Vai al contenuto

sConsigliami un film!


Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Di solito si creano topic per consigliare film.

Ebbene, siccome mi pareva banale, usiamo questo topic per consigliare, sì, ma anche SCONSIGLIARE uno o più film agli altri.

 

Potete anche fare una classifica, chessò, dei 5 film più orrendi che abbiate mai visto o che sconsigliereste profondamente al vostro prossimo.

 

;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel bene come nel male, gli assoluti sono sempre difficili da gestire. I peggiori poi non si sa mai come definirli, alcuni reputano i film brutti talmente brutti da essere cult. Ad esempio io sono anni che voglio riguardarmi Alta Tensione, horror francese, perché lo guardai incuriosito da una recensione letta su un giornale (che implicitamente lo spoilerava) trovando ridicolo il tutto. Quindi forse lo citerei come un film brutto. Però non è sicuramente il peggiore che abbia visto.

Oppure di recente mi hanno ricordato che da anni devo vedere The Room che viene universalmente riconosciuto come uno dei film peggiori mai prodotti.

Poi, va beh, ci sono gli appassionati di trash che potrebbero parlare per giorni dei film della Asylum. E così via.

 

Quindi bisogna anche specificare se un film lo si sconsiglia perché brutto o perché così brutto che diventa bello. Come spiegato in questo grafico: https://xkcd.com/653/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scritto altrove, ma è talmente brutto che merita la ripetizione e aggiungo pure trailer e color cacchina per sottolineare quanto mi abbia fatto piacere guardarlo:

Blair Witch (2016)

 

Spoiler

 

a seguire un film visto l'altro ieri, lo servo come quello di sopra:

 

The Other Side of the Door (2016)

 

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Io forse sono una tipa un po' superficiale con i film, ma ci sono certi classiconi che mi stanno proprio sul groppone.

Tipo Ben Hur. Avete mai visto Ben Hur
Perché io sì, e volevo tipo suicidarmi a metà film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi non si parla di film brutti ma di film che non sono piaciuti. È diverso. A me non è piaciuto Titanic ma di sicuro non è un film brutto. Né lo sconsiglierei.

Invece per me Angel's Egg è un film molto bello, ma lo sconsiglierei quasi a chiunque.

 

Non ho ancora chiaro il criterio di giudizio di questa discussione.

 

 

Anche perché ho un titolo pronto da nominare che oramai tra i miei amici è la minaccia peggiore quando non si riesce a scegliere un film ("se non decidiamo entro cinque minuti guardiamo ...")

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
2 minuti fa, absolute said:

Ah, quindi non si parla di film brutti ma di film che non sono piaciuti. È diverso. A me non è piaciuto Titanic ma di sicuro non è un film brutto. Né lo sconsiglierei.

Invece per me Angel's Egg è un film molto bello, ma lo sconsiglierei quasi a chiunque.

 

Non ho ancora chiaro il criterio di giudizio di questa discussione.

 

Hai ragione, ma in ogni caso, la soggettività in questo frangente è sovrana.

Per cui qualcosa che per me è brutto (e quindi non mi piace), magari per te è bello.
Io Ben Hur lo reputo brutto, anche se è un film storico considerato fra i migliori mai proposti...

Quindi non so.

Facciamo tutt'e due le cose? Brutto e "non mi piace"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, non so. Alcuni film sono obiettivamente brutti. Poi c'è chi trova bellezza nel loro essere brutti (come nel grafico di xkcd che citavo). Ad esempio i film di Ed Wood erano palesemente mal realizzati e considerati scadenti. Ma Tim Burton stesso ha fatto un film in cui li esaltava. O anche Uwe Boll che è considerato il peggior regista vivente.

 

Poi ci sono anche alcuni film che sono ritenuti brutti a causa della delusione delle aspettative. Ad esempio Prometheus, che nonostante sia visivamente molto bello ha una trama ridicola e viene ferocemente preso in giro. Poi ci sono film dimenticabili che ovviamente non ricordo, visti e rimossi nel momento stesso in cui ho distolto lo sguardo dallo schermo.

