Vai al contenuto

Guida Generale al Lupus


Wiley

Messaggi raccomandati

  • Mascotte

_____________________________________________________________

Introduzione al gioco

 

Lupus è un gioco a squadre con ambientazioni rurali/fantasy nel quale ciascun partecipante deve impersonare un personaggio diverso e contribuire alla vittoria di una delle fazioni che si contendono la partita (generalmente villaggio, branco di lupi ed eventuale terze fazioni).

Uno o più moderatori di partita dirigono il gioco.

 

Il gioco è strutturato secondo un alternarsi di fasi diurne o notturne. Ogni notte il branco di lupi mannari tenterà di sbranare un avversario, cercando di far ricadere i sospetti sui membri del villaggio. D'altra parte, i contadini autentici cercheranno di scovare e linciare i traditori che si aggirano in segreto tra le loro fila.

  1. - Il villaggio vince collettivamente quando riesce a scovare ed eliminare tutti i lupi.

  2. - I lupi vincono collettivamente quando il numero dei loro membri vivi è pari a quello dei contadini.

  3. - Eventuali rubavittoria, solitari o terze fazioni in gioco hanno altre condizioni di vittoria, specificate nei regolamenti di edizione.


 

 

_____________________________________________________________

Come giocare su forum

 

Iscrizione alle partite

L'iscrizione alle partite avviene tramite l'area del sito dedicata agli eventi (se ci sono iscrizioni in corso troverete il link nel box "Prossime Partite" - in Home - alla destra del forum). Occorre registrarsi al forum e presentarsi nell'apposita sezione per essere abilitati all'iscrizione. Una volta abilitati, basterà cliccare sul pulsante di adesione e confermare la propria partecipazione lasciando un messaggio sotto l'evento.

Prima di iscriverti devi assicurarti:

  • di esserti presentato nell'apposita sezione, se è la tua prima volta sul forum;
  • di aver letto e compreso questa guida;
  • di aver letto e compreso il regolamento specifico dell'edizione, che conterrà informazioni aggiuntive sulle meccaniche della partita (lo puoi trovare nell'evento stesso di iscrizione alla partita);
  • di poter garantire una presenza e una partecipazione accettabili, pena l'assegnazione di punti infrazione.

Al raggiungimento della quota iscritti stabilita, i moderatori di partita provvederanno all'estrazione e all'assegnazione dei ruoli. Se il tuo ruolo lo richiede, continuerai a comunicare privatamente e periodicamente con il moderatore.

 

Account multipli e condivisi

 

Spoiler

Non saranno permessi account fake o condivisi. L'unica soluzione alternativa permessa è quella della collaborazione, ovvero la condivisione da parte di due utenti dello stesso ruolo: l'utente XY s'iscrive alla partita e richiederà di condividere la conversazione ruolo con l'utente XX. Quest'ultimo potrà consigliare ed aiutare l'utente XY a prendere decisioni riguardo la partita ma non potrà mai postare e partecipare attivamente con il proprio account, né dall'account dell'utente XY (l'utente iscritto ufficialmente alla partita).

  • In caso di subentro a gioco in corso, il compagno di gioco è ammesso solo se non ha già partecipato attivamente alla sessione in corso.
  • Sono vietate le chat giocatori con più di 4 utenti (master compresi, ed escluse le chat lupi). Per una corretta partecipazione e per favorire l'operato dei master, sarebbe preferibile che il giocatore iscritto scelga un unico compagno di chat. Questo sia per evitare confusione che per avere una chat più "ordinata".
  • Il compagno di gioco dell'utente iscritto può prendere decisioni in caso di assenza di quest'ultimo (votare allo spareggio, dare il nome per i ruoli che agiscono di notte, ecc), ma non può postare in topic dal proprio account né accedere a quello effettivamente iscritto alla partita.

