Vai al contenuto

[Proposta] My Hero Academia in Tabula


Yeatu

Messaggi raccomandati

MY HERO ACADEMIA IN TABULA

KULmY9Ap62-CQ1q4G_tf6DZuHgi7gyOZ2aa1a3gO

 

REGOLAMENTO

Masters: Yeatu JustCocco.
Cimitero: Sì.
Testamenti: No.
Messaggi Privati: No.
Numero giocatori previsto: 24
Votazioni: Obbligatorie con un massimo di 3 astensioni.
Votazioni Piazza U.A.: Discesa ogni sera (verso la Piazza Tokyo) a partire dal giorno 1.
Votazioni Piazza Tokyo: Rogo ogni sera a partire dal giorno 1, Ascesa (verso la Piazza U.A.) ogni 2 giorni a partire dal giorno 0.
Chiusura Votazioni e Piazze: 22.00
Consegna Poteri: entro e non oltre 22.20.
Inizio nuovo giorno: 23.00 circa.

Altro: Ogni giocatore può salire (Da Tokyo a U.A.) una sola volta in tutta la partita. Se all’Ascesa il giocatore più votato dovesse essere qualcuno che ha già raggiunto questo limite, a salire sarà il secondo giocatore più votato. In mancanza di altri giocatori votati, verrà estratto un giocatore qualsiasi con random.org.


 

PIAZZA DOPPIA

Questa partita si svolgerà nella modalità di Doppia Piazza con piazze oscurate fino al 3 giorno!
Ciò significa che ci saranno due Piazze accessibili solo ai partecipanti che hanno iniziato in tale Piazza o che sono stati spostati tra Piazze tramite l’uso dell’Ascesa (ogni giorno pari), la Discesa (ogni giorno) o il potere dei Barattatori.
Le votazioni al Rogo e l’Ascesa saranno svolte solo dai giocatori della Piazza 2 (Tokyo), mentre la Discesa solo dai giocatori della Piazza 1 (U.A.).
Fino al terzo giorno le Piazze saranno protette da password e potranno solo essere lette dai giocatori assegnati a tale Piazza. Dopo il terzo giorno le Piazze saranno rese pubbliche a tutti, ma non unite, ciò significa che i giocatori non appartenenti alla Piazza U.A. non potranno mandare messaggi, votare alla Discesa o lasciare like in tale Piazza e viceversa.
Il Rogo, l’Ascesa e la Discesa saranno pubbliche sin dal primo giorno.
Entrambe le Piazze riceveranno le stesse informazioni da parte dei Masters (morti, discesi, ascesi e poteri).
Gli sbrani avvengono solo nella Piazza U.A. ed i Villains vincono se il loro numero equivale o è superiore a quello dei Heroes nella Piazza U.A.

La Piazza di partenza dei ruoli Hero (buoni) NON viene condivisa pubblicamente.

 

LISTA RUOLI

 

ESEMPIO

Spoiler

*immagine*

Nome Personaggio ! Nome Ruolo

Visto - Conta - Vince - Piazza di partenza

Descrizione personaggio.
Descrizione potere.

 

HEROES

Spoiler

3eJeSRGvK5p9xKqycAS6wQybvepXuK4KJbGwu6OF

All Might ! Sindaco

Innocente - Hero - Heroes

Il supereroe N.1, è il mentore di Izuku ed il Simbolo della Pace.
Il suo voto vale x2 al Rogo.

 

esMUXONpzyIijGEnwJptax_5prrK8Ddo3LHdpQ21

Sir Nighteye ! Indovino Scommettitore

Innocente - Hero - Heroes

Il vecchio sidekick di All Might ed il suo più grande fan. Adesso è il mentore di Mirio. Può vedere il futuro del suo avversario.

Ogni sera, a partire dalla seconda, Sir Nighteye può dire ai Master il nome di un giocatore che crede verrà sbranato quella stessa notte. Se indovina, scopre un visto Losco scelto dai Master con random.org. Se chiede di un lupo verrà sbranato al posto della vittima originale.

 

yhCbLHYbsp6K7H4r0EkajZgwUeGCcDKQNjNA41OQ

 

Shota Aizawa ! Eliminatore

Innocente - Hero - Heroes

L’insegnante della classe 1A ed il supereroe Eraser Head. Ama i gatti ed è molto severo.

Ogni sera può fare il nome di un giocatore nella sua Piazza e bloccare il suo potere. Non può fare due volte consecutive lo stesso nome.

