Vai al contenuto

Lupus Natalizio


Manfri

Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO GENERALE

  • No privato;

  • I morti non possono parlare coi vivi;

  • Se non si vota per due volte cumulative si viene squalificati;

  • Ci sarà un cimitero che accoglierà i defunti;

  • No ballottaggio (?)

  • Chiusura rogo: da stabilire

  • Data d'inizio: 26 Dicembre 2017

 

 

Allora come ho annunciato prima, ho intenzione di masterare una partita durante le vacanze di natale, ma non volendo rischiare di non riuscire a organizzare nulla preferisco iniziare a raccogliere le adesioni già da adesso.

Se avete intenzione di partecipare iniziate già a dirmelo indicandomi anche un orario comodo a tutti per il rogo (io normalmente preferisco le 20:00 o le 21:30, ma durante le vacanze credo di potermi adattare in modo più flessibile)..

 

Nel caso in cui si raggiungeranno 10 iscritti partirà la seguente partita classica.

Lupus Natalizio:

 

Ruoli Negativi

Lupo Mannari x 2 (Visto Lupo, Conta Lupo, Vince Lupo)

Mago (Visto Contadino, Conta Contadino, Vince Lupo)

 

Ruoli Positivi

Veggente Cieco (Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

Medium (Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

Guardia (Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

Contadini Semplici x4 (Visti Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

 

 

Invece, nel caso in cui si riuscisse a raggiungere i 15 iscritti si utilizerebbe il seguente set che è basato sull'idea di giocare una partita senza veggente e col lo shinigami modificato che Loudo vi ha spoilerato.

 

Lupus Professionale:
 

 

RUOLI NEGATIVI

Illusionista [Lupo llusionista]

(Vota Lupo, Visto Lupo, Conta Lupo e Vince Lupo)

2u9tm4l.jpg

Durante la notte, scegli insieme agli altri lupi mannari una vittima da sbranare.

Una sola volta in tutta la partita, puoi far si che la visione del medium giunga a destinazione alterata, riportando un esito opposto a quello reale.

 

 

Spia [Lupo Sciamano]

(Vota Lupo, Visto Lupo, Conta Lupo e Vince Lupo)

ax1vty.png

Durante la notte, scegli insieme agli altri lupi mannari una vittima da sbranare.

Una volta in tutta la partita, puoi ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto.

 

 

Criminale [Lupo Mannaro]

(Vota Lupo, Visto Lupo, Conta Lupo e Vince Lupo)

2rwn512.png

Durante la notte, scegli insieme agli altri lupi mannari una vittima da sbranare.

 

 

Dentista Corrotto

(Vota ProL, Visto Contadino, Conta Contadino e Vince Lupo)

2wrlzyf.png

A partire dalla Notte 1, e ad ogni notte dispari successiva, puoi far venire una carie ad un
giocatore a tua scelta, che non potrà usare le sue abilità speciali per quella notte. Se scegli un
Lupo, la tua abilità non ha effetto. Non puoi scegliere la stessa persona due volte.

 

 

RUOLI POSITIVI

 

Psicologo

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

2yjrqer.png

Ogni notte, le votazioni per il rogo, puoi chiedere al master se il voto di un determinato giocatore era a favore della fazione del giocatore stesso. Il master ti potrà rispondere SI o NO (secondo la tabella indicata nelle FAQ). Non puoi controllare il tuo stesso voto o quello di un altro giocatore nei tuoi confronti.

Se scegli come bersaglio un giocatore che si è astenuto, il suo voto viene valutato come se avesse effettivamente votato il giocatore morte nell'ultimo rogo.

 

Medico

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

xoqqrs.jpg

Durante la notte, scegli un giocatore da curare. Se il tuo bersaglio è scelto come vittima dai lupi
mannari o da qualsiasi altro attacco, non morirà. C’è però il 50% di probabilità che morirai tu al suo posto.
Una sola volta in tutta la partita, puoi decidere di proteggere te stesso (invece di un altro
giocatore), garantendo la tua sopravvivenza per quella notte.

 

Ingegnere

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

 

293iote.png

Durante la notte, puoi scegliere due giocatori (compreso te stesso) e creare un canale dicomunicazione tra loro.

