Vai al contenuto

[Proposta] Lupusnatural


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, RickGrimes said:

altrimenti si potrebbe fare che in tal caso si va avanti senza morso ma solo rogo, anche se il verdetto potrebbe essere quello detto in precedenza (vittoria proC) visto che sono 2C e 1L e dovranno rogare una persona. C'è anche la possibilità che il misantropo riesca a stravolgere la partita e riesca a far rogare un C, in quel caso la vittoria è dei lupi visto che hanno raggiunto il numero dei contadini, ma il morso (in quel caso) non ci sarà

La scelta è tua, più che altro le indicazioni sui ruoli dovrebbero essere chiare e coerenti fin dall'inizio.

 

Se scrivi che "conta Lupo", vuol dire che è un Lupo in tutto e per tutto ai fini delle condizioni di vittoria (indipendentemente dal fatto che non possa sbranare nessuno di notte).

Se non ti piace, puoi sempre optare per "conta Neutrale" o "conta Contadino". L'importante è deciderlo prima.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 minuti fa, Loudo said:

La scelta è tua, più che altro le indicazioni sui ruoli dovrebbero essere chiari e coerenti fin dall'inizio.

 

Se scrivi che "conta Lupo", vuol dire che è un Lupo in tutto e per tutti ai fini delle condizioni di vittoria (indipendentemente dal fatto che non possa sbranare nessuno di notte).

Se non ti piace, puoi sempre optare per "conta Neutrale" o "conta Contadino". L'importante è deciderlo prima.

da database è "conta Lupo" però in quel caso descritto se fosse l'unico dei lupi ancora in vita il morso non ci sarebbe e la giornata si dovrebbe ridurre molto. Però non so se, come diceva L, è possibile avere un giorno (ad esclusione del giorno 0)senza morso..qui mi servirebbero pareri dall'alto. @~ Josephine @Papà eco @Merî

Modificato da RickGrimes
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma le giornate senza morsi non è che siano strane. Se i lupi mordono un protetto o un personaggio immune al morso può succedere in qualsiasi momento. Non vedo perché dovrebbe creare problemi in quel frangente della partita.

 

Io stesso programmavo di usare un personaggio "conta Lupo" che però non morde nella prossima partita che suggerirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Loudo said:

Beh, ma le giornate senza morsi non è che siano strane. Se i lupi mordono un protetto o un personaggio immune al morso può succedere in qualsiasi momento. Non vedo perché dovrebbe creare problemi in quel frangente della partita.

 

Io stesso programmavo di usare un personaggio "conta Lupo" che però non morde nella prossima partita che suggerirò.

ci potrebbe anche stare ma non vorrei che essendo rimasti 3 personaggi, tutti senza poteri si smorzi lì la partita. Anche se sicuramente finirà dopo quella "giornata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quello non direi che sia un problema. All'ultimo rogo, è un po' difficile che il clima sia moscio.

Piuttosto, se ti preoccupa quello, devi prendere in considerazione che potrebbe anche succedere che tutti i Lupi sono morti, ma il Misantropo è ancora vivo insieme ad altri 6 giocatori, lol.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema (forse, non lo so), ma deve essere previsto che i lupi possono morire tutti e far comunque continuare la partita. Se questo presupposto non vale, la partita fatta così non ha senso. Perché uno deve sapere che può esistere questo caso.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Beh, quello non direi che sia un problema. All'ultimo rogo, è un po' difficile che il clima sia moscio.

Piuttosto, se ti preoccupa quello, devi prendere in considerazione che potrebbe anche succedere che tutti i Lupi sono morti, ma il Misantropo è ancora vivo insieme ad altri 6 giocatori, lol.

eeh ahahha ma in quei 6 giocatori ci saranno sicuramente ruoli. Va bene comunque lo inserirò nelle FAQ dell'evento questo quesito e la soluzione è quella che abbiamo concordato: si andrà avanti senza morso, incaso di rogo di un proC la vittoria sarà dei lupi, nel caso al rogo andasse il misantropo vincerebbero i contadini

Proprio ora, L Lawliet said:

Non è un problema (forse, non lo so), ma deve essere previsto che i lupi possono morire tutti e far comunque continuare la partita. Se questo presupposto non vale, la partita fatta così non ha senso.

certamente, hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, RickGrimes said:

eeh ahahha ma in quei 6 giocatori ci saranno sicuramente ruoli.