 

xsIimnhrpS1kD_shKCjM8SkHmUYVEZ06qurJNpOF

Izuku Midoriya ! Spirito Nero

Innocente - Hero - Heroes

Il protagonista, un aspirante supereroe nato senza alcun quirk. E’ uno dei più grandi fan di All Might.
Una volta in tutta la partita può fare il nome di un morto, egli tornerà in vita la mattina successiva nella Piazza Tokyo.

 

cZ_EP_K_9tE1I8b2RPHwcevD12xWZzMpYdkrHoRq

Shoto Todoroki ! Piromane

Losco - Hero - Heroes

Un ragazzo silenzioso, ambizioso e figlio di Endeavor, il supereroe N.2. Odia profondamente il padre.
Se viene bruciato al Rogo, il secondo giocatore più votato morirà insieme a lui. Se non c'è un secondo giocatore votato al Rogo il suo potere non avrà alcun effetto.

 

 

D1NeLFhLuyRLgz-IRfQ6WH5jL9ZmCUTcKorSjnHI

Momo Yaoyorozu ! Avvocato

Innocente - Hero - Heroes

Una ragazza da una famiglia ricchissima, talentuosa e sempre in cerca di aiutare i suoi amici. E’ vice rappresentante di classe.
In caso di parità di voti al Rogo, alla Discesa o all’Ascesa, è lei a scegliere l'esito delle votazioni. Se non è nella Piazza del voto o non fa un nome in tempo, l'esito viene scelto dai Master tramite random.org. Una volta morta passa il suo potere ad un giocatore a scelta. La Piazza ne viene a sapere pubblicamente all’inizio del nuovo giorno.

s7SuhxUZQbo8_Ltq_-NXQldPYZJOmq4O_QJeAW1G

Ochaco Uraraka ! Barattatore

Losco - Hero - Heroes

Una ragazza dolce e maldestra. E’ innamorata di Izuku, che è la sua più grande forma di ispirazione. E’ un supereroe per motivi finanziari.
Una volta in tutto il gioco può scambiare due giocatori vivi fra le Piazze. Non può scambiare se stessa.

 

N0AjKJSPVUsn6qn_AawhUDbIGtVJ3t3AsAGCySK0

Tokoyami Fumikage ! Veggente Cieco

Innocente - Hero - Heroes

Uno studente silenzioso che somiglia ad un corvo e condivide il proprio corpo con un’entità maliziosa dal nome di Dark Shadow. Al buio ella diventa indomabile.Ogni notte può chiedere se un giocatore è losco o innocente ai Master. Ma non sarà lui a ricevere il responso, bensì un giocatore scelto dal Postino (vedi schedina ruolo). In caso chieda di Neito Monoma (Indeciso) prima che scelga una fazione - non ci sarà alcun responso.
Se il Postino muore, sarà il Veggente a ricevere responsi.

 

vRy-PR97L_0Tz4dsgj6rwSbwTVvfzTn18IP3BepS

Tenya Iida ! Postino

Innocente - Hero - Heroes

Uno dei migliori studenti, ammira molto il fratello maggiore, il supereroe Ingenium. Rispetta sempre la legge ed odia profondamente Stain.

Ogni sera sceglie a chi mandare il responso del potere del Veggente Cieco (vedi schedina ruolo). Può scegliere un giocatore dalla Piazza opposta alla sua, ma non può indicare due sere consecutive la stessa persona o sé stesso.

 

5Zk-wTDgUvaKpal0cpZ9QkXAOKUI4Kcm6K-Iy_Mm

Ejiro Kirishima ! Guardia

Innocente - Hero - Heroes 

Un ragazzo che fa di tutto pur di essere mascolino. È l’unico amico di Katsuki Bakugo ed ammira molto il supereroe Crimson Riot.
Ogni notte può proteggere un giocatore dallo sbranamento e poteri quali l'Omertoso. Non può proteggere se stesso o lo stesso giocatore due volte consecutive.

 

VqClvAuiuorest3B8FqEOMeVEoIs0i9HKY2l8LHu

Hanta Sero ! Ingegnere

Innocente - Hero - Heroes

Molto sociale. Cerca spesso di impressionare i suoi amici e spesso prende parte negli scherzi di classe.

Ogni sera fa il nome di due giocatori e crea una chat privata temporanea trai due. I giocatori scelti avranno tutto il giorno per comunicare privatamente, ma la loro comunicazione sarà limitata a 5 messaggi a testa. Dopo lo scadere del tempo o l’uso dei messaggi, la chat non potrà più essere sfruttata.
Sero non può indicare gli stessi giocatori più di una volta, ma può indicare giocatori da due piazze diverse o sé stesso.