Quei due giocatori potranno parlarsi privatamente per tutto il giorno seguente.

Non puoi indicare la stessa combinazione di giocatori per più di una volta e lo stesso
giocatore per due notti consecutive.

 

Postino [Medium Postino]

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

1zl3jit.jpg

Durante la notte, i moderatori ti comunicano se la vittima del rogo del giorno precedente se era Lupo o NL
Inoltre, scegli un altro giocatore a cui i moderatori comunicheranno la stessa informazione.

Se il giocatore morto a Rogo fosse lo Shinigami, nessuno riceverebbe alcuna sondata.

 

Contadini Semplici x5

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

nevqeb.png

Non hai alcun potere, e quindi nessuna informazione certa! Dovrai comunque tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi.

 

 

RUOLI NEUTRALI E RUBAVITTORIA

 

Amnesico

(Vota Solitario, Visto Non Lupo, Conta Neutrale, Non Vince)

2ds3ijb.jpg

Inizi il gioco non ricordando né il tuo ruolo né la fazione di cui fai parte. Finché rimani Amnesico, non puoi vincere.

Durante la notte, puoi scegliere di ricordare il ruolo di un giocatore morto. Ti trasformerai in quel ruolo per il resto della partita. Quando scegli di ricordare un ruolo, il giorno successivo i moderatori pubblicheranno il seguente messaggio: “L’Amnesico si è ricordato di essere [nome del ruolo]!”.

 

Tristo Mietitore [Shinigami]

mrqrep.png

(Vota Solitario, Non Sondabile, Conta Contadino, Vince come Solitario o come Rubavittoria)

Se indovini almeno la metà delle morti notturne, sei l’unico vincitore. Altrimenti, ti unisci alla vittoria di chiunque se sei ancora vivo a fine partita.

Durante la notte, provi a indovinare chi sarà ucciso. Se il giocatore da te indicato muore nella notte per qualsiasi motivo, guadagni 1 punto. Se durante la notte non dovesse morire nessuno,morirà la persona che tu hai indicato e guadagnerai 1 punto.

Durante la notte non puoi morire in alcun modo.

 

 

Titolo Aggiuntivo

 

Sceriffo

wj9cba.jpg

Il suo voto al rogo vale doppio.

Questo ruolo viene assegnato ad uno dei giocatori in aggiunta al suo. Lo Sceriffo viene eletto
tramite una votazione a maggioranza collettiva il primo giorno e non è possibile rifiutare l'onore
di ricevere questo incarico. Se viene eliminato, prima di esalare l'ultimo respiro, dovrà designare
il suo successore.

 

 

 

 

 

Ordine di azione dei ruoli (Giorno)

Ingegnere

Ordine di azione dei ruoli (Notte)

Dentista Corrotto

Medico

Lupo Illusionista (Facoltativo)

Psicologo

Medium Postino

Lupo Sciamano (Facoltativo)

Lupi Mannari

Shinigami

Amnesico (Facoltativo)

 

Ordine di azione dei ruoli (Giorno 0)

Ingegnere

 

Ordine azione dei ruoli (Notte 0)

Psicologo (Votazione per lo sceriffo)

Lupo Sciamano (Facoltativo)

 

 

Tabella Analisi Votazioni dello Psicologo:

 

VOTATI

V                                         LUPO         CONTADINO       SOLITARIO      PRO LUPO

O          LUPO                     NO              SI                        SI                      NO

T          CONTADINO          SI                 NO                      SI                     SI

A          SOLITARIO            SI                 SI                        SI                     SI

N          PRO LUPO            NO               SI                        SI                     NO

T

I

 

 

 

 

FAQ

 

-Se lo Shinigami morisse al rogo, il potere del Medium Postino non si attiverebbe

-Se il Lupo Illusionista attivasse il suo potere durante la notte successiva alla morte dello Shinigami, non ci sarebbe comunque nessuna sondata e l'abilità non potrà venire riutilizzata

-Se il Medico morisse a causa dell'attivazione del suo potere, lo Shinigami non guadagnerebbe alcun punto a meno che quest'ultimo non abbia previsto proprio la sua morte

