Vai al contenuto

[proposta] Connestabile


Mirtillo

Messaggi raccomandati

Allora, ci ho pensato, potrei aggiustare la fazione contadina in questo modo:

  • Lascio veggente + Erede che secondo me a lungo andare le info le fanno girare.
  • Tolgo la Meretrice e aggiungo la Guardia del Corpo.
  • Tolgo la Strega e aggiungo il Principe in Inconito (è un'info in più che gira e mi piace sempre mettere qualcosa che induca i CS a farsi mordere, inoltre la Strega andava tolta perchè protezione di troppo).
  • Il Coroner non saprei se lasciarlo perchè senza Meretrice è un pò nerfato però dai, ci può stare. Altrimenti lo sostituisco con un Medium.

Ditemi voi se pensate che possa funzionare.

(In questo caso ovviamente non metto il Lupo Bianco ma magari un altro lupo più forte di quelli attuali, cercherò un pò in DB).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Il Sensitivo lo toglierei. Hai già troppi ruoli, non aggiunge nulla al set e con 4 ruoli che agiscono ogni notte, mi sembra che l'attivazione sia fin troppo scontata.
  • Erede + Guardia + Menestrelli mi sembra che garantiscano un po' troppo facilmente la vita a un Veggente dichiarato (due notti di protezioni + la sondata quando muore il Veggente che non va persa).
  • Che senso ha mettere Menestrelli e Criceto Scommettitore nello stesso set? L'idea del Criceto Scommettitore è che debba trovare ruoli unici.
  • Il Principe mi piace come ruolo, ma in questo set hai di fatto 2 CS... Restringere a 3 giocatori è quasi come avere una sondata.
  • Il Connestabile mi sembra una complicazione alquanto inutile, visto che ha un potere quasi inutile. Capisco l'idea di dare più elementi di valutazione ma: 1) questo funziona se metti effettivamente qualcosa di importante in palio, nessuno si scanna per essere Connestabile; 2) hai già la Divinatrice che fa questa cosa in modo molto più efficace.

 

La cosa più importante comunque è che faccio un attimo fatica a capire qual è la tua idea di partita.

Hai messo un sacco di ruoli, immagino con l'idea che il Criceto Scommettitore debba fungere da dissuasore. Ma a parte che il Criceto ha un timer, hai messo Veggente + Erede che non sono ruoli che normalmente vorresti mettere in una partita antidichiarazione.

Cioè nella tua idea che cosa dovrebbe fare il Villaggio per 4 giorni? Al di là dei (deboli) disincentivi, si dovranno dichiarare per forza se non dai altri elementi al Villaggio da usare.

 

Cioè, per me hai dato al Villaggio troppa roba, ma allo stesso tempo il Villaggio è punito se usa gli unici elementi che ha per più di metà della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Loudo ha scritto:

Il Sensitivo lo toglierei. Hai già troppi ruoli, non aggiunge nulla al set e con 4 ruoli che agiscono ogni notte, mi sembra che l'attivazione sia fin troppo scontata.

Massì, mi va bene toglierlo xD

 

29 minuti fa, Loudo ha scritto:

Erede + Guardia + Menestrelli mi sembra che garantiscano un po' troppo facilmente la vita a un Veggente dichiarato (due notti di protezioni + la sondata quando muore il Veggente che non va persa).

Beh, il Veggente non si può dichiarare fino ad un certo punto della partita. A giorno 5, a parte che ancora ci starà il Lupo Grigio, ma poi non è garantito che siano vivi Veggente, Erede, Guardia e 2 Menetrelli! E' probabile che qualcuno fra questi sia morto nel frattempo, no? Ti dare i ragione se la combo fosse fattibile da inizio gioco, ma non è proprio così.

 

33 minuti fa, Loudo ha scritto:

Che senso ha mettere Menestrelli e Criceto Scommettitore nello stesso set? L'idea del Criceto Scommettitore è che debba trovare ruoli unici.

Da un lato effettivamente, è più facile indovinarli.  Ma non penso che sia un grande problema alla fine, è solo un aiuto in più al criceto.

 

36 minuti fa, Loudo ha scritto:

Il Principe mi piace come ruolo, ma in questo set hai di fatto 2 CS... Restringere a 3 giocatori è quasi come avere una sondata.

Se tolgo il Sensitivo, 3 CS. Non ho capito cosa intendi comunque

 

37 minuti fa, Loudo ha scritto:

Il Connestabile mi sembra una complicazione alquanto inutile, visto che ha un potere quasi inutile. Capisco l'idea di dare più elementi di valutazione ma: 1) questo funziona se metti effettivamente qualcosa di importante in palio, nessuno si scanna per essere Connestabile; 2) hai già la Divinatrice che fa questa cosa in modo molto più efficace.

Beh il Connestabile lo terrò sicuramente dato che principalmente era quello che volevo provare. Potrebbe anche rivelarsi inutile ma a mio modesto parere è una meccanica simpatica, l'ho anche provato un paio di volte in partite dal vivo. Mi piace sotto 2 punti di vista:

Primo, aggiunge una votazione valutabile a giorno 0, e di conseguenza durante il giorno 1 hai già qualcosina in più da cui partire. Certo, in palio non c'è molto, però sicuramente da il via al gioco più dei vari "buona partita a tutti" e "veggente non mi sondare". Ed è giusto comunque che in palio ci sia poco, dal momento che è giorno zero e comunque la votazione andrà abbastanza randomicamente, non mi piacerebbe l'idea di mettere un premio troppo utile.

