Vai al contenuto

Lupus Mystery Dungeon - Retroscena


Manfri

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Ti manca Squirtle e hai i 3 starter di prima generazione! Io ancora non ho fatto evolvere i miei Pokémon di partenza, ho "brutti" ricordi sull'evoluzione nel primo Mystery Dungeon, dove i miei pg hanno perso praticamente ogni espressione nelle quest da post-game. Anzi, avevano perso ogni loro fascino. Però, a dire la verità, io sto aspettando con ansia il remake della serie Esploratori, che per me batte perfino diversi giochi della serie principale.

L’avevo reclutato tempo fa :)

 

Io i miei li ho fatti evolvere, ma mi ha dato un po’ fastidio il fatto che per farlo perdano le sciarpe.

 

Io esploratori non l’ho mai finito, ma so che sia molto bello.

Magari potrei recuperarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Manfri ha detto:

L’avevo reclutato tempo fa :)

 

Io i miei li ho fatti evolvere, ma mi ha dato un po’ fastidio il fatto che per farlo perdano le sciarpe.

 

Io esploratori non l’ho mai finito, ma so che sia molto bello.

Magari potrei recuperarlo.

 

Praticamente il problema di Mystery Dungeon è stato sempre il post-game, perché a quel punto diventa un Dungeon Crawler senza una storia dietro e senza porre attenzione a certi particolari, come le sciarpe. Puoi porti degli obiettivi personali, come il reclutamento di tutti i leggendari, ma alla fine perde molto. Il post-game del primo Mystery Dungeon ha delle quest secondarie, Esploratori evito di dirti cosa ti riserva, ma non ti annoi finché non finisci tutto ciò che ha da offrirti narrativamente (se ci devi giocare, prendi la versione cielo... oppure aspetta un remake, perché è possibilissimo che arriverà). Se la serie approderà su Switch, è possibile che ci metteranno dei DLC per arricchire l'esperienza post-game, ma dall'altra parte sono preoccupato per una eventuale pratica mangia-soldi come imo sta accadendo con Spada e Scudo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Praticamente il problema di Mystery Dungeon è stato sempre il post-game, perché a quel punto diventa un Dungeon Crawler senza una storia dietro e senza porre attenzione a certi particolari, come le sciarpe. Puoi porti degli obiettivi personali, come il reclutamento di tutti i leggendari, ma alla fine perde molto. Il post-game del primo Mystery Dungeon ha delle quest secondarie, Esploratori evito di dirti cosa ti riserva, ma non ti annoi finché non finisci tutto ciò che ha da offrirti narrativamente (se ci devi giocare, prendi la versione cielo... oppure aspetta un remake, perché è possibilissimo che arriverà). Se la serie approderà su Switch, è possibile che ci metteranno dei DLC per arricchire l'esperienza post-game, ma dall'altra parte sono preoccupato per una eventuale pratica mangia-soldi come imo sta accadendo con Spada e Scudo. 

Sì, effettivamente perde un po' di mordente.

 

Riguardo a Esploratori, anche se non l'ho mai finito conosco la trama e come sia strutturato il post-game- :)

Penso che prima o poi lo rigiocherò, ma non sono molto convinto che proporranno un remake in tempi brevi.

Questo gioco lo abbiamo dovuto aspettare per due generazioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, Loudo ha detto:

@bachforever

Se si tratta di critiche sui singoli ruoli e non sulla partita, il posto giusto per farle è nell'area Database che è pensata proprio per quello. Se esiste già un topic sui ruoli che ti interessano, puoi postare i tuoi pensieri lì, altrimenti puoi aprire tu il topic apposito.

 

Comunque, risposta supersintetica, poi ripeto, se vuoi proseguire ti invito a farlo di là.