-Se l'Amnesico copiasse il ruolo dello Shinigami non erediterebbe eventuali punti accumulati dal suo predecessore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Manfri
Link al commento
Condividi su altri siti

Della partita abbiamo parlato, ma ora che hai aperto il topic ti dovrai subire qualche mia pignoleria varia. u_u

  • Secondo me non c'è bisogno dell'informazione "vota Contadino, vota Lupo, ecc.". Alla fine quest'informazione è già contenuta nella fazione di un personaggio.
  • "puoi far sì la visione di uno del medium".
  • Devi specificare se la vittima del Dentista oscuro sa di essere stata bloccata oppure no.
  • Ti posso consigliare di usare la versione dell'Ingegnere del mio database? Avevo fatto qualche modifica a quello ufficiale perché c'erano degli aspetti che non mi piacevano. Soprattutto non mi piaceva molto che il ponte di collegamento durasse solo dalla fine del rogo alla fine della notte perché: 1) se uno non è connesso in quel limitato periodo di tempo non può usarlo; 2) in quel momento non c'è nessuna informazione extra da condividere (mentre se lo fai durare 24 ore, per esempio, lo Psicologo può condividere il risultato della sua sondata e farla riportare da un altro).
  • Manca la descrizione del Medium postino, hai messo sempre la descrizione dell'Ingegnere.
  • Nell'ordine di azione, secondo me lo Shinigami dovrebbe stare alla fine subito prima dell'Amnesico (perché per valutare se fa punto o no deve agire dopo i lupi, e se lo sbrano salta è come se uccidesse lui).
  • Se il Medico morisse a causa dell'attivazione del suo potere, lo Shinigami non guadagnerebbe alcun punto. Hmm, lo Shinigami dovrebbe guadagnare un punto se ha previsto la morte del Medico. Quello che dicevo io sulla capacità del Medico di raggirare il potere dello Shinigami era un'altra cosa. Metti che lo Psicologo esce allo scoperto e il Medico sceglie di proteggerlo. Se lo Shinigami è ancora vivo, può predire la morte dello Psicologo, che quindi se i lupi mordono morirà a prescindere dalla protezione. Se però il Medico muore, allora lo Psicologo si salverà nonostante lo Shinigami. Se però lo Shinigami ha correttamente previsto la morte del Medico, non vedo perché non dovrebbe guadagnare un punto. :D
Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

1)Preferisco non dare nulla per scontato e lasciarlo così

2) Copiato pari pari dal tuo database. Infatti, mi pareva strano, ma mi sono dimenticato d correggerlo

3)Direi di no o si perde l'ambiguità nel caso di uno Shinigami morto che faccia saltare la sondata del medium

4-5) Quando posso lo sistemo

6) Va bene

7) Chiarirò meglio questo punto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Copiato pari pari dal tuo database. Infatti, mi pareva strano, ma mi sono dimenticato d correggerlo

Cosa ti pareva strano?

Nel mio database c'è scritto "puoi far sì che la visione di uno dei ruoli investigativi (a tua scelta)". Volevo segnalarti che quando hai sostituito ruoli investigativi per medium, hai lasciato "uno del" che non ha più senso in quel contesto. u_u

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Loudo said:

2) Copiato pari pari dal tuo database. Infatti, mi pareva strano, ma mi sono dimenticato d correggerlo

Cosa ti pareva strano?

Nel mio database c'è scritto "puoi far sì che la visione di uno dei ruoli investigativi (a tua scelta)". Volevo segnalarti che quando hai sostituito ruoli investigativi per medium, hai lasciato "uno del" che non ha più senso in quel contesto. u_u

Sì, dopo avevo capito a cosa ti riferivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'idea è che lo Psicologo sarà il Veggente di questa partita.

 

Stavo anche pensando, se vogliamo recuperare la meccanica della sondata alla Notte 0, si potrebbe anche mettere che il Giorno 0 si elegge lo Sceriffo (il ruolo del mio database preso da Lupi Mannari di Roccascura) e lo Psicologo può sondare a Notte 0 quel voto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo said:

Diciamo che l'idea è che lo Psicologo sarà il Veggente di questa partita.