 

6CL0O1LUEmOAPwYwHiwRI9_h3twqGxcI0BrOLWyn

Kyoka Jiro ! Medium

Innocente - Hero - Heroes

Una ragazza amante della musica, è l’unica a non avere ricevuto commenti da parte di Minoru Mineta - il pervertito di classe.

Ogni sera può chiedere ai Master se il giocatore morto al Rogo era un Hero o un Villain.

 

F_61YbX7HSl7jLs1EvQ5xrIalPHkNEhdx0YfJQTD eDlLhF_kxGHB2KPMN-fw4DOowpvReUjY_mHA1IZL

Tsuyu Asui, Nejire Hado ! Contadini Semplici x2

Innocente - Hero - Heroes

Tsuyu è una ragazza gentile dal cuore d’oro. Somiglia in tutto e per tutto ad una rana.

Nejire estremamente curiosa, chiacchierona, affettuosa e diretta, fa parte dei Big 3 della U.A. ed è l’allieva di Dragoon Hero “Ryukyu”.
Questo ruolo non ha poteri particolari.

 

3g-STP1H6UOYhap_t5AU1LilTrgYcjOWsec71YOL

Denki Kaminari ! Idiota del villaggio Inconsapevole

Innocente - Hero / Neutro - Heroes

Socievole, amichevole ed energetico. Prova spesso a sedurre le ragazze, ma fallisce miseramente ogni volta. 
Inizia la partita pensando di essere Contadino Semplice. Se dovesse morire al Rogo, il resto dei buoni si renderà conto della stupidità di Kaminari e lo lasceranno in vita, non rogando nessuno per quella sera. Da quel momento in poi Denki Kaminari conterà come Neutro a tutti gli effetti e non potrà più votare al Rogo.

VKoaQErPSH4rfPLMy2-_L5J-leIqxNBeGvaBLu6F

Mirio Togata ! Specchio Inconsapevole

Innocente - Hero - Heroes

Uno dei Big 3 della U.A. Un ragazzo molto positivo, è l’allievo di Sir Nighteye e fa amicizia con tutti molto in fretta.
Inizia la partita pensando di essere Contadino Semplice. Tutti i poteri usati su di lui verranno riflessi su un altro giocatore scelto dai Master tramite random.org. Né Mirio né il ruolo che l’ha indicato vengono informati dell'accaduto.

 

3LSlirCAhANKLu7a6d7jM9TTDkD5-Jt0u1RtF8pD

Tamaki Amajiki ! Detective

Innocente - Hero - Heroes

Perennemente depresso, è il migliore amico di Mirio, uno dei Big 3 della U.A. ed è l’allievo del supereroe Fat Gum.

Due volte durante tutta la partita può chiedere ai Master di dirgli quanti Villains sono rimasti in vita.

 

QzyM3zjrW6mRTqhthzI7T4Sx73Uli2XqQMMD2eV0

Overhaul ! Barattatore

Innocente - Hero - Villains

Faceva parte della yakuza. E’ un pazzo convinto che tutti intorno a lui siano malati. Detesta atti di gentilezza ed altruismo e sembra soffrire di misofobia.

Il suo compito è creare confusione tra i buoni e farsi rogare.
Una volta in tutto il gioco può scambiare due giocatori fra le Piazze. Non può scambiare sé stesso.

 

 

VILLAINS

Spoiler

sDBaKR-2DgM3IrYEmbL4MHzAxtEOEnT9axBLhmOT

All For One ! Sindaco

Losco - Villain - Villains - Tokyo

Il più grande Villain della storia. Si pensava sconfitto in una vecchia battaglia contro All Might.
Ha x2 al Rogo e allo Sbranamento. Conosce Tomura Shigaraki.

 

mn_jLQhJX_Wrf9cDZFCCH915R0psywGH-aCKnPv1

Tomura Shigaraki ! Lupo Veggente

Losco - Villain - Villains - Tokyo

È a capo della League of Villains ed il suo scopo principale è uccidere All Might e la società che egli rappresenta.

Da Notte 1, a notti alterne, può chiedere ai master se un giocatore è Innocente o Losco. Conosce All For One.

 

tCsnif-eYXNO8QLqT7myFrHlzfC7nb4FOeFhwoI3

Dabi ! Piromane

Losco - Villain - Villains - U.A.

Sicuro di sé, è intollerante verso molta gente e inizialmente stava antipatico a Tomura Shigaraki. Mostra poche emozioni.
Se viene bruciato al Rogo, il secondo giocatore più votato morirà insieme a lui. Se non c'è un secondo giocatore votato al Rogo o se si tratta di un Villain, il suo potere non avrà alcun effetto. Conosce Himiko Toga.

