Vai al contenuto

Tutti frutti summer lupus

Marvoch

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, mariosan ha detto:

Ma no io non gioco però stavo valutando il set. È vero che ci sono 2 lupi ma potenzialmente possono diventarne 5. E poi ripeto ci sono 2 personaggi che comunque sono forti malus più per i contadini che per i lupi. 

Il lupo con tre canini trasforma solo una volta e ha tre possibilità (che potrebbero saltare con la giornata Macedonia malus)

@Marvoch non fare l’antiapatico!

comunque @stafferantipaticolini, il lupo mangia frutta ci piace e tanto un giocatore che fa un’intera partita per metagame c’è sempre :prrrr:

Su amici, giocate per la scienza *-*

@Oecus questa partita sarebbe meglio trovarsi un compagno per iniziare perché non è una semplice ma io e il mio partner in crime saremo disponibili ad aiutarti :pecorellina:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Marvoch ha detto:

Leggi bene le schedine, poi commenta in tutta tranquillità. Le critiche costruttive sono sempre ben accette, ma devono essere informate, altrimenti non hanno senso. Commenti come quelli di dream e manfri invece li eviterei proprio. Non apportano nulla alla discussione non essendo minimamente edificanti ed infatti lo trovo un comportamento piuttosto deludente e triste da parte di due staffer. 

Scusa se ti ho offeso, ma pensavo che fosse chiaro che si trattasse di una battuta.

Comunque vi hanno già detto che è un ruolo che incentiva il metagame e voi avete risposto che esattamente il motivo per cui vi piace.

Quindi non mi sembravate intenzionati a sentire delle altre critiche a riguardo.

Comunque il metagame è sempre sbagliato: rende le partite frustranti e quindi, si deve cercare ogni mezzo per evitarlo.

Infatti, c’è un motivo se il regolamento del sito lo vieta.

Si tratta di qualcosa che va combattuto, non legittimato dicendo  “ma tanto, c’è sempre qualcuno che lo farebbe ugualmente”.

Un conto è qualcosa che non dovrebbe succedere, ma che avviene lo stesso e un altro è quello di favorirlo.

Perdere o vincere una partita in base a delle informazioni che sono extra lupus è estremamente brutto.

Sicuramente spingerebbe i giocatori a partecipare il meno possibile per evitare di essere riconosciuti.

Inoltre, renderebbe fatale qualsiasi errore o problema tecnico con gli account.

Quindi scusami se sono stato brusco, ma per me è semplicemente inconcepibile che si cerchi di amplificarlo.

Abbiamo sempre tentato di fare il possibile per rendere le partite il più piacevoli possibili, perché se le persone non si divertono, smettono di giocare e non mi piace l’idea che si butti tutto alle ortiche.

Inoltre, questo è solo uno dei problemi enormi che comporta questo ruolo.

Mettere un giocatore che non vince col branco in chat con esso è una pessima idea.

A parte che significa avere potenzialmente un numero di informazioni superiori al normale, non mi sembra nemmeno corretto, visto che spingerebbe i lupi a non usare la chat per evitare di essere sgamati.

Senza contare che potrebbe rivelare le loro identità in piazza (In modo più o meno esplicito) in qualunque momento senza cadere nel contro-fazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo punto per punto perché pare non sia del tutto chiaro.

18 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque il metagame è sempre sbagliato: rende le partite frustranti e quindi, si deve cercare ogni mezzo per evitarlo.

Si tratta di qualcosa che va combattuto, non legittimato dicendo  “ma tanto, c’è sempre qualcuno che lo farebbe ugualmente”.

Un conto è qualcosa che non dovrebbe succedere, ma che avviene lo stesso e un altro è quello di favorirlo.

Questo ruolo non fa meta-game, deve solo riconoscere gli utenti. 

Scherzosamente l'abbiamo chiamata metagame ma il suo gioco è quello di capire chi si nasconde dietro un account, proprio come il vero gioco del Lupo Mangia Frutta, in cui il lupo deve capire che frutto abbia scelto il più debole del gruppo. 

Sicuramente è difficile da giocare poiché, oltre a fare il suo gioco (dietro cui si muove tutta la partita) deve anche seguire il normale game, senza farsi influenzare e, possibilmente, arrivare vivo fino alla fine.

Perdere o vincere una partita in base a delle informazioni che sono extra lupus è estremamente brutto.

Sicuramente spingerebbe i giocatori a partecipare il meno possibile per evitare di essere riconosciuti.