Che te ne fai dei ruoli se il misantropo è visto NON LUPO? :prrrr:

 

Io personalmente non ho nulla contro i personaggi che contano Lupo ma non mordono. Però a mio modesto parere, se conta Lupo dovrebbe essere anche visto Lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Loudo said:

Che te ne fai dei ruoli se il misantropo è visto NON LUPO? :prrrr:

 

Io personalmente non ho nulla contro i personaggi che contano Lupo ma non mordono. Però a mio modesto parere, se conta Lupo dovrebbe essere anche visto Lupo.

però questo potrebbe essere un ottimo vantaggio per i lupi perchè un loro alleato, nonostante la veggenza su di lui, risulta "pulito" ma conta come lupo al fine della vittoria di questi ultimi

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma ovvio, senza dubbio i Lupi apprezzano. Io stavo solo pensando a quei poveri 6 contadini che devono cercare un personaggio completamente invisibile potenzialmente per 5 roghi e senza più morsi.

 

Poi se piace ovviamente ognuno può fare quello che vuole. Io dico solo la mia: non farei mai un personaggio che "conta Lupo" senza essere anche "visto Lupo".

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, si risolve tutto mettendo l'indemoniato, ma quello vero, vedi Lupus Mowall come riferimento (Visto C, Conta C, Vince L). Ma è un parere personale, la partita è tua. Ai Master il parere finale, prima di farla partire sinceramente.

Ah prima che mi dimentico, nel caso volessi modificare il Visto, Conta, Vince, di un particolare ruolo (se vuoi cambiare il Visto NL in L nel misantropo, come suggerivi), i master giustamente suggeriscono di cambiarci il nome per non fare confusione ;) 

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

@RickGrimes potresti abbozzare una sorta di regolamento? Così posso leggere il regolamento della partita per intero?

(Così te la trovi anche per quando apri le iscrizioni, lo copi da qui e lo incolli li).  

 

Edit: scusa è in prima pagina di questo topic. Sorry :) ora leggo

Modificato da N ™
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Papà eco said:

Conta lupo ma non è un lupo. Non sa chi siano ma vince con loro. Quindi, se muoiono tutti i lupi e lui è vivo, la partita termina. 

Se poi dobbiamo fare per forza i cavillosi :D allora metti che non conta. Cosa che a mio parere è più logica.

Quindi visto NL vince L conta come NC

Sono d'accordo Eco. Basta dirlo che in questo caso si è fatto uno strappo al regolamento. O si è inventato un conta come NC, che sta per Non Contadino? :D 

Ah edit: forse intendevi Non Conta, quindi Neutrale. Ma in quel caso il discorso è diverso, perché 2C + 1 lupo + misantropo, la partita non finisce.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore ago, Loudo said:

Se scrivi che "conta Lupo", vuol dire che è un Lupo in tutto e per tutto ai fini delle condizioni di vittoria (indipendentemente dal fatto che non possa sbranare nessuno di notte).

 

Secondo me il presupposto sbagliato è questo.

 

Contano lupi, ma solo in funzione dei lupi originali. Morti questi ultimi, non hanno più significato*.

 

Se fossero dei lupi effettivi non rientrerebbero nella categoria dei proL, ma dei lupi con particolari poteri.

 

*Stessa cosa per i proL che contano C.

O i proC che contano L.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, kado' said:

 

Secondo me il presupposto sbagliato è questo.

 

Contano lupi, ma solo in funzione dei lupi originali. Morti questi ultimi, non hanno più significato*.

Premesso che ovviamente siete liberi di definire i termini come preferite, a me tutta questa storia del "visto, conta, vince" mi sembra che stia diventando un po' schizofrenica. :_gift__icon_for_nieckia_by_chibismith:

 

Le condizioni di vittoria dei lupi sono: "Quando i lupi sono in numero pari o maggiore dei contadini, i lupi hanno vinto."