 

OI7SYyIJVnhp-0iUL84q7UFyXHByrOzPnKEobuL2

Himiko Toga ! Trasformista

Losco - Villain - Villains - U.A.

Allegra, sadica e quasi sempre eccitata. È coraggiosa e sicura del suo quirk.
Il primo giorno fa il nome di un giocatore a scelta (Che non sia Dabi) e ne copia i poteri. Se fa il nome di Mirio Togata (Specchio), riceverà un potere scelto tramite random.org dai Master. Himiko Toga non viene informata del suo potere finché non arriva al quarto giorno. Conosce Dabi.

 

NEUTRI

Spoiler

XlsTOO589w95BxctrRPluZLM4ety2tKekJ6wHF6Q

Katsuki Bakugo ! Omertoso

Losco - Hero - Rubavittoria - Tokyo

Il rivale di Midoriya, un ragazzo dalla personalità esplosiva, letteralmente! È anche un enorme fan di All Might.
Ogni notte, a partire dalla seconda, può fare il nome di un giocatore assieme al ruolo che pensa possa avere. Se indovina, lo uccide quella stessa notte. Ogni morte equivale ad 1 punto. 
Se il giocatore non dovesse morire per qualsiasi motivo, Katsuki Bakugo non guadagna alcun punto.

Se riesce a fare 1 punto, vince insieme alla fazione del giocatore ucciso. Se guadagna 2 punti vince insieme alla fazione vincitrice. Se guadagna 4 punti la partita finisce e lui è l'unico vincitore. Se entro la fine della partita non fa alcun punto, ha perso.

 

8VlSTZUC51F3LyxDCSnrCX1852kamINIyVuO5yeC

Neito Monoma ! Indeciso

Dipende - Dipende - Dipende - U.A.

Calmo ed intelligente, vuole superare in popolarità gli alunni della classe 1A. È spesso passivamente aggressivo nei confronti degli studenti al di fuori della sua classe.
La seconda notte può fare il nome di un giocatore e diventerà della stessa fazione del nominato, in aggiunta si unirà in una chat privata col giocatore da lui scelto. Se sceglie un lupo non solitario si unirà alla chat del branco.
Se dovesse morire per Rogo, Sbrano o poteri prima di aver fatto un nome, egli vincerà insieme alla fazione vincente.

 

ORDINE AZIONI

 

Eliminatore

Indeciso

Trasformista

Ingegnere

Guardia

Omertoso

Medium

Veggente Cieco

Postino

Lupo Veggente

Indovino Scommettitore

Spirito Nero

Barattatore

Sbranamento

Detective

 

F.A.Q.

 

 

Modificato da Yeatu
Link al commento
Condividi su altri siti

Yeatu prepara la lista contatti che dovrete fare parecchio spam per arrivare a 25 xD

Dei nostri so che voleva ritornare a giocare Cleffa, ne approfitterò del fatto che è una tua partita per ricontattarla. Non potrà dirci di no v.v

Gilga e Dany li obblighiamo e poi ricontattiamo tutti gli altri del nostro ex forum, tipo Shark che pure lui una partita voleva farsela

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jace ha detto:

Yeatu prepara la lista contatti che dovrete fare parecchio spam per arrivare a 25 xD

Dei nostri so che voleva ritornare a giocare Cleffa, ne approfitterò del fatto che è una tua partita per ricontattarla. Non potrà dirci di no v.v

Gilga e Dany li obblighiamo e poi ricontattiamo tutti gli altri del nostro ex forum, tipo Shark che pure lui una partita voleva farsela

Sto già spammando giocatori di 3 anni fa. Lmaoooo

FORZA ALLO SPAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Jace ha detto:

Yeatu prepara la lista contatti che dovrete fare parecchio spam per arrivare a 25 xD

Dei nostri so che voleva ritornare a giocare Cleffa, ne approfitterò del fatto che è una tua partita per ricontattarla. Non potrà dirci di no v.v

Gilga e Dany li obblighiamo e poi ricontattiamo tutti gli altri del nostro ex forum, tipo Shark che pure lui una partita voleva farsela

Io purtoppo so che Cleffa sta in Giappone, dovrebbe tornare l’anno prossimo e non può garantire regolaritá 😞

Le avevo chiesto anche io di tornare... :c

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Wings~ ha detto:

Io purtoppo so che Cleffa sta in Giappone, dovrebbe tornare l’anno prossimo e non può garantire regolaritá 😞

Le avevo chiesto anche io di tornare... :c

Ah io pensavo solo per un breve periodo, non avevo capito per tutto l'anno 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a far notare che mancano i nomi dei ruoli di Tenya Iida (buono) e Tomura Shigaraki (lupo). Sono ben accette idee e proposte per i nomi di questi personaggi. 