Secondo, risolve efficacemente le spiacevoli situazioni di pareggio date da Xcontadini VS X-1lupi+1prol, senza contare quelle in cui c'è di mezzo il rubavittoria. E' un pò come l'Avvocato del vostro database, ma più neutrale, dato che di default non dà privilegi al contado nè ai lupi (cioè, a dir la verità penso sia leggermente proC come meccanica), e soprattutto l'erede viene annunciato pubblicamente.

 

51 minuti fa, Loudo ha scritto:

La cosa più importante comunque è che faccio un attimo fatica a capire qual è la tua idea di partita.

Hai messo un sacco di ruoli, immagino con l'idea che il Criceto Scommettitore debba fungere da dissuasore. Ma a parte che il Criceto ha un timer, hai messo Veggente + Erede che non sono ruoli che normalmente vorresti mettere in una partita antidichiarazione.

Cioè nella tua idea che cosa dovrebbe fare il Villaggio per 4 giorni? Al di là dei (deboli) disincentivi, si dovranno dichiarare per forza se non dai altri elementi al Villaggio da usare.

 

Cioè, per me hai dato al Villaggio troppa roba, ma allo stesso tempo il Villaggio è punito se usa gli unici elementi che ha per più di metà della partita.

Come spiegavo l'idea era che il Veggente non si dichiarasse prima di giorno 5. L'Erede ci sta per non punire troppo questa cosa in caso il Veggente venga morso dai lupi.
E' semplicemente una partita antidichiarazione fino a giorno 5, dopodichè è giustissimo che alcun ruoli si dichiarino, tippo l'Erede che lo deve fare di default.

Non lo so, se dite che non funziona lo cambio tranquillamente, però non ho capito benissimo cosa intendi. Nei primi giorni non circoleranno info libere se non divinatrice e principe. Il Coroner può dichiararsi invece se scopre il Criceto morto di sondata ad esempio. Poi col tempo i contadini possono iniziare a carburare.

A me piace come cosa, le dichiarazioni non mi fanno aschifo, mi fanno schuifo le dichiarazioni troppo premature e infatti questo set non le permette.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Beh, il Veggente non si può dichiarare fino ad un certo punto della partita. A giorno 5, a parte che ancora ci starà il Lupo Grigio, ma poi non è garantito che siano vivi Veggente, Erede, Guardia e 2 Menetrelli! E' probabile che qualcuno fra questi sia morto nel frattempo, no? Ti dare i ragione se la combo fosse fattibile da inizio gioco, ma non è proprio così.

Non ho capito in base a cosa il Lupo Grigio ci sarà ancora a Giorno 5, ma gli altri ruoli no. Uno dei problemi di questa partita IMHO è che le chance di vittoria dei non buoni dipendono troppo dalla sopravvivenza di ruoli specifici che non c'è nessuna garanzia non siano i primi a morire.

Il Lupo Grigio è un esempio, ma il Criceto è pure peggio. Se muore il Criceto subito, l'intero equilibrio della partita va a farsi benedire. E se il Criceto muore subito, probabilmente si saprà (doppia morte + il Veggente l'ha sondato).

 

Spoiler

Da un lato effettivamente, è più facile indovinarli.  Ma non penso che sia un grande problema alla fine, è solo un aiuto in più al criceto.

Il problema è che se hai due ruoli uguali, viene ancora meno l'incentivo antidichiarazione. Se uno dei due Ministrelli dovesse essere sgamato, a quel punto che incentivo avrebbe l'altro a non dichiararsi subito? L'associazione già c'è.

 

Spoiler

Se tolgo il Sensitivo, 3 CS. Non ho capito cosa intendi comunque

L'idea del Principe è di restringere un po' il cerchio su un possibile lupo ma lasciare comunque il dubbio su 3 persone. Ma se lo metti in una partita dove non ci sono praticamente CS, una volta che hai ristretto il cerchio su 3 persone, praticamente hai trovato il lupo, perché quasi tutti hanno ruoli unici.


 

Spoiler

Come spiegavo l'idea era che il Veggente non si dichiarasse prima di giorno 5. L'Erede ci sta per non punire troppo questa cosa in caso il Veggente venga morso dai lupi.

E' semplicemente una partita antidichiarazione fino a giorno 5, dopodichè è giustissimo che alcun ruoli si dichiarino, tippo l'Erede che lo deve fare di default.

Non lo so, se dite che non funziona lo cambio tranquillamente, però non ho capito benissimo cosa intendi. Nei primi giorni non circoleranno info libere se non divinatrice e principe. Il Coroner può dichiararsi invece se scopre il Criceto morto di sondata ad esempio. Poi col tempo i contadini possono iniziare a carburare.

A me piace come cosa, le dichiarazioni non mi fanno aschifo, mi fanno schuifo le dichiarazioni troppo premature e infatti questo set non le permette.

Ho capito che questo è quello che ti piacerebbe succedesse in partita, quel che ti sto dicendo è che non sarà quello che succederà. Perché non avendo i buoni altri elementi in mano ed essendo i disincentivi alla dichiarazione molto deboli, le dichiarazioni ci saranno molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Loudo ha scritto:

Non ho capito in base a cosa il Lupo Grigio ci sarà ancora a Giorno 5, ma gli altri ruoli no. Uno dei problemi di questa partita IMHO è che le chance di vittoria dei non buoni dipendono troppo dalla sopravvivenza di ruoli specifici che non c'è nessuna garanzia non siano i primi a morire.

Il Lupo Grigio è un esempio, ma il Criceto è pure peggio. Se muore il Criceto subito, l'intero equilibrio della partita va a farsi benedire. E se il Criceto muore subito, probabilmente si saprà (doppia morte + il Veggente l'ha sondato).

Ci pensavo oggi, effettivamente se il Criceto muore a notte 0 basta, la partita è finita lì xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.