 

Il passaggio del TESCHIO di Amleto è un'informazione più utile del voto al rogo. Questo perché, se sei bravo a leggere le interazioni, è relativamente facile votare un proprio compagno lupo per il rogo consapevole che tanto non sarà rogato. Un voto, dipende dal contesto, può avere un costo estremamente basso. Il TESCHIO invece è una bomba che, se non hai identificato Amleto, non sai quando può esplodere. Dare il TESCHIO a un compagno lupo lo mette concretamente a rischio di morte. E infatti, no, che io ricordi non è mai successo che un lupo passasse il TESCHIO a un altro lupo.

Inoltre, ci sono un sacco di ruoli che possono uccidere, con diverse condizioni per farlo. Il potere di uccidere è estramamente forte e dare a un buono un potere di uccidere senza restrizioni o con restrizioni estremamente leggere equivale a un intero rogo extra, ovvero influenza in maniera molto significativa l'intero bilanciamento del set. Avere ruoli di uccisione che devono poter decidere tutto "altrimenti sono inutili" vorrebbe dire che i ruoli di uccisione potrebbero essere solo usati per far quadrare i conti (hai troppi pochi giocatori per il set che volevi fare) e non potrebbero essere usati in nessun altro contesto.

Nel caso di Amleto, l'idea del ruolo non è fargli scegliere chi uccidere, è precisamente avere la "bomba" del teschio in gioco e le interazioni che questa crea con gli altri giocatori. E il suo potere è poter scegliere, nel momento in cui deve morire, se uccidere la persona che ha il TESCHIO oppure no: l'Amleto non è un ruolo passivo, ha una scelta estremamente importante da fare (uccidere o no). E' semplicemente una scelta diversa da quella che tu vorresti dal ruolo (e che è già replicata in altri ruoli, vedi i vari Alchimista, Scudiero e Piromane, che tra parentesi sono tra i ruoli più potenti della fazione Villaggio, e i due Cacciatori).

 

Per quanto riguarda lo Spiritista, i ruoli che permettono la comunicazione con i morti sono molto forti perché permettono il passaggio di informazioni e di impedire il furto di ruoli da parte dei cattivi. I buoni quando sono ruoli devono sapere bilanciare l'importanza di garantire la propria sopravvivenza fino al momento più utile (che li spinge a nascondersi) versus l'importanza di far arrivare le informazioni che hanno e non portarsele nella tomba (che li spinge a parlare). Avere un ruolo che parla indiscriminatamente con i morti è molto forte perché permette di togliere completamente questo dilemma: uno può starsene nascosto e sapere che tanto se dovesse morire, passa tutte le info al ruolo comunicatore. Un ruolo del genere esiste (vedi Becchino) ma è appunto un ruolo estremamente forte e non adatto a tutte le partite.

In particolare, è estramente difficile e frustrante per i lupi giocare con ruoli che permettono di determinare ruolo e informazioni dei morti di notte. I morti di giorno si sa già che possono difendersi e quindi dire quello che devono dire prima di morire. I morti di notte sono quelli che permettono di creare delle incognite e rendono quindi possibili bluff da parte dei lupi.

Ruoli come il Notaio e lo Spiritista permettono la comunicazione con i morti mettendo però dei limiti che la bilancino. Nel caso dello Spiritista il fatto che il morto sia casuale e chi parla non sia conosciuto permette di non dare per scontato che le informazioni siano al 100% veritiere e utili tutte le notti (di fatto, le uniche informazioni che servono sono quelle dei giocatori morti di notte). Possono però essere paragonate con il resto delle informazioni e con l'abilità di scumread. Vedi per esempio la partita in corso, dove in pratica la dichiarazione di kado' sulla morte della Guardia era difficilissima da smentire per i cattivi.

Il fatto che il mittente possa essere chiunque è necessario all'intero meccanismo, altrimenti se per esempio il mittente potesse essere solo il morto dell'ultimo giorno/notte, sapendo che il rogato del giorno precedente è buono potresti praticamente escludere qualsiasi possibilità di bluff.

