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[PROPOSTA] Gioco di Ruolo Lupus


Pliclalla

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INTERESSATI, VI TAGGHIAMO A RACCOLTA ^^  :heart:

Abbiamo dato inizio alle danze, quindi vi invitiamo a leggere tutto quanto quello che trovate in giro per Weird Woods, a partire dal Vademecum ed a finire con la Role appena iniziata tra me e Plic 

@Lemon @sigfried @Mefy @alex7784 @Obbanris

@Crisalide @Merî @Marco1306 @Green wolf @~ Josephine

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  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao! Vi rompo ancora u.u

 

Ecco che ho pensato.

 

Si parte tutti da contadini semplici.
Col tempo si avrà la possibilità di crescere di livello e di conseguenza cambiare fazione che una volta scelta non si può cambiare (tranne che con ruoli particolari).
Una volta scelta la fazione si potrà cambiare anche ruolo all'interno della fazione (ad esempio se si sceglie la fazione dei lupi si parte come lupo semplice ma ci si può trasformare col tempo in altri ruoli appartenenti a quella fazione).

Bisogna studiare bene come si fa però a decidere quando si può scegliere la fazione e quando il ruolo 🤔
Io avevo pensato che magari all'inizio per salire di livello e poter sbloccare tutte queste scelte si sarebbe potuto usare il metodo delle locande. Chi indovina guadagna dei punteggi e quando si arriva ad un certo punteggio si compie la scelta.

Quando si ha il numero minimo di persone che hanno scelto fazione/ruolo si può iniziare il GDR vero e proprio dove si simula una partita, ma usando il proprio personaggio ecc...
Quando si muore in partita il personaggio viene cancellato, ma per non gravare su chi lo ha perso, per poter iniziare nuovamente con quello nuovo avrà un punteggio assegnato che permetta di non partire da 0, ma già con una fazione/ruolo.

Ovviamente in tutto ciò nessuno saprà che ruolo ha l'altro e nemmeno i lupi si conoscono tra loro, questo in tutto il GDR, anche perché avevo pensato che sarebbe più sensato che ruoli importanti tipo il veggente siano sbloccabili ma soltanto dopo tempo. Inoltre i ruoli che vorrei tenere nel GDR sono quelli contenenti del database.

Faccio un esempio veloce e pratico di cosa intendo per scalata del ruolo.

01) Tutti partono da Contadino Semplice
02) Guadagno il punteggio necessario alla scelta di fazione: scelgo la fazione contadina e quindi rimango Contadino Semplice
03) Guadagno il punteggio necessario alla scelta del nuovo ruolo: scelgo tra dei ruoli leggermente piu forti del CS
04) Guadagno il punteggio necessario alla scelta del nuovo ruolo: scelgo tra dei ruoli leggermente superiori a quello scelto in precedenza

E cosí via fino al raggiungimento del ruolo che vorrei utilizzare per sempre.

Ad esempio gli ultimi ruoli raggiungibili potrebbero essere il Veggente, il Lupo Capobranco o qualche solitario particolarmente forte.

Ditemi che ne pensate. Questa é solo una bozza molto scarna da poter modellare anche da subito mentre aspettiamo il ritorno di @Pliclalla

Modificato da Bucche
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On 28/6/2018 alle 18:03, Bucche ha detto:

Ciao! Vi rompo ancora u.u

 

Ecco che ho pensato.

 

Si parte tutti da contadini semplici.
Col tempo si avrà la possibilità di crescere di livello e di conseguenza cambiare fazione che una volta scelta non si può cambiare (tranne che con ruoli particolari).
Una volta scelta la fazione si potrà cambiare anche ruolo all'interno della fazione (ad esempio se si sceglie la fazione dei lupi si parte come lupo semplice ma ci si può trasformare col tempo in altri ruoli appartenenti a quella fazione).

Bisogna studiare bene come si fa però a decidere quando si può scegliere la fazione e quando il ruolo 🤔
Io avevo pensato che magari all'inizio per salire di livello e poter sbloccare tutte queste scelte si sarebbe potuto usare il metodo delle locande. Chi indovina guadagna dei punteggi e quando si arriva ad un certo punteggio si compie la scelta.