Le condizioni di vittoria dei contadini sono: "Quando tutti i lupi sono morti, i contadini hanno vinto."

 

Il "conta lupo/contadino" dovrebbe definire il significato delle parole in rosso. Il "vince lupo/contadino" dovrebbe definire il significato delle parole in blu.

 

Voi state creando una quarta ulteriore categoria, che francamente faccio anche fatica a capire esattamente che cosa rappresenti. Liberi di farlo, ma poi non stupitevi se quando si tratta di applicare le condizioni di vittoria, nessuno ci capisce più nulla. :_gift__icon_for_nieckia_by_chibismith:

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

28 minuti fa, RickGrimes said:

quindi secondo te ( @kado' ) dovrei cambiare la schedina del misantropo, per questa edizione, in questa maniera? NL - L - C

 

Il misantropo è NL-L-L (visto-conta-vince).

Vince se i lupi raggiungono il loro obiettivo.

Conta lupo fintanto che i lupi del branco sono ancora in vita.

 

Lo schema NL-L-C è un ruolo (penso) nuovo che sei liberissimo di proporre, però da regolamento non può chiamarsi misantropo.

Nel caso sarebbe un ruolo che vince coi contadini, ma che conta L fintanto che i lupi originali sono ancora in vita.

 

Se invece intendi NL-C-L, è un ruolo che vince se il branco raggiunge il proprio obiettivo è che conta C. In pratica l'indemoniato.

 

28 minuti fa, RickGrimes said:


E se dovve capitare la situazione con 2C e il misantropo vivo finisce con la vittoria dei contadini la partita? Ma questo anche con 2C + misantropo + 1L?

 

Dipende, quale delle tre configurazioni intendi tu?

 

18 minuti fa, Loudo said:

Le condizioni di vittoria dei lupi sono: "Quando i lupi sono in numero pari o maggiore dei contadini, i lupi hanno vinto."

Le condizioni di vittoria dei contadini sono: "Quando tutti i lupi sono morti, i contadini hanno vinto."

 

Il "conta lupo/contadino" dovrebbe definire il significato delle parole in rosso. Il "vince lupo/contadino" dovrebbe definire il significato delle parole in blu.

 

Voi state creando una quarta ulteriore categoria, che francamente faccio anche fatica a capire esattamente che cosa rappresenti. Liberi di farlo, ma poi non stupitevi se quando si tratta di applicare le condizioni di vittoria, nessuno ci capisce più nulla. :_gift__icon_for_nieckia_by_chibismith:

 

Siamo qui appunto per chiarirlo, perché la quarta categoria permette di semplificare le cose ed evitare che una fazione possa vincere quando tutti i suoi componenti sono ormai defunti.

 

Quando i lupi sono in numero pari o maggiore dei contadini, i lupi hanno vinto."

Le condizioni di vittoria dei contadini sono: "Quando tutti i lupi sono morti, i contadini hanno vinto

 

Il blu definisce il vince

Il rosso definisce il conta

Il grassetto definisce i lupi del branco (quelli che si conoscono fra loro).

 

Se poi pensate che il regolamento generale sia comunque ambiguo in proposito (e lo posso capire perché sono casi estremi finora mai presi in considerazione), lo si può riformulare/modificare aggiungendo una voce chiarificatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, RickGrimes said:

quindi secondo te ( @kado' ) dovrei cambiare la schedina del misantropo, per questa edizione, in questa maniera? NL - L - C
E se dovve capitare la situazione con 2C e il misantropo vivo finisce con la vittoria dei contadini la partita? Ma questo anche con 2C + misantropo + 1L?

Se metti NL-L-C, lo fai vincere con i contadini! xD

 

20 minuti fa, Loudo said:

Premesso che ovviamente siete liberi di definire i termini come preferite, a me tutta questa storia del "visto, conta, vince" mi sembra che stia diventando un po' schizofrenica. :_gift__icon_for_nieckia_by_chibismith:

 

Le condizioni di vittoria dei lupi sono: "Quando i lupi sono in numero pari o maggiore dei contadini, i lupi hanno vinto."

