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Approvazione ruoli   

5 utenti hanno votato

  1. 1. Escort

    • il ruolo funziona e può essere inserito in database
      4
    • il ruolo necessita di piccole modifiche (specifica nei commenti) e poi può essere inserito
      0
    • il ruolo necessita di ulteriori prove
      1
    • il ruolo non è da inserire affatto
      0
  2. 2. Ribelle

    • il ruolo funziona e può essere inserito in database
      0
    • il ruolo necessita di piccole modifiche (specifica nei commenti) e poi può essere inserito
      3
    • il ruolo necessita di ulteriori prove
      2
    • il ruolo non è da inserire affatto
      0
  3. 3. Eremita

    • il ruolo funziona e può essere inserito in database
      1
    • il ruolo necessita di piccole modifiche (specifica nei commenti) e poi può essere inserito
      2
    • il ruolo necessita di ulteriori prove
      1
    • il ruolo non è da inserire affatto
      1


Messaggi raccomandati

Inviato

 

Vorrei provare questa cosa. Mi sono scordato nei retroscena, quindi lo faccio ora 🌈 

 

Non ha valore ufficiale per adesso perché non abbiamo portato avanti il dialogo con lo staff, ma intanto richiedo la vostra partecipazione per provare questa modalità 🧡

 

Per ogni ruolo nuovo inserito in partita c'è una domanda con queste opzioni:
- il ruolo funziona e può essere inserito in database
- il ruolo necessita di piccole modifiche (specifica nei commenti) e poi può essere inserito
- il ruolo necessita di ulteriori prove
- il ruolo non è da inserire affatto (perché ci sono dei problemi strutturali) 

Criteri: un ruolo per essere inserito deve rispettare questi criteri. 

  • Applicabilita (non impossibile da gestire per gm, staff o giocatori) 
  • Divertente
  • Originalità
  • Generalizzabilità
  • Semplicità

 

BISESSUALE (ESCORT

vince VILLAGGIO - conta UMANO - visto INNOCENTE

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore con cui andare a letto. La Escort deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un LUPO, lei muore (anche qualora sia protetta dalla Guardia del Corpo). Se I lupi la attaccano mentre è a letto con qualcuno, si salva perché non riescono a trovarla. Se però i lupi attaccano proprio il bersaglio della meretrice, sbraneranno anche lei oltre al bersaglio.

 

QUEER (RIBELLE) 

vince VILLAGGIO (indeciso) - conta UMANO - visto INNOCENTE

Per ogni voto valido ricevuto, il ribelle guadagna un Punto Ribellione. A partire dalla seconds notte può spendere un qualsiasi numero di Punti Ribellione per attivare uno di questi poteri. Se nel corso di tutta la partita raggiunge un totale di 10 punti ribellione vince da solitario e viene rimosso dalla partita. 

1 punto ribellione: aggiunge 1 voto contro un giocatore scelto nel rogo del giorno successivo

3 punti ribellione: blocca un giocatore scelto per quella notte

5 punti ribellione: uccide un giocatore scelto

 

ASESSUALE (EREMITA) 

vince VILLAGGIO - conta UMANO - visto N/A

È un umano che ha deciso di ritirarsi a vita privata, perciò qualsiasi potere fisico che lo bersaglia fallirà. 

Una sola notte a partire dalla terza, esasperato dai seccatori, può decidere di sparare al primo giocatore che lo bersagli con un potere fisico, uccidendolo

 

 

Inviato

Onestamente non so cosa renda un ruolo "inseribile nel database", in una discussione del genere potrebbe essere consigliabile inserire la schedina di ruoli simili. Non so se sono l'unico, ma ho dovuto cercarmi il ruolo della meretrice per capire cosa avesse esattamente di differente dall'escort (infatti nel corso della partita il ruolo è stato sempre chiamato meretrice) - in questo caso la differenza sarebbe che l'escort si salva se viene indicata dai lupi quando usa il potere. La parte che confonde di più è che la descrizione stessa nella schedina della escort menziona la meretrice. 😅

 

Il ribelle è un ruolo carino, però non mi sembra molto influente nel corso della partita?

In realtà non ho capito se il suo potere si attiva se muore al rogo - che forse è un dettaglio che andrebbe inserito in schedina. Se sì, sembra una versione "bilanciata" del conciatore (nel senso che non punisce nel peggiore dei modi - rubando la partita - i contadini perché votano un giocatore che gioca da lupo), che può fare altro; se no, è un ruolo piuttosto difficile da giocare. In ogni caso, la sua natura non rende i voti dispersivi troppo pericolosi (ma non so se fosse quella l'intenzione dietro al ruolo).