Inoltre ci sono film che magari non ci sono piaciuti perché li abbiamo visti in un momento sbagliato, perché obbligati o perché semplicemente non è il nostro genere. Io ad esempio non apprezzo i western e non ne ho mai visti, solo quest'estate ho visto la trilogia del dollaro e poco altro (più Giù la Testa gentilmente forzato da un cinelupus). Ora ne riconosco il valore e pur continuando a non apprezzare il genere non nego che alcuni siano dei capolavori. Poi c'è chi condanna il film perché magari non rispecchia l'idea dell'opera originale da cui è tratto (tipo me con Ghost in the Shell che uscirà l'anno prossimo ma già dico che sarà bruttissimo). O anche i film che magari associamo a brutti momenti e ora li odiamo.

 

E potrei andare avanti. Quindi boh, continuo a non aver chiaro lo spirito della discussione.

 

Nonostante ciò vi lascio il trailer del film di cui parlavo che io ho visto ben due volte. Ma dirvi il titolo è troppo facile. Vi lascio qui il trailer in spoiler. A vostro rischio e pericolo.

 

Spoiler

Dunque, se volete davvero capire di cosa sto parlando vi chiedo di trovare cinque minuti liberi e vedere l'intero trailer. Senza fare ricerche su internet, magari ascoltatelo con le cuffie in una stanza buia. O anche senza cuffie ma poi non stupitevi se qualcuno sente l'audio e vi prende per psicopatici.

Dopo averlo visto (o interrotto se proprio non ce la fate) aprite lo spoiler successivo.

 

TRAILER

 

Spoiler

Secondo me è più corretto chiamarla video arte. Considerate che il "film" dura un'ora e dieci ed è tutto così. Senza dialoghi, senza colonna sonora, senza una vera e propria storia che, tra l'altro, capirete solo leggendo i titoli di coda (forse, almeno per me è stato così).

Se per assurdo vi è piaciuto o siete incuriositi vi incoraggio a guardare il cortometraggio dello stesso autore, molto più interessante:

 

Non mi assumo responsabilità, se aprite gli spoiler è una vostra scelta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, absolute said:

Eh, non so. Alcuni film sono obiettivamente brutti. Poi c'è chi trova bellezza nel loro essere brutti (come nel grafico di xkcd che citavo). Ad esempio i film di Ed Wood erano palesemente mal realizzati e considerati scadenti. Ma Tim Burton stesso ha fatto un film in cui li esaltava. O anche Uwe Boll che è considerato il peggior regista vivente.

 

Poi ci sono anche alcuni film che sono ritenuti brutti a causa della delusione delle aspettative. Ad esempio Prometheus, che nonostante sia visivamente molto bello ha una trama ridicola e viene ferocemente preso in giro. Poi ci sono film dimenticabili che ovviamente non ricordo, visti e rimossi nel momento stesso in cui ho distolto lo sguardo dallo schermo.

Inoltre ci sono film che magari non ci sono piaciuti perché li abbiamo visti in un momento sbagliato, perché obbligati o perché semplicemente non è il nostro genere. Io ad esempio non apprezzo i western e non ne ho mai visti, solo quest'estate ho visto la trilogia del dollaro e poco altro (più Giù la Testa gentilmente forzato da un cinelupus). Ora ne riconosco il valore e pur continuando a non apprezzare il genere non nego che alcuni siano dei capolavori. Poi c'è chi condanna il film perché magari non rispecchia l'idea dell'opera originale da cui è tratto (tipo me con Ghost in the Shell che uscirà l'anno prossimo ma già dico che sarà bruttissimo). O anche i film che magari associamo a brutti momenti e ora li odiamo.

 

E potrei andare avanti. Quindi boh, continuo a non aver chiaro lo spirito della discussione.

 

Nonostante ciò vi lascio il trailer del film di cui parlavo che io ho visto ben due volte. Ma dirvi il titolo è troppo facile. Vi lascio qui il trailer in spoiler. A vostro rischio e pericolo.