 

Stavo anche pensando, se vogliamo recuperare la meccanica della sondata alla Notte 0, si potrebbe anche mettere che il Giorno 0 si elegge lo Sceriffo (il ruolo del mio database preso da Lupi Mannari di Roccascura) e lo Psicologo può sondare a Notte 0 quel voto. :)

Sì, è un'idea abbastanza carina.

Lo inserisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mefy said:

Ci sono.

Intorno a capodanno (31-2) non sto a casa, quindi o mi faccio uccidere prima o boh. Però contami nella partita =)

 

Questo mi fa piacere! :)

Non puoi seguire nemmeno da cellulare? Beh nel peggiore dei casi iscrivi qualcuno a sua insaputa come l'ultima volta. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto molto approfonditamente, poi magari lo farò più con calma. Però a me 2 cose non piacciono:

- Puoi togliere il fatto che il medico ha il 50% di probabilità di fallire? Dico davvero, di 'ste cose random non se ne può più :D

- Io toglierei il medium postino, mettendo il medium normale. Il medium è (storicamente) il ruolo più facilmente rubabile dai lupi (ma anche da indemoniati vari), se gli si toglie anche questa possibilità (perché il fatto che il responso arrivi anche ad un altro, con più alta probabilità contadino), secondo me si abbassano di molto le possibilità di bluff.

Mio parere personale, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un'altra cosa che mi è venuta ora. Che significa "Non puoi scegliere la stessa persona due volte." per il dentista? Nel senso che può scegliere una persona a giorni alterni (guardia-like), oppure una persona la può scegliere una sola volta in tutta la partita (meretrice-like)?

E' lo stesso discorso che feci per il Joker quando l'ho giocato (molto poco) io. Lì era ancora più pericoloso, perché nel caso scegliesse un lupo, muore.

Quello che intendo è, se questo ruolo deve scegliere una persona diversa ogni volta, quando si arriva verso la fine, con pochi giocatori rimasti, e magari su quelli rimasti ha già usato il potere, come funziona? Non può più agire?

Per il Joker è ancora peggio. Metti che i lupi stanno vincendo, e l'ultimo giorno restano 3 contadini, 2 lupi e il joker. Se sui 3 contadini ha già agito, è costretto a dover agire sui lupi e suicidarsi per forza. Con la conseguenza che i lupi non possono mordere, e quindi dare un grandissimo vantaggio ai contadini, che possono anche poi vincere la partita, quando invece era praticamente vinta per i lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 minuti fa, L Lawliet said:

- Puoi togliere il fatto che il medico ha il 50% di probabilità di fallire? Dico davvero, di 'ste cose random non se ne può più :D

Siccome di inserire il Medico fatto così gliel'ho suggerito io, volevo rispondere su questo.

 

Il Medico era un ruolo che era stato usato per la prima volta in The Wolves Dead mi pare.

Prima di tutto specifico che il Medico non ha alcuna probabilità di fallire. Se protegge una persona dal morso, il 50% delle volte la protegge e basta, il 50% delle volte la protegge ma muore lui.

Il motivo per cui gli avevo consigliato questo ruolo è perché avere un ruolo di protezione classico in questa partita in cui c'è lo Shinigami è quasi inutile. Metti il caso che ci sia lo Psicologo da proteggere. Il ruolo di protezione indica lo Psicologo. Lo stesso fanno i lupi. Lo stesso fa lo Shinigami. Il morso fallisce, ma siccome non c'è stata alcuna morte notturna si attiva il potere dello Shinigami e lo Psicologo muore lo stesso.

 

La possibilità quindi per il Medico di morire è una possibilità di aggirare il potere dello Shinigami.

 

Poi se si vuole si può fare senza fattore random. Io ho già specificato in passato che a me il fattore random non disturba.

 

Quota

- Io toglierei il medium postino, mettendo il medium normale. Il medium è (storicamente) il ruolo più facilmente rubabile dai lupi (ma anche da indemoniati vari), se gli si toglie anche questa possibilità (perché il fatto che il responso arrivi anche ad un altro, con più alta probabilità contadino), secondo me si abbassano di molto le possibilità di bluff.

L'idea di questa partita era di mettere lo Psicologo invece del Veggente, che è un ruolo meno potente, e di compensare mettendo altri ruoli un po' più potenti proC.

