Vai al contenuto

LiF Party Games #1


Bucche

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Matt4 ha scritto:

Ma se alcuni termini hanno lo stesso significato e iniziano con la stessa lettera diventerebbe casuale la scelta, con che criterio scegliere lavabo sopra lavello o sopra lavandino? Mi sembra solo ragionevole accettare i sinonimi in queste casistiche

Ma nel regolamento non c'è scritto e deciderlo a metà torneo da un grosso vantaggio ad alcune coppie rispetto ad altre. Lo so che sono sinonimi, ma deciderlo al round 2 su 3 quel punto che dà il cambio di regola sposta a favore di chi ha scritto lavandino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, DarkPhoenix said:

Ma nel regolamento non c'è scritto e deciderlo a metà torneo da un grosso vantaggio ad alcune coppie rispetto ad altre. Lo so che sono sinonimi, ma deciderlo al round 2 su 3 quel punto che dà il cambio di regola sposta a favore di chi ha scritto lavandino. 

 

19 minutes ago, Lena said:

Io infatti credo che fosse una cosa che Luca ha dato per scontato. Io per sicurezza glie l'ho chiesto, se accettasse i sinonimi. Un po' come durante le partite, quando si tagga il GM per chiedere una delucidazione. Sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si devono per forza accettare i sinonimi, altrimenti un gioco che è abbastanza casuale diventa del tutto casuale.

Sia nel primo che nel secondo round c'erano più risposte valide.

In questo caso scolastico libro non faceva una grinza.

Ma anche libro sociale era verosimile.

Questo perché si parla di parole che viaggiano in coppia, il senso mi pareva di capire che fosse di unire le tre coppie.

Il lavabo è un sanitario, ma lavabo sanitario non è una "coppia" di parole come libro scolastico (sottolineo che io non ho libro, quindi sto dando una visione onesta credo).

 

Detto ciò, è un giochino, pace. Comunque zip è l'anello debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Knaves ha scritto:

Per me si devono per forza accettare i sinonimi, altrimenti un gioco che è abbastanza casuale diventa del tutto casuale.

Sia nel primo che nel secondo round c'erano più risposte valide.

In questo caso scolastico libro non faceva una grinza.

Ma anche libro sociale era verosimile.

Questo perché si parla di parole che viaggiano in coppia, il senso mi pareva di capire che fosse di unire le tre coppie.

Il lavabo è un sanitario, ma lavabo sanitario non è una "coppia" di parole come libro scolastico (sottolineo che io non ho libro, quindi sto dando una visione onesta credo).

 

Detto ciò, è un giochino, pace. Comunque zip è l'anello debole.

In realtà le 3 coppie non devono essere collegate, non tra loro. 

Devono essere collegate le parole che formano la singola coppia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bucche ha scritto:

In realtà le 3 coppie non devono essere collegate, non tra loro. 

Devono essere collegate le parole che formano la singola coppia. 

 

 

Ok, ma come facciamo a dire che

Lavabo sanitario

Sia collegato meglio o peggio di

Libro scolastico?

 

(O di libro sociale)

 

Poi ovviamente la soluzione è una, c'è da prima e bravo chi indovina. Però è molto aleatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Knaves ha scritto:

 

Ok, ma come facciamo a dire che

Lavabo sanitario

Sia collegato meglio o peggio di

Libro scolastico?

 

(O di libro sociale)

 

Poi ovviamente la soluzione è una, c'è da prima e bravo chi indovina. Però è molto aleatorio.

Ah be la soluzione può essere solo una (compresi i sinonimi). 

Lo stesso potrebbe valere anche per la frase in acroniamato allora.

Potrebbero esserci altre soluzioni, chi stabilisce quella corretta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bucche ha scritto:

Ah be la soluzione può essere solo una (compresi i sinonimi). 

Lo stesso potrebbe valere anche per la frase in acroniamato allora.

Potrebbero esserci altre soluzioni, chi stabilisce quella corretta? 

 

Nella frase in acronimato è molto più improbabile trovare corrispondenze che siano altrettanto evidenti rispetto a quella giusta, per esempio:

 

"Si sente meglio quando si sente peggio" (il motto del depresso), lo percepisci che è una frase un po' strana.

 

Detto ciò, non credo sia utile fare il processo allo zip in corso d'opera. Si parlava di sinonimi, non era precisato ok, ma andavano accettati, per forza, pena il finire nel ridicolo (lavabo, lavandino e lavello sono sovrapponibili, sull'asse paradigmatico).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Scusate se m'intrometto, ma nel gioco ufficiale (Reazione a Catena) se uno da una soluzione simile, ma non quella pensata dagli autori, la cosa viene comunque contata come sbagliata.

Io per non incagliarmi in problematiche varie di "quanto questa può essere accettabile?", lascerei dunque a discrezione del "master".

 

(Scusate ancora, sono un'impicciona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.