Quando si ha il numero minimo di persone che hanno scelto fazione/ruolo si può iniziare il GDR vero e proprio dove si simula una partita, ma usando il proprio personaggio ecc...
Quando si muore in partita il personaggio viene cancellato, ma per non gravare su chi lo ha perso, per poter iniziare nuovamente con quello nuovo avrà un punteggio assegnato che permetta di non partire da 0, ma già con una fazione/ruolo.

Ovviamente in tutto ciò nessuno saprà che ruolo ha l'altro e nemmeno i lupi si conoscono tra loro, questo in tutto il GDR, anche perché avevo pensato che sarebbe più sensato che ruoli importanti tipo il veggente siano sbloccabili ma soltanto dopo tempo. Inoltre i ruoli che vorrei tenere nel GDR sono quelli contenenti del database.

Faccio un esempio veloce e pratico di cosa intendo per scalata del ruolo.

01) Tutti partono da Contadino Semplice
02) Guadagno il punteggio necessario alla scelta di fazione: scelgo la fazione contadina e quindi rimango Contadino Semplice
03) Guadagno il punteggio necessario alla scelta del nuovo ruolo: scelgo tra dei ruoli leggermente piu forti del CS
04) Guadagno il punteggio necessario alla scelta del nuovo ruolo: scelgo tra dei ruoli leggermente superiori a quello scelto in precedenza

E cosí via fino al raggiungimento del ruolo che vorrei utilizzare per sempre.

Ad esempio gli ultimi ruoli raggiungibili potrebbero essere il Veggente, il Lupo Capobranco o qualche solitario particolarmente forte.

Ditemi che ne pensate. Questa é solo una bozza molto scarna da poter modellare anche da subito mentre aspettiamo il ritorno di @Pliclalla

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Potrebbe essere una buona idea per ripristinare il gdr e così facendo l'attività dei players. Io mi proporrei pure master della sezione (come feci all'ultimo prima che venisse chiusa) ma per ora non avrei tempo utile in cui dedicarmi, sia come master che come giocatore.

p.s. se comunque dovessi ritornare attivamente qui, cercherei di far approvare questa proposta ;)

Modificato da RickGrimes
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Non so se è fattibile applicata al GDR, ma fare una cosa del tipo che:

- C'è una Campagna generale (delineata da almeno un paio di master nella loro sezione, i giocatori non la conoscono)

- Di volta in volta si giocano delle quest della campagna che hanno una durata relativamente breve (una serata? una settimana?)

- La partecipazione alle quest dà punti esperienza (che verrebbero usati come nella scaletta di Bucche, per far avanzare il personaggio)

- I giocatori decidono di volta in volta se e a quali quest partecipare

- La presenza di una sezione/topic ad accesso solo ai master con la Campagna e le quest (non magari tutti i dettagli ma almeno le linee guida) permetterebbe anche un ricambio dei master, quindi anche nei confronti del master si dovrebbe, forse, alleggerire l'impegno

 

 

Perchè non so per gli altri, ma almeno per me questo progetto è oneroso in senso di tempo. La sensazione è di un gioco senza fine e in cui, se per un qualunque motivo mi stufo o ho impegni che mi impediscono di continuare, finisco per bloccare il gioco a tutti.

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14 ore ago, Mefy ha detto:

Non so se è fattibile applicata al GDR, ma fare una cosa del tipo che:

- C'è una Campagna generale (delineata da almeno un paio di master nella loro sezione, i giocatori non la conoscono)

- Di volta in volta si giocano delle quest della campagna che hanno una durata relativamente breve (una serata? una settimana?)

- La partecipazione alle quest dà punti esperienza (che verrebbero usati come nella scaletta di Bucche, per far avanzare il personaggio)

- I giocatori decidono di volta in volta se e a quali quest partecipare

- La presenza di una sezione/topic ad accesso solo ai master con la Campagna e le quest (non magari tutti i dettagli ma almeno le linee guida) permetterebbe anche un ricambio dei master, quindi anche nei confronti del master si dovrebbe, forse, alleggerire l'impegno

 

 

Perchè non so per gli altri, ma almeno per me questo progetto è oneroso in senso di tempo. La sensazione è di un gioco senza fine e in cui, se per un qualunque motivo mi stufo o ho impegni che mi impediscono di continuare, finisco per bloccare il gioco a tutti.

Si io avevo pensato che tramite delle quest si possono sbloccare punti per salire di rango.

