Vai al contenuto

Articoli e notizie dal Web


Jace

Messaggi raccomandati

Apro questo thread per creare uno spazio in cui condividere articoli e notizie dal web, per poi, eventualmente, commentarli insieme.

 

Visto che nel recente topic sul veto di Mattarella ho letto di potere e politici che agiscono nei loro interessi, mi sono ricordato di un articolo letto su un blog tempo fa, il seguente: http://www.psicologiaapplicata.com/il-potere-logora-il-cervello/

 

Sperando abbiate il tempo di una lettura veloce, ditemi pure cosa ne pensate e condividete anche gli articoli e le notizie che più vi hanno colpito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'articolo cito alcuni passaggi, per dare un'idea a chi non ha tempo di leggerlo:

 

Questi risultati [Di un esperimento spiegato prima nell'articolo] ci dicono che il potere potrebbe rendere le persone meno inclini a vedere le cose dalla prospettiva degli altri (e quindi mettersi nei loro panni).

---------------------------------------

 i soggetti sotto l’influenza del potere agiscono come se avessero un danno cerebrale, il quale li rende più impulsivi, meno attenti al rischio e – cosa più importante – meno propensi a vedere le cose dalla prospettiva degli altri.

---------------------------------------

Gli studenti che venivano investiti di potere, infatti, avevano un’alterazione del funzionamento dei neuroni specchio.
I neuroni specchio sono quei particolari neuroni che si attivano sia quando noi compiamo un’azione sia quando la vediamo fare da qualcun altro.

Qual è il problema?
Il problema è che i neuroni specchio potrebbero essere ciò che ci rende empatici

----------------------------------------

Il paradosso del potere è riscontrabile nel Parlamento, nelle squadre sportive e in qualsiasi altro luogo di lavoro.
In ciascuno di questi, Keltner ha osservato che le persone ottengono promozioni sulla base delle loro buone qualità, ma anche che il loro comportamento peggiora al salire di livello.  E’ questo il paradosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
3 minuti fa, Jace ha detto:

Dell'articolo cito alcuni passaggi, per dare un'idea a chi non ha tempo di leggerlo:

 

Questi risultati [Di un esperimento spiegato prima nell'articolo] ci dicono che il potere potrebbe rendere le persone meno inclini a vedere le cose dalla prospettiva degli altri (e quindi mettersi nei loro panni).

è probabile, anche se non è valido per tutti secondo me.

3 minuti fa, Jace ha detto:

---------------------------------------

 i soggetti sotto l’influenza del potere agiscono come se avessero un danno cerebrale, il quale li rende più impulsivi, meno attenti al rischio e – cosa più importante – meno propensi a vedere le cose dalla prospettiva degli altri.

---------------------------------------

Oddio, questo è interessante.

3 minuti fa, Jace ha detto:

Gli studenti che venivano investiti di potere, infatti, avevano un’alterazione del funzionamento dei neuroni specchio.
I neuroni specchio sono quei particolari neuroni che si attivano sia quando noi compiamo un’azione sia quando la vediamo fare da qualcun altro.

Qual è il problema?
Il problema è che i neuroni specchio potrebbero essere ciò che ci rende empatici

----------------------------------------

Cioè una volta al potere si smette di essere empatici?

[Anche qui, secondo me dipende dalla persona.]

3 minuti fa, Jace ha detto:

Il paradosso del potere è riscontrabile nel Parlamento, nelle squadre sportive e in qualsiasi altro luogo di lavoro.
In ciascuno di questi, Keltner ha osservato che le persone ottengono promozioni sulla base delle loro buone qualità, ma anche che il loro comportamento peggiora al salire di livello.  E’ questo il paradosso.

Questo è vero. Perché si tende a passare sulla difensiva e ritenere sempre di star facendo il meglio, senza fare autocritica.

 

 

 

On another note, ho letto che il WWF sta cominciando una campagna di pulizia delle spiagge, per togliere la plastica che inquina il mare in maniera massiccia.

Si può aderire alle campagne volontariamente sul sito del wwf. Mi sembra una cosa fighissima. Lo farei se fossi vicina al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, ~ Josephine ha detto:

Cioè una volta al potere si smette di essere empatici?

In base a diversi studi, più il potere cresce, meno si è empatici, già 😞

 

Entrano in gioco anche (e soprattutto) fattori sociali. Per esempio un politico o un manager è normalmente circondato da subordinati, che molte, troppe volte cercano di ingraziarsi il capo di turno, mettendolo costantemente al centro dell'attenzione. Ciò rende il leader narcisista e superbo, allontanandolo dalle persone e dai loro problemi. 

 

---------------------------

Anche io se avessi il mare lo farei, probabilmente xD.

