rileggendo la tempesta-notte, effettivamente anche i lupi la subiscono. Allora a posto.

 

14 minuti fa, Loudo ha detto:

P.S. Strano che su tre tentativi l'inizio sia stato così simile. In tutti e tre i casi il tempo è rimasto su Sereno per poi virare decisamente verso il lato Nuvoloso. XD

 

Be', scientificamente si dovrebbe fare molte simulazioni (di solito 100+ per poter trarre conclusioni molto convincenti) e creare grafici/tabelle, per esempio quante volte una condizione finisce di giorno o di notte e, soprattutto, vedere la concentrazione (in altre parole, se compaiono alla stessa quantità o meno). Almeno, questi sono i dati più utili per i tuoi scopi. Ma serve un programma fatto apposta, io per fare quelle tre simulazioni ho estratto 15 numeri da 0 a 2 dove il numero 1 significa condizione che non cambia, gli altri due numeri invece la cambiano. Sarebbe un lungo lavoro ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Il boardgame da cui hai preso spunto azzardei dire che sia Takenoko ahah

Non ti si può nascondere nulla. Sei un procione o un panda? XD

 

Personalmente sono abbastanza soddisfatto degli effetti diurni. Alcuni pongono alcune difficoltà nel gestire il rogo, ma è una cosa voluta e non è nulla che il Villaggio non possa gestire organizzandosi.

Dovrò probabilmente rivedere alcuni effetti notturni, perché più ci penso più trovo che ne ho messi troppi che sono eccessivamente restrittivi, soprattutto per i lupi. Se avete suggerimenti, fatevi avanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i ruoli avevi già in mente qualcosa? Magari anche qualche ruolo "spurio" e non il set intero.

 

Perché ci sono alcune condizioni che attualmente mi sembrano problematiche, ma che potrebbero essere bilanciate dal tipo di ruoli presenti

 

(Elaboro meglio quando torno a casa, magari xD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, il set non l'ho ancora pensato, volevo prima determinare le condizioni atmosferiche e poi costruirci un giusto set abbinato.

Mi piacerebbe però mettere dei ruoli che interagiscono con il tempo, ma non ho ancora deciso se mettere dei ruoli appositi oppure se dare poteri secondari a ruoli classici (chessò, il Veggente che prevede anche il tempo o il Medium che è più forte quando c'è Vento). XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho deciso che in onore di Takenoko, il seguente ruolo sarà incluso nel set:

 

Panda Mannaro.png

PANDA MANNARO

Visto INNOCENTE - Conta NEUTRO - Fazione RUBAVITTORIA/SOLITARIO

Spoiler

Il Panda Mannaro è innocuo e tenerone. Non può morire in alcun modo, tranne se sbranato dai lupi: anche qualora fosse il più votato al rogo, i voti dati contro di lui saranno ignorati e morirà al suo posto il secondo giocatore più votato.

I lupi però lo odiano profondamente: se lo sbranano sono talmente ringalluzziti che la notte successiva potranno sbranare due vittime. Inoltre, il Panda Mannaro non può essere protetto dallo sbrano in alcun modo, nemmeno barricandosi durante le notti di Pioggia. Se la Bambina fa il suo nome, è talmente distratta dalla sua coccolosità che non nota nessun lupo e la sua abilità per quella notte è sprecata.

Se il Panda Mannaro è ancora vivo a fine partita insieme a uno o più LUPI, ruberà la vittoria al BRANCO! Altrimenti, si unirà volentieri alla vittoria di qualsiasi altra fazione a condizione di essere ancora vivo.

 

  • Love 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho postato la mia proposta per il mio set di ruoli.

