Vai al contenuto

[proposta] Connestabile


Mirtillo

Messaggi raccomandati

- Game Master: @Mirtillo

- Numero giocatori: 18

- Difficoltà: Media

- Limite di astensioni: 3

 

 

Meccanica Speciale:

 

Durante il giorno zero, si svolgeranno le elezioni per decretare il Connestabile del villaggio.

Qualsiasi giocatore può decidere di candidarsi come Connestabile, votando nel sondaggio che sarà aperto fino alle ore 16.00.

A partire dalle ore 16.00, ciascun giocatore può votare nel topic "lista iscritti e votazioni" qualcuno che vorrebe far diventare Connestabile, scegliendo fra i candidati. Alla chiusura del giorno, chi ha ricevuto più voti riceve la nomina di Connestabile (in caso di pareggio, viene eletto colui che ha ricevuto il voto decisivo). Se  al termine della giornata non sarà possibile decretare un Connestabile, per mancanza di candidati o per mancanza di voti, il titolo verrà assegnato d'ufficio ad un giocatore estratto casualmente.

Il Connestabile ha il potere di scegliere chi deve morire al rogo in caso di pareggio fra due o pù giocatori, comunicandolo tempestivamente al Game Master. Se non comunica nulla entro il tempo stabilito, vale comunque la regola del voto decisivo.

L'attuale Connestabile deve sempre scegliere un erede che, qualora dovesse morire, prenderebbe il suo posto (fatto che viene immediatamente annunciato dal Game Master).

 

 

 

VILLAGGIO:

 

Veggente (Villaggio - Innocente - Umana)

Spoiler

Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare e scopre se è INNOCENTE oppure LOSCO.

 

Guardia del Corpo (Villaggio - Innocente - Umano)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi per quella notte. La Guardia del Corpo non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

Coroner (Villaggio - Innocente - Umano)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla terza, può effettuare l'autopsia sul corpo di un giocatore morto. Riuscirà a stabilire con esattezza la causa del decesso (es. il ruolo responsabile dell'uccisione).
Inoltre, a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere di effettuare un'autopsia approfondita su un giocatore morto e scoprire il suo ruolo esatto.

 

Menestrello x2 (Villaggio - Innocente - Umano)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve indicare un altro giocatore, alla ricerca del proprio compagno. Se entrambi si indicano nel corso della stessa notte, viene fuori un concerto orrendo che impedisce lo sbrano dei lupi. Quest’abilità funzionerà una sola volta in tutta la partita.

 

Divinatrice (Villaggio - Innocente - Umana)

Spoiler

E' un'umana che possiede una Sfera di Cristallo.

Solo durante la prima notte, la Divinatrice deve scegliere un altro giocatore. Il Game Master annuncerà pubblicamente il giorno successivo che quel giocatore ha ricevuto la Sfera di Cristallo. Ogni giorno, prima del rogo, il giocatore con la Sfera di Cristallo deve scegliere un altro personaggio vivo a cui consegnarla. Il Game Master annuncerà pubblicamente insieme al morto del rogo che quel giocatore ha ricevuto la Sfera di Cristallo.
Quando la Divinatrice muore per qualsiasi motivo diverso dal rogo, la Sfera di Cristallo è rimossa dal gioco e il Game Master pubblicherà un indizio relativo al ruolo del possessore della Sfera di Cristallo. I possibili indizi forniti dalla Sfera di Cristallo, e le relative associazioni con i ruoli, sono pubblicati dal Game Master nel regolamento della partita. Ogni indizio fa riferimento ad un gruppo di ruoli e ogni ruolo potrà essere presente all'interno di un solo gruppo.
Se il possessore della Sfera di Cristallo muore, dovrà scegliere un altro giocatore vivo a cui consegnarla. L'attuale possessore della Sfera di Cristallo è sempre annunciato pubblicamente dal Game Master.

 

INDIZI:

:tajaerba:

 

Erede (Villaggio - Innocente - Umano)

Spoiler

È un umano a cui, nella notte successiva alla morte notturna della Veggente, verranno rivelati tutti i responsi da lui ricevuti fino a quel momento.
Se però la Veggente muore durante il giorno, l’Erede non riceve alcuna informazione.