Le condizioni di vittoria dei contadini sono: "Quando tutti i lupi sono morti, i contadini hanno vinto."

 

Il "conta lupo/contadino" dovrebbe definire il significato delle parole in rosso. Il "vince lupo/contadino" dovrebbe definire il significato delle parole in blu.

 

Voi state creando una quarta ulteriore categoria, che francamente faccio anche fatica a capire esattamente che cosa rappresenti. Liberi di farlo, ma poi non stupitevi se quando si tratta di applicare le condizioni di vittoria, nessuno ci capisce più nulla. :_gift__icon_for_nieckia_by_chibismith:

Esattamente! Ma se si aggiunge una clausola che quando tutti i contadini (vince contadino) o tutti i lupi (lupi che mordono) sono morti, la partita finisce, si evitano, almeno, le "idiozie" del tipo quella del misantropo che abbiamo appena detto.

 

P.S.: Scusa kado, abbiamo risposto insieme xD

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo me voi vi state fasciando una testa che è sana.

 

Vi state lasciando condizionare da fattori esterni al gioco. Siccome il personaggio si chiama Misantropo (e quindi, a livello di fluff, è un umano) vi state a fare mille problemi. Se invece di Misantropo si fosse chiamato invece Lupo Sdentato, con le stesse identiche caratteristiche (Visto NL, Conta L, Vince L, non ha abilità speciali la notte), non ne staremmo neanche parlando.

 

Le tre categorie di cui stiamo parlando (visto, conta, vince) hanno senso di esistere solo se sono abbastanza chiare e semplici nel significato da adattarsi a qualsiasi tipo di partita. Conta per me dovrebbe significare "conta ai fini di determinare il termine della partita". Con voi invece questa semplice definizione si sta complicando a dismisura, altro che semplificazione.

Dopodiché uno è sempre libero di aggiungere tutte le clausole e postille che vuole nella descrizione del personaggio. Del tipo, quella del Misantropo potrebbe dire "Se è l'unico della fazione dei Lupi a rimanere in vita, i Lupi hanno perso". O qualcosa del genere, se quella è l'intenzione.

Ma le tre macrocategorie visto/conta/vince, che dovrebbero servire a descrivere qualunque personaggio, dovrebbero avere il significato più generale possibile e adattarsi a qualunque stile di gioco.

 

 

Che poi ripeto, secondo me vi state fasciando la testa per nulla e concentrando troppo su ciò che è "realistico" invece che a ciò che costituisce un regolamento migliore. Un buon regolamento dovrebbe essere il più semplice e chiaro possibile, perché altrimenti confonde solo le idee.

Per dire, un altro gioco a cui ho giocato molto è BANG! In quel gioco, i Fuorilegge vincono se lo Sceriffo muore, mentre il Rinnegato è l'unico vincitore se è l'ultimo a rimanere in vita. Questo significa che quando lo Sceriffo muore, se il Rinnegato è l'unico in vita ha vinto lui. In tutti gli altri casi, hanno vinto i Fuorilegge (anche se fossero tutti già morti).

Realistico? Forse no. Ma un ottimo regolamento, chiaro e senza troppe eccezioni e subcasistiche.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché non scriviamo tutto nello stesso topic che io mi perdo! :D

 

comunque Loudo santo subito! o meglio, druido subito! 

non concordo con il cambio delle condizioni di vittoria

noi giochiamo online un gioco realmente esistente, capisco inventare dinamiche e ruoli nuovi, ma le basi le terrei fisse

 

se il misantropo crea confusione, sia in questa partita che nella sua scheda inseriamo un

"se sei l'unico L in vita, la partita finisce con la vittoria dei contadini"

o se a livello narrativo non vi piace, c'è l'opzione 

"ami talmente i lupi e la loro vittoria che, per il dolore, muori alla morte dell'ultimo lupo in vita" e risolviamo capra e cavoli :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.