I poteri che può attivare sono... forti, I guess? Però nella mia modesta opinione non vedo che impatto possano avere su ciò che il ruolo vuole fare (ossia, ottenere voti al rogo). E per usare questi poteri deve già aver ottenuto voti in primo luogo... non so, forse è più forte di quello che penso, ma a me non fa impazzire. (A livello puramente teorico, mi sembra che uccidere giocatori possa andare contro ciò che vuole fare, dal momento che così facendo ha la possibilità di accorciare la partita).

 

Almeno queste sono le mie impressioni. 🦄

  • Game Master
Inviato

Secondo me ad essere inseribili lo sono tutti nel database, però il ribelle lo modificherei un po’, se il suo scopo è arrivare a 10 punti e vincere, gli toglierei il potere di uccidere, al massimo offrirei al ribelle un potere di proteggersi per una notte. Poi immagino a 10 voti come il cacciatore di taglie esce dalla partita, giusto?

Inviato
5 hours ago, ~Hyd said:

Onestamente non so cosa renda un ruolo "inseribile nel database", in una discussione del genere potrebbe essere consigliabile inserire la schedina di ruoli simili. Non so se sono l'unico, ma ho dovuto cercarmi il ruolo della meretrice per capire cosa avesse esattamente di differente dall'escort (infatti nel corso della partita il ruolo è stato sempre chiamato meretrice) - in questo caso la differenza sarebbe che l'escort si salva se viene indicata dai lupi quando usa il potere. La parte che confonde di più è che la descrizione stessa nella schedina della escort menziona la meretrice. 😅

 

Il ribelle è un ruolo carino, però non mi sembra molto influente nel corso della partita?

In realtà non ho capito se il suo potere si attiva se muore al rogo - che forse è un dettaglio che andrebbe inserito in schedina. Se sì, sembra una versione "bilanciata" del conciatore (nel senso che non punisce nel peggiore dei modi - rubando la partita - i contadini perché votano un giocatore che gioca da lupo), che può fare altro; se no, è un ruolo piuttosto difficile da giocare. In ogni caso, la sua natura non rende i voti dispersivi troppo pericolosi (ma non so se fosse quella l'intenzione dietro al ruolo).

I poteri che può attivare sono... forti, I guess? Però nella mia modesta opinione non vedo che impatto possano avere su ciò che il ruolo vuole fare (ossia, ottenere voti al rogo). E per usare questi poteri deve già aver ottenuto voti in primo luogo... non so, forse è più forte di quello che penso, ma a me non fa impazzire. (A livello puramente teorico, mi sembra che uccidere giocatori possa andare contro ciò che vuole fare, dal momento che così facendo ha la possibilità di accorciare la partita).

 

Almeno queste sono le mie impressioni. 🦄

Il senso del ribelle è diverso da come lo vedi tu, imho.
Lui è un buono e vuole vincere con i buoni, quindi l'uccisione è finalizzata ad uccidere i Lupi.

 

Poi, in secondo luogo, se arriva a 10 punti vince da solo e se ne va dal Villaggio.

 

Sono due cose separate.

 

Infatti io proporrei che il Ribelle se arriva a 10 punti ruba la partita e vince da solo, non che se ne va mestamente e basta.

  • Game Master
Inviato

L'eremita così com'é é sbroccatissimo, un ruolo buono che non può essere mangiato dai lupi e basta...

In qualche set potrebbe anche funzionare (non in questo imho) però é troppo problematico per essere inserito in db

Inviato

L'escort mi piace,  non so perché la meretrice non sia così di base perché ha senso l'idea che quando va a casa di x , ed i lupi provano a sbranarla non la trovino. Diciamo che l'escort è una meretrice che si autoprotegge ma non può proteggere quindi non rende il gioco "rotto" in presenza della guardia (in passato meretrice + guardia rendevano il veggente immortale)

 

Il ribelle non mi piace, ma può essere inserito nel db (se fosse una questione di gusti toglierei metà dei rv ahahah) anche senza fargli vincere la partita perché sennò rischierebbe di influenzarla troppo. Magari si potrebbe fare che

-se riceve 10 voti vince col villaggio

-se riceve 10 voti da coloro che vincono col villaggio allora ruba la vittoria (quindi nei voti quelli di proL o lupi non contano). 