 

  Nascondi Spoiler

Dunque, se volete davvero capire di cosa sto parlando vi chiedo di trovare cinque minuti liberi e vedere l'intero trailer. Senza fare ricerche su internet, magari ascoltatelo con le cuffie in una stanza buia. O anche senza cuffie ma poi non stupitevi se qualcuno sente l'audio e vi prende per psicopatici.

Dopo averlo visto (o interrotto se proprio non ce la fate) aprite lo spoiler successivo.

 

TRAILER

 

  Nascondi Spoiler

Secondo me è più corretto chiamarla video arte. Considerate che il "film" dura un'ora e dieci ed è tutto così. Senza dialoghi, senza colonna sonora, senza una vera e propria storia che, tra l'altro, capirete solo leggendo i titoli di coda (forse, almeno per me è stato così).

Se per assurdo vi è piaciuto o siete incuriositi vi incoraggio a guardare il cortometraggio dello stesso autore, molto più interessante:

 

Non mi assumo responsabilità, se aprite gli spoiler è una vostra scelta.

 

 

 

Uhmm, ma è così essenziale avere precisamente chiaro lo spirito della discussione?

È vero che ci sono film oggettivamente brutti, ma è così disturbante avere una discussione in cui si mescolano film oggettivamente brutti con film soggettivamente brutti?

 

 

Il trailer m'ha fatto sorridere su: "...makes 'Eraserhead' seeem like 'Ernest saves cristhmas'."

Però il film non me lo vedo perchè penso mi farebbe paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mefy said:

Uhmm, ma è così essenziale avere precisamente chiaro lo spirito della discussione?

È vero che ci sono film oggettivamente brutti, ma è così disturbante avere una discussione in cui si mescolano film oggettivamente brutti con film soggettivamente brutti?

 

Secondo me sì, perché per quanto mi riguarda porterebbe a due tipi di polem... ehm, discussioni diverse.

Per esempio a me non piace particolarmente Ben Hur ma mi sembra assurdo definirlo brutto. Posso capire che non sia piaciuto, ma con tante film indecenti che ci sono Ben Hur è sicuramente al di sopra del 90% della produzione mondiale di film. A me non è piaciuto Il Grande Lebowski, ma non posso negare che sia un film realizzato ottimamente. 

Mentre molti film di serie b (specie horror) vengono ufficialmente riconosciuti come film brutti ma c'è chi li apprezza proprio perché sono fatti male e dunque anche chi li considera cult non può negarne i difetti (che per lui sono pregi). Quindi ne verrebbe fuori un discorso totalmente diverso.

 

Poi ovviamente possiamo procedere così, ma a me piacciono le cose ordinate e dunque ho fatto notare la cosa. Ma se va bene così a tutti non dirò più nulla al riguardo.

 

12 minuti fa, Mefy said:

Il trailer m'ha fatto sorridere su: "...makes 'Eraserhead' seeem like 'Ernest saves cristhmas'."

Però il film non me lo vedo perchè penso mi farebbe paura.

 

Quella ovviamente è la frase che mi ha convinto definitivamente a vederlo. E devo dire che ci potrebbe stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, absolute said:

Giù la Testa gentilmente forzato da un cinelupus

 

C'ero anch'io, e ricordo che non riuscivi a capire il perché dei flash back (sicuramente perché è un film che va visto in un altro contesto, almeno per la prima volta). Tra l'altro, se non conosci Leone, non puoi sapere che usa inserire nella trama, attraverso i flash black, una sorta di metaracconto autoconclusivo che getta una luce nuova sul racconto in tempo reale e sulle azioni e carattere dei personaggi.

Poi Giù la testa è sicuramente un film western, nelle intenzioni di Leone (e ci sono svariate interviste anche su youtube) c'era quella di un passaggio di consegna tra il western e il tempo moderno (che poi racconterà in C'era una volta in America). Tale passaggio era iniziato anni prima, con C'era una volta il west (film che amo alla follia) nelle cui intenzioni c'era l'idea di chiudere la trilogia del dollaro, e infatti 

Spoiler

i primi tre killer uccisi da armonica sarebbero dovuti essere Clint Eastwood, Eli Wallach, e Lee Van Cleef, i tre protagonisti de' Il buono, il brutto e il cattivo, ma il rifiuto di Clint, che disse che una star non può morire nei primi cinque minuti di film, fece saltare il progetto, e Leone disse di Clint la famosa frase "ha solo due espressioni, con il sigaro e senza" a volte riportata con "ha solo due espressioni, con il cappello e senza".

