Vai al contenuto

Lupo Mangia-Frutta


Marvoch

Messaggi raccomandati

43ijng.png

LUPO MANGIA-FRUTTA

Visto LOSCO - Conta UMANO - Fazione RUBAVITTORIA

 

 

È un "Lupo" speciale che NON gioca col branco ma si diverte a scoprire i ruoli degli altri fruttini. Ogni notte finché è in vita, può fare il nome di un giocatore assieme al ruolo che sospetta possa avere. Se indovina trasforma il giocatore nella versione base della sua fazione (Contadino Semplice, Lupo Semplice, Indemoniato, Innamorato senza amato), mettendo a segno 1 punto. Può fare una sola associazione a notte. Se il Lupo Mangia Frutta riesce a collezionare 2 punti e ad arrivare vivo a fine partita si unisce alla fazione vincintrice. Se il riesce a collezionare 3 punti e ad arrivare vivo a fine partita sarà dichiarato l’unico vincitore. Se riesce a collezionare 4 punti, la partita termina ed è dichiarato l’unico vincitore. Se colleziona meno di 2 punti, ha perso.

 

 

È un ruolo antidichiarazione molto funzionale perché a differenza di altri ruoli è una minaccia che rimane costante per tutta la partita (finché è vivo), a differenza del lupo grigio o di altri lupi che ammazzano con l'associazione, ma allo stesso tempo non è eccessivamente punitivo come l'omertoso o il lupo nero, che garantiscono un vantaggio sostanziale ai lupi. Motivo per cui è adatto come membro di una terza fazione. Il fatto che non elimini un conta C per i contadini lo rende, a nostro avviso, estremamente equilibrato. Credo sia stato il mio ruolo preferito in questa partita e penso che il veggente, 10mac, abbiamo mostrato perfettamente come giocare da ruolo proC con info senza dichiararsi pubblicamente in topic. Ovviamente il nome e l'icona sono modificabili, se così riteneste giusto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marvoch ha detto:

43ijng.png

LUPO MANGIA-FRUTTA

Visto LOSCO - Conta UMANO - Fazione RUBAVITTORIA

 

  Spoiler

 

 

È un ruolo antidichiarazione molto funzionale perché a differenza di altri ruoli è una minaccia che rimane costante per tutta la partita (finché è vivo), a differenza del lupo grigio o di altri lupi che ammazzano con l'associazione, ma allo stesso tempo non è eccessivamente punitivo come l'omertoso o il lupo nero, che garantiscono un vantaggio sostanziale ai lupi. Motivo per cui è adatto come membro di una terza fazione. Il fatto che non elimini un conta C per i contadini lo rende, a nostro avviso, estremamente equilibrato. Credo sia stato il mio ruolo preferito in questa partita e penso che il veggente, 10mac, abbiamo mostrato perfettamente come giocare da ruolo proC con info senza dichiararsi pubblicamente in topic. Ovviamente il nome e l'icona sono modificabili, se così riteneste giusto.  

No vabbè l'unica cosa da cambiare credo sia la descrizione, perchè se si parla di frutta, potrebbe destabilizzare ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DarkPhoenix ha detto:

Mmh penso che questo ruolo funzioni solo con la dinamica dei fruttini, bisognerebbe fare un set specifico con quella dinamica per renderne ideale l'utilizzo. Il ruolo non mi dispiace ma non so se proprio per questa flag possa starci nel db.

Bisognerebbe correggere la schedina ovviamente. Ma togliendo la parole fruttini e mettendo giocatore\utente il problema è risolto. Quello era solo flavor relativo alla partita, ma in assenza non cambia assolutamente nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un ruolo che non funziona, se l'intenzione è quella di avere un ruolo antidichiarazione.

 

Già l'efficacia dei ruoli antidichiarazione è discutibile. Ma questo è proprio un ruolo antidichiarazione senza alcun mordente.

 

Se sei un ruolo proC e sei sgamato dal Mangiafrutta senza esserti dichiarato, una volta che sei diventato CS hai 0 motivi per non dichiarare quale era il tuo ruolo precedente: ormai hai perso i poteri. Quindi questo ruolo se azzecca invece di disincentivare le dichiarazioni le incoraggia.

 

In più, le dichiarazioni in molte situazioni sono convenienti anche quando c'è il rischio di morte. Figurarsi quanto sono convenienti quando il rischio è "solo" quello di perdere il potere (ma continuare a fare numero). E' più disincentivante lo sbrano normale del Mangiafrutta.

 

E' vero che c'è il rischio che rubi la partita. Ma non solo questo richiede un sacco di punti, il Mangiafrutta è estremamente inefficiente comparato agli altri ruoli simili antidichiarazione a punti:

  • Gli altri ruoli simili di solito non hanno il limite di un'associazione per notte, quindi è possibile che in teoria riescano a fare 4 punti. Ma se sei costretto a fare una sola associazione per notte è quasi impossibile, perché ovviamente le prime notti avrai 0 informazioni o quasi, mentre quando finalmente ti arriveranno gli elementi per poterle fare, è quasi impossibile tu riesca a farle tutte in tempo prima della fine della partita o della tua morte.
  • Il fatto che gli altri giocatori sappiano quando un'associazione è stata azzeccata, significa che di fatto il Villaggio ha sempre sotto controllo quanto è concreto il rischio di furto di vittoria. Se sanno che il Mangiafrutta sta a 0 punti o a 1, ci si può dichiarare liberamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore ago, Loudo ha detto:

A me sembra un ruolo che non funziona, se l'intenzione è quella di avere un ruolo antidichiarazione.

 

Già l'efficacia dei ruoli antidichiarazione è discutibile. Ma questo è proprio un ruolo antidichiarazione senza alcun mordente.

 

Se sei un ruolo proC e sei sgamato dal Mangiafrutta senza esserti dichiarato, una volta che sei diventato CS hai 0 motivi per non dichiarare quale era il tuo ruolo precedente: ormai hai perso i poteri. Quindi questo ruolo se azzecca invece di disincentivare le dichiarazioni le incoraggia.

 

In più, le dichiarazioni in molte situazioni sono convenienti anche quando c'è il rischio di morte. Figurarsi quanto sono convenienti quando il rischio è "solo" quello di perdere il potere (ma continuare a fare numero). E' più disincentivante lo sbrano normale del Mangiafrutta.

 

E' vero che c'è il rischio che rubi la partita. Ma non solo questo richiede un sacco di punti, il Mangiafrutta è estremamente inefficiente comparato agli altri ruoli simili antidichiarazione a punti:

  • Gli altri ruoli simili di solito non hanno il limite di un'associazione per notte, quindi è possibile che in teoria riescano a fare 4 punti. Ma se sei costretto a fare una sola associazione per notte è quasi impossibile, perché ovviamente le prime notti avrai 0 informazioni o quasi, mentre quando finalmente ti arriveranno gli elementi per poterle fare, è quasi impossibile tu riesca a farle tutte in tempo prima della fine della partita o della tua morte.
  • Il fatto che gli altri giocatori sappiano quando un'associazione è stata azzeccata, significa che di fatto il Villaggio ha sempre sotto controllo quanto è concreto il rischio di furto di vittoria. Se sanno che il Mangiafrutta sta a 0 punti o a 1, ci si può dichiarare liberamente.

Pensi che evitare di comunicare al ruolo che ha perso il potere di averlo perso aiuterebbe? Ad ogni modo, se un giocatore che ha perso il potere vuole dichiararsi è liberissimo di farlo, a me importa che i ruoli che hanno un potere attivo siano incentivati a non dare le proprie informazioni per continuare ad agire cercando di influenzare la piazza come meglio possono. Non è un ruolo che funziona bene con poteri monoshot, sicuramente, ma in generale i ruoli antidichiarazione non funzionano con tali poteri. Sul numero di associazioni, mi pare solo che giusto ne possa fare una, esattamente come è per l'omertoso. Nel caso dell'apprendista slayer non ci sono ripercussioni alle sue associazioni, qui sì. Volendo trovare una via di mezzo se ne possono permettere due, visto che comunque non ha l'impatto negativo dell'omertoso sul villaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entrano niente i poteri monoshot, io sto facendo un altro discorso.

 

Facciamo l'esempio che io sono il Veggente con questo ruolo in partita.

 

Se il Lupo Mangiafrutta capisce che io sono il Veggente senza che io mi sia dichiarato, a quel punto mi dichiaro per forza perché sono un CS con informazioni in mano, non ho più alcun incentivo a non dichiararmi. Quindi invece di disincentivare la dichiarazione, questo ruolo l'ha incoraggiata.

 

Ma facciamo anche il caso che non mi capisca e io sondo un lupo o comunque sono in una situazione in cui normalmente da Veggente vorrei dichiararmi.

Perché mai questo ruolo mi disincentiverebbe a farlo? In una partita normale, se mi dichiaro da Veggente so che poi verrò sbranato, quindi il mio potere è rimosso dalla partita. Mi dichiaro lo stesso perché a un certo punto della partita è utile alla mia fazione avere queste informazioni a disposizione.

Se c'è il Mangiafrutta che cosa cambia? Nulla, perché che io perda il potere o muoia, in ogni caso non ci saranno più sondate. Se però perdo il potere e non muoio, rimango ruolo dichiarato e quindi potenzialmente certificato. Quindi si va da "non cambia nulla" a "più conveniente della morte da sbrano".

 

I ruoli antidichiarazione funzionano sulla base del fatto che, se qualcuno riesce ad associare il tuo ruolo, ci sono conseguenze più gravi del normale sbrano. Qui queste conseguenze non ci sono.

 

 

Il paragone con l'Omertoso non c'entra niente, perché l'Omertoso è un ruolo che uccide. Il disincentivo alla dichiarazione sta nella morte extra, non nel fatto che se fa 3 punti ruba la partita.

Questo ruolo è simile non all'Omertosto, ma ai vari Criceto Scommettitore, Apprendista Slayer, ecc. Ruoli che disincentivano la dichiarazione per paura dell'ipotesi che possano fare il massimo dei punti. Tutti questi ruoli possono fare quante associazioni vogliono, perché altrimenti l'ipotesi che facciamo il massimo dei punti è irrealistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.