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[Proposta] Risiko!


kado'

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Numero giocatori: da 3 a 6

COME SI GIOCA

 

Preparazione

Le meccaniche sono fondamentalmente le stesse del gioco classico, salvo qualche semplificazione:

  • Ogni partecipante riceve in privato un obiettivo segreto, ovvero una lista dei territori che deve conquistare per vincere la partita.
  • La mappa è suddivisa in 6 continenti:
    • America Settentrionale
    • America Meridionale 
    • Europa
    • Asia
    • Africa
    • Oceania
  • Ciascun continente è formato da diversi territori, da assegnare tramite estrazione casuale (fino a esaurimento) a ciascun giocatore .
  • Ogni partecipante inizia il gioco con 20 armate da distribuire a piacere nei territori a lui assegnati. Ciascun territorio dovrà essere occupato da almeno un'armata.

 

Turno di gioco

Durante il proprio turno ogni giocatore può svolgere tre attività principali, il rinforzo, l'attacco e/o lo spostamento:

  • Il rinforzo avviene all'inizio del proprio turno, e consiste nell'incrementare il numero delle proprie armate aggiungendovi ulteriori carri armati risultanti dal numero di territori già occupati diviso tre, arrotondato per difetto. Pertanto, se un giocatore all'inizio del suo turno possiede 9 territori, avrà diritto a rinforzare le proprie armate con tre ulteriori carri armati. Ulteriori rinforzi sono previsti qualora un giocatore sia riuscito ad occupare un intero continente, secondo questo criterio:
    • Occupazione dell'Asia: 7 armate
    • Nord America o Europa: 5 armate
    • Africa : 3 armate
    • Oceania o Sud America: 2 armate
  • Attacco: al suo turno, il giocatore può decidere di attaccare fino a un massimo di tre territori confinanti con le proprie armate. La fase di attacco si svolge tra il giocatore che attacca e quello che difende attraverso il lancio dei dadi. 
  • Spostamento e rifornimento: conclusa la fase di attacco, il giocatore può decidere di eseguire un solo spostamento, di quante armate vuole, da un territorio ad un altro. Una volta che un giocatore conquista un nuovo territorio, ottiene la corrispondente carta rifornimento. Ogni carta rifornimento contiene un piccolo stemma raffigurante un cannone, un fante o un cavaliere. Questi stemmi permettono di accrescere ulteriormente il rinforzo successivo. Al raggiungimento di determinate combinazioni di stemmi, si può fare una dichiarazione di gioco e ottenere:
    • 4 armate con tre cannoni;
    • 6 armate con tre fanti;
    • 8 armate con tre cavalieri;
    • 10 armate con tre simboli diversi;
    • 12 armate con un simbolo jolly e altri due simboli uguali.

 

 

Lista dei possibili obiettivi

Spoiler

 

  1. Conquistare 24 territori;
  2. Conquistare 18 territori tenendoli però tutti occupati con almeno due armate ciascuno;
  3. Conquistare il Nord America e l'Africa;
  4. Conquistare il Nord America e l'Oceania;
  5. Conquistare l'Asia e il Sud America;
  6. Conquistare l'Asia e l'Africa;
  7. Conquistare l'Europa, il Sud America e un terzo continente a scelta;
  8. Conquistare l'Europa, l'Oceania e un terzo continente a scelta;
  9. Distruggere completamente tutte le armate di un colore. 

 

 

Lista territori e rispettive carte rifornimento

Spoiler

 

 In progress...

 

 

Differenze note rispetto al gioco classico

  • In questa versione, le carte territorio ottenute alla conquista di un nuovo stato si chiamano carte rifornimento, e non vengono pescate ma semplicemente assegnate in base al territorio conquistato;
  • Non è previsto il bonus delle due armate per ciascuna carta rifornimento corrispondente al territorio occupato;
  • Durante il proprio turno, ciascun giocatore può attaccare fino a un massimo di tre territori diversi.

 

Iscrizione

Visto il numero esiguo di posti, sarà ammesso il gioco a squadre (ogni utente potrà muovere/attaccare a nome del suo team).

Ogni iscritto (o gruppo di iscritti) deve:

  • indicare una preferenza per il colore dei carrarmatini;
  • lanciare i dadi (servirà a determinare l'ordine dei turni e l'assegnazione dei colori in caso di controversie);
  • scegliere un nome per la propria armata (es: Nerdmanni, MangiaNorte).

 

Iscritti

 

Salami Bastonati  Matt4, Superlol TANK RED N.png
Levitiracetam Mefy, Minias  TANK BLACK N.png
Graffettatrici Proletarie Dark, Marco, Marvoch TANK WHITE N.png
I Nettuniani Manfri TANK BLUE N.png
Rhodon Bucche TANK PINK N.png
Scagliapietre Jesus 🐍 Super Puppy TANK GREEN N.png

 

 

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2 ore ago, Chov RaM ha detto:

Mazza quanto sei bravo con paint, Kado O: 

 

Un bravo artista copia, un grande artista ruba. Io uso il Ctrl+V, cosa che fa di me un genio visionario.

 

Comunque è abbastanza palese che nessuno qui sia arrivato a leggere fino in fondo. Almeno Manfri ha avuto l'integrità morale di ammetterlo :leggoleggo:

 

2 ore ago, kado' ha detto:

Ogni iscritto (o gruppo di iscritti) deve:

  • indicare una preferenza per il colore dei carrarmatini;
  • lanciare i dadi (servirà a determinare l'ordine dei turni e l'assegnazione dei colori in caso di controversie);
  • scegliere un nome per la propria armata (es: Nerdmanni, MangiaNorte).

 

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9 ore ago, kado' ha detto:

 

Un bravo artista copia, un grande artista ruba. Io uso il Ctrl+V, cosa che fa di me un genio visionario.

 

Comunque è abbastanza palese che nessuno qui sia arrivato a leggere fino in fondo. Almeno Manfri ha avuto l'integrità morale di ammetterlo :leggoleggo:

 

 

 

Queste sono decisioni che possono essere prese solo dal compagno generale @Chov RaM e dal compagno generale @DarkPhoenix. Io sono un semplice soldato quindi non posso prendere nessuna decisione in merito.

 

Posso solo dire che il @SuperLol per aver scelto il colore rosso si dovrà preparare ad essere attaccato.

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Ogni iscritto (o gruppo di iscritti) deve:

  • indicare una preferenza per il colore dei carrarmatini;
  • lanciare i dadi (servirà a determinare l'ordine dei turni e l'assegnazione dei colori in caso di controversie);
  • scegliere un nome per la propria armata (es: Nerdmanni, MangiaNorte).

 

Ops scusa @kado'

 

Scelgo il Rosa, é disponibile? O solo colori presenti nel gioco?

 

Modificato da Bucche
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