Anche se davvero ammirevole come operazione, rimane comunque una goccia del mare, considerando le isole di rifiuti negli oceani... ma per quello non dovrebbero intervenire associazioni, ma i governi. Ma vabbé...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

On another note, ho letto che il WWF sta cominciando una campagna di pulizia delle spiagge, per togliere la plastica che inquina il mare in maniera massiccia.

Si può aderire alle campagne volontariamente sul sito del wwf. Mi sembra una cosa fighissima. Lo farei se fossi vicina al mare.

 

Ohh!

Non sono così vicino al mare però cercherò di informarmi, magari posso aiutare 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
4 minuti fa, Jace ha detto:

In base a diversi studi, più il potere cresce, meno si è empatici, già 😞

 

Entrano in gioco anche (e soprattutto) fattori sociali. Per esempio un politico o un manager è normalmente circondato da subordinati, che molte, troppe volte cercano di ingraziarsi il capo di turno, mettendolo costantemente al centro dell'attenzione. Ciò rende il leader narcisista e superbo, allontanandolo dalle persone e dai loro problemi. 

Vero, però ripeto, anche se la stragrande maggioranza agisce così, ci sono persone che rimangono con i piedi per terra.

Poi è ovvio che ognuno crede appunto di star facendo del suo meglio e magari sta fallendo miseramente nel soddisfare i suoi "clienti"/"sottoposti"/collaboratori.

 

4 minuti fa, Jace ha detto:

---------------------------

Anche io se avessi il mare lo farei, probabilmente xD.

Anche se davvero ammirevole come operazione, rimane comunque una goccia del mare, considerando le isole di rifiuti negli oceani... ma per quello non dovrebbero intervenire associazioni, ma i governi. Ma vabbé...

Secondo me è già un inizio. Per fare una maratona si comincia da un passo, no? ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il PD sta facendo opposizione sull'unica posizione sensata di questo governo.

 

La direttiva va riformulata, riscritta da zero. Devono capire che le decisioni prese qui avranno ripercussioni sui portali di tutto il mondo. La reazione di Wikipedia è tutt'altro che esagerata. Pure la nostra piattaforma (la cui società ha base in America) si è dovuta aggiornare per venire incontro alle policy GDRP a cui si devono attendere i webmaster europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
10 ore ago, Jace ha detto:

Ma credo che per questi casi credo si è già tutelati dalla normativa del 2001 (?) 

 

Ci sono già tutte le tutele del mondo, che però non possono arginare la condivisione. 

Io dei miei libri ho visto per anni fotocopie, non me la sono mai presa.

Il primo romanzo aveva tanti download sui siti warez e mi faceva solo piacere, tanto che lo scrivo qui come vanto. Il secondo si trova pure su alcuni siti ma non mi sogno neppure di protestare.

 

Ecco, la questione del copyright è molto delicata in epoca multimediale e le normative che stanno predisponendo secondo me non risolvono nulla. Serve accorpare i diritti e poi suddividerli. Prendiamo l'esempio dei videogiochi, stavano morendo, erano tutte copie. Poi hanno creato realtà dove con pochi spicci (un abbonamento magari) hai un sacco di contenuti. Per la musica uguale.

 

Quindi sì, anch'io sono dell'idea che la posizione di Wikipedia sia molto vicina alla mia. E che diversamente sia un mezzo macello.

 

P.S. Era molto interessante anche l'argomento di prima, qualche anno fa ho avuto la fortuna di seguire una conferenza in merito, dove uscirono aspetti significativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io

...boh non so che dire

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/05/lupi-e-orsi-trento-e-bolzano-approvano-nuovo-ddl-previsto-anche-labbattimento/4405834/ 

 

- prendo dal Fatto che articola bene -

 

Se da un lato poter accoppare potrebbe mettere tranquilli quei cazzoni di Trentini (che porca troia, hanno paura di TUTTO. Chi è normale e va a vivere in trentino, dopo due giorni ha paura delle lepri. Intanto hanno via Roma a Trento che fa cagare in mano a me che vengo da una città dove se ti va bene ti scippano o derubano), dall'altro si continua a fomentarel l'odio di un animale CHE SI SPOSTA come il lupo (Nota: non ne hanno un cazzo rispetto alle regioni appenniniche) o di un animale per cui l'EUROPA LI HA RIEMPITI DI SOLDI come l'orso.

l'orso, che c'è SEMPRE STATO.. e i Trentini non lo sanno o.o

"eh l'hanno portato dall'est". Si, per provare a far ripopolare l'areale con incroci con gli orsi AUTOCTONI. Ma purtroppo era troppo tardi, e gli orsi maschi troppo vecchi.

