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Inviato

Grazie a tutti per i consigli!

Mi piace molto l'idea di Jawall di usare Babbo Natale e la Befana come metodo alternativo all'uso di random.org. 

Sul resto mi devo un attimo consultare con Josephine, ma credo che si possa mettere un terzo lupo.

  • Senior
Inviato

Anche a me piace molto l'idea di Jawall, che riprende comunque l'idea dei regali (xD Lol, scusate, sono di parte).

Per il terzo lupo mi va bene, dobbiamo solo riparlare un attimo di come ribilanciare tutto, togliendo mamy lupo e figlio inconsapevole.

  • Senior
Inviato

Allora, versione aggiornata. Mi scuso per eventuali errori, ma siamo ancora aperti ad eventuali modifiche!

Ringrazio @Jawall per l'ottima idea fornitaci (:

 

La parte iniziale della scelta ruoli rimane invariata, come per la ScegliRuolo.

 

Ruoli

 

Ruoli:

Ruoli ProL

- Lupo Mannaro (L - L - L) x3

- Befana (NL - C - L)

Appare al veggente e al medium come NL, ma in realtà sta dalla parte del branco (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra i contadini infiltrandosi tra le loro fila. Inoltre, per una sola volta in tutta la partita, potrà far regalo ad un giocatore (possibilmente un lupo), scegliendo fra 3 possibili abilità:

- blocca protezione (se si morde un giocatore protetto, il morso va comunque a buon fine)

- spiare un giocatore (e vedere se questo giocatore ha o meno un ruolo, senza sapere quale)

- magia di Natale (bloccare l'azione di un giocatore, anche se questo fosse della stessa fazione)

Importante per la Befana è non farsi scoprire dal Grinch!

 

Ruoli ProC

- Veggente Cieco (NL - C - C)

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al master con il nome di due giocatori: uno che vuole "esaminare" e uno a cui vuole mandare l'esito di questa sondata. Il veggente cieco non riceverà alcuna risposta, ma verrà detto al destinatario della sondata se il giocatore scelto dal veggente è o non è lupo (non il ruolo esatto).
- Medium (NL - C - C)

Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverà una comunicazione dal moderatore in cui gli verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al rogo era o meno un lupo.

- Guardia (NL - C - C)

Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un mp al master con il nome di un giocatore (diverso da sé stesso ovviamente), il quale verrà protetto durante quella notte, ovvero, non potrà essere ucciso dai lupi. La guardia non può proteggere per 2 notti consecutive la stessa persona. La guardia non protegge dallo sparo del cacciatore notturno.

- Incompreso Inconsapevole (L - C - C)

È l'incompreso del villaggio. Un normale contadino che però viene visto lupo da medium e veggente... solo che non lo sa!

- Babbo Natale (NL - C - C)

Egli è un normale contadino, ma una sola a volta a partita potrà donare dei regali (possibilmente ad altri contadini), scegliendo fra 3 particolari abilità:

- protezione extra (a prescindere da quella effettuata dalla gdc) 

- spiare un giocatore (e vedere se questo giocatore ha o meno un ruolo, senza sapere quale)

- magia di Natale (bloccare l'azione di un giocatore, anche se questo fosse della stessa fazione)

Inoltre, dovrà cercare di non farsi scoprire dal Grinch!

- Contadini x3 (NL - C - C)

 

 

Rubavittoria

- Grinch (L - C - R)

Odia il Natale, per questo motivo il suo obiettivo è scovare Babbo! Siccome, però, sta ben nascosto, è felice anche se scopre l'identità della Befana.
Non ha importanza quale dei due, ma deve trovarne almeno uno per poter riuscire a rubare il Natale! Ogni notte fa il nome di un giocatore che pensa possa avere l'identità di uno di questi, e nel momento in cui scova uno dei due "donatori" verrà pubblicata una comunicazione nel topic della partita.

Il giocatore trovato non muore e continua a giocare normalmente.

È immune al morso dei lupi, ma non al rogo. Se scova Babbo Natale, o la Befana, e se arriva vivo fino alla fine è l'unico vincitore della partita.

 

 

 

 

  • Senior
Inviato
Proprio ora, Matt4 said:

Non ho capito bene come funziona il Grinch, è come Amelia? Ogni notte fa un nome e se trova Babbo/Befana che succede? Quest'ultimo muore o continua a giocare?

Esatto, ogni notte fa un nome... ma quest'ultimo continua a giocare.

Per noi è sufficiente che trovi quel nome.

Ora lo specifico.

Inviato

La partita ad una prima occhiata è sbilanciata, ma discorso più corposo lo farò successivamente. 