 

In aggiunta, chiederei a chi ha letto il regolamento per intero, di dirmi dove potrei rendere più chiara la meccanica delle due piazze, in quanto anche io la ritengo confusionaria, ma non so come migliorarla. 

 

Poi obv, se si ha idee per i ruoli, dite pure. Sono tutti modificabili.

Modificato da Yeatu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, mi sono fatto uno schemino per cercare di capire qualcosa di questa partita. A me non convince per niente, ve lo dico.

 

Prima di tutto la gestione delle due piazze mi sembra sbilanciatissima.

 

Nella piazza "Tokyo" ci sono 6 buoni su 12 giocatori (di cui uno è semi dimostrabile). In più c'è pure il lupizzatore, quindi diciamo pure che i buoni potrebbero subito diventare 5 su 12. Praticamente chiunque si roghi della piazza Tokyo si roga bene.

Praticamente non c'è motivo per non porsi come obiettivo già ad inizio partita quello di eliminare chiunque provenga dalla piazza Tokyo.

 

Considerato i numeri risicati di partenza, poi, i buoni rischiano di diventare minoranza subito proprio nell'unica piazza in cui si può rogare, che dovrebbe essere l'arma dei buoni.

Non ho ben capito come dovrebbe funzionare idealmente il meccanismo dell'Ascesa e della Discesa. I buoni mi sembra siano puniti qualsiasi cosa facciano. Se scelgono cattivi per l'Ascesa, vuol dire che o riempiono di cattivi la piazza U.A. (il che li porta a perdere) oppure rimbalzano lo stesso cattivo avanti e indietro tra le due piazze (il che vuol dire che non arrivano nuovi buoni a Tokyo, quindi i buoni possono facilmente perdere la maggioranza lì). Se scelgono buoni per l'Ascesa, lasciano la piazza Tokyo in mano ai cattivi e quindi non potranno più rogare i cattivi.

In generale, una volta che la piazza Tokyo è in mano ai cattivi mi sembra che non ci sia più alcun progresso possibile nella partita, visto che solo la piazza Tokyo può rogare. La partita diventerebbe un'attesa estenuante che i cattivi vincano, visto che anche se fossero palesi i buoni non potrebbero più rogarli.

 

Cupido non va bene come ruolo perché crea dei rubavittoria di cui conosce immediatamente l'identità.

 

Comunque, a me sembra che la meccanica delle due piazze vizi la partita già in partenza, prima ancora di considerare gli equilibri dei ruoli.

A questo proposito, ci sono un sacco di interazioni che non ho chiare.

Non ho capito che cosa voglia dire x2 allo Sbranamento.
Non ho capito se l'Idiota può essere lupizzato una volta rivelato.

Non ho capito perché si parla del Difensore che fa morire il Lupizzatore al posto dello sbranato, quando entrambi partono dalla piazza in cui non avvengono gli sbrani.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/11/2018 alle 16:28, Loudo ha detto:

Ragazzi, mi sono fatto uno schemino per cercare di capire qualcosa di questa partita. A me non convince per niente, ve lo dico.

 

Prima di tutto la gestione delle due piazze mi sembra sbilanciatissima.

 

Nella piazza "Tokyo" ci sono 6 buoni su 12 giocatori (di cui uno è semi dimostrabile). In più c'è pure il lupizzatore, quindi diciamo pure che i buoni potrebbero subito diventare 5 su 12. Praticamente chiunque si roghi della piazza Tokyo si roga bene.

Praticamente non c'è motivo per non porsi come obiettivo già ad inizio partita quello di eliminare chiunque provenga dalla piazza Tokyo.

 

Considerato i numeri risicati di partenza, poi, i buoni rischiano di diventare minoranza subito proprio nell'unica piazza in cui si può rogare, che dovrebbe essere l'arma dei buoni.

Non ho ben capito come dovrebbe funzionare idealmente il meccanismo dell'Ascesa e della Discesa. I buoni mi sembra siano puniti qualsiasi cosa facciano. Se scelgono cattivi per l'Ascesa, vuol dire che o riempiono di cattivi la piazza U.A. (il che li porta a perdere) oppure rimbalzano lo stesso cattivo avanti e indietro tra le due piazze (il che vuol dire che non arrivano nuovi buoni a Tokyo, quindi i buoni possono facilmente perdere la maggioranza lì). Se scelgono buoni per l'Ascesa, lasciano la piazza Tokyo in mano ai cattivi e quindi non potranno più rogare i cattivi.