 

In Trentino i soliti isterici vogliono cacciarlo e fanno battute sul mangiarlo.

Ok, perfetto.
Si creino aree faunistiche di caccia gestiti da privati - che avrebbero tutti gli interessi per avere tanti orsi adulti e grossi cacciabili.

Oh già. Come sbandierano sempre gli stessi quando dicono che ci sono troppi orsi, sono troppo antropizzati per permettere la caccia agli orsi.

Quindi si decidano: o vogliono cacciarli a muzzo, o sono troppo antropizzati.

 

Ah già, tra i commenti di sto gran cazzo di sti giorni ho scoperto che chi abita in quelle regioni non sa quanto spende la stessa per mantenere vivi i pascoli e i prati. Già, perchè c'è una pastorizia così massiva che se non tengono curati appunto i prati, i boschi se li rimangiano.

 

Poi va beh, si raggiunge culmini con "sono stato inseguito da due lupi"... che erano due cani.

 

MA in generale ormai tutti hanno paura del nulla.

Da noi va di moda avere paura dei cani maremmani.

Porca troia, a me in 4 o 5 hanno corso incontro in arizona mentre non c'era NESSUNO nella fattoria - quindi ero TOTALMENTE dove non dovevo essere- ma non è che sono andata in isterie. Non sono tornata a casa sberciando su fb "CI SONO I CANI DA GUARDANIAAAA!! SCANDALOOO!!! HO PAURAAA! NON POSSO FARMI I CAZZI MIEI RITENENDOMI SUPERIORE PERSINO A DIO" (caratteristiche ormai tipiche dell'escursionista medio, che si pavoneggia di girare da solo a destra e manca mentre i miei colleghi perdono tempo a recuperare i solitari che si perdono - e che immancabilmente vengono ritrovati cadaveri) .

Anzi, col loro intervento è finalmente arrivato l'allevatore.

Allevatore che aveva i propri capi (alpaca) recintati e PURE I CANI in sicurezza, in modo che potessero lavorare senza arrecare danno in una zona pressochè desertica.

 

Quindi boh.

 

Alla base di tutto c'e una paura isterica spesso senza ne' capo ne' coda. Certo, anche io ho attacchi di pianto e di nausea se vedo un ragno, ma sono conscia che è una mia fobia. Molti invece hanno paura di davvero tutto - però poi pretendono che non sia vero. "ah io non ho paura dell'orso, però nel bosco non ci vado piu. " . MA quindi cosa dovrebbe esserci in montagna? anche le aquile acchiappano gli agnellini, eh?!
Le volpi perchè non fanno paura come i lupi? per non parlare dei cinghiali.
Eppure fanno mooolto piu danno (beh, effettivamente vengono anche cacciati. ).

Va beh, mi sto disperdendo.

Però sono un sacco amareggiata. E schifata.
Soprattutto perchè davvero si crede al primo che passa - tipo appunto a chi dice in Trentino che sono invasi da orsi e lupi. Tra l'altro di orsi ce ne sono quanti in Abruzzo.

E a proposito, di sto passo i marsicani si estinguono, perchè non hanno ricambio genetico.

Evviva la biodiversità, e mi raccomando non usate i palloncini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
24 minuti fa, Knaves ha detto:

Tu pure molestato o molestatore?

 

Riguardo all'articolo vorrei citare il mio parrucchiere: "ma fa tutto schifo il mondo dei vips, tra mezzi froci e pervertiti".

In realtà la citazione è censurata, ma dovrei aprire un discorso a parte per il mio parrucchiere. O ancora meglio cambiarlo, ma è vicino casa e costa solo 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
4 minuti fa, Jace ha detto:

Tu pure molestato o molestatore?

 

Riguardo all'articolo vorrei citare il mio parrucchiere: "ma fa tutto schifo il mondo dei vips, tra mezzi froci e pervertiti".

In realtà la citazione è censurata, ma dovrei aprire un discorso a parte per il mio parrucchiere. O ancora meglio cambiarlo, ma è vicino casa e costa solo 10 euro.

 

Io pure schifato. C'è poco altro da dire.

 

Sul discorso dei vip, il tuo parrucchiere dovrebbe sapere che vip non vuol dire un cazzo, se non appunto per chi ci crede. E consegna visibilità. Per il resto sono come tutti gli altri.

Sul "mezzi froci" però non ho capito cosa contesta. La parte mezza sì o quella mezza no? Perché a voler dar retta, come lui, ai luoghi comuni, i parrucchieri, sai...

Al militare se sul test scrivevi di voler fare il fiorario o il parrucchiere non ne uscivi facilmente, poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.