Vai al contenuto

Werewords 3 - Personaggi Storici

Manfri

Messaggi raccomandati

Adesso, IlProf ha scritto:

In che senso di partenza? Se è vissuto prima o dopo dici?

Si. Magari dando una data precisa. 

Cercare di restringere il campo già dalla prima domanda. 

Eliminare in poco tempo e con una sola domanda, non solo un'epoca storica, ma tutte le altre precedenti o successive, comprendi che intendo? 

Meno generici siamo, meglio è, secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorusgra ha scritto:

Eliminare in poco tempo e con una sola domanda, non solo un'epoca storica, ma tutte le altre precedenti o successive, comprendi che intendo? 

Col rischio che ci troviamo una serie di no come risposta e da una domanda ne dobbiamo fare 5/6?

Preferisco di no 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lorusgra ha scritto:

La tua strategia funziona se il personaggio appartiene all'epoca contemporanea, altrimenti è un rischio importante. 

Io suggerirei domande più "aggressive" solo più avanti se stiamo ancora brancolando nel buio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha scritto:

Col rischio che ci troviamo una serie di no come risposta e da una domanda ne dobbiamo fare 5/6?

Preferisco di no 😂

Scusa, in che senso? 

Se io ti dico, nasce prima del 1750 e tu mi rispondi no, mica ti chiedo se ha conquistato roma.

Se ti risponde si, ogni personaggio prima di quella data è valutabile, il resto dopo quella data, non li consideri. Al massimo ti tieni una finestra fino al 1800.

Poi fate voi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, IlProf ha scritto:

Ma la domanda va concordata in pubblica?

No, le domande sono individuali.

Ogni giocatore può chiedere quello che vuole a prescindere dall'opinione della piazza.

29 minuti fa, IlProf ha scritto:

Quante domande possiamo proporre in totale prima di tentare una risposta? C'è un numero massimo?

Il numero massimo di domande che potete porre come gruppo è 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lorusgra ha scritto:

Scusa, in che senso? 

Se io ti dico, nasce prima del 1750 e tu mi rispondi no, mica ti chiedo se ha conquistato roma.

Se ti risponde si, ogni personaggio prima di quella data è valutabile, il resto dopo quella data, non li consideri. Al massimo ti tieni una finestra fino al 1800.

Poi fate voi. 

Ma è la stessa domanda di ACDC, solo che la tua elimina moooooolte meno date. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorusgra ha scritto:

E quindi come procedereste voi? 

Io farei una prima domanda generica (prima o dopo anno 1000 d.C.)

La seconda in base a cosa esce: secondo me se ne può fare un'altra sull'epoca se il personaggio in questione è vissuto dopo il 1000 d.C.; invece sul luogo se è vissuto prima (Italia, Grecia, Francia) o sul perché è ricordato (sovrano, artista, militare...)

Però discutiamone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, IlProf ha scritto:

Io farei una prima domanda generica (prima o dopo anno 1000 d.C.)

La seconda in base a cosa esce: secondo me se ne può fare un'altra sull'epoca se il personaggio in questione è vissuto dopo il 1000 d.C.; invece sul luogo se è vissuto prima (Italia, Grecia, Francia) o sul perché è ricordato (sovrano, artista, militare...)

Però discutiamone :)

1000 può essere a doppio taglio, perché se fosse prima dell'anno mille, avremmo 4/5 mila anni di storia che comprendono una parte del medioevo e tutta la storia greca/romana/egizia che sono veramente grosse. 

Rimango dell'idea di usare ACDC perché divide quasi in due esatte metà. 

2 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Aspè un attimo.

@Manfri il personaggio scelto doveva essere "famoso" propriamente? E in caso, cosa significherebbe di preciso?

Perché "famosa" può essere tanto Cleopatra VII quanto la Iron Lady o Karen Gillan. Qualunque persona ricordata per qualche motivo può essere definita famosa.

Perché pensiamo al famoso o no? 

Più che altro il concetto di famoso varia anche in base all'epoca, potrebbe esserci un tizio che nel 1300 non ci cagava nessuno ma ora è conosciuto. 

Secondo me il concetto di personaggio storico rende quasi sicuramente ogni personaggio famoso (almeno nell'ambito di studio a cui appartiene). 

Secondo me queste domande non ci aiutano per nulla, so che magari è solo curiosità la vostra, ma spero non vogliate fare domande del genere, anche perché sarebbero soggettive. 

Magari per me Pierre de Coubertin è famoso, ma altri potrebbe non sapere chi sia (esempio a caso). 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bucche ha scritto:

1000 può essere a doppio taglio, perché se fosse prima dell'anno mille, avremmo 4/5 mila anni di storia che comprendono una parte del medioevo e tutta la storia greca/romana/egizia che sono veramente grosse. 

Rimango dell'idea di usare ACDC perché divide quasi in due esatte metà. 

Vero che restano 4000 anni possibili, ma se il personaggio è vissuto prima si può passare al criterio geografico specifico per la scrematura successiva (è inutile e dispersivo puntare sull'epoca a quel punto, al 90% il personaggio sarebbe europeo o nelle immediate vicinanze, come Egitto o Mesopotamia). O ancora potremmo beccarlo chiedendo se era un soldato, un sovrano o un artista.