 

Poi aggiungo che in generale la tua obiezione a questi ruoli sembra essere che non hanno abbastanza controllo sui loro poteri, ma questo non è un bug ma una feature: non la hanno anche perché sono pensati per coinvolgere di più gli altri giocatori. Un ruolo con un potere potente che può controllare solo lui sarà forse divertente per il giocatore che lo ha, ma per tutti gli altri è abbastanza noioso: non solo non hanno input, ma se il potere è molto forte spesso l'intera partita ruota intorno alle scelte di una sola persona invece che a quelle di gruppo.

Mentre invece i ruoli che hanno poteri che richiedono input da parte di tutti i giocatori tendono ad essere più divertenti per tutti, perché danno a tutti (anche ai contadini semplici) qualcosa da fare la notte.

 

EDIT: Mi è venuta meno sintetica di quello che preventivavo.


Ho fatto le mie considerazioni, non mi ci metto a riportarlo nell’area database, siete voi i master e ve ne intendete di sicuro più di me. A me il ruolo non piace e   non piacerà mai così come tutti i ruoli che non possono decidere come usare il loro potere, sia esso personale oppure che va a coinvolgere altri. Non commento nemmeno la parte del passaggio del teschio perché parti dal presupposto che passaggio del teschio a un lupo significa che muore, quando ovviamente non è così manco se fosse un lupo certo perché ci sono altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 17/7/2020 alle 18:53, Mescalina ha detto:

Ma guarda che la presunzione non era mai riferita a te, ho scritto''fossi in te non peccherei di presunzione perché a sto gioco si sbaglia facile'' per farti capire che non ti eri fatto scrupolo a votare su una convinzione 

Che poi, tu da lupo metteresti in bella vista un post proL ad inizio giorno 1 per farti bello? 

 

eh ok ma quelle erano le impressioni che ci eravamo fatti in chat con doom rileggendo giorno 0 e giorno 1. Ovviamente posso sbagliare ma la tua reazione ci ha fatto intendere che forse davvero avevamo beccato un lupo. Abbiamo sicuramente sbagliato ma la reazione ci era sembrata eccessiva, tutto qui.

 

Per il secondo punto: si, ma semplicemente perché era già stato fatto notare che potesse essere il proL, quindi sputtanato per sputtanato io lupo mi ripulisco l'immagine volentieri. Però ripeto, sono ragionamenti da giorno 1, si può sbagliare facilmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, 10mac ha detto:

Per il secondo punto: si, ma semplicemente perché era già stato fatto notare che potesse essere il proL,

No sono stata la prima a farlo notare e dopo di me sono seguiti altri commenti a riguardo 

Il fraintendimento ci può stare, figurati, ci tenevo solo a chiarire che mi riferivo esclusivamente al voto non alla persona. Pace e bene :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, CloseYourHeart ha detto:

Quindi in pratica la guardia ha attaccato il veggente per via della mia mossa su Cyndaquill.

Anziché attaccare il proL ve la siete presa tra di voi contadini, @Mescalina @10mac.

 

Beh, vi ho messi nel sacco V:

 

ma che tu fossi proL non era nemmeno quotato alla snai :)

Però sempre priorità alla ricerca dei lupi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 10mac ha detto:

 

ma che tu fossi proL non era nemmeno quotato alla snai :)

Però sempre priorità alla ricerca dei lupi :)

 

Ma non pensi che anzichè far fuori un contadino/lupo mooooooooooolto incerto (infatti era veggente) come primo rogo non sia meglio uccidere un proL di cui eri più che convinto?

 

Quando proponi alla tua migliore amica la scopa amicizia ma lei ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, CloseYourHeart ha detto:

 

Ma non pensi che anzichè far fuori un contadino/lupo mooooooooooolto incerto (infatti era veggente) come primo rogo non sia meglio uccidere un proL di cui eri più che convinto?

 

Quando proponi alla tua migliore amica la scopa amicizia ma lei ...

 

beh, però se uno reputa l'incerto quasi sicuro può votare l'altro... chiaramente sbagliando ma ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.