In generale, una volta che la piazza Tokyo è in mano ai cattivi mi sembra che non ci sia più alcun progresso possibile nella partita, visto che solo la piazza Tokyo può rogare. La partita diventerebbe un'attesa estenuante che i cattivi vincano, visto che anche se fossero palesi i buoni non potrebbero più rogarli.

 

Cupido non va bene come ruolo perché crea dei rubavittoria di cui conosce immediatamente l'identità.

 

Comunque, a me sembra che la meccanica delle due piazze vizi la partita già in partenza, prima ancora di considerare gli equilibri dei ruoli.

A questo proposito, ci sono un sacco di interazioni che non ho chiare.

Non ho capito che cosa voglia dire x2 allo Sbranamento.
Non ho capito se l'Idiota può essere lupizzato una volta rivelato.

Non ho capito perché si parla del Difensore che fa morire il Lupizzatore al posto dello sbranato, quando entrambi partono dalla piazza in cui non avvengono gli sbrani.

Rispondo io, perchè altrimenti qui non ne usciamo.

 

1)Yeatu e Cocco chiedono come i negativi possano assumere il controllo della piazza, se non si conoscono tra di loro.

 

2)Yeatu propone di tenere il meccanismo di ascesa/discesa, ma permettendo il rogo e il morso in entrambe le piazze (che potrebbero leggersi fin da subito).

 

3)Io ho proposto di tenere le due piazze completamente separate con 1-2 ruoli che permettano scambi.

Ma a Yeatu sembrano due partite diverse che si uniscono.

 

4) Concordiamo sul rimuovere il lupizzatore e cupido.

 

5) Con sbranamento x2, si intende che visto che i lupi non si conoscono e devono votare separatamente per il morso, il voto di quel ruolo varrebbe doppio.

 

6-7) Avendo intenzione di togliere il lupizzatore, non sono più dei problemi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

E dopo tanto tempo, ecco delle dovute modifiche al set.

 

  • Aggiunta la limitazione di passaggi tra Piazze.
  • La Piazza di partenza dei buoni non è più condivisa pubblicamente.
  • I testamenti non sono più concessi.
  • Il cimitero sarà presente in partita.
  • Levato il Lupizzatore, abbassando il numero di ruoli a 24.
  • Reso il Veggente un Veggente Cieco.
  • Aggiunto il Postino.
  • L'Indovino Scomettitore morirà qualora nominasse un qualsiasi lupo.
  • Il Piromane è ora visto Losco.
  • Il Barattatore buono (Ochaco Uraraka) è ora visto Losco.
  • Il Barattatore lupo (Overhaul) è ora un Pro Lupo.
  • Cupido è diventato l'Ingegnere.
  • L'Origliatore è diventato Medium.
  • Il Detective può agire solo 2 volte in tutta la partita, invece di ogni sera.
  • Tomura Shigaraki è diventato Lupo Veggente.
Modificato da Yeatu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi metto a commentare la lista dei ruoli, perché francamente credo che sia una questione secondaria in questo momento.

 

@Yeatu Lo dico non per essere antipatico ma nel sincero tentativo di aiutare. E' il primo set di una partita che proponi da noi. E non stai proponendo un set di una partita di Lupus, le modifiche alle meccaniche che proponi sono tali che stai praticamente cercando di inventare un nuovo gioco. Credo che prima di lanciarti in qualcosa di così creativo, dovresti seriamente cimentarti a provare a creare una partita più normale.

 

Hai creato una partita a due piazze. Solo in una si può rogare, quando il rogo è la meccanica centrale di Lupus. I giocatori della seconda piazza francamente sono lì a scaccolarsi il naso in questo momento.

Hai creato le piazze in modo tale che ai lupi deve essere impedito di acquisire la maggioranza in entrambe le piazze, perché basta che abbiano la maggioranza in una per vincere. Non è quindi chiaro a che cosa serva il meccanismo dell'Ascesa e della Discesa. Quando roghi l'obiettivo è chiaro: cerca i cattivi. Quando voti per l'Ascesa e la Discesa invece non è chiaro qual è l'obiettivo, perché l'obiettivo dovrebbe essere mantenere l'equilibrio di cattivi in entrambe le piazze, ma questo è ostacolato dal fatto che: 1) i cattivi possono essere rogati solo in una piazza; 2) si è obbligati a fare il giro di tutti i giocatori nell'Ascesa.