 

Inoltre, per quanto riguarda le probabilità di tempo atmosferico, ho scelto di mantenere le stesse ma di applicare una postilla: se uno specifico tempo atmosferico è già capitato per almeno due volte nella stessa fase (Giorno o Notte), le probabilità che ricapiti in quella stessa fase sono ridotte della metà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il lupo della tempesta fa parte della chat del branco? In pratica potrebbe scegliere anche i lupi compagni ma non avrebbe senso 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
Proprio ora, Bucche ha detto:

Il lupo della tempesta fa parte della chat del branco? In pratica potrebbe scegliere anche i lupi compagni ma non avrebbe senso 🤔

Sì fa parte della chat del Branco. Può farlo in teoria, ma non vedo che vantaggi avrebbe. XD

  • Grazie 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto anche valutando se mettere l'Esorcista e la Bambina come ruoli inconsapevoli. Credo che renderebbe la partita più divertente, ma siccome ci sono vari effetti che rendono in particolare le sondate meno potenti del normale, non vorrei finire per depotenziare il Villaggio troppo.

 

Fatemi sapere che cosa ne pensate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Bambina magari sì, però l'Esorcista lo lascerei consapevole.

 

A proposito dell'Esorcista, col suo potere può eliminare il Panda?

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, Matt4 ha detto:

La Bambina magari sì, però l'Esorcista lo lascerei consapevole.

In realtà era una considerazione che facevo soprattutto per l'Esorcista, mi piaceva di più l'idea che ogni Contadino Semplice potesse provare a uccidere qualcuno, ma senza che l'Esorcista potesse uscire a dire: "Ho provato a esorcizzare X e non è morto", cosa che immediatamente restringe il campo dei possibili lupi di due persone (salvo possibili bluff).

 

Quota

A proposito dell'Esorcista, col suo potere può eliminare il Panda?



No, il Panda può morire solo di sbrano come scritto nella sua descrizione. Ma non essendo UMANO, non rischia di essere trasformato in Indemoniato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tempo visto come il prezzo delle azioni determinato secondo il modello a rami, mi piace molto. Ora leggo anche quello che avete detto. Ma mi sa che le probabilità sono 1/2. Perché come hai detto da sereno può diventare solo nuvoloso o rimanere sereno no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 10/4/2019 alle 00:28, Bassoon The Raccoon ha detto:

Certo, non c'è di che. Ho voluto fare un appunto subito su quel problema che alcune condizioni avvengono più di giorno o di notte che di sicuro "rompe" la tua idea e rischia di sbilanciare il gioco.

 

Be', avrei fatto partire le simulazioni comunque dal sereno perché così si notano eventuali correlazioni (che ho descritto, ma già immaginavo perché l'avevo considerato per una cosa del mio progetto). E sì, anche se fosse dispari, serve un ciclo che già dalle simulazioni si vede che è difficile che avvenga. Il boardgame da cui hai preso spunto azzardei dire che sia Takenoko ahah

 

 

Qui diventa più complicato da valutare ovviamente. A prima vista dovrebbe bastare per rompere l'alternanza.

 

 

Stai comunque pensando ancora gli effetti, in fondo. Se vuoi mantenere la difficoltà di accendere il fuoco per la pioggia-giorno, il piromane potrebbe essere modificato per questa condizione, per esempio che è lui a decidere se confermare o meno il rogo, ma non so cosa si possa fare alla sua morte (gasolio per tutti?) (giusto un'idea messa così).

 

Rileggendo la tempesta-notte, effettivamente anche i lupi la subiscono. Allora a posto.

 

 

Be', scientificamente si dovrebbe fare molte simulazioni (di solito 100+ per poter trarre conclusioni molto convincenti) e creare grafici/tabelle, per esempio quante volte una condizione finisce di giorno o di notte e, soprattutto, vedere la concentrazione (in altre parole, se compaiono alla stessa quantità o meno). Almeno, questi sono i dati più utili per i tuoi scopi. Ma serve un programma fatto apposta, io per fare quelle tre simulazioni ho estratto 15 numeri da 0 a 2 dove il numero 1 significa condizione che non cambia, gli altri due numeri invece la cambiano. Sarebbe un lungo lavoro ahah

Aspè spiegami un attimo, perchè la probabilità è 1/3? Non ci sono solo due stati del mondo possibili di volta in volta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Chi siamo

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La Community offre a tutti i membri la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli.

 

LINK UTILI

Articoli dai Blogs

Quattro chiacchiere?

×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.