Questa partita ha due ruoli proC completamente dimostrabili: Medium e Ingegnere. Ha due ruoli proC rubabili (Psicologo e Medico). E 5 contadini. Quindi il claimspace mi sembra abbastanza ampio.

 

10 minuti fa, L Lawliet said:

Per il Joker è ancora peggio. Metti che stanno vincendo, e l'ultimo giorno restano 3 contadini, 2 lupi e il joker. Se sui 3 contadini ha già agito, è costretto a dover agire sui lupi e suicidarsi per forza. Con la conseguenza che i lupi non possono mordere, e quindi dare un grandissimo vantaggio ai contadini, che possono anche poi vincere la partita, quando invece era praticamente vinta per i lupi.

A me il Joker piaceva così. Ha dei poteri in più rispetto al classico Indemoniato, quindi il fatto che questo sia bilanciato in altro modo non lo vedo come un problema. E poi scusami, ma se il Joker ha la certezza che quei 3 contadini sono non lupi perché è stato con loro, per me dovrebbe o farli rogare o morire tentando.asd

Link al commento
Condividi su altri siti

1)La cosa del medico è dettata dalla presenza dello shinigami.

Io lo avevo inizialmente impostato in modo diverso.

Non sono convintissimo sulla questione casuale, quindi per me se ne può discutere

 

2)Il dentista è una sorta di Joker più debole che può bloccare solo a giorni alterni e mai la stessa persona.

Per renderlo più forte si potrebbe levare questo secondo aspetto.

 

3)Il medium postino non è un ruolo rubabile, ma se non lo mettessi non potrebbero circolare informazioni nei primi giorni.

In compenso, lo psicologo e il medico possono essere facilmente rubati.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Loudo said:

 

Siccome di inserire il Medico fatto così gliel'ho suggerito io, volevo rispondere su questo.

 

Il Medico era un ruolo che era stato usato per la prima volta in The Wolves Dead mi pare.

Prima di tutto specifico che il Medico non ha alcuna probabilità di fallire. Se protegge una persona dal morso, il 50% delle volte la protegge e basta, il 50% delle volte la protegge ma muore lui.

Il motivo per cui gli avevo consigliato questo ruolo è perché avere un ruolo di protezione classico in questa partita in cui c'è lo Shinigami è quasi inutile. Metti il caso che ci sia lo Psicologo da proteggere. Il ruolo di protezione indica lo Psicologo. Lo stesso fanno i lupi. Lo stesso fa lo Shinigami. Il morso fallisce, ma siccome non c'è stata alcuna morte notturna si attiva il potere dello Shinigami e lo Psicologo muore lo stesso.

 

La possibilità quindi per il Medico di morire è una possibilità di aggirare il potere dello Shinigami.

 

Poi se si vuole si può fare senza fattore random. Io ho già specificato in passato che a me il fattore random non disturba.

Sì ma secondo me il problema sta proprio lì, nel senso che se fortunatamente per i contadini questa "guardia" protegge qualcuno (cosa più unica che rara, qui sul forum XD), una persona deve morire per forza perché l'ha indicato lo shinigami. Quindi in quell'esempio o il dentista o chi per esso, deve morire per forza. Non lo so se mi convince del tutto. Di certo (indipendentemente dallo shinigami) se fossi medico vedermi morto perché ho protetto bene (ma random ha deciso che dovevo morire), mi girerebbero i coglioni :D 

 

18 minuti fa, Manfri said:

2)Il dentista è una sorta di Joker più debole che può bloccare solo a giorni alterni e mai la stessa persona.

Per renderlo più forte si potrebbe levare questo secondo aspetto.