 

Hai creato una partita con tutti ruoli unici, che già di per sé rompe le meccaniche di Lupus, e l'hai unito a una partita dove gli sbrani avvengono in una piazza soltanto, quindi i lupi non possono nemmeno sbranare chi vogliono.

 

 

Metti da parte questa proposta, perché è basata su delle idee che non funzionano. Poniti l'obiettivo di creare una partita di Lupus per ora e fatti un po' di esperienza in quel modo. Ti posso assicurare che nessuno nasce imparato, anche io ho avuto il mio percorso qui sul forum e prima di passare a proporre set più complicati (comunque meno di questo perché erano sempre partite di Lupus) mi sono fatto la mia gavetta e ho imparato dai miei errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Loudo ha detto:

Non mi metto a commentare la lista dei ruoli, perché francamente credo che sia una questione secondaria in questo momento.

 

@Yeatu Lo dico non per essere antipatico ma nel sincero tentativo di aiutare. E' il primo set di una partita che proponi da noi. E non stai proponendo un set di una partita di Lupus, le modifiche alle meccaniche che proponi sono tali che stai praticamente cercando di inventare un nuovo gioco. Credo che prima di lanciarti in qualcosa di così creativo, dovresti seriamente cimentarti a provare a creare una partita più normale.

 

Hai creato una partita a due piazze. Solo in una si può rogare, quando il rogo è la meccanica centrale di Lupus. I giocatori della seconda piazza francamente sono lì a scaccolarsi il naso in questo momento.

Hai creato le piazze in modo tale che ai lupi deve essere impedito di acquisire la maggioranza in entrambe le piazze, perché basta che abbiano la maggioranza in una per vincere. Non è quindi chiaro a che cosa serva il meccanismo dell'Ascesa e della Discesa. Quando roghi l'obiettivo è chiaro: cerca i cattivi. Quando voti per l'Ascesa e la Discesa invece non è chiaro qual è l'obiettivo, perché l'obiettivo dovrebbe essere mantenere l'equilibrio di cattivi in entrambe le piazze, ma questo è ostacolato dal fatto che: 1) i cattivi possono essere rogati solo in una piazza; 2) si è obbligati a fare il giro di tutti i giocatori nell'Ascesa.

 

Hai creato una partita con tutti ruoli unici, che già di per sé rompe le meccaniche di Lupus, e l'hai unito a una partita dove gli sbrani avvengono in una piazza soltanto, quindi i lupi non possono nemmeno sbranare chi vogliono.

 

 

Metti da parte questa proposta, perché è basata su delle idee che non funzionano. Poniti l'obiettivo di creare una partita di Lupus per ora e fatti un po' di esperienza in quel modo. Ti posso assicurare che nessuno nasce imparato, anche io ho avuto il mio percorso qui sul forum e prima di passare a proporre set più complicati (comunque meno di questo perché erano sempre partite di Lupus) mi sono fatto la mia gavetta e ho imparato dai miei errori.

Ti rispondo capendo appieno cosa intendi e sono completamente consia che non hai intenzioni maliziose. Anzi, apprezzo il messaggio e spero che la mia risposta non sembri offensiva.

Scrivo a punti, dato che mi viene più facile.

1. Mi pare che hai frainteso la meccanica delle piazze. I lupi vincono con la maggioranza nella Piazza superiore, mentre in quella inferiore avvengono i Roghi. Mi pareva che avevi capito servisse la maggioranza in una qualsiasi delle due piazze.

2. L'idea, per di più non è mia, è di una partita avvenuta che funzionava con la stessa identica meccanica: e funzionò. Non capisco perché arrivare a dire che questo non è Lupus e che la parte più importante in questa versione non sia il Rogo. Ci sta un altro passaggio di mezzo se si vuole rogare qualcuno dalla piazza superiore, ma non mi pare che la partita sia incentrata su qualcosa al di fuori del rogare i lupi.

3. Non mi è ben chiaro il problema con la presenza di "ruoli unici".

4. Ho già creato più partite in passato e ho partecipato alla creazione di due qui. Comprendo che posso sembrare senza esperienza, data la mia relativamente breve presenza qui, ma davvero queste non sono le prime partite che modero. E qui non sto cercando di dire che so già tutto o che sono particolarmente brava, ma che stai implicando che non ho la più pallida idea di cosa io stia facendo, quando ne sono cosciente.

Posso anche moderare più partite "normali", ma ciò non mi farà cambiare idea su questa, che è una meccanica che tenevo molto a (ri)proporre da davvero moltissimo tempo.