Per la storia antica mi sembrano più utili criteri diversi rispetto a quello semplicemente cronologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Aspè un attimo.

@Manfri il personaggio scelto doveva essere "famoso" propriamente? E in caso, cosa significherebbe di preciso?

Perché "famosa" può essere tanto Cleopatra VII quanto la Iron Lady o Karen Gillan. Qualunque persona ricordata per qualche motivo può essere definita famosa.

Per personaggi famosi si intende dei personaggi noti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, IlProf ha scritto:

Tra l'altro mettendo semplicemente come discrimine l'anno 0 d.C., tagli a metà la storia romana (almeno gli ultimi 4 secoli).

Che sarebbe comunque ottimo, dato che è talmente vasta che se fosse un romano il personaggio, dovremmo comunque fare domande a riguardo. 

Se chiedessi partendo dall'anno 1000, avresti tutto il macigno della storia romana addosso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece del ac/dc (gruppo musicale conosciutissimo) o dell'anno mille dc.

Non facciamo una metà di entrambe? Segni come punto la fine della età antica e chiedi se il personaggio in questione è vissuto/nato prima/dopo di essa. 

Tenete conto che l'età antica finisce con la caduta dell'impero romano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Però intendiamoci, qualunque periodo storico è immenso. Non possiamo ragionare per assoluti secondo me né per probabilità, perché è una scelta ponderata non automatica.

Magari potrebbe aver scelto proprio un sovrano azteco semi-sconosciuto per depistarci, che so.

Non ricordo se è necessaria la pagina Wikipedia della parola. 

@Manfri che dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha scritto:

Che sarebbe comunque ottimo, dato che è talmente vasta che se fosse un romano il personaggio, dovremmo comunque fare domande a riguardo. 

Se chiedessi partendo dall'anno 1000, avresti tutto il macigno della storia romana addosso. 

Non mi sono spiegato io. Per me è più importante sapere, adesso, se possiamo escludere civiltà intere (greca, romana per esempio) o epoche storiche precise. Se in 2-3 domande riusciamo a risalire alla civiltà romana, per dire, in realtà è un bel traguardo. A quel punto la scrematura diventa molto più semplice (età imperiale o repubblicana; sovrani, poeti o generali; luogo di nascita...). Io ragionerei proprio per macro aree tematiche, e la scansione temporale serve a quello secondo me, a stringere sull'epoca più che sugli anni precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, IlProf ha scritto:

Non mi sono spiegato io. Per me è più importante sapere, adesso, se possiamo escludere civiltà intere (greca, romana per esempio) o epoche storiche precise. Se in 2-3 domande riusciamo a risalire alla civiltà romana, per dire, in realtà è un bel traguardo. A quel punto la scrematura diventa molto più semplice (età imperiale o repubblicana; sovrani, poeti o generali; luogo di nascita...). Io ragionerei proprio per macro aree tematiche, e la scansione temporale serve a quello secondo me, a stringere sull'epoca più che sugli anni precisi.

Ah ma secondo me seguendo queste domande che stiamo proponendo potremmo escludere gran parte delle civiltà. 

Dipende poi da quanto è complessa la soluzione, ma è ovvio che con 3/5 domande circa abbiamo epoca e/o civiltà. Non per forza con precisione il secolo o il decennio di nascita, ma almeno un contesto storico ben definito (anche solo avere 500/800 anno di storia entro la quale cercare mi sembra buono). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il tempo stringe e io stasera non so quanto riuscirò a seguire. Come ci muoviamo allora?

Io rimango dell'idea sia indispensabile capire in quale epoca sia vissuto il personaggio, quindi opterei per questa domanda:

Il personaggio storico è nato nell'Età Antica (3500 aC - 476 dC) o in quella Medievale (476 dC - 1492 dC)?

In questo modo con una seconda domanda specifica otteniamo un periodo storico su cui focalizzarci, appunto una delle quattro epoche principali se escludiamo casi particolari (personaggio ancora in vita, ndr). Se siete d'accordo grassetterei così da renderla ufficiale, o altrimenti non so, ditemi voi, ma qualsiasi altra suddivisione mi sembra sinceramente più dispersiva e richiede più di 2 domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Comunque il tempo stringe e io stasera non so quanto riuscirò a seguire. Come ci muoviamo allora?

Io rimango dell'idea sia indispensabile capire in quale epoca sia vissuto il personaggio, quindi opterei per questa domanda:

Il personaggio storico è nato nell'Età Antica (3500 aC - 476 dC) o in quella Medievale (476 dC - 1492 dC)?

In questo modo con una seconda domanda specifica otteniamo un periodo storico su cui focalizzarci, appunto una delle quattro epoche principali se escludiamo casi particolari (personaggio ancora in vita, ndr). Se siete d'accordo grassetterei così da renderla ufficiale, o altrimenti non so, ditemi voi, ma qualsiasi altra suddivisione mi sembra sinceramente più dispersiva e richiede più di 2 domande.

Per sicurezza (non vorrei che poi è nato nel 3600 a.C., ammesso che qualcuno sia nato prima) direi di chiedere "è nato prima del 1492 (1492 compreso)?"

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.