Non ho capito, quindi blocca solo a giorni alterni e ogni volta una persona diversa? Doppiamente sfigato quindi? :D 

 

Quota

A me il Joker piaceva così. Ha dei poteri in più rispetto al classico Indemoniato, quindi il fatto che questo sia bilanciato in altro modo non lo vedo come un problema. E poi scusami, ma se il Joker ha la certezza che quei 3 contadini sono non lupi perché è stato con loro, per me dovrebbe o farli rogare o morire tentando.asd

Sì, ma sinceramente se un Joker è talmente bravo da bloccare sempre ruoli contadini, per poi vedersi costretto a suicidarsi per forza, e far perdere la partita, mi sembra un po' sfigato XD Secondo me, è più corretto che possa agire come la guardia, che non può scegliere la stessa persona per 2 giorni consecutivi. Nel senso che se è talmente bravo a capire chi è il veggente, o qualsiasi ruolo fondamentale, è giusto che gli si dia la possibilità di bloccarlo per più volte, prendendosi il rischio che se magari quel tizio è un semplice contadino, sta semplicemente bloccando una persona inutilmente. Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, L Lawliet said:

Sì ma secondo me il problema sta proprio lì, nel senso che se fortunatamente per i contadini questa "guardia" protegge qualcuno (cosa più unica che rara, qui sul forum XD), una persona deve morire per forza perché l'ha indicato lo shinigami. Quindi in quell'esempio o il dentista o chi per esso, deve morire per forza. Non lo so se mi convince del tutto. Di certo (indipendentemente dallo shinigami) se fossi medico vedermi morto perché ho protetto bene (ma random ha deciso che dovevo morire), mi girerebbero i coglioni :D 

Sì, hai ragione.

A me non piacerebbe molto.

Sopratutto perchè sarei l'unica protezione della mia fazione.

13 minuti fa, L Lawliet said:

Non ho capito, quindi blocca solo a giorni alterni e ogni volta una persona diversa? Doppiamente sfigato quindi? :D 

Sì, sarebbe quella l'idea.

Non volevo mettere un ruolo troppo forte.

15 minuti fa, L Lawliet said:

Sì, ma sinceramente se un Joker è talmente bravo da bloccare sempre ruoli contadini, per poi vedersi costretto a suicidarsi per forza, e far perdere la partita, mi sembra un po' sfigato XD Secondo me, è più corretto che possa agire come la guardia, che non può scegliere la stessa persona per 2 giorni consecutivi. Nel senso che se è talmente bravo a capire chi è il veggente, o qualsiasi ruolo fondamentale, è giusto che gli si dia la possibilità di bloccarlo per più volte, prendendosi il rischio che se magari quel tizio è un semplice contadino, sta semplicemente bloccando una persona inutilmente. Che dici?

Si può anche fare.

Se non sbilancia troppo l'equilibrio della partita va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, L Lawliet said:

Sì ma secondo me il problema sta proprio lì, nel senso che se fortunatamente per i contadini questa "guardia" protegge qualcuno (cosa più unica che rara, qui sul forum XD), una persona deve morire per forza perché l'ha indicato lo shinigami. Quindi in quell'esempio o il dentista o chi per esso, deve morire per forza. Non lo so se mi convince del tutto. Di certo (indipendentemente dallo shinigami) se fossi medico vedermi morto perché ho protetto bene (ma random ha deciso che dovevo morire), mi girerebbero i coglioni :D 

Ci sono due questioni diverse.

 

Per quanto riguarda il potere dello Shinigami, credo che il motivo per cui la sua abilità funzioni in quel modo, sia per non precludergli la possibilità di vincere per elementi al di fuori dal suo controllo. Lo Shinigami punta a indovinare metà delle morti notturne. Se una notte non morisse nessuno, vuol dire che quella notte non avrebbe potuto fare punto qualsiasi nome avesse fatto. Che non mi pare giusto, visto che il fatto che non ci siano morti una notte non dipende in alcun modo da fattori che lo Shinigami avrebbe potuto influenzare.

(Magari si potrebbe nerfare l'abilità in modo che la persona scelta dallo Shinigami muoia solo se è stato comunque indicato come vittima dai lupi.)

 

Per quanto riguarda random, a me in questo caso specifico piaceva particolarmente perché era un modo per salvare capra e cavoli. Se il Medico morisse quando protegge a prescindere, i lupi sarebbe incentivati a non farsi troppi problemi quando sbranano: dopotutto, anche se beccano la protezione, uccidono comunque qualcuno. E il fatto che possa morire il Medico, appunto, contrasta il potere dello Shinigami.