 

Onestamente ci terrei comunque a proporla, se non va: pazienza, non muore nessuno. Apprezzo davvero quel che stai cercando di dire, ma non voglio buttare via questo "progetto" solo perché sono io a proporlo o perché non si è visto prima. Sto tentando di migliorarlo e accetto critiche, ma venire a dirmi che non va bene perché troppo sperimentale o ingiocabile non mi aiuta a renderlo più "giocabile". 

 

Non sono pienamente sicura se quel che ho scritto riflette a pieno i miei pensieri, ma spero sia almeno un po' più chiaro.

Ripeto, non ho nulla contro di te e non ho preso il tuo messaggio come un'offesa o qualcosa di simile; e spero che quel che ho scritto non faccia pensare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Yeatu ha detto:

1. Mi pare che hai frainteso la meccanica delle piazze. I lupi vincono con la maggioranza nella Piazza superiore, mentre in quella inferiore avvengono i Roghi. Mi pareva che avevi capito servisse la maggioranza in una qualsiasi delle due piazze.

L'avevo già scritto nel mio primo commento in questa partita. Se i buoni perdono la maggioranza nell'unica piazza dove si roga, ovviamente hanno perso perché non possono uccidere nessuno.

Quindi confermo quanto ho detto: i malvagi vincono acquisendo la maggioranza in qualsiasi delle due piazze. XD

 

2. L'idea, per di più non è mia, è di una partita avvenuta che funzionava con la stessa identica meccanica: e funzionò. Non capisco perché arrivare a dire che questo non è Lupus e che la parte più importante in questa versione non sia il Rogo. Ci sta un altro passaggio di mezzo se si vuole rogare qualcuno dalla piazza superiore, ma non mi pare che la partita sia incentrata su qualcosa al di fuori del rogare i lupi.

Come detto sopra, il problema è che la piazza che non roga non ha niente da fare per la maggior parte della partita nella partita. Non solo non può rogare, ma anche supponendo che capisca chi sono i lupi, non è neanche detto che la soluzione migliore sia spedirli tutti nell'altra piazza perché corrono il rischio di consegnare loro il controllo.

 

3. Non mi è ben chiaro il problema con la presenza di "ruoli unici".

Lupus funziona solo quando almeno una di queste due condizioni è soddisfatta:

  1. Ci sono una quantità consistente di ruoli non unici (normalmente, contadini semplici); oppure
  2. La lista ruoli non è conosciuta.

 

Se una partita di Lupus ha tutti ruoli unici e la lista di ruoli è conosciuta, non può essere equilibrata perché non c'è spazio di bluff.

 

4. Ho già creato più partite in passato e ho partecipato alla creazione di due qui. Comprendo che posso sembrare senza esperienza, data la mia relativamente breve presenza qui, ma davvero queste non sono le prime partite che modero. E qui non sto cercando di dire che so già tutto o che sono particolarmente brava, ma che stai implicando che non ho la più pallida idea di cosa io stia facendo, quando ne sono cosciente.

Se non mi sono perso qualcosa, hai moderato due partite qui da noi e nessuna delle due partite era stata creata da te. Per quello ho detto che questa era il primo set che proponevi.

In più, ho notato un problema anche nell'ultima partita che hai masterato (ma non mi interessava parlare di quello ormai).

 

Apprezzo davvero quel che stai cercando di dire, ma non voglio buttare via questo "progetto" solo perché sono io a proporlo o perché non si è visto prima. Sto tentando di migliorarlo e accetto critiche, ma venire a dirmi che non va bene perché troppo sperimentale o ingiocabile non mi aiuta a renderlo più "giocabile".

Ti ringrazio per aver preso il mio commento in spirito costruttivo. Penso davvero che la cosa migliore sia semplicemente acquisire più esperienza, anche di come giochiamo da noi. Parlo per esperienza personale: una volta mi hanno quasi lapidato perché ho equilibrato male una partita per non aver considerato l'interazioni sbroccata di due ruoli. E' stato spiacevole, ma ti insegna per lo meno a considerare davvero tutto in una partita. Se mettere un ruolo in più può rovinare una partita, figurarsi mettere nuove regole.

 

Siccome percepisco una certa resistenza ad accettare l'idea che ci sia qualcosa di sbagliato in questa meccanica a due piazze o che una partita con solo ruoli unici e lista conosciuta non può funzionare, ho pensato di consigliarti di partire a proporre una partita più semplice perché secondo me ti aiuterà a renderti conto anche te di certe meccaniche.

Magari hai fatto esperienze in altri forum, ma qui diciamo che siamo più maliziosi. La gente si rivelerà. La gente cercherà interazioni tra ruoli sbilanciate e che magari il Master non ha pensato per cercare di vincere. Devi partire da questo preconcetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.