 

Contadino Semplice x4 (Villaggio - Innocente - Umano)

Spoiler

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

 

BRANCO:

 

Lupo Cerbero Minore (Branco - Losco - Lupo)

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a causa di uno scherzo della natura è nato con due teste.
A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, oltre al normale sbrano dei lupi può scegliere di sbranare un’ulteriore vittima per nutrire la sua seconda testa. Questo sbrano speciale ignora tutte le protezioni (come quella della Guardia del Corpo e della Meretrice), ma non l’immunità allo sbrano.

 

Lupo Filantropo (Branco - Losco - Lupo)

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma durante la notte può scegliere di indagare su un altro giocatore. Il Game Master gli comunicherà se il personaggio scelto ha come fazione il BRANCO oppure no.

 

Lupo Sensitivo (Branco - Losco - Lupo)

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma grazie ai suoi sensi molto sviluppati durante la notte il Game Master lo informa di quali ruoli abbiano agito su di lui (ma non l’identità dei rispettivi giocatori).

 

Spia (Branco - Innocente - Umano)

Spoiler

È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte può scegliere di spiare un altro giocatore. Il Game Master gli comunicherà se il personaggio scelto è il Veggente oppure no.

 

 

RUBAVITTORIA:

 

Criceto Mannaro (Rubavittoria - Innocente - Neutro)

Spoiler

Il Criceto Mannaro non può essere sbranato dai lupi: se è scelto come vittima durante la notte, non verrà sbranato nessuno. Se però il Veggente (comprese le sue varianti) indaga su di lui, il Criceto Mannaro morirà la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi.
Il Criceto Mannaro è l’unico vincitore se è ancora vivo al termine della partita.

 

 

 

PRIMA NOTTE

- Veggente

- Divinatrice

- Spia

- Lupo Filantropo

 

NOTTI SUCCESSIVE

- Lupo Grigio

- Veggente

- Coroner

- Menestrelli

- Guardia del Corpo

- Spia

- Lupo Filantropo

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Ogni tanto gioco al lupus dal vivo, spesso e volentieri con poche persone.

In alcune partite é successo di rimanere in parità in votazioni che avrebbero dovuto essere "decisive", e il lancio della monetina aveva stufato.

Così ho pensato a questa regola, e ho pensato pure che sarebbe carino provarla qua.

 

 

La partita sarà normale ma con una meccanica aggiuntiva: 

Durante il giorno 0, si eleggerà tramite votazione il "Borgomastro".

É possibile eleggere solo coloro che si candidano, ovvero si offrono volontari.

Per candidarsi, bisogna comunicarlo privatamente al game master entro le ore 15.00.

Dalle ore 15, saranno aperte le votazioni.

Il Borgomastro: é un ruolo secondario, quindi non toglie alcun potere al ruolo originario. Il suo potere é quello di poter scegliere, in caso di parità al rogo, chi deve essere condannato.

Ogni notte, deve indicare un successore: se il Borgomastro muore, l'ultimo successore indicato diverrà a tutti gli effetti il nuovo Borgomastro.

 

 

Poi il set boh, ci penserò.

 

Il ruolo Borgomastro però è già presente nel database

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DarkPhoenix ha scritto:

 

Il ruolo Borgomastro però è già presente nel database

 

 

Ah caspita, é vero, me l'ero scordato.

Allora penserò ad un altro nome xD

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il ruolo omonimo, c'è proprio un ruolo che è quasi identico a quello proposto da Mirtillo, l'Avvocato:

 

È un normale umano, ma se la votazione per il rogo termina in parità, sarà lui a poter decidere tempestivamente quale dei giocatori più votati sarà effettivamente condannato. In caso di propria morte, l’Avvocato deve scegliere tempestivamente un altro giocatore che acquisirà il potere dell'Avvocato, in aggiunta al suo ruolo precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Matt4 ha scritto:

A parte il ruolo omonimo, c'è proprio un ruolo che è quasi identico a quello proposto da Mirtillo, l'Avvocato:

 

È un normale umano, ma se la votazione per il rogo termina in parità, sarà lui a poter decidere tempestivamente quale dei giocatori più votati sarà effettivamente condannato. In caso di propria morte, l’Avvocato deve scegliere tempestivamente un altro giocatore che acquisirà il potere dell'Avvocato, in aggiunta al suo ruolo precedente.