Ovviamente, in Giù la testa il west è solo una maschera metafisica. Lo scopo del regista è raccontare le sue idee di rivoluzione, cosa debba essere una rivoluzione, e come intende l'amicizia tra due uomini.

 

Per tornare in topic, ecco:

Sì, ci sono film brutti oggettivi.

Ci sono film brutti, che diventano capolavori, e penso a Casablanca, che Umberto Eco definisce il film peggiore di sempre, pieno di tutti i difetti possibili e immaginabili, ma che appunto per questo è diventato un cult, tanto che ogni volta che aveva ospiti a casa ne obbligava la visione (e da qui il sospetto che Eco sia stato assassinato e non morto di cancro).

E ci sono bei film che non possono piacere a tutti, mi viene in mente Mulholland Drive (film che io adoro) ma che non piace a tutti, nonostante sia stato inserito in ogni lista dei film più belli di sempre.

 

Il topic l'avevo inteso come lo sconsigliare film "famosi" o "reputati" buoni.

Perché dire che 50 sfumature di grigio è cacca purissima, mi pare lapalissiano e non crea discussione, o interesse, mentre sconsigliare Requeim for e dream (bel film, ma non facile) ha tutt'altro valore.

 

Io sconsiglio Lo scafandro e la farfalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Casablanca non è piaciuto, ma dire che ha tutti i difetti possibili mi sembra un'esagerazione.

Mentre sono d'accordo sul discorso che i film difficili, seppur belli, spesso vengono trattati male. E lì mi trovo a fare polemica difendendo anche film che a me non sono piaciuti.

 

E questo era uno dei motivi per cui chiedevo l'intento della discussione. Perché Ben Hur per me non ci sta. Che poi in realtà non ci sta neanche quello indicato da me nello spoiler qui sopra, ma visto che l'avevo citato mi sembrava giusto nominarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore ago, absolute said:

 

Intendi imdb?

Nemmeno imdb è perfetto... Giù la testa non è un western. E' evidente dalla trama e dall'ambientazione... Ha più senso considerarlo uno storico visto di cosa tratta. Ha qualche pizzico di western vero, ma proprio pochissimo. La fine del western per Leone è C'Era una volta il West.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, DarkPhoenix said:

Nemmeno imdb è perfetto... Giù la testa non è un western. E' evidente dalla trama e dall'ambientazione... Ha più senso considerarlo uno storico visto di cosa tratta. Ha qualche pizzico di western vero, ma proprio pochissimo. La fine del western per Leone è C'Era una volta il West.

 

verissimo di nuovo

 

Spoiler

il finale del film segna la fine del western

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
On 8/10/2016 alle 14:52, Bubi said:

Tra quelli usciti di recente:

 

1. Interstellar

2. Suicide Squad

3. Il Risveglio della Forza

4. Fantastic 4

5. Jason Bourne

 

Bubi, che ci fa Interstellar in mezzo a queste quattro infamate? Superman contro Batman non c'è perché non lo si considera un film, giusto?

Avendo letto bene il topic io mi trovo a disagio nello sconsigliare un film. Consigliarlo è già difficile, ma nel peggiore dei casi si fa perdere tempo alla persona consigliata. Sconsigliare è distruttivo, perché le visioni sono totalmente soggettive e vanno prese con le molle, come dice Absolute. Magari io sconsiglio un film e la persona in questione non guarda qualcosa che sarebbe piaciuto. Conosco per esempio gente che detesta la trilogia di Indiana Jones, per restare sul genere commerciale (dico trilogia perché ometto quella buffonata del quarto e non voglio neppure pensare al quinto in arrivo, ma detto ciò non li sconsiglio).

 

Poi ci sono merdate talmente squallide che vabbè, si possono anche sconsigliare. Per questo ho citato Batman vs Superman. Ma qualcuno a cui è piaciuto lo troveremo sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.