Vai al contenuto

Modifiche alla Guida e alle regole generali


kado'

Messaggi raccomandati

Se sei un giocatore e vuoi avanzare suggerimenti, segnalare errori, proporre modifiche o aggiunte alla Guida del Lupus  o al regolamento punti, questo è il posto giusto per farlo.

Ciascuna proposta di modifica verrà esaminata dal gruppo Master e - se ritenuta ragionevole - attuata appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nei retroscena della Potter si proponeva di escludere (tramite regolamento) la possibilità che i solitari possano arbitrariamente influire sulla vittoria delle altre fazioni a partita ormai persa.

Personalmente ritengo sia più che altro compito dei regolamenti specifici di ciascuna edizione fare 'sì che non se ne presenti l'occasione, ma confido che buttare giù due righe in proposito non farà certo male alle future edizioni.

 

In verde alcune possibili modifiche all'attuale regolamento:

 

Quote
  1. Non si può giocare consapevolmente contro fazione: lo scopo di ogni giocatore è di contribuire alla vittoria della propria squadra, e se per fare ciò si sbaglia... fa parte del gioco!
  2. A nessun ruolo (in particolare se solitario) è consentito schierarsi arbitrariamente a favore o contro una fazione avversaria, a meno che ciò non sia finalizzato alla propria vittoria.
  3. Non ci si può astenere dal voto per timore di fare danni, né offrirsi al rogo per "preservare i ruoli più importanti": l'obiettivo è di votare gli avversari. se si sbaglia, pazienza!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, absolute said:

Quindi ritorno al discorso di base. Qui approvate il fatto che un ruolo neutrale che oramai ha matematicamente perso si schieri con (o contro) una fazione? O meglio, che agisca influenzando in qualche modo l'esito della partita in corso? Io ho sempre considerato scorretta una cosa del genere, ma se qui volete altrimenti mi adeguerò. Ora vado a leggere e scrivere nel topic segnalato da Kado'.

Non dovrebbero succedere che un giocatore rubavittoria veda le sue speranze di vittoria pari a zero a gioco in corso quindi il discorso doveva essere risolto prima del gioco, e in questo abbiamo fallito nella prevenzione.

La verità è che finora abbiamo giocato sempre e solo con lupi vs contadini, e in più criceto e diablo, che le loro speranze di vittoria non le perdono mai matematicamente.
Al criceto basta arrivare vivo, se viene minacciato di sondata può sperare che il veggente muoia o cambi bersaglio o che un altro si renda più sospetto per il rogo...mentre al diablo può sempre sperare in un morso a vuoto magari su di lui, e fino all'ultimo può sperare di essere rogato.


Sui nuovi rubavittoria che abbiamo inserito/inseriremo dobbiamo ragionarci a monte che o possono mantenere sempre intatte le possibilità di vittoria, basse o alte non conta, purché non siano rasenti allo zero, o mettiamo che ruba la vittoria se fa certe cose ma che in caso di fallimento allora la sua fazione diventa una specifica.
Nel caso di Harry Potter ad esempio si poteva fare che Harry e Voldemort giocavano in fazioni ben definite ma che essendo egoisti potevano rubarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un ruolo perde la possibilità di vincere e rimane vivo, c'è un problema di fondo.

I ruoli di questo tipo, se perdono la possibilità di vincere, dovrebbero semplicemente essere eliminati dalla tenzone (ammazzandoli), altrimenti qualunque cosa facciano da vivi possono influenzare l'esito della partita a favore di una o dell'altra fazione anche solo votando per non suicidarsi e non incorrere in sanzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
2 minuti fa, Moon said:

Se un ruolo perde la possibilità di vincere e rimane vivo, c'è un problema di fondo.

I ruoli di questo tipo, se perdono la possibilità di vincere, dovrebbero semplicemente essere eliminati dalla tenzone (ammazzandoli), altrimenti qualunque cosa facciano da vivi possono influenzare l'esito della partita a favore di una o dell'altra fazione anche solo votando per non suicidarsi e non incorrere in sanzione.

Io concordo con Moon.

Nella Potter c'era un problema di fondo: non era stabilito come funzionassero questi ruoli.

In ogni caso, se il ruolo è legato ad altri ruoli e questi vengono a mancare, secondo me deve sparire il primo ruolo.

È come un indemoniato che gioca per i lupi, ma con i lupi tutti morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Moon said:

Se un ruolo perde la possibilità di vincere e rimane vivo, c'è un problema di fondo.

I ruoli di questo tipo, se perdono la possibilità di vincere, dovrebbero semplicemente essere eliminati dalla tenzone (ammazzandoli), altrimenti qualunque cosa facciano da vivi possono influenzare l'esito della partita a favore di una o dell'altra fazione anche solo votando per non suicidarsi e non incorrere in sanzione.