Al babbo darei come regalo lo spiare tipo bambina (secondo consiglio provo a darlo successivamente, quando capisco come potrebbe andar meglio, possibile che non ci riesca perché non sono ottimo nel valutare gli equilibri)

Inviato (modificato)
1 minuto fa, ~ Josephine said:

Babbo può scegliere fra i vari poteri che ho segnato su, su cui c'è una cosa tipo bambina... ma comunque decide lui quale potere dare.

eh intendo dire che il secondo potere, dovrebbe essere specificato meglio, perché sapere se uno è ruolo o meno è meno vantaggioso rispetto a beccare il lupo (era un consiglio per rendere più equilibrata la partita per i contadini che mi sembrano parecchio sotto rispetto ad entrambe le fazioni)

Modificato da mariosan
Inviato
Proprio ora, ~ Josephine said:

Il potere è questo:

spiare un giocatore (e vedere se questo giocatore ha o meno un ruolo, senza sapere quale)

ed è quindi già come stai dicendo xD se non ho capito io male.

no XD

  • Senior
Inviato
1 minuto fa, mariosan said:

Il potere "spiare" così com'è scritto è diverso da quello della bambina, mentre io ,per equilibrare un pò, metterei quello della bambina :D

A partire dalla notte uno può decidere di spiare un altro giocatore (non se stessa). Se quel giocatore sarà vittima dei lupi, la bambina ne scoprirà uno a caso. Nel caso scoprisse in questo modo un lupo, nella stessa notte questi saranno avvertiti della sua identità

Intendi dire che può spiare un giocatore e se per caso questo viene morso nella stessa notte, scopre il ruolo del lupo?
Oppure che il potere (che sarà one shot, quindi non come la bambina) implichi che può scoprire se il giocatore ha un ruolo, ma nel caso in cui sia lupo, scopra LUPO e non ruolo?

Inviato (modificato)
Proprio ora, ~ Josephine said:

Intendi dire che può spiare un giocatore e se per caso questo viene morso nella stessa notte, scopre il ruolo del lupo.

 

Poi questione inconsapevole, è troppo peggiorativo per i contadini, quindi paradossalmente lo sostituirei con un semplice contadino, invece di introdurre ruoli su ruoli che peggiorano ancor di più l'equilibrio

Modificato da mariosan
  • Senior
Inviato

Ma in realtà non cambia nulla, tanto non lo sa di essere visto lupo, e può difendersi in tal senso, capendo di essere stato visto così.

Secondo me, non aggiungendo poteri, non cambia granché. Se ci fosse un potere aggiuntivo, allora sì che parlerei di equilibrio.

@Manfri per la cosa che dice mario sul potere della bambina

Inviato

No aspé J l'equilibrio non viene influenzato solo nel caso di inserimento o meno di poteri: in questo caso la presenza di un ruolo che potrebbe essere non creduto dai contadini o che da la possibilità di bluff in più ai lupi può danneggiare :D

Inviato

Non ho capito perchè far scoprire un lupo ai contadini sia indice di maggior equilibrio.

Comunque l'incompreso inconsapevole serve proprio per aumentare le possibilità di bluff dei lupi, quindi non vedo il problema.

Inviato
1 minuto fa, mariosan said:

appunto, la presenza dell'incompreso è un ulteriore danno per i contadini propri a causa della possibilità di bluff per i lupi..

E se non ci fosse l'incompreso i lupi avrebbero grandi difficoltà a rubare i ruoli.

Inviato
4 minuti fa, mariosan said:

ma l'incompreso è un visto lupo e basta, come può facilitare il rubare ruoli?

Se un lupo viene sondato può tentare di sostenere di essere l'incompreso.

Altrimenti o rubano il medium (e la guardia verso la fine della partita) oppure devono far finta di essere contadini semplici

Il problema è che è difficile trovare un ruolo contadino visto lupo che non avvantaggi troppo i contadini.

Inviato (modificato)

13 giocatori.

3 lupi.

1 proL

8 contadini.

1 rubavittorie

 

2,6 contadini per lupo, sono pochi. Di contro, con 2 lupi, si avrebbe 4 contadini per 2 lupi, e sarebbe troppo nell'altro senso, anche soprattutto, perché i lupi son solo due.

Quindi il problema principale è nei numeri. Con 13 giocatori, diventa quasi impossibile trovare un equilibrio.

 

Nel set precedente c'era il redentore che resuscitando un giocatore faceva guadagnare un rogo. Non era perfetto come bilanciamento, ma lo era più di adesso. L'incompreso, per di più inconsapevole, è invece una mazzata per i contadini.

Perché il veggente avrà 4 nomi su 12, cioè il 33% di possibilità di dare la sondata a un negativo. E con un visto lupo inconsapevole non solo il proL, ma anche i lupi possono girare una sondata, perché la partita si chiuderà in pochi roghi. Oltre al fatto che, se sondato, l'incompreso verrà verosimilmente rogato.

 

Cosa c'entri l'incompreso con il rubare i ruoli, non lo so. L'incompreso serve al massimo ai lupi ad evitare di farsi rogare. Ma essendo un ruolo troppo debole, difficilmente permetterà a un visto lupo di non essere rogato.

 

Discorso diverso se il visto lupo ha un potere proC forte. Come cigno nero (che unisce redentore a incompreso). O cacciatore (che può sparare anche senza essere morso, o una volta sondato, non ha più gioco e converrebbe rogarlo per evitare che i lupi rubino il ruolo).

Ad ogni modo, ci vogliono minimo altri due contadini semplici.

Modificato da sigfried
Inviato

Secondo me così va già bene, meglio ancora se siamo in 14\15 così sarebbe perfetto :D

 

Però si, concordo sul mettere al posto dell'incompreso un visto L con poteri, tipo stavamo proponendo su Discord di mettere un Elfo visto L con poteri legati a Babbo Natale, tipo che Babbo Natale può consegnare il suo dono solo se l'Elfo è vivo per fare un esempio.

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