Quindi scusami se sono stato brusco, ma per me è semplicemente inconcepibile che si cerchi di amplificarlo.

Abbiamo sempre tentato di fare il possibile per rendere le partite il più piacevoli possibili, perché se le persone non si divertono, smettono di giocare e non mi piace l’idea che si butti tutto alle ortiche.

Questa partita, come tutte le altre, è stata pensata per essere divertente, non frustrante.

Mettere un giocatore che non vince col branco in chat con esso è una pessima idea.

A parte che significa avere potenzialmente un numero di informazioni superiori al normale, non mi sembra nemmeno corretto, visto che spingerebbe i lupi a non usare la chat per evitare di essere sgamati.

Senza contare che potrebbe rivelare le loro identità in piazza (In modo più o meno espliciti) in qualunque momento senza cadere nel contro-fazione.

Il Lupo Mangia Frutta NON è un lupo, è un ruba vittoria.

Porta il nome di un gioco che io facevo da bambina.

Modificato da SuicideLullaby
scusate avevo inviato per sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Marvoch ha detto:

Leggi bene le schedine, poi commenta in tutta tranquillità. Le critiche costruttive sono sempre ben accette, ma devono essere informate, altrimenti non hanno senso. Commenti come quelli di dream e manfri invece li eviterei proprio. Non apportano nulla alla discussione non essendo minimamente edificanti ed infatti lo trovo un comportamento piuttosto deludente e triste da parte di due staffer. 

Ho fatto intendere che non mi piace, ma se non ti sta bene la prossima volta evito. Purtroppo finché ti dicono “Si basa interamente sul metagame e non sulla capacità/strategia dei giocatori” e tu gli rispondi “Il metagame è proprio ciò che voglio” non c’è molto da discutere, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dream` ha detto:

Ho fatto intendere che non mi piace, ma se non ti sta bene la prossima volta evito. Purtroppo finché ti dicono “Si basa interamente sul metagame e non sulla capacità/strategia dei giocatori” e tu gli rispondi “Il metagame è proprio ciò che voglio” non c’è molto da discutere, non trovi?

Vero, non ha dato una risposta adeguata. 

In realtà questo ruolo è molto di più di un ruolo che fa metagame. Come dicevo sopra, questa partita è pensata totalmente per lui.

Avete mai giocato al lupo mangi frutta?

Wikipedia lo riassume bene ma ve lo sintetizzo ulteriormente.

Un gruppo di bambini sceglie uno di loro che diventa il Lupo Mangiafrutta.

Ognuno di loro si da il nome di un frutto

Se il frutto viene pronunciato dal lupo, il bambino dovrà correre senza farsi acchiappare (o diventerà lui il lupo!)

Se il Lupo chiama Macedonia tutti corrono e chiunque viene toccato diventa Lupo Mangia Frutta.

Qual è il compito del lupo? Capire il più debole e lento e immaginare che frutto abbia scelto. 

Questa è lo scopo del nostro Lupo Mangia Frutta, capire gli altri ma anche non farsi capire LMF.

Se volete chiamarlo metagame, strategia, cosa noiosa o frustrante ci sta, ma vorrei fosse chiaro che il ruolo non fa meta game.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dream` ha detto:

Con qualche logica una new entry (es. Oecus) dovrebbe giocare il Mangiafrutta? Per me è un ruolo che non funziona, poi voi siete liberi di lasciarlo.

Ovviamente essere LMF per chi conosce già gli utenti è più facile ma la maggior parte degli altri utenti ha pagine e pagine di altri lupus da confrontare per capire chi si nasconde dietro il il fruttino.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Manfri ha detto:

Scusa se ti ho offeso, ma pensavo che fosse chiaro che si trattasse di una battuta.

Comunque vi hanno già detto che è un ruolo che incentiva il metagame e voi avete risposto che esattamente il motivo per cui vi piace.

Quindi non mi sembravate intenzionati a sentire delle altre critiche a riguardo.

Senza contare che potrebbe rivelare le loro identità in piazza (In modo più o meno esplicito) in qualunque momento senza cadere nel contro-fazione.

Non mi sono offeso, sono solo stato deluso dall'atteggiamento. Però ora che mi hai risposto con un post di critica ragionata è tutto apposto. 

Detto questo la nostra concezione della partita, o meglio del sostrato in cui gioca il lupo mangia-frutta è stata questa: dato che le fake sono partite in cui i giocatori tendono a nascondersi ma non tutti lo fanno, non sarebbe carino mettere un ruolo che li spinge ad impegnarsi maggiormente e calarsi di più in personaggi diversi dal loro? 