Concordo al 100%. Quello che è successo nella Harry Potter penso sia stata una falla del regolamento partita, magari eco non aveva pensato a una situazione del genere, ma come dici tu se un ruolo perde la possibilità di vincere non può restare vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moon, per capire, perché nemmeno io li conosco tutti...ma i vari assassino, omertoso e boh, mica muoiono, no?

Lo chiedo a te perché hai sicuramente più esperienza di me ad averli giocati 

Giusto per dire che concordo con voi che se la dinamica è legata direttamente al ruolo, si evitano proprio dubbi e problemi, ma che i rubavittorie di Eco non sono gli unici che funzionano così 

Nella prossima horror c'è l'assassino ad esempio, che è uno dei rubavittorie più usato

Muore se sbaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella partita che diressi con @~ Josephine avevamo l'assassino ed, in caso avesse fallito i suoi obiettivi, era previsto il suo suicidio in automatico, facendolo figurare come morte misteriosa il giorno successivo in modo da non far capire agli altri giocatori che ruolo fosse morto.

 

Comunque si, ogni partita deve avere il suo regolamento specifico, perché i solitari non si possono accomunare tutti in una stessa casistica generale.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bubi, grazie

effettivamente così ha senso, però io non lo ricordo proprio l'assassino che muore sbagliando , in partite sull'altro forum

sulla schedina poi, che ho pure ricontrollato per sicurezza, non ne parla proprio

e qualche tempo fa si diceva che le schedine comandano, facevo riferimento a quello per l'assassino

mi sa che ho sempre giocato con master che non piacciono a Moon :D

Sarà per quello che non mi ha stupito che i rubavittoria non morissero

Capisco, a posteriori, il bug, ma non era la prima volta per me

Ci rifletterò per il futuro, dovessi usarli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in discorso allora preferisco chiedere chiarimenti su un punto. Nella darkness l'omertoso ha condizioni di vittoria ben precise. 

Se accumula almeno 2 punti vince con i contadini, a 3 vince con tutti. A 4 la ruba. Ma se non accumula punti o ne accumula solo 1, ha perso. (Questo per motivarlo a giocare.) 

Volendo si può anche abbassare la soglia a: 1p. Vince con C/ 2-3p. Con tutti / 4 la ruba. 

Ma rimane che se arriva vivo alla fine ma senza punti perde in ogni caso.

 

La cosa è un problema, ai fini del nuovo regolamento ? Personalmente non credo perché come ruolo ha interesse a giocare solo x se. Ma vi chiedo comunque 

Modificato da Pliclalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema: finché campa ha la possibilità di vincere se spara bene. Gioca come crede di giorno e agisce di notte, nessuno gli toglierà l'obiettivo perché potenzialmente sono tutti obiettivi.

Una volta morto, è morto e non rompe le scatole.

 

(del resto stiamo parlando di una mia creatura, come potrebbe mai essere un problema?)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Moon said:

Nessun problema: finché campa ha la possibilità di vincere se spara bene. Gioca come crede di giorno e agisce di notte, nessuno gli toglierà l'obiettivo perché potenzialmente sono tutti obiettivi.

Una volta morto, è morto e non rompe le scatole.

 

(del resto stiamo parlando di una mia creatura, come potrebbe mai essere un problema?)

Non avevo dubbi :D

Grazie del chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Considerazioni post horror

 

Creando la partita con Abs c'eravamo posti il problema delle morti, di come sarebbero state viste

Qui si usa solo "morte notturna" generica

Non so se perché le altre tipi di morti sono rare, mi viene in mente solo il criceto

In partita un po'più complesse invece aiuterebbe il contado avere qualche info in più, e visto che il contado è solitamente più in difficoltà...:mah:

Qui ci sarebbe stato lo sbrano, e la morte misteriosa

Sbano ovviamente lupi e meretrice, e il doppio del lupo mascotte

Misteriosa i palloncini di  IT, l'assassino e il Tormentatore

 

Ovviamente la decisione ultima credo sia da valutare partita per partita, in base a quanti ruoli renderebbero la morte misteriosa

Con una sola non credo sia il caso, con molte possibilità come in questa secondo me si 

Però ecco, anche in vista della Got dove secondo me non sarebbe male differenziare (ma quello poi nel caso lo valuteremo con Dark) 

volevo sapere se c'erano limitazioni da regolamento, e magari valutarlo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto questa parte nella guida per i giocatori:

 

Quota
  • Se la complessità dell'edizione lo richiede, i moderatori potranno accompagnare la pubblicazione delle vittime notturne con le rispettive tipologie di cause scatenanti: sbrano (es. lupi, meretrice); sparo (es. assassino, cacciatore); morte misteriosa (es. criceto sondato da veggente, tormentatore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.