 

Poi ognuno é libero di farne quante ne vuole.

Però mi piacerebbe che ogni personaggio possa morire anche quando non si vuole. Ad esempio uno piú forte di me mi ammazza perché si, io parto con un personaggio nuovo.

 

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  • 2 mesi dopo...

La proposta di Bucche così come è stata strutturata è completamente irrealizzabile per diverse ragioni:

 

1) Lupus In Tabula  non è un gioco "realistico", né per quanto riguarda le abilità ne per quanto riguarda il comportamento dei personaggi.

Ad esempio, non ha senso che una guardia del corpo possa proteggere qualcun altro, ma non se stessa oppure come riescano i contadini a capire di aver effettivamente vinto.

 

2) Anche per questa ragione, il sistema di livellamento non ha molto senso.

Cioè un giorno sono un contadino semplice e quello successivo divento una meretrice perchè ho indovinato una locanda?

Oppure divento capace di combattere senza alcun addestramento e senza che nessuno se ne accorga?

 

3)Il metagame e il power play sarebbero dei problemi enormi.

In una partita di lupus in tabula, i giocatori sospettano gli altri in base alle informazioni che questi lasciano più o meno volontariamente.

Ma in questo contesto, non si gioca in prima persona, quindi non è chiaro come si possa stabilire quando un sospetto sia lecito oppure no.

 

4) Il gioco per funzionare richiederebbe un numero piuttosto alto di utenti, ma che allo stesso tempo non potrebbero essere sostituiti (non ha senso che venga permesso a qualcuno di entrare in un villaggio assediato dai licantropi).

Quindi il rischio di collassare sarebbe molto alto.

 

Perciò, per ci possono essere altre soluzioni:

 

1) Se vi piace effettivamente l'idea di traslare una partita di lupus in tabula in un GDR, possiamo provare a farlo senza dover rispettare tutti gli aspetti del gioco originale.

Questo però richiedere un gioco caratterizzato da dei parametri e/o dall'utilizzo dei dadi per poter gestire le situazioni critiche e un alto numero di giocatori per mettere all'ambientazione di avere un senso.

 

2) In alternativa, si può riprendere l'idea di Mefy e creare una campagna GDR, cosa che sarebbe più adatta alle tempistiche e al numero di partecipanti che potremmo effettivamente avere.

Magari si potrebbe basare su un gruppo di persone che sono scappate nei boschi per sfuggire ai lupi mannari e che devono trovare un modo per sopravvivere.

 

3) Oppure possiamo ambientare il GDR in un villaggio/una città, che è soggetta ad attacchi più "classici" da parte dei licantropi o di altre creature fantasy.

 

4)Infine, possiamo anche scegliere un'ambientazione che con con Lupus non c'entra assolutamente niente! Xd

Ad esempio, mi sarebbe sempre piaciuto organizzare un'edizione degli Hunger Games (avrei un mare di arene in testa), però anche per quello serve un buon numero di partecipanti e un regolamento strutturato.

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8 minuti fa, Manfri ha detto:

La proposta di Bucche così come è stata strutturata è completamente irrealizzabile per diverse ragioni:

 

1) Lupus In Tabula  non è un gioco "realistico", né per quanto riguarda le abilità ne per quanto riguarda il comportamento dei personaggi.

Ad esempio, non ha senso che una guardia del corpo possa proteggere qualcun altro, ma non se stessa oppure come riescano i contadini a capire di aver effettivamente vinto.

 

2) Anche per questa ragione, il sistema di livellamento non ha molto senso.

Cioè un giorno sono un contadino semplice e quello successivo divento una meretrice perchè ho indovinato una locanda?

Oppure divento capace di combattere senza alcun addestramento e senza che nessuno se ne accorga?

 

3)Il metagame e il power play sarebbero dei problemi enormi.

In una partita di lupus in tabula, i giocatori sospettano gli altri in base alle informazioni che questi lasciano più o meno volontariamente.

Ma in questo contesto, non si gioca in prima persona, quindi non è chiaro come si possa stabilire quando un sospetto sia lecito oppure no.

 

4) Il gioco per funzionare richiederebbe un numero piuttosto alto di utenti, ma che allo stesso tempo non potrebbero essere sostituiti (non ha senso che venga permesso a qualcuno di entrare in un villaggio assediato dai licantropi).