 

L asessuale mi piace , magari si potrebbe ridurre la sua portata a due notti (le prime due notti fa saltare tutti i poteri ma poi basta). E la terza notte DEVE agire per sparare a qualcuno, così gli togliamo il libero arbitrio nonostante sia eremita ahahahha

 

 

Inviato
8 ore fa, ~Hyd ha scritto:

Onestamente non so cosa renda un ruolo "inseribile nel database", in una discussione del genere potrebbe essere consigliabile inserire la schedina di ruoli simili. Non so se sono l'unico, ma ho dovuto cercarmi il ruolo della meretrice per capire cosa avesse esattamente di differente dall'escort (infatti nel corso della partita il ruolo è stato sempre chiamato meretrice) - in questo caso la differenza sarebbe che l'escort si salva se viene indicata dai lupi quando usa il potere. La parte che confonde di più è che la descrizione stessa nella schedina della escort menziona la meretrice. 😅

 

Il ribelle è un ruolo carino, però non mi sembra molto influente nel corso della partita?

In realtà non ho capito se il suo potere si attiva se muore al rogo - che forse è un dettaglio che andrebbe inserito in schedina. Se sì, sembra una versione "bilanciata" del conciatore (nel senso che non punisce nel peggiore dei modi - rubando la partita - i contadini perché votano un giocatore che gioca da lupo), che può fare altro; se no, è un ruolo piuttosto difficile da giocare. In ogni caso, la sua natura non rende i voti dispersivi troppo pericolosi (ma non so se fosse quella l'intenzione dietro al ruolo).

I poteri che può attivare sono... forti, I guess? Però nella mia modesta opinione non vedo che impatto possano avere su ciò che il ruolo vuole fare (ossia, ottenere voti al rogo). E per usare questi poteri deve già aver ottenuto voti in primo luogo... non so, forse è più forte di quello che penso, ma a me non fa impazzire. (A livello puramente teorico, mi sembra che uccidere giocatori possa andare contro ciò che vuole fare, dal momento che così facendo ha la possibilità di accorciare la partita).

 

Almeno queste sono le mie impressioni. 🦄

Ok allora, ti rispondo prima sul ribelle.

La prospettiva da cui sono partito io è esattamente invertita. Il ribelle non nasce come solitario, nasce come ruolo del villaggio passivo-aggressivo. Quindi il ricevere voti non è l'obiettivo, è il mezzo. 

 

La misura della vittoria da solitario è solo per evitare sia l'abuso del potere sia per ricompensare un ruolo che ha usato ottimalmente il suo potere. Inoltre, era coerente con il tema del ruolo, cosa che mi sta sempre a cuore. 

Infatti, è un villaggero indeciso, non un solitario 

 

Pero si può trovare una misura più semplice, ad esempio impedire l'accumulo oltre 10 punti e stop. 

 

 

Per quanto riguarda la Escort, sarebbe semplicemente la prostituta/puttana, ruolo storico di lupus che però qua è giunto nella variante della meretrice e quindi siamo abituati così. Inoltre il nome Prostituta era già preso quindi rip. 

 

La Escort è un ruolo di indagine kamikaze, che rischia di schiantarsi ma d'altra parte non deve preoccuparsi di essere attaccata personalmente. 

Inviato
1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

che non può essere mangiato dai lupi e basta...

Mh si ok ma d'altra parte annulla anche alcuni poteri positivi, e ha il rischio di accoppare un buono (anche questo è un ruolo high risk high reward come la escort, e infatti di solito dal vivo li uso in combo).

 

Di per sé un ruolo Immune al morso dei lupi introduce dinamiche interessanti senza destabilizzare a mio parere. Se in una partita con l'eremita i lupi rimordono la stessa persona dopo che salta il morso è un demerito loro, non un problema dell'eremita. 

E in database esistono già ruoli simili comunque. 

  • Game Master
Inviato
1 ora fa, Talilinds ha scritto:

Mh si ok ma d'altra parte annulla anche alcuni poteri positivi

A parte che mi viene difficile immaginare un set in cui questo é talmente grave da bilanciare l'immunità allo sbrano, per come era posto in questo set non significava praticamente nulla, perché la guardia non gli serviva, il ribelle aveva solo poteri che avrebbero danneggiato quindi l'essere immune era un vantaggio, e alla escort comunque l'indagine dava un responso corretto.

 

1 ora fa, Talilinds ha scritto:

e ha il rischio di accoppare un buono

Però quello é un potere che lui può arbitrariamente attivare quindi non può essere considerato negativamente.