Per me tu e bucche avete sostanzialmente fatto un errore, interpretare questo ruolo come uno che favorisce il metagame. Questo ruolo è qui in una fake per fare esattamente il contrario, favorire i giocatori a non farsi riconoscere e quindi diminuire l'ammontare di metagame in partita. Se i giocatori saranno più difficile da riconoscere sarà più difficile valutarli in base a chi sono. C'è chi sicuramente non apprezzerà questo requisito, ma non ha nessun obbligo ad iscriversi. Quindi in realtà il più grande punto di critica mi pare proprio il punto forte della partita. 

I problemi tecnici con gli account sono stati largamente risolti ora che viene sconsigliato di collegare direttamente i fake al profilo principale. Mi pare che nell'ultima fake, che era proprio la tua, non vi sia stato nessuno che ha pubblicato per sbaglio col proprio account, tant'è. 

Sugli altri punti credo ti abbia già risposto adeguatamente Lullaby. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SuicideLullaby ha detto:

Come dicevo sopra, questa partita è pensata totalmente per lui.

Siamo messi bene, allora.
Io vi anticipo già che non giocherò per mancanza di tempo, però non mi fa impazzire l’idea di vedere in campo un ruolo del genere.
Il bello delle fake è che puoi giocare all’insaputa degli altri, magari dopo tanto tempo. Qui invece viene pubblicata la lista degli iscritti. I compagni di chat, oltretutto, devono essere rimossi perché si può risalire facilmente all’identità del partecipante (es. Oecus + Josephine). Senza calcolare che un giocatore bravissimo a recitare la parte di qualcun altro può perdere perché gli altri non sono stati in grado di celare la propria identità o magari hanno scritto dal proprio account per sbaglio. Io mi fermo qui, questo è il mio pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, SuicideLullaby ha detto:

Vero, non ha dato una risposta adeguata. 

In realtà questo ruolo è molto di più di un ruolo che fa metagame. Come dicevo sopra, questa partita è pensata totalmente per lui.

Avete mai giocato al lupo mangi frutta?

Wikipedia lo riassume bene ma ve lo sintetizzo ulteriormente.

Un gruppo di bambini sceglie uno di loro che diventa il Lupo Mangiafrutta.

Ognuno di loro si da il nome di un frutto

Se il frutto viene pronunciato dal lupo, il bambino dovrà correre senza farsi acchiappare (o diventerà lui il lupo!)

Se il Lupo chiama Macedonia tutti corrono e chiunque viene toccato diventa Lupo Mangia Frutta.

Qual è il compito del lupo? Capire il più debole e lento e immaginare che frutto abbia scelto. 

Questa è lo scopo del nostro Lupo Mangia Frutta, capire gli altri ma anche non farsi capire LMF.

Se volete chiamarlo metagame, strategia, cosa noiosa o frustrante ci sta, ma vorrei fosse chiaro che il ruolo non fa meta game.

Non ho capito cosa c’entri il lupo mangia frutta col lupus lol

Per vincere non è necessario riconoscere gli utenti dietro ai fake.

Renderlo l’obiettivo primario equivale a alimentare il metagame.

A quel punto non è più importante l’abilità o la strategia.

20 minuti fa, SuicideLullaby ha detto:

Ovviamente essere LMF per chi conosce già gli utenti è più facile ma la maggior parte degli altri utenti ha pagine e pagine di altri lupus da confrontare per capire chi si nasconde dietro il il fruttino.

Non mi sembra corretto chiedere a una new entry (ma anche ex utenti che tornano dopo anni) di recuperare migliaia di pagine di vecchie partite per poter vincere.

19 minuti fa, Marvoch ha detto:

Non mi sono offeso, sono solo stato deluso dall'atteggiamento. Però ora che mi hai risposto con un post di critica ragionata è tutto apposto. 

Detto questo la nostra concezione della partita, o meglio del sostrato in cui gioca il lupo mangia-frutta è stata questa: dato che le fake sono partite in cui i giocatori tendono a nascondersi ma non tutti lo fanno, non sarebbe carino mettere un ruolo che li spinge ad impegnarsi maggiormente e calarsi di più in personaggi diversi dal loro? 