Sul giramento di coglioni non so che dire... Io sono abituato a giocare a un sacco di giochi con dadi o elementi legati alla fortuna, quindi non mi danno fastidio. Ma ovviamente ognuno è fatto a modo suo.

 

Però nel database ufficiale del forum esistono attualmente diversi ruoli che hanno una componente casuale, anche importante. O decidiamo di correggerli tutti per togliere questo elemento, oppure non si può montare il caso ogni volta che una persona propone una partita con un ruolo che ha qualche elemento casuale. :D

 

Quota

Sì, ma sinceramente se un Joker è talmente bravo da bloccare sempre ruoli contadini, per poi vedersi costretto a suicidarsi per forza, e far perdere la partita, mi sembra un po' sfigato XD Secondo me, è più corretto che possa agire come la guardia, che non può scegliere la stessa persona per 2 giorni consecutivi. Nel senso che se è talmente bravo a capire chi è il veggente, o qualsiasi ruolo fondamentale, è giusto che gli si dia la possibilità di bloccarlo per più volte, prendendosi il rischio che se magari quel tizio è un semplice contadino, sta semplicemente bloccando una persona inutilmente. Che dici?

Guarda, io sono dell'idea che il proL in generale dovrebbe cercare di rubare un ruolo per aiutare i lupi (visto che ha praticamente solo vantaggi a farlo). Nel caso del Joker, io quindi non vedo nella sua abilità una limitazione, ma un grosso vantaggio nel fatto che il Joker se non muore acquisisce una lista di nomi NON LUPI sicuri, che può usare poi per mandare al rogo (per esempio, fingendosi Veggente).

Se la partita finisce con 3 contadini ancora vivi che il Joker ha già visitato, mi viene da dire che il problema non sia del ruolo, ma del fatto che non sono state sfruttate sufficientemente tutte le informazioni che il Joker ha raccolto.

 

A me personalmente piace il fatto che ogni ruolo sia bloccabile una sola volta. Così come mi piace che il Joker si debba sempre prendere dei rischi. Non è che se individua due non lupi può spammare la sua abilità tra quei due a notti alterne in modo da essere sicuro di non morire. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Manfri said:

Sì, sarebbe quella l'idea.

Non volevo mettere un ruolo troppo forte.

Secondo me è giusto o una cosa o l'altra, anche perché su 15 giocatori di cui 3 lupi, in 6 giorni massimo (numero random, non ho fatto i conti XD) la partita finisce e quindi magari non ha manco il tempo per usare il proprio potere.

 

5 minuti fa, Loudo said:

Però nel database ufficiale del forum esistono attualmente diversi ruoli che hanno una componente casuale, anche importante. Ho decidiamo di correggerli tutti per togliere questo elemento, oppure non si può montare il caso ogni volta che una persona propone una partita con un ruolo che ha qualche elemento casuale. :D

Ahah infatti ho detto che a me non piace, e non vorrei che venissero mai usate cose del genere in una partita [cit.]. Ma se all'ideatore della partita sta bene così, pace :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, L Lawliet said:

Secondo me è giusto o una cosa o l'altra, anche perché su 15 giocatori di cui 3 lupi, in 6 giorni massimo (numero random, non ho fatto i conti XD) la partita finisce e quindi magari non ha manco il tempo per usare il proprio potere.

Sì, penso che tu abbia ragione.

Adesso ci penso bene su come potenziarlo.

 

3 minuti fa, L Lawliet said:

Ahah infatti ho detto che a me non piace, e non vorrei che venissero mai usate cose del genere in una partita [cit.]. Ma se all'ideatore della partita sta bene così, pace :D 

Anche qui ci devo riflettere un po', perchè anch'io avevo qualche perplessità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora in base alle critiche ricevute io:

-Toglierei al medico la possibilità di morire al 50% se protegge qualcuno. Così di potenziano i contadini e lo shinigami

 

- Metterei al posto del dentista un ruolo di blocco più potente.

Così si controbilancia il potenziamento precedente..

 

 

Però non avendo ricevuto altri feedback non sono sicuro che partita vada bene.

Quindi per favore commentate perchè nel caso ho già pronta una classica sostitutiva.

 

Mi servirebbe anche iniziare ad avere un'idea sul numero di giocatori e l'orario del rogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.