Vai al contenuto

Lettura LiF - gennaio 2021 - La Valle della Paura


absolute

Messaggi raccomandati

Titolo: La Valle della Paura

Autore: Arthur Conan Doyle

 

9788807903281_0_221_0_75.jpg

 

Cita

Sherlock Holmes riceve nel suo appartamento di Baker Street un messaggio in codice. Il mittente, un misterioso "pentito" dell'organizzazione del professor Moriarty, l'eminenza grigia della malavita londinese. Manca la chiave per decrittare il messaggio, ma poco dopo arriva una seconda lettera in chiaro che annuncia che la chiave non arriverà perché il misterioso mittente teme di aver suscitato i sospetti del professore. Nonostante ciò Holmes, basandosi soltanto sulla struttura del messaggio, riesce a decifrare la soffiata, che anticipa un pericolo per un certo Douglas domiciliato a Birlstone. È solo il primo dei misteri che la vicenda propone: infatti, nella stessa mattinata, si presenta a casa di Holmes un ispettore di Scotland Yard, per annunciargli che è richiesta la sua presenza perché in nottata è stato commesso un delitto nel maniero di Birlstone e la vittima è il proprietario della magione, un certo Douglas, un americano... «La valle della paura» è il quarto e ultimo romanzo di Conan Doyle che ha come protagonista Sherlock Holmes, ed è tra questi sicuramente il più maturo. Qui Doyle porta a un bilanciamento perfetto la formula già vista nei primi tre romanzi dedicati al celeberrimo inquilino di Baker Street: una prima parte di pura detection e una seconda che narra gli antefatti con il respiro del romanzo d'avventure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi l'audiolibro. Lettura come sempre gradevole ed interessante. Riprende la struttura del primo romanzo, in cui la seconda metà è quasi un racconto diverso in cui si raccontano gli antefatti. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più viste le premesse ma nel complesso non mi ritengo insoddisfatto. Avendo anche letto Il Mondo Perduto di Conan Doyle (romanzo d'avventura fantastica ai livelli di Jules Verne) non mi stupisco della fantasia e abilità nel ricavare una storia così diversa collegandola al famoso investigatore. Fortunatamente non è necessario aver letto altro prima, se non per la conoscenza del personaggio e finalmente trovo Porlock, volto noto a chi ha giocato al gioco da tavolo Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Ora dovrei aver letto tutti i romanzi ma devo dire che ho trovato alcuni racconti più interessanti a livello deduttivo-logico. Per l'avventura, invece, di sicuro metto questo e Uno Studio in Rosso tra le prove migliori di Conan Doyle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito la prima parte, rimando i commenti a quando avrò completato tutto. Dico solo che avevo già letto qualche racconto breve con protagonista il personaggio di Holmes, mentre me ne mancano molti nel mezzo, ma una cosa molto positiva è che, essendo tutte avventure autoconclusive, non ho trovato difficoltà, anche se c'erano riferimenti ad altri personaggi già incontrati, non sentivo come se mi mancasse qualche pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

L'ho ordinato nella mia Biblioteca, che con i suoi potentissimi mezzi, non credo che me lo faccia ricevere prima di una settimana. Quanto tempo ho per leggerlo? Nel caso, aspettatemi..., oppure farò il solito ritardatario xD

 

Dopo aver dato scadenze mai rispettate in passato, ora andiamo un po' a sentimento, quando più o meno hanno finito tutti si procede con la proposta successiva. Può essere dopo due settimane come dopo tre mesi. Quindi vai tranquillo, ti dico solo che se lo finisci per tempo* potremmo valutare di inserirti in coda e far fare a te la prossima proposta.

 

*=come ho detto non c'è scadenza ma indicativamente direi per i primi di febbraio al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito! 

Devo essere onesta. Non sono una grandissima fan di Sherlock Holmes, ma semplicemente perché in una storia a me piace investire nei personaggi ed emozionarmi. E il modo in cui sono scritti i romanzi di Conan Doyle non mi permette di empatizzare coi protagonisti o con la storia. Ma è proprio un problema mio, perché le indagini sono molto ben fatte, sono coinvolgenti, intelligenti. È semplicemente un tipo di scrittura che non incontra il mio gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, absolute ha scritto:

Nella seconda parte, secondo me, il personaggio è ben presentato. Certo è difficile poi ricollegarlo alla prima parte, ma se prendi la seconda parte da sola magari riesci ad apprezzarla di più.

Si, quello sì, mi riferisco più che altro a Holmes e Watson. Ma ripeto, è un problema mio che non riesco a empatizzare molto con i loro personaggi. Comunque la trama mi è piaciuta, e il racconto in generale è molto ben costruito, quindi sono felice di averlo recuperato. Come romanzo lungo di Sherlock avevo letto solo lo studio in rosso mi pare... Per il resto solo le raccolte con le avventure brevi. Credo che nei romanzi più lunghi la trama e l'indagine sia molto più articolata, ma penso sia normale XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho letto il libro e ho ascoltato l'audiolibro (perché ero curiosa di fare il paragone) e ODDIO.

Sono due cose diverse, nel mio libro mancava totalmente la parte finale che è, a mio parere, la completezza che rende il libro "diverso" dal solito.

Una lettura veloce e piacevole, non sono abituata ai gialli infatti mi sono interrogata davvero poco sul capire cosa succedesse e ho aspettato che Sherlock facesse tutto il resto.

 

Piacevole comunque, niente che cambi la vita probabilmente, dovrei leggere qualcosa di più famoso per capire se i piace il genere ma sicuramente l'ho apprezzato e ho apprezzato i riferimenti ai personaggi che un po' conosco (: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dicevo...

 

Innanzi tutto grazie di avermi fatto ritrovare lo stimolo per la lettura, e grazie a voi, tra un nerdaggio e l'altro ho trovato tempo per rileggere un pò.

Tra La valle della Paura; un audiolibro che dovrei finire domani, e "uno studio in rosso" sempre di Conan Doyle per approfondire meglio la figura di Sherlock, a Gennaio dovrei stare a 3 libri, che non è male.

Sicuramente non riuscirò a reggere questo ritmo, ma se a fine anno sarò arrivato a 15, potrei ritenermi soddisfatto.

 

Ma torniamo a noi:)

 

Una parte importante della mia conoscenza di Holmes, è stata data dalla vita dell'autore.

Ignoravo completamente che fosse un medico e che il personaggio gli fosse stato ispirato da una persona conosciuta nella vita reale.

 

Ma passiamo al vero e proprio libro

 

Spoiler

Boh non so cosa dire in realtà xD

E' strutturato in due parti, che potrebbero per larga parte essere due racconti distinti, e la seconda parte mi è sembrata molto più chiara scorrevole ed appassionante della prima, anche se era abbastanza chiaro su dove alla fine andasse a parare. 

Della prima parte invece mi era piaciuto soprattutto l'inizio, la risoluzione del messaggio di Porlock, e la descrizione della figura di Moriarty. La conduzione dell'investigazione invece non mi ha per nulla tenuto sulle spine, anche se il finale della prima parte mi ha stupito:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.