 

Ah, questo lo conosco!!

Comunque i poteri sono gli stessi, ma cambia il senso del ruolo, perché questo può essere pure un lupo.

 

Oltre al risolvere la parità, la cosa carina di questo ruolo é che dà qualcosa da cui "partire".

Cioè, si possono formulare dei ragionamenti concreti già da giorno 1 sulla base delle elezioni (non nego che tanto muore sempre e comunque un contadino, ma é già qualcosa).

Inoltre dai qualche spunto al Veggente su chi sondare, anzi che andare a metagame e sondare i più forti o pericolosi o difficili da capire, e ad eventuali ruoli che agiscono da notte 1 come agire.

 

Diciamo che é un tentativo di fare iniziare la partita a giorno 1, quando solitamente inizia a giorno 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una meccanica simile è stata già proposta da me e Loudo e lui l'ha anche inserita (modficata) nella sua partita con gli edifici.

Anche se nel nostro caso, si trattava semplicemente di raddoppiare il voto del giocatore eletto.

 

In generale, secondo me è una meccanica che potrebbe essere interessante, anche se bisognerebbe proporla in una partita senza ruoli dimostrabili.

Ma come intendi gestire l'eventualità in cui l'eletto sia assente durante un pareggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Manfri ha scritto:

partita con gli edifici

Beello, quasi quasi gli rubo pure il nome "connestabile".

 

26 minuti fa, Manfri ha scritto:

Ma come intendi gestire l'eventualità in cui l'eletto sia assente durante un pareggio?

In effetti a questo non avevo pensato, perché non mi si é mai presentato il problema. Accetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
20 minuti fa, Matt4 ha scritto:

Io metterei un limite di tempo, se il connestabile non agisce in tempo farei morire il primo che ha ricevuto il voto decisivo come al solito

Io farei morire quello che si candida. Così impara. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Manfri ha scritto:

Veggente Cieco + Meretrice + Bambina? 

Un villaggio del genere non perderebbe mai

 

Dici? L'ho fatto così anche per l'assenza di altre protezioni, ma se dici che é Op...

Posso cambiare tipo bambina con paladino, oppure ubriaco inconsapevole

 

13 minuti fa, Manfri ha scritto:

Ma cos'è l'apprendista stregone?

Ma come, l'ho visto nel database O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Dici? L'ho fatto così anche per l'assenza di altre protezioni, ma se dici che é Op...

Posso cambiare tipo bambina con paladino, oppure ubriaco inconsapevole

La meretrice e la meretrice sono dei ruoli di protezione.

Metterle insieme in una partita con così pochi giocatori renderebbe difficile ai lupi mordere qualcuno.

Ma secondo me il vero problema è che così il villaggio avrebbe 3 ruoli che possano fornirgli informazioni e mi sembra davvero troppo.

Sul paladino/ubriaco non saprei... la doppia protezione è una combinazione abbastanza sconsigliata (soprattutto per 15 giocatori).

 

9 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Ma come, l'ho visto nel database O.O

Abbiamo uno stregone e un lupo stregone, ma nessun apprendista stregone 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
5 minuti fa, Matt4 ha scritto:

Hmm comunque non sono convintissimo del set, forse è una mia impressione ma mi pare ci siano un po' troppi ruoli rispetto al numero di lupi

Dici?

Può essere effettivamente, potrei togliere qualche ruolo buono. Più che altro mi spiace perché mi piacevano tutti hahahah.

Diciamo che ho messo 2 ruoli di indagine più un sacco di piccole info controbilanciate dal cricetino che per i primi 5 giorni dovrebbe tenere a bada le dichiarazioni (come dite? Si dichiarano comunque? Ah)

Altrimenti potrei mettere un lupo un po' più forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo, come ci vedreste questo al posto del Grigio?

 

Spoiler

E' un Lupo Mannaro a tutti gli effetti, ma con una grande esperienza, e una forte risolutezza.