Se fosse una cosa che si attiva automaticamente, tipo in una notte randomica, già si potrebbe considerare un potere che si autobilancia

 

1 ora fa, Talilinds ha scritto:

Di per sé un ruolo Immune al morso dei lupi introduce dinamiche interessanti senza destabilizzare a mio parere.

Boh a me le dinamiche che vengono in mente pensando a questo ruolo sono quelle in cui si dichiara e riceve sondate infinite e certificate, non proprio divertenti lol

 

1 ora fa, Talilinds ha scritto:

E in database esistono già ruoli simili comunque. 

Io ricordo il druido che ha "solo" due vite ed é inconsapevole e l'osso duro che i lupi hanno comunque la possibilità di uccidere, ruoli buoni immortali al morso non ne ho mai visti... 

Inviato

L’eremita così come è riportato può funzionare in partite come questa senza sondatori ciechi, altrimenti come potenziale depositario davvero diventa sgravo pure davanti a poteri come l’associazione del nero. E in generale non mi piace quando i lupi muoiono per aver correttamente individuato e morso un nemico, ma dovessimo inserirlo in questa variante letale lo renderei simile al Druido, con attivazione automatica e limitata al primo potere fisico che lo colpisce.

 

5 ore fa, JackShepard ha scritto:

Infatti io proporrei che il Ribelle se arriva a 10 punti ruba la partita e vince da solo, non che se ne va mestamente e basta.

 

Questo però cambierebbe abbastanza la natura del ruolo, no?

Lo si fa abbandonare il gioco per non rendere troppo penalizzante una partita correttamente impostata come pro-villaggio. Se con le stesse condizioni la ruba, di venta un po’ troppo ansiogeno votare in massa chi si sospetta.

 

Io approverei l’Escort, ritesterei il Ribelle così com’è ora (anche per capire se è suscettibile ad abusi) e modificherei l’Eremita.

Inviato

Allora, per la escort ha detto bene l intaggabile @~Hyd , per il ribelle, vorrei spendere due parole in piazza visto che ho avuto l onore di provarlo sulla mia pelle. Messo così, il ribelle è praticamente un buono. E quando si è in pochi, ricevere 10 voti e non morire è praticamente impossibile. Quindi, si deve cambiare qualcosina. Anche perché appunto, il potere di uccidere accorcia la partita. L idea di associare dei poteri ai voti presi è molto molto bella, però andrebbero rivisti,.magari completamente boh. Cmq così di fatto il ribelle è un buono, diventa RV solo in maniera molto accidentale e in universi impossibili.

Inviato
3 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

Allora, per la escort ha detto bene l intaggabile @~Hyd , per il ribelle, vorrei spendere due parole in piazza visto che ho avuto l onore di provarlo sulla mia pelle. Messo così, il ribelle è praticamente un buono. E quando si è in pochi, ricevere 10 voti e non morire è praticamente impossibile. Quindi, si deve cambiare qualcosina. Anche perché appunto, il potere di uccidere accorcia la partita. L idea di associare dei poteri ai voti presi è molto molto bella, però andrebbero rivisti,.magari completamente boh. Cmq così di fatto il ribelle è un buono, diventa RV solo in maniera molto accidentale e in universi impossibili.

Però scusa i voti si cumulano no?. Qui di magari a giorno 3 , 10 voti si possono accumulare,  vedi Kado

Inviato
3 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

Allora, per la escort ha detto bene l intaggabile @~Hyd , per il ribelle, vorrei spendere due parole in piazza visto che ho avuto l onore di provarlo sulla mia pelle. Messo così, il ribelle è praticamente un buono. E quando si è in pochi, ricevere 10 voti e non morire è praticamente impossibile. Quindi, si deve cambiare qualcosina. Anche perché appunto, il potere di uccidere accorcia la partita. L idea di associare dei poteri ai voti presi è molto molto bella, però andrebbero rivisti,.magari completamente boh. Cmq così di fatto il ribelle è un buono, diventa RV solo in maniera molto accidentale e in universi impossibili.

Si, rimando anche te alla spiegazione sopra sulla questione buono/non buono

Inviato
1 ora fa, mariosan ha scritto:

Però scusa i voti si cumulano no?. Qui di magari a giorno 3 , 10 voti si possono accumulare,  vedi Kado

 si. Kadò ha raggiunto i 10 voti e quindi è rogato.

 

e dall ordine delle azioni, il ribelle sarebbe stato rogato, non avrebbe potuto sare il suo potere per vincere la partita

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