Quindi il rischio di collassare sarebbe molto alto.

 

Perciò, per ci possono essere altre soluzioni:

 

1) Se vi piace effettivamente l'idea di traslare una partita di lupus in tabula in un GDR, possiamo provare a farlo senza dover rispettare tutti gli aspetti del gioco originale.i

Questo però richiedere un gioco caratterizzato da dei parametri e/o dall'utilizzo dei dadi per poter gestire le situazioni critiche e un alto numero di giocatori per mettere all'ambientazione di avere un senso.

 

2) In alternativa, si può riprendere l'idea di Mefy e creare una campagna GDR, cosa che sarebbe più adatta alle tempistiche e al numero di partecipanti che potremmo effettivamente avere.

Magari si potrebbe basare su un gruppo di persone che sono scappate nei boschi per sfuggire ai lupi mannari e che devono trovare un modo per sopravvivere.

 

3) Oppure possiamo ambientare il GDR in un villaggio/una città, che è soggetta ad attacchi più "classici" da parte dei licantropi o di altre creature fantasy.

 

4)Infine, possiamo anche scegliere un'ambientazione che con con Lupus non c'entra assolutamente niente! Xd

Ad esempio, mi sarebbe sempre piaciuto organizzare un'edizione degli Hunger Games (avrei un mare di arene in testa), però anche per quello serve un buon numero di partecipanti e un regolamento strutturato.

la 4 sarebbe figo 😂

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44 minuti fa, Manfri ha detto:

La proposta di Bucche così come è stata strutturata è completamente irrealizzabile per diverse ragioni:

 

1) Lupus In Tabula  non è un gioco "realistico", né per quanto riguarda le abilità ne per quanto riguarda il comportamento dei personaggi.

Ad esempio, non ha senso che una guardia del corpo possa proteggere qualcun altro, ma non se stessa oppure come riescano i contadini a capire di aver effettivamente vinto.

 

2) Anche per questa ragione, il sistema di livellamento non ha molto senso.

Cioè un giorno sono un contadino semplice e quello successivo divento una meretrice perchè ho indovinato una locanda?

Oppure divento capace di combattere senza alcun addestramento e senza che nessuno se ne accorga?

 

3)Il metagame e il power play sarebbero dei problemi enormi.

In una partita di lupus in tabula, i giocatori sospettano gli altri in base alle informazioni che questi lasciano più o meno volontariamente.

Ma in questo contesto, non si gioca in prima persona, quindi non è chiaro come si possa stabilire quando un sospetto sia lecito oppure no.

 

4) Il gioco per funzionare richiederebbe un numero piuttosto alto di utenti, ma che allo stesso tempo non potrebbero essere sostituiti (non ha senso che venga permesso a qualcuno di entrare in un villaggio assediato dai licantropi).

Quindi il rischio di collassare sarebbe molto alto.

 

Perciò, per ci possono essere altre soluzioni:

 

1) Se vi piace effettivamente l'idea di traslare una partita di lupus in tabula in un GDR, possiamo provare a farlo senza dover rispettare tutti gli aspetti del gioco originale.

Questo però richiedere un gioco caratterizzato da dei parametri e/o dall'utilizzo dei dadi per poter gestire le situazioni critiche e un alto numero di giocatori per mettere all'ambientazione di avere un senso.

 

2) In alternativa, si può riprendere l'idea di Mefy e creare una campagna GDR, cosa che sarebbe più adatta alle tempistiche e al numero di partecipanti che potremmo effettivamente avere.

Magari si potrebbe basare su un gruppo di persone che sono scappate nei boschi per sfuggire ai lupi mannari e che devono trovare un modo per sopravvivere.

 

3) Oppure possiamo ambientare il GDR in un villaggio/una città, che è soggetta ad attacchi più "classici" da parte dei licantropi o di altre creature fantasy.

 

4)Infine, possiamo anche scegliere un'ambientazione che con con Lupus non c'entra assolutamente niente! Xd

Ad esempio, mi sarebbe sempre piaciuto organizzare un'edizione degli Hunger Games (avrei un mare di arene in testa), però anche per quello serve un buon numero di partecipanti e un regolamento strutturato.

Io voto per la 3 e la 4

@ Utente (Lupus)

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