Per me tu e bucche avete sostanzialmente fatto un errore, interpretare questo ruolo come uno che favorisce il metagame. Questo ruolo è qui in una fake per fare esattamente il contrario, favorire i giocatori a non farsi riconoscere e quindi diminuire l'ammontare di metagame in partita. Se i giocatori saranno più difficile da riconoscere sarà più difficile valutarli in base a chi sono. C'è chi sicuramente non apprezzerà questo requisito, ma non ha nessun obbligo ad iscriversi. Quindi in realtà il più grande punto di critica mi pare proprio il punto forte della partita. 

I problemi tecnici con gli account sono stati largamente risolti ora che viene sconsigliato di collegare direttamente i fake al profilo principale. Mi pare che nell'ultima fake, che era proprio la tua, non vi sia stato nessuno che ha pubblicato per sbaglio col proprio account, tant'è. 

Sugli altri punti credo ti abbia già risposto adeguatamente Lullaby. 

Il ruolo come ho scritto prima, favorisce il metagame per definizione.

Che poi questo abbia uno scopo specifico è un altro discorso.

Secondo me spingere la gente a nascondersi meglio non è né necessario né l’effetto che si otterrebbe con questo ruolo

In realtà, nella MD Kado a un certo punto aveva sbagliato, ma siamo intervenuti subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Manfri ha detto:

Non ho capito cosa c’entri il lupo mangia frutta col lupus lol

Per vincere non è necessario riconoscere gli utenti dietro ai fake.

Renderlo l’obiettivo primario equivale a alimentare il metagame.

A quel punto non è più importante l’abilità o la strategia.

Non mi sembra corretto chiedere a una new entry (ma anche ex utenti che tornano dopo anni) di recuperare migliaia di pagine di vecchie partite per poter vincere.

Il ruolo come ho scritto prima, favorisce il metagame per definizione.

Che poi questo abbia uno scopo specifico è un altro discorso.

Secondo me spingere la gente a nascondersi meglio non è né necessario né l’effetto che si otterrebbe con questo ruolo

In realtà, nella MD Kado a un certo punto aveva sbagliato, ma siamo intervenuti subito.

Il mangia frutta ha dato ispirazione a tutta la tematica del set, per quello rientra in questo specifico lupus.

Il mangia frutta per vincere deve evitare di farsi sondare, rogare, mordere, giocando contro tutti. Quindi deve fare strategia come gli altri giocatori. Se giocherà male morirà presto con possibilità quasi nulle di vittoria.

Infatti consigliamo l'accompagnamento di un altro giocatore ad una new entry per sopperire a questa mancanza. 

Ma poi in che senso favorisce il metagame? Non mi è ben chiaro. Favorire il metagame per me ha come senso integrare una  meccanica in partita che spinga tutti i giocatori per farlo, no? Non credo sia questo il caso, anzi.

I giocatori si iscriveranno consci di dover fare particolare attenzione a non sbagliare. 

Ma quindi il resto del set va bene per voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Oecus ha detto:

Quindi se ho capito bene, e non sono andato troppo oltre con la fantasia, da nuovo giocatore sono avvantaggiato nella fake perchè nessumo mi conosce e non sa come ragiono?

Però di contro hai che non conosci come giocano gli altri, avrai l'aiuto del compagno di chat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Oecus ha detto:

Quindi se ho capito bene, e non sono andato troppo oltre con la fantasia, da nuovo giocatore sono avvantaggiato nella fake perchè nessumo mi conosce e non sa come ragiono?

Che tu capiti contadino o lupo, aiuterai un po' entrambe le fazioni perché per il Lupo Mangia Frutta sarà difficile individuarti!

Nel caso in cui il Lupo Mangia Frutta sia tu sarà più complicato vincere perché non consocerai gli altri giocatori ma secondo noi non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Marvoch ha detto:

Il mangia frutta per vincere deve evitare di farsi sondare, rogare, mordere, giocando contro tutti. Quindi deve fare strategia come gli altri giocatori. Se giocherà male morirà presto con possibilità quasi nulle di vittoria.

Questo sì, ma le sue condizioni di vittoria gli richiedono di valutare le caratteristiche personali di un utente.

Infatti consigliamo l'accompagnamento di un altro giocatore ad una new entry per sopperire a questa mancanza. 

Così il mangiafrutta per trovare i nuovi deve cercare tra chi ha un compagno di chat xD

Poi a me questa cosa non piace in generale.

Non dovrebbe essere così necessario avere un compagno per poter giocare... anche perché in pratica, le combinazioni potrebbero essere fatte solo da quest'ultimo.