 

 

 


 

Dibattito e discussione

La fase diurna è dedicata al dibattito, che avviene in uno o più topic di "Discussione" all'interno della sezione dedicata alla partita in corso. Nelle discussioni si formuleranno le prime accuse ai sospetti, basandosi sul contributo in piazza e tentando di ricostruire i moventi dietro alle votazioni e uccisioni precedenti. Si avanzeranno proposte sulla condotta strategica dei contadini e si evidenzieranno i possibili profili tipici degli avversari - il tutto allo scopo di stanare le fazioni negative (lupi - rubavittoria e simili), o quantomeno fingere in tal senso. I ruoli negativi tenderanno infatti a fingersi positivi e cercare di indirizzare i sospetti verso gli avversari. Alcuni ruoli speciali ricevono informazioni dai moderatori e - se previsto dal regolamento specifico dell'edizione - possono eventualmente condividerle pubblicamente per aiutare la propria fazione a trovare gli avversari.


 

 

Rogo (o linciaggio)

Generalmente la fase del linciaggio si sovrappone a quella di discussione e può avvenire in uno o più topic di "Votazione" all'interno della sezione dedicata alla partita. Durante questa fase ciascun giocatore vota il proprio candidato al rogo del giorno. Il voto è il più efficace strumento di caccia ai lupi ed è fortemente consigliato prenderne parte.

Spetta comunque al moderatore della partita decidere se rendere il voto obbligatorio (con annesso tesoretto di assenze consentite) o meno.

I moderatori delle singole edizione potrebbero richiedere ai giocatori di validare il proprio voto allegando una motivazione plausibile (preferibilmente basata sulle informazioni disponibili al momento dell'invio). 

In alcune varianti ci possono essere delle fasi di pre-voto (solitamente al giorno 0) in cui ciascun giocatore nomina un candidato che si unirà alla rosa dei rogabili del giorno seguente, così da consentire ai giocatori di valutare e difendersi per tempo dalle accuse. 

 

In caso di parità al voto, il master potrà scegliere se utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • voto decisivo: se ci sono due giocatori con lo stesso numero di voti, muore al rogo colui che ha ricevuto per primo il voto "decisivo". 

(Es: Josephine è a quota 3 voti, insieme a kado'. Mariosan deve votare, e porta Josephine a 4. Poi vota L Lawliet, portando anche kado' a 4. Le votazioni si concludono con parità. A morire, però, è Josephine, perché prima a ricevere il voto determinante).

  • spareggio: i voti espressi al secondo turno sono segreti, e vanno comunicati privatamente al master. Soltanto a coloro che avranno partecipato al primo turno sarà permesso votare al secondo. Il voto dello spareggio/ballottaggio è OBBLIGATORIO. Qualora i giocatori coinvolti non votassero, verrà decurtata un'assenza dal tesoretto di assenze consentite (stabilito da ogni master nel regolamento partita).

 


 

Comunicazioni private con il moderatore e con gli altri giocatori

Dopo il rogo, entro una finestra temporale di poche ore, alcuni ruoli speciali comunicheranno obbligatoriamente o volontariamente con il moderatore: alcuni operano mediante comunicazioni attive (es. ruoli di protezione/deviazione); altri agiranno passivamente, ricevendo informazioni dal moderatore (es. medium); altri ancora riceveranno responsi a precedenti richieste (es. veggente). Allo scadere del tempo stabilito - e dopo aver risposto ai ruoli che lo prevedono - i moderatori pubblicheranno l'esito dell'attacco notturno e riapriranno la fase delle votazioni.  È soprattutto sulla base di questi eventi notturni che avverranno le nuove discussioni. Se per esempio viene sbranato l'utente X, è presumibile che fosse ruolo o che recasse fastidio a un negativo Y. Allo stesso tempo, è possibile che Y sia del tutto innocente e che la morte sia stata decisa proprio per incastrarlo.

 

Note:

  • I poteri dei ruoli si attivano in un ordine ben preciso, rispettando le priorità d'azione stabilite dai singoli regolamenti d'edizione. Un esempio? i ruoli di protezione hanno per definizione priorità sull'attacco dei lupi.
  • Se la complessità dell'edizione lo richiede, i moderatori potranno accompagnare la pubblicazione delle vittime notturne con le rispettive tipologie di cause scatenanti: sbrano (es. lupi, meretrice); sparo (es. assassino, cacciatore); morte misteriosa (es. criceto sondato da veggente, tormentatore).
  • Tutti i ruoli che possiedono poteri ricorrenti(lupi, veggente, medium, meretrice, guardia, varianti dei citati etc), devono tassativamente agire quando richiesto e comunicare al master il nome del giocatore che vogliono indicare. Non sarà dunque concessa l'astensione volontaria, ai fini strategici, per nessun motivo e senza distinzione alcuna di ruolo e/o fazione, salvo laddove sia espressamente indicato il contrario (ad esempio il cacciatore PUO' agire ogni notte, ma non necessariamente è obbligato a farlo). In caso di mancata comunicazione, il master provvederà ad estrarre casualmente, tramite random.org o generatori simili, il target da indicare.

     

Le comunicazioni private tra giocatori possono essere ammesse, limitate o vietate, a seconda di quanto stabilito dal regolamento specifico dell'edizione.

 

 

 

Interventi post mortem

Ai giocatori morti è solitamente vietato intervenire nel gioco, sia direttamente che tramite firme, profili, reazioni, tasti reputazione etc.

In alcune varianti è ammessa la partecipazione dei morti, ove limitata ad un numero prefissato di caratteri/post o se circoscritta a una sezione inaccessibile ai vivi (cimitero).

 

Cimitero

Ogni master ha la possibilità di richiedere l'apertura di un Cimitero, ovvero una sezione protetta da password in cui i morti dell'edizione in corso possano continuare a discutere. In caso di resurrezione di uno o più ruoli, si provvederà ad aggiornare la password di accesso al cimitero.

Se sono previste resurrezioni o altre forme di trasferimento di informazioni verso i vivi, per chi gioca in coppia vale la solita regola: un solo utente può scrivere nel topic e deve coincidere con l'utente che si è iscritto alla partita. Se non sono previste resurrezioni (o altro già citato), tutti gli iscritti ed i loro accoppiati possono partecipare alla discussione in cimitero.

 

 

 

Metagame

Per metagame si intende il ricorso a strategie, azioni e argomentazioni che trascendano le normali fonti di deduzione previste e ammesse dal gioco. Il ricorso al meta è considerato anti-sportivo, o comunque contrario allo spirito del gioco; è quasi sempre finalizzato a rafforzare un'accusa, dimostrare il proprio ruolo o prevenirne il furto, menzionando dati estranei alle meccaniche di gioco o citando informazioni inaccessibili a una parte degli iscritti; Uno degli esempi più frequenti è la menzione di comportamenti analoghi di un giocatore risalenti a partite passate; Esistono però forme più nette e lesive del fair-play, come per esempio chiedere a un sospetto l'esatta formulazione di una comunicazione/responso del master, o insultare/minacciare l'abbandono del gioco o della piattaforma in caso di linciaggio.

Il metagaming è tendenzialmente osteggiato dalla community, ma in certe sue manifestazioni è anche accettato come una componente imprescindibile dal gioco (e comunque non sempre vantaggiosa per chi ne fa ricorso). Per quanto sia impossibile vietarne del tutto la componente deduttiva e impedire l'influsso di fattori esterni sulle decisioni di gioco, il nostro regolamento non ammette il metagame come strumento argomentativo. Se sei in dubbio sulla regolarità di una tua strategia, puoi consultare in qualsiasi momento il master dell'edizione corrente.

 

 

 

_____________________________________________________________

Regole generali

 

Cosa sei tenuto fare

  1. Chi si iscrive deve aver letto almeno una volta il regolamento specifico della partita;

  2. Chi si iscrive deve assicurarsi di poter partecipare al gioco, sia nel dibattito che alle votazioni. Se richiesto, i voti devono essere motivati a dovere. Chi viene eliminato per inattività verrà automaticamente escluso dall'elenco vincitori.

  3. Chi si iscrive è tenuto a rispettare le proprie condizioni di vittoria, in solitaria o in gruppo, non è ammissibile giocare deliberatamente contro-fazione.


 

Cosa non è permesso fare

  1. Non si può barare, né fingere in tal senso;
  2. Non si può giocare da morti se il regolamento non lo permette, né in pubblico né in privato. Per "gioco da morti" si intende anche dare reputazione ai post o inserire indizi in avatar o firme: non si può fare;
  3. Non si può mostrare il proprio ruolo tramite screenshot, registrazione o qualunque altro strumento permetta di percepire la comunicazione del moderatore;
  4. È vietato riportare o menzionare interazioni private tra giocatori e master, o altre dinamiche confidenziali (es. chiarimenti o promemoria sui ruoli) che possano portare a informazioni o conclusioni non deducibili secondo le meccaniche previste dal gioco (vedi voce Metagame). 
  5. È vietato cancellare i messaggi già inseriti nei topic di discussione. Questi potranno essere modificati entro 5 minuti dall'invio del messaggio stesso (e quindi non ore o giorni dopo) e solo per alterarne la forma o la grammatica. Se lo ritengono necessario i master hanno facoltà di vedere, ripristinare o riportare il contenuto originale dei messaggi.
  6. Non si può giocare deliberatamente contro fazione: lo scopo di ogni giocatore è di contribuire alla vittoria della propria squadra, e se per fare ciò si sbaglia... fa parte del gioco!
  7. Non si può comunicare in privato con gli altri giocatori, né si può intervenire in topic da morti, a meno che il regolamento della partita non specifichi il contrario;
  8. Non si può insultare e offendere, anche in meri termini di scelte di gioco o di organizzazione. Scoraggiamo fortemente anche le offese in toni scherzosi: se il gioco venisse percepito come insulto personale saremmo comunque obbligati a sanzionare i colpevoli;
  9. Non sono ammesse polemiche sterili durante il gioco, né dopo. Lo spazio dei retroscena può ospitare suggerimenti o critiche costruttive, ma non litigi;
  10. È vietato trascinare problemi/rapporti personali nel gioco: che vi odiate o vi amiate, il legame con altri utenti non deve influenzare le dinamiche del gioco.

 


Meccaniche deprecate/obsolete:

Spoiler

 

Locande (indizi)

Se il regolamento specifico lo prevede, ogni giorno il moderatore pubblicherà nel topic di discussione una "locanda", ovvero un messaggio contenente indizi rivolti a tutti i giocatori, come aiuto imparziale alla comprensione degli avvenimenti del giorno precedente. Le informazioni possono riferirsi al ruolo della vittima o del sondato, o più in generale a come hanno agito i vari poteri notturni.

La locanda non è un giocatore ed ha il solo scopo di dare indizi, mai di fornire suggerimenti chiari ai contadini: se i contadini continuano a bruciare buoni senza capirci niente... pazienza! Non è compito del moderatore risolvere situazioni di svantaggio naturale.

 

 

 

_____________________________________________________________
Punti giocatore e valutazione master

 

L'iscrizione e la partecipazione a ciascuna partita incrementano di un valore il punteggio giocatore di ogni utente. L'eventuale vittoria della fazione di appartenenza vale un ulteriore punto.

Al termine di ogni edizione, il moderatore della partita potrà assegnare dei punti extra ai giocatori più meritevoli o assegnare punti infrazione a coloro che abbiano violato le regole di gioco (consulta la guida sul punteggio giocatori per maggiori informazioni).

Inoltre, Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti stessi all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore.

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione è dunque pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore.

Inoltre, per ciascun master verranno assegnati dei Lupus Points in base alla media della valutazione assegnata loro dai giocatori.
Questi punti non andranno ad inficiare in alcun modo la classifica giocatori e/o master, ma saranno esclusivamente aggiunti al contatore dei Lupus Points.

I criteri di assegnazione punti saranno i seguenti: 

 

 

Media Valutazione Master   - LUPUS POINTS ASSEGNATI

[0, 0.5]  = 0 punti

[0.5, 1.5]  = 1 punto

[1.5, 2.5] = 2 punti

[2.5, 3]  = 3 punti

 

 

 


 

Questa guida è soggetta a modifiche periodiche. In questa sezione trovi una discussione dedicata a suggerimenti e proposte per migliorare questo articolo.

 

Altri link utili:

Guida ai requisiti, alla proposte e all'iter per la moderazione delle partite

Database completo dei ruoli finora adottati/approvati

Topic che raccoglie le proposte riguardanti aggiunte e modifiche al database dei ruoli

Classifica giocatori e archivio valutazioni master


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Membro attivo

Modifiche apportate:

Cimitero

Ogni master ha la possibilità di richiedere l'apertura di un cimitero, ovvero una sezione protetta da password (che verrà settata da un admin non iscritto alla partita), in cui potranno discutere i morti dell'edizione.
A tal proposito, sarà richiesto al moderatore della partita di richiedere un cambio password ogni qual volta uno dei morti dovesse "resuscitare" e quindi tornare a discutere nel topic della partita. Il cambio password è necessario affinché non ci siano violazioni del regolamento (ovvero giocatori resuscitati che continuano a prendere informazioni dal cimitero, pur essendo tornati in gioco).
Per far cambiare la password, dovrete rivolgervi ad un membro dello staff (possibilmente non iscritto alla partita).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Membro attivo

Nuove modifiche apportate:

[Chat private utenti]

- Sono fortemente sconsigliate le chat giocatori con più di 4 utenti (master compresi, ed escluse le chat lupi). Per una corretta partecipazione e per favorire l'operato dei master, sarebbe preferibile che il giocatore iscritto scelga un unico compagno di chat. Questo sia per evitare confusione che per avere una chat più "ordinata".

- A tal proposito, il compagno di gioco dell'utente iscritto può prendere decisioni in caso di assenza del giocatore (votare allo spareggio, dare il nome per i ruoli che agiscono di notte, ecc), ma non può postare in topic dal suo account o entrare nell'account dell'altro utente (giocatore iscritto alla partita).

- Ove possibile, sarebbe più corretto non aggiungere a chat comuni utenti che hanno partecipato attivamente al gioco (e che quindi conoscono il ruolo di un altro giocatore) al fine di evitare il metagame ("ha lasciato la chat perché aveva un ruolo inutile", "non poteva di certo essere veggente se è venuto in chat con me", ecc)

 

[Cimitero]

Nel caso in cui esista il cimitero, se sono previste resurrezioni, messaggi citati dalla sezione o altre regole che implichino la normale partecipazione, vale la solita regola: 1 solo utente può scrivere nel topic, e deve coincidere con l'utente che si è iscritto alla partita (mentre il suo compagno potrà continuare a dare consigli in privato, potendo comunque leggere il topic).Se non sono previste resurrezioni (o altro già citato), tutti gli iscritti ed i loro accoppiati possono partecipare alla discussione in cimitero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Membro attivo

Due nuove modifiche:

- Lupus Points ai Master

Inoltre, per ciascun master verranno assegnati dei Lupus Points in base alla media della valutazione assegnata loro dai giocatori.
Questi punti non andranno ad inficiare in alcun modo la classifica giocatori e/o master, ma saranno esclusivamente aggiunti al contatore dei Lupus Points.

I criteri di assegnazione punti saranno i seguenti: 

 

 

Media Valutazione Master   - LUPUS POINTS ASSEGNATI

[0, 0.5]  = 0 punti

[0.5, 1.5]  = 1 punto

[1.5, 2.5] = 2 punti

[2.5, 3]  = 3 punti

 

- Regole sul ballottaggio

N.B. In caso di ballotaggio a 2, i due utenti coinvolti non potranno partecipare alle votazioni.

In caso di ballottaggio a 3 o più partecipanti, possono votare anche gli stessi votati (ballottanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Lieve aggiunta:

 

È vietato cancellare i messaggi già inseriti nei topic di discussione. Questi potranno essere modificati entro 5 minuti dall'invio del messaggio stesso (e quindi non ore o giorni dopo) e solo per alterarne la forma o la grammatica. Se lo ritengono necessario i master hanno facoltà di vedere, ripristinare o riportare il contenuto originale dei messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

2 modifiche importanti:

- Sono vietate le chat giocatori con più di 4 utenti (master compresi, ed escluse le chat lupi). Per una corretta partecipazione e per favorire l'operato dei master, sarebbe preferibile che il giocatore iscritto scelga un unico compagno di chat. Questo sia per evitare confusione che per avere una chat più "ordinata".

 

 

Rogo (o linciaggio)

La votazione è uno degli strumenti per stanare i lupi ed è fortemente consigliato per i contadini, affrontando il rischio di compromettere i ruoli importanti, se risultano sospetti ai più.

Spetta comunque al moderatore della partita decidere se rendere il voto obbligatorio (con annesso tesoretto di assenze consentite) o meno.

In genere (ma i termini sono variabili, a seconda della scelta del master) chi non vota per 3 giorni cumulativi, muore d'inattività e viene escluso dalla lista dei vincitori (altre informazioni verranno riportate nel regolamento dell'edizione).

In caso di parità al voto, il master potrà scegliere se utilizzare uno dei seguenti metodi:

- primo voto decisivo: se ci sono due giocatori con lo stesso numero di voti, muore al rogo colui che ha ricevuto per primo il voto "decisivo".

(Es: Josephine è a quota 3 voti, insieme a kado'. Mariosan deve votare, e porta Josephine a 4. Poi vota L Lawliet, portando anche kado' a 4. Le votazioni si concludono con parità. A morire, però, è Josephine, perché prima a ricevere il voto determinante.)

-  spareggio: i voti espressi al secondo turno sono segreti, e vanno comunicati privatamente al master. Soltanto a coloro che avranno partecipato al primo turno sarà permesso votare al secondo. Il voto dello spareggio/ballottaggio è OBBLIGATORIO. Qualora i giocatori coinvolti non votassero, verrà decurtata un'assenza dal tesoretto di assenze consentite (stabilito da ogni master nel regolamento partita).

Se il tesoretto non fosse presente (in caso si fosse scelto di non mettere obbligo di voto al rogo), sarà compito del master stabilire una "punizione" per coloro che si astengono dal voto del ballottaggio (avendo votato al turno precedente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Regolamento aggiornato. Il testo è stato lievemente snellito rifinendo e rimuovendo riferimenti obsoleti.

È stata aggiunta la voce sul Metagaming e riformulata la norma sulle conversazioni private tra giocatori e master.

 

 

Cita
  1. Non si può mostrare il proprio ruolo tramite screenshot, registrazione o qualunque altro strumento permetta di percepire la comunicazione del moderatore;
  2. È vietato riportare o menzionare interazioni private tra giocatori e master, o altre dinamiche confidenziali (es. chiarimenti o promemoria sui ruoli) che possano portare a informazioni o conclusioni non deducibili secondo le meccaniche normalmente previste dal gioco (vedi voce Metagame). 

 

Metagame

Per metagame si intende il ricorso a strategie, azioni e argomentazioni che trascendano le normali fonti di deduzione previste e ammesse dal gioco. Il ricorso al meta è considerato anti-sportivo, o comunque contrario allo spirito del gioco; è quasi sempre finalizzato a rafforzare un'accusa, dimostrare il proprio ruolo o prevenirne il furto, menzionando dati estranei alle meccaniche di gioco o citando informazioni inaccessibili a una parte degli iscritti; Uno degli esempi più frequenti è la menzione di comportamenti analoghi di un giocatore risalenti a partite passate; Esistono però forme più nette e lesive del fair-play, come per esempio chiedere a un sospetto l'esatta formulazione di una comunicazione/responso del master, o insultare/minacciare l'abbandono del gioco o della piattaforma in caso di linciaggio.

Il metagaming è tendenzialmente osteggiato dalla community, ma in certe sue manifestazioni è anche accettato come una componente imprescindibile dal gioco (e comunque non sempre vantaggiosa per chi ne fa ricorso). Per quanto sia impossibile vietarne del tutto la componente deduttiva e impedire l'influsso di fattori esterni sulle decisioni di gioco, il nostro regolamento non ammette il metagame come strumento argomentativo. Se sei in dubbio sulla regolarità di una tua strategia, puoi consultare in qualsiasi momento il master dell'edizione corrente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.