Durante la notte, a partire dalla seconda, può associare un ruolo della fazione Villaggio ad un giocatore: se l'abbinamento è corretto, il Lupo Bianco sbrana quel giocatore in aggiunta alla normale vittima dei lupi, ma non potrà ritentare la notte seguente. Se l'abbinamento è sbagliato, il Lupo Bianco perde questo potere.

La prima volta che il Veggente o qualsiasi ruolo che riceve responsi Innocente/Losco agisce sul Lupo Bianco, viene tratto in inganno e lo vede Innocente.

Una seconda indagine compiuta dallo stesso ruolo però smaschererà il vero volto del Lupo Bianco, che apparirà come Losco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il set presenta tre problemi strutturali

  1. Ci sono troppo ruoli d'indagine. Infatti, non solo è presente una combo potentissima come veggente + erede, ma anche la meretrice, la divinatrice e il sensitivo (senza contare il ruolo di conferma), che risultano davvero tanti sul totale.
  2. Ci sono troppe protezioni rispetto al numero di giocatori. I lupi rischiano di avere troppe difficoltà nel riuscire a mordere qualcuno
  3. La presenza di un ruolo anti-dichiarazione non è controbilanciata da qualcosa che possa fare passare delle informazioni senza doversi dichiarare (es. un veggente cieco) e ci sono pochi ruoli che non abbiano un effettivo obbligo di dichiararsi in qualche punto della partita

Quindi secondo me andrebbe proprio radicalmente rivisto.

Capisco che ci siano tanti ruoli che ti piacciono, ma ti assicuro che non mancheranno occasioni per usarli :)

Il mio consiglio è di fare una selezione su cosa vorresti maggiormente inserire e costruire tutto il set in base a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Manfri ha scritto:

Secondo me il set presenta tre problemi strutturali

  1. Ci sono troppo ruoli d'indagine. Infatti, non solo è presente una combo potentissima come veggente + erede, ma anche la meretrice, la divinatrice e il sensitivo (senza contare il ruolo di conferma), che risultano davvero tanti sul totale.
  2. Ci sono troppe protezioni rispetto al numero di giocatori. I lupi rischiano di avere troppe difficoltà nel riuscire a mordere qualcuno
  3. La presenza di un ruolo anti-dichiarazione non è controbilanciata da qualcosa che possa fare passare delle informazioni senza doversi dichiarare (es. un veggente cieco) e ci sono pochi ruoli che non abbiano un effettivo obbligo di dichiararsi in qualche punto della partita

Quindi secondo me andrebbe proprio radicalmente rivisto.

Capisco che ci siano tanti ruoli che ti piacciono, ma ti assicuro che non mancheranno occasioni per usarli :)

Il mio consiglio è di fare una selezione su cosa vorresti maggiormente inserire e costruire tutto il set in base a quello

Innanzitutto grazie delle dritte come sempre :)

1 Riguardo ai ruoli di indagine anche io stavo pensando che avrebbero potuto rivelarsi troppi (e tieni a mente che ci stanno anche i menestrelli, perchè loro potenzialamente possono certificarsi a vicenda). Penso che toglierò la Meretrice.

2 Hai ragione anche riguardo alle protezioni, dovrebe andare bene se sostituisco la Meretrice con una Guardia e tolgo la Strega.

3 In realtà per questo ci sarebbe l'Erede. Il set era pensato in modo che il veggente cercasse di sopravvivere in tutti i primi giorni senza esporsi troppo e l'erede anche. A partire da giorno 5 l'erede può dichiararsi tranquillamente dato che il Criceto non può più associare, se muore per il grigio peace. In più, ci sarebbe la Divinatrice che fornisce un indizio in pubblica. Però se pensi che sia troppo poco posso sostituire con Postino o mettere il Veggente Cieco, era solo che volevo variare un pò rispetto al solito, però è più importante fare qualcosa che funzioni.

 

8 ore fa, Manfri ha scritto:

Per quanto riguarda il lupo bianco, non saprei fare una valutazione sul suo effettivo bilanciamento.

Di solito però si sconsiglia di inserire ruoli buoni visti loschi o cattivi visti innocenti in una partita col veggente normale.

Lo so, però in questa c'erano Veggente + Meretrice quindi ho pensato che ci poteva stare. Valuterò casomai cosa farci a seconda di come esce il resto del set

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.