Vai al contenuto

[Proposta] Lupusnatural


Messaggi raccomandati

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma è la stessa cosa xD

Ieri anch'io avevo proposto di modificare la descrizione ruolo (non qui però), invece del regolamento.  

 

La sostanza è la stessa, cambia solo il luogo in cui lo si scrive. Se il mitomane è l'unico proL che conta L, va bene modificare la schedina. Se dobbiamo far valere la cosa in vista di altri eventuali futuri proL/ proC che contano L, tanto vale farlo una-tantum nel regolamento generale.

 

48 minuti fa, Loudo said:

Vi state lasciando condizionare da fattori esterni al gioco. Siccome il personaggio si chiama Misantropo (e quindi, a livello di fluff, è un umano) vi state a fare mille problemi. Se invece di Misantropo si fosse chiamato invece Lupo Sdentato, con le stesse identiche caratteristiche (Visto NL, Conta L, Vince L, non ha abilità speciali la notte), non ne staremmo neanche parlando

 

Quando abbiamo inserito il misantropo, doveva esistere e contare in funzione dei lupi originali (quelli che si conoscono fra loro). Morti loro, avrebbe comunque perso. Non è che ci siamo lasciati trascinare dal contesto, aveva quel senso lì e basta :D

 

Creare uno sdentato in grado di sopravvivere ai lupi sarebbe stato diverso. Implicherebbe a tutti gli effetti un lupo in più, che però non conosce i propri compagni e non può essere visto da veggente. Sono concettualmente simili, ma è proprio la complicanza di cui parli a renderli diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete voi che volete un regolamento complicato, accettatene le conseguenze, lol.

 

Comunque kado', il mio punto è che se adottiamo la mia interpretazione, allora è possibile applicare le tre targhette a qualunque personaggio e avere un significato chiaro. Poi, se si vogliono aggiungere eccezioni alle regole generali, le si possono inserire nella descrizione del personaggio.

 

Se invece usiamo l'interpretazione tua e di L (che forse è la stessa, ma quello che avete scritto non è per nulla la stessa cosa, a proposito di chiarezza), allora le informazioni fornite dalle tre targhette è incompleta. Io creo un nuovo personaggio, scrivo "conta Lupo", ma nessuno può sapere solo in base a quello se è veramente un Lupo, oppure se conta Lupo solo in certe circostanze. In pratica, la targhetta ha fallito il suo obiettivo di targhetta, che è quello di essere un veicolo sintetico di informazioni.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Loudo said:

Io creo un nuovo personaggio, scrivo "conta Lupo", ma nessuno può sapere solo in base a quello se è veramente un Lupo, oppure se conta Lupo solo in certe circostanze. In pratica, la targhetta ha fallito il suo obiettivo di targhetta, che è quello di essere un veicolo sintetico di informazioni.

 

Penso di aver capito il tuo punto.

 

La targhetta però è uno strumento di consultazione/ricerca del DB. Precede la lettura della descrizione del ruolo (che nel caso del misantropo è incompleta) e dunque non ne rappresenta il riassunto.

La targhetta non ti dice, per esempio, che il misantropo non conosce i lupi.

 

Mi scuso per l'OT.

2 minuti fa, Papà eco said:

Allora, se qualcuno riesce a farmi dei punti salienti in max 7 righe, do la soluzione :D

 

 

Ahah cazzo sei? Akinator? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kado' said:

La targhetta però è uno strumento di consultazione/ricerca del DB. Precede la lettura della descrizione del ruolo (che nel caso del misantropo è incompleta) e dunque non ne rappresenta il riassunto.

La targhetta non ti dice, per esempio, che il misantropo non conosce i lupi.

Non dico che le targhette siano tutto. Le abilità ad esempio non possono ovviamente essere riassunte da una targhetta, perché sono aperte a novità.

Ma infatti nessuna delle tre targhette fa riferimento alle abilità.

 

Ci sono però ben due targhette che fanno riferimento alle condizioni di vittoria. Sarebbe bene che fossero chiare e complete.

 

Immagina che stessimo programmando un computer per gestire una partita di Lupus. Dovrei dargli due istruzioni fondamentali.

La prima è che, se si sono verificate determinate condizioni, deve porre termine alla partita e calcolare il vincitore.

La seconda è come calcolare il vincitore.

 

La targhetta "conta" serve a dire al computer come trattare un personaggio ai fini della prima istruzione, ovvero determinare se la partita è finita. La targhetta "vince" serve per dire al computer se il giocatore è vittorioso o perdente a fine partita.

 

Basta. Tutto il resto (eccezioni, cavilli, eccetera) si possono mettere nella descrizione del personaggio.

 


Per dire, io voglio creare il personaggio Avvelenatore di torte. Lo scrivo con queste caratteristiche: visto NL, conta L, vince L. In base a queste semplici istruzioni, chiunque dovrebbe capire che esso vale come lupo ai fini di determinare se i lupi sono più dei contadini, oppure se i lupi sono stati tutti uccisi. Se poi ci sono eccezioni particolari le scrivo nella descrizione.

Come dite voi invece "conta L o C" mi sembra che non serva a un tubo, perché ognuno lo interpreta come vuole a seconda di quella che ha senso per lui... Sono morti tutti i Lupi. Beh, i contadini hanno ovviamente vinto, dopotutto l'Avvelenatore di torte non è un vero Lupo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, kado' said:

 

 

Il misantropo è NL-L-L (visto-conta-vince).

Vince se i lupi raggiungono il loro obiettivo.

Conta lupo fintanto che i lupi del branco sono ancora in vita.

ok, quindi con 2C e il misantropo vivo, la partita finisce con la vittoria dei contadini giusto?

Io ho intenzione di usarlo proprio così NL-L-L

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, RickGrimes said:

ok, quindi con 2C e il misantropo vivo, la partita finisce con la vittoria dei contadini giusto?

Io ho intenzione di usarlo proprio così NL-L-L

 

Sì esatto.

Presto modificheremo la scheda del mitomane, specificando che in quanto ruolo di supporto conta L solo fino a quando c'è almeno un lupo in vita. Così è meno fraintendibile (anche in quei casi estremi che non avevamo previsto durante la stesura delle targhette).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kado' said:

 

Sì esatto.

Presto modificheremo la scheda del mitomane, specificando che in quanto ruolo di supporto conta L solo fino a quando c'è almeno un lupo in vita. Così è meno fraintendibile (anche in casi estremi non previsti durante la stesura dell'elaborato targhette).

va bene, modifico il topic nell'evento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, momo said:

ma perché non scriviamo tutto nello stesso topic che io mi perdo! :D

 

comunque Loudo santo subito! o meglio, druido subito! 

non concordo con il cambio delle condizioni di vittoria

noi giochiamo online un gioco realmente esistente, capisco inventare dinamiche e ruoli nuovi, ma le basi le terrei fisse

 

se il misantropo crea confusione, sia in questa partita che nella sua scheda inseriamo un

"se sei l'unico L in vita, la partita finisce con la vittoria dei contadini"

o se a livello narrativo non vi piace, c'è l'opzione 

"ami talmente i lupi e la loro vittoria che, per il dolore, muori alla morte dell'ultimo lupo in vita" e risolviamo capra e cavoli :D

 

 

Niente da aggiungere.

1 ora ago, Papà eco said:

Io non capisco perché vi stiate facendo tante pippe D:

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.