Ma poi in che senso favorisce il metagame? Non mi è ben chiaro. Favorire il metagame per me ha come senso integrare una  meccanica in partita che spinga tutti i giocatori per farlo, no? Non credo sia questo il caso, anzi.

Infatti, ho capito la tua posizione.

Semplicemente non concordo.

Ma quindi il resto del set va bene per voi? 

Il villaggio ha tantissimi ruoli di informazione e non so se questo sia un bene.

Da un lato questo è controbilanciato dalla patata, ma quest'ultima secondo me è problematica in coppia con dei ruoli che devono dichiararsi per fare passare le informazioni.

Almeno con gli altri ruoli anti-dichiarazione, puoi fare una valutazione su quando sia opportuno uscire, mentre qui sei costretto a farlo per poi cambiare fazione (e perdere).

Poi forse ci sono pochi CS... probabilmente è per controbilanciare il Patrigno, ma boh.

Non sono convinto che mi piaccia nemmeno quest'ultimo... garantisce troppi sbrani extra.

Sulla macedonia non so esprimermi.

P.S. Dalla schedina del mangiafrutta dovresti togliere "è un lupo speciale", perché fa pensare che abbia le stesse caratteristiche di un lupo mannaro.

55 minuti fa, Oecus ha detto:

Nì.

Diciamo che dovresti avere uno stile di scrittura meno riconoscibile (sebbene è comunque possibile che una persona nuova si faccia riconoscere per altre cose).

Al tempo stesso, questo non controbilancia il grande svantaggio che avresti nel ricevere questo ruolo.

Infatti, il mangiafrutta non è obbligato a associare un giocatore specifico, quindi può disinteressarsi a degli utenti meno individuabili di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intrometto nella discussione generale del pro/contro il lupo mangia frutta, perché credo ci siano motivazioni valide da ambo le parti: semplicemente bisogna prendere coscienza di ciò e i master decidere se proporre questo ruolo in partita e i giocatori scegliere se iscriversi o meno per questo motivo. 

Tuttavia in questo caso specifico, se si dovesse iscrivere uno nuovo, anche se fosse supportato alle spalle da un giocatore esperto, diverrebbe chiaro in partita che è la prima volta che gioca con noi. Non perché sia scarso ovviamente, ma perché giustamente andrà a tentoni, tentennamenti, non usa tranquillamente il nostro slang, e avrà tutti quei classici atteggiamenti che un giocatore assume alla sua prima partita.

Quindi poiché il lupo mangia frutta lo individuerà in zero secondi ed è già un punto portato a casa, alzerei il punteggio che deve fare per vincere ovvero 5+ il numero di new entry in partita (se c'è oecus quindi 6). Stessa cosa con i tre punti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Jace ha detto:

Non mi intrometto nella discussione generale del pro/contro il lupo mangia frutta, perché credo ci siano motivazioni valide da ambo le parti: semplicemente bisogna prendere coscienza di ciò e i master decidere se proporre questo ruolo in partita e i giocatori scegliere se iscriversi o meno per questo motivo. 

Tuttavia in questo caso specifico, se si dovesse iscrivere uno nuovo, anche se fosse supportato alle spalle da un giocatore esperto, diverrebbe chiaro in partita che è la prima volta che gioca con noi. Non perché sia scarso ovviamente, ma perché giustamente andrà a tentoni, tentennamenti, non usa tranquillamente il nostro slang, e avrà tutti quei classici atteggiamenti che un giocatore assume alla sua prima partita.

Quindi poiché il lupo mangia frutta lo individuerà in zero secondi ed è già un punto portato a casa, alzerei il punteggio che deve fare per vincere ovvero 5+ il numero di new entry in partita (se c'è oecus quindi 6). Stessa cosa con i tre punti 

Penso che il tuo pensiero iniziale riassuma perfettamente le opinioni sul mangia-frutta. Hai ragione comunque dovremo valutare come gestire l'iscrizione di utenti nuovi e quindi facilmente riconoscibili. 

Comunque mi è stato fatto notare dal buon matt4 che il vendicatore è presente in database (strano, avevo cercato, ma si vede che un typo si è messo sulla mia strada), quindi dovremo cambiare nome al ruolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Oecus ha detto:

Se avere un compagno di chat è tanto problematico potrei farne a meno; andandomi a vedere qualche partita precedente non potrei entrare nelle meccaniche del gioco e riuscire a giocare da solo?

Leggere partite vecchie fa sempre bene anche per studiare le dinamiche e come funzionano